Vista la richiesta, posto due foto per come procedere a costruire un inserto. O almeno come faccio io.
Materiale:
- foglio poliplat
- cutter
- matita
- vinavil
- chiodini
- riga metallo
- pennellino
- tappetino graduato da taglio
Per prima cosa riduco il foglio a grandezza umana per poterlo maneggiare bene in modo che rientri nelle dimensioni del tappetino A3. Quello che sto facendo in realtà è uno scomparto portacose per un cassetto ma il procedimento applica ovviamente anche per gli inserti dei giochi. Prima cosa da fare è costruire una '
scatola dentro la scatola', quindi prendiamo le misure e tagliamo la base. Molto comodo usare le righe sul tappetino per squadrare / tagliare il foglio. Attenzione all'inclinazione del cutter, il taglio lo vorrete più perpendicolare possibile. Appena il poliplat inizia a 'sfogliarsi in palline' sotto l'azione del cutter, sostituite la lama.
Ora è il turno delle pareti, che tagliamo a misura. L'altezza è pari a quella della scatola da gioco, facendo attenzione allo spessore del poliplat della base, sui cui andremo ad incollare le paretine. Ecco le pareti della scatola:
Ora è arrivato il momento di incollarle! Quindi con il pennello stendo il vinavil sul lato lungo delle pareti:
E le appoggio alla base. Scelgo con cura il lato di incollo ce n'è sempre uno migliore / più perpendicolare. Fatto questo tengo la parete in posizione infilandoci i chiodini che entrano facilmente con le mani. Ripeto il procedimento con tutte le pareti, avendo cura di incollarle anche tra loro sugli angoli. Finito il tutto spingo con il culo del pennello le teste dei chiodi dentro, e metto la scatola in pressa. Voilà! E con questo abbiamo finito il primo pezzo. Per gli inserti successivi il procedimento è lo stesso, semplicemente farò scatoline più piccole che possano accomodarsi dentro. Ciao!
E: