Piccolo dubbio su VANUATU

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
dez999":30yly4c3 ha scritto:
Mi collego a questo post x nn aprirne un altro e anche io pongo una domanda..per chi l'ha giocato con la variante per 2 come gira? Perde molto se nn a pieno regime? grazie

Sono sempre stato tentato dall'acquisto di questo gioco e mi fermava solo l'impossibilità del gioco a 1vs1..una roba tipo Puerto Rico (che adoro giocarlo anche in 2 ma che a mio avviso cmq è molto meglio da 3 in su :D ma se la resa è come la variante fernori x Vanuatu il mio acquisto sarà quasi sicuro ;) )

Augurati di non averci pensato troppo tardi ad acquistare il gioco, poiché sta diventando difficile trovarlo in giro.
 

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
21
Località
VR
Goblons
0
Checco":1wtgmeg5 ha scritto:

eh si allora è come la vedo io, pertanto reputo che giocare in 5 sia meglio di 4. Infatti in 4 uno resta tagliato fuori e resta solo a remare contro i primi 3 che costruiscono nella prima isola mentre in 5 si è in due a perdere questo vantaggio e allora ci si contrasta maggiormente nelle fasi successive. Il fatto è che i turisti portano soldi e quindi molti porteranno turisti sulla prima isola anche se non gli conviene in termini di punti partita.
Anch'io ho puntato molto sul compratore che però purtroppo dipende molto dal ca$h e anche dalle stive delle navi talvolta realmente avide di punti vittoria.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
havana":25eqr9w9 ha scritto:
Checco":25eqr9w9 ha scritto:

eh si allora è come la vedo io, pertanto reputo che giocare in 5 sia meglio di 4. Infatti in 4 uno resta tagliato fuori e resta solo a remare contro i primi 3 che costruiscono nella prima isola mentre in 5 si è in due a perdere questo vantaggio e allora ci si contrasta maggiormente nelle fasi successive. Il fatto è che i turisti portano soldi e quindi molti porteranno turisti sulla prima isola anche se non gli conviene in termini di punti partita.
Anch'io ho puntato molto sul compratore che però purtroppo dipende molto dal ca$h e anche dalle stive delle navi talvolta realmente avide di punti vittoria.

Casomai è il contrario di come dici tu. In 4, 3 costruiranno nella prima isola e faranno 10 PV a fine partita ed 1 comprerà il viola (ammesso che ci siano almeno due cubetti viola da piazzare) per fare subito 10 PV, in 5 invece il quinto rimane fregato, deve andare a pescare o cercare tesori.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
renard":34ts79dx ha scritto:
havana":34ts79dx ha scritto:
Checco":34ts79dx ha scritto:

eh si allora è come la vedo io, pertanto reputo che giocare in 5 sia meglio di 4. Infatti in 4 uno resta tagliato fuori e resta solo a remare contro i primi 3 che costruiscono nella prima isola mentre in 5 si è in due a perdere questo vantaggio e allora ci si contrasta maggiormente nelle fasi successive. Il fatto è che i turisti portano soldi e quindi molti porteranno turisti sulla prima isola anche se non gli conviene in termini di punti partita.
Anch'io ho puntato molto sul compratore che però purtroppo dipende molto dal ca$h e anche dalle stive delle navi talvolta realmente avide di punti vittoria.

Casomai è il contrario di come dici tu. In 4, 3 costruiranno nella prima isola e faranno 10 PV a fine partita ed 1 comprerà il viola (ammesso che ci siano almeno due cubetti viola da piazzare) per fare subito 10 PV, in 5 invece il quinto rimane fregato, deve andare a pescare o cercare tesori.

Comunque, chi porta turisti nella prima isola e non ha la casaetta non gioca esattamente bene... Oltre a regalare punti, regala azioni, che non dovranno essere svolte dai proprietari... Suicidio annunciato...
 
U

Utente cancellato

Guest
Izio":qfcf5vnk ha scritto:
Comunque, chi porta turisti nella prima isola e non ha la casaetta non gioca esattamente bene... Oltre a regalare punti, regala azioni, che non dovranno essere svolte dai proprietari... Suicidio annunciato...

La penso esattamente così... Non volevo essere così risoluto/lapidario
 

etto23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2010
Messaggi
86
Località
Roma (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Etto23
renard":6125238a ha scritto:
In 4, 3 costruiranno nella prima isola e faranno 10 PV a fine partita

Attenzione! I primi 3 giocatori che avranno costruito la casa sulla prima isola NON vi potranno portare turisti, quindi gli ipotetici 10 punti a fine partita li otterranno solo se gli altri 2 ce li avranno portati in seguito; certo di solito almeno 2-3 sulla prima ci finiscono sempre, 2 o 3 vatu sono molto allettanti soprattutto all'inizio del gioco. IMHO penso sia più importante costruire sulla 1^ isola più per vendere il pesce che per gli eventuali 10 punti finali. :)
 

etto23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2010
Messaggi
86
Località
Roma (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Etto23
Checco":2tvm2bc7 ha scritto:
etto23":2tvm2bc7 ha scritto:
Attenzione! I primi 3 giocatori che avranno costruito la casa sulla prima isola NON vi potranno portare turisti

???

Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
etto23":ekk24opk ha scritto:
Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:

Occhio, la nota indica una possibilità non una limitazione.
Il che vuol dire che un giocatore può trasportare anche dove non sono presenti capanne o dove non ha capanne proprie.
Non vuol dire che è obbligato a trasportare turisti sulle isole deserte o dove non ha capanne proprie!!!
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Gravesen":1t5cgrq5 ha scritto:
etto23":1t5cgrq5 ha scritto:
Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:

Occhio, la nota indica una possibilità non una limitazione.
Il che vuol dire che un giocatore può trasportare anche dove non sono presenti capanne o dove non ha capanne proprie.
Non vuol dire che è obbligato a trasportare turisti sulle isole deserte o dove non ha capanne proprie!!!


+ 1

o almeno io l'ho sempre interpretato e giocato come dice gravesen
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Matt81":5lg5jtq5 ha scritto:
Gravesen":5lg5jtq5 ha scritto:
etto23":5lg5jtq5 ha scritto:
Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:

Occhio, la nota indica una possibilità non una limitazione.
Il che vuol dire che un giocatore può trasportare anche dove non sono presenti capanne o dove non ha capanne proprie.
Non vuol dire che è obbligato a trasportare turisti sulle isole deserte o dove non ha capanne proprie!!!


+ 1

o almeno io l'ho sempre interpretato e giocato come dice gravesen

+2
 
U

Utente cancellato

Guest
Gravesen":21h0x7a1 ha scritto:
etto23":21h0x7a1 ha scritto:
Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:

Occhio, la nota indica una possibilità non una limitazione.
Il che vuol dire che un giocatore può trasportare anche dove non sono presenti capanne o dove non ha capanne proprie.
Non vuol dire che è obbligato a trasportare turisti sulle isole deserte o dove non ha capanne proprie!!!
+3
 

etto23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2010
Messaggi
86
Località
Roma (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Etto23
Inizialmente lo abbiamo giocato molte volte, interpretando la regola come possibilità piuttosto che limitazione; poi mi è sorto il dubbio che nella nota, così come tradotta dopo il "può" manca "anche", allora lo abbiamo provato come limitazione e vi assicuro che è molto più difficile (ma a mio avviso anche molto più bello). Sicuramente avrò interpretato male, ma al mio gruppo ormai piace giocarlo così. :grin:

In alcuni casi (soprattutto in 3) è successo che un giocatore sta solo soletto da una parte della mappa mentre gli altri 2 litigano per tesori/pesci/ecc.ecc. si costruisce le sue belle 2-3 casette e ci porta i suoi belli 3-4 turisti = vittoria assicurata. sicuramente in 4 o 5 questo discorso è molto più difficile che si verifichi.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
In tre è troppo largo come gioco :pippotto:
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
etto23":20ck41n9 ha scritto:
Inizialmente lo abbiamo giocato molte volte, interpretando la regola come possibilità piuttosto che limitazione; poi mi è sorto il dubbio che nella nota, così come tradotta dopo il "può" manca "anche", allora lo abbiamo provato come limitazione e vi assicuro che è molto più difficile (ma a mio avviso anche molto più bello). Sicuramente avrò interpretato male, ma al mio gruppo ormai piace giocarlo così. :grin:

In alcuni casi (soprattutto in 3) è successo che un giocatore sta solo soletto da una parte della mappa mentre gli altri 2 litigano per tesori/pesci/ecc.ecc. si costruisce le sue belle 2-3 casette e ci porta i suoi belli 3-4 turisti = vittoria assicurata. sicuramente in 4 o 5 questo discorso è molto più difficile che si verifichi.
Non ci avevo mai pensato... In effetti puo' essere interpretata come dici, anche se in quel caso allora mancherebbe un "solo" senza il quale prevale senza dubbio la vocazione opzionale
 

Cannolo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
30
Goblons
1
Utente Bgg
Cannolo
Gravesen":2udqh78o ha scritto:
etto23":2udqh78o ha scritto:
Regolamento pagina 8 - sezione 8) Trasportare (Isola): "Nota: Un giocatore può posizionare una pedina TURISTA su un’isola in cui non sono presenti capanne oppure nessuna capanna del proprio colore." :approva:

Occhio, la nota indica una possibilità non una limitazione.
Il che vuol dire che un giocatore può trasportare anche dove non sono presenti capanne o dove non ha capanne proprie.
Non vuol dire che è obbligato a trasportare turisti sulle isole deserte o dove non ha capanne proprie!!!

+5

Anche leggendo il regolamento inglese si capisce che quella è una possibilità ma non una limitazione
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Riuppo per chiedere una cosa che non riesco proprio a capire..
Il regolamento dice chiaramente che se ho una maggioranza sono obbligato a svolgerla e nel caso ne abbia più di una posso scegliere quale fare nel mio turno.
Però a noi è capitato questo. Un mio amico aveva la possibilità di attivare due azioni sulle quali aveva la maggioranza.. Diciamo che una fosse pescare e l'altra navigare.. Navigare poteva farla in quanto possessore di vatu ma pescare no xkè, nel frattempo, gli altri avevano già pescato tutti i pesci (sto inventando le azioni non erano quelle). A questo punto lui poteva scegliere l'azione avendo la maggioranza su entrambe o doveva fare per forza prima navigare xkè l'altra non era in grado di portarla a termine?
Perché sarebbe cambiato molto.. Facendo pescare, avrebbe bloccato me è mi avrebbe fatto perdere un'azione..
(spero di essermi spiegato bene)
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Avrebbe potuto scegliere anche l'azione di pesca pur non potendo pescare.
 
Alto Basso