Piccolo dubbio su VANUATU

clzdvd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
15
Località
uboldo (VA)
Goblons
0
Ciao a tutti e grazie a chi saprà rispondermi,

leggendo il regolamento di Vanuatu, mi è sorto un dubbio di "interpretazione". Quando si sceglie di esplorare e si prende il tassello tesoro, è scritto che esso può essere convertito in monete, oppure può essere conservato sino a fine partita per guadagnare il doppio del suo valore in punti vittoria.
La questione è la seguente: la conversione del tesoro in monete può essere fatta quando lo si desidera nel corso della partita oppure è possibile farlo solo nel momento in cui si esplora (un po' come in Eclipse quando si ricevono i tasselli degli alieni).
Guardando anche il tutorial del bravissimo Alkyla non ne sono venuto a capo, in quanto in ambo i casi nè si mette un veto enfatizzando "si può fare solo nel momento dell'azione" nè si sottolinea "può essere convertito in qualsiasi momento". Ci sono possibilità che in realtà sia chiaro e semplicemente io non sia riuscito a capirlo, tuttavia vi chiedo una mano.

Grazie in anticipo

Davide
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Ciao.. non ci gioco da un paio do mesi, ma se ricordo bene il tesoro si può convertire in vatu in qualsiasi momento nel proprio turno.
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Una volta che ne sei entrato in possesso, puoi convertirlo in vatu in qualunque momento del tuo turno, anche durante i turni successivi.
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Quando vuoi. Nessuna limitazione
 

clzdvd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Febbraio 2012
Messaggi
15
Località
uboldo (VA)
Goblons
0
Grazie mille a tutti... gentilissimi.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Gravesen":2u61ntkg ha scritto:
Una volta che ne sei entrato in possesso, puoi convertirlo in vatu in qualunque momento del tuo turno, anche durante i turni successivi.

+ 1
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
aggiungo domanda: voglio prenotare un'azione per cui sono richiesti vatu, ma non ne ho. sono però in possesso di tesori che potrei convertire nei vatu necessari all'azione....devo fare la conversione prima di poter prenotare l'azione o no?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Piccolo dubbio su VANUATU

No, devi essere in possesso della possibilità di farlo. In quel caso nel tuo turno convertì i tesori e fai l'azione. Quindi puoi prenotarla senza problemi
Ma puoi anche aver prima selezionato l'azione vendi il pesce, ad esempio - posto che abbia del pesce da vendere.

Inviato dal mio WT19i con Tapatalk 2
 

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
21
Località
VR
Goblons
0
Anch'io ho un dubbio sul gioco, il regolamento dice appunto che devo programmare solo azioni che sono in grado di fare.
Dato che le azioni si programmano in 3 sottofasi, volevo sapere se al primo turno di gioco basta mettere il primo gettone su navigare per poter mettere il secondo su pescare o nella prima sottofase devo scegliere navigare quindi solo nella seconda sottofase (in quanto con la navigazione si presume giungerò in una zona di pesca) posso scegliere pescare. E' un po' contorto ma spero abbiate capito il mio dubbio.

Grazie
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
havana":3bwxewk6 ha scritto:
al primo turno di gioco basta mettere il primo gettone su navigare per poter mettere il secondo su pescare

This.
Nel momento in cui hai selezionato l'azione navigare puoi, in qualunque momento del tuo turno di selezione azioni, scegliere l'azione pescare, con la pedina successiva come con l'ultima.
Non c'è alcuna distinzione tra "sottofasi".
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Gravesen":3niuxswb ha scritto:
o convertì i tesori e fai l'azione. Quindi puoi prenotarla senza problemi
Ma puoi anche aver prima selezionato l'azione vendi il pesce, ad esempio - posto che abbia del p

Confermo.
 

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
21
Località
VR
Goblons
0
Una domanda sul piazzamento delle tessere arcipelago. Se non ho capito male il gioco da un ordine di pescata sempre simile alle tessere, voi come giocate questa fase ? Ho provato a fare una partita con le tessere random e ovviamente si verificano problemi di piazzamento rispetto al regolamento ma mi sembra più vario il gioco.

Fare 2 pile separate con le 12 tessere ARCIPELAGO
rimanenti, con ogni pila contenente una tessera di ciascuna lettera
(A, B, C, D, E, F). Sistemare ogni pila in ordine alfabetico.
A questo punto creare una sola pila, a faccia in giù. Rivelare le
prime due tessere e posizionarle a lato del tabellone.
 

dez999

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2011
Messaggi
534
Località
Carpi(MO)
Goblons
55
Utente Bgg
Smashyourwii
Mi collego a questo post x nn aprirne un altro e anche io pongo una domanda..per chi l'ha giocato con la variante per 2 come gira? Perde molto se nn a pieno regime? grazie

Sono sempre stato tentato dall'acquisto di questo gioco e mi fermava solo l'impossibilità del gioco a 1vs1..una roba tipo Puerto Rico (che adoro giocarlo anche in 2 ma che a mio avviso cmq è molto meglio da 3 in su :D ma se la resa è come la variante fernori x Vanuatu il mio acquisto sarà quasi sicuro ;) )
 

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
21
Località
VR
Goblons
0

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
21
Località
VR
Goblons
0
C'è tutta una discussione che parla di Vanuatu in 2 giocatori, prova a dare un occhiata a quella.

Ripropongo la mia domanda:

Una domanda sul piazzamento delle tessere arcipelago. Se non ho capito male il gioco da un ordine di pescata sempre simile alle tessere, voi come giocate questa fase ? Ho provato a fare una partita con le tessere random e ovviamente si verificano problemi di piazzamento rispetto al regolamento ma mi sembra più vario il gioco.
 

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
21
Località
VR
Goblons
0
Io ripropongo sempre il mio dubbio quesito su come procedete con il posizionamento dei nuovi settori di mappa.

Grazie
 
U

Utente cancellato

Guest
havana":10zciwg6 ha scritto:
Io ripropongo sempre il mio dubbio quesito su come procedete con il posizionamento dei nuovi settori di mappa.

Grazie

Io procedo come indica il regolamento.
Nessun problema di longevità. E' un gioco con una così elevata interazione, sia diretta che indiretta, che è davvero improbabile che due partite si assomiglino.

P.s.
Per me la longevità non è data dall'eventuale mappa, che potrebbe essere anche sempre la stessa, ma dalle scelte che il gioco ti consente di fare, ed a mio avviso, Vanuatu ti permette di effettuare interessanti scelte azione dopo azione.
 

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
21
Località
VR
Goblons
0
Volevo fare ancora una riflessione sul gioco, ho notato che l'avere alberghi nelle isole è drasticamente un vantaggio incredibile per la vittoria finale rispetto ad abbracciare altre strategie ed averli nella prima isola lo è ancora di più.

Anche secondo voi è così? Voi che strategia adottate?

Bye
 
U

Utente cancellato

Guest
Anche io credo che sia molto importante avere casette sulle isole.
Secondo la mia esperienza, costruire è necessario ma non sufficiente a vincere.
Costruire sulla prima isola è, ovviamente più importante perché vi saranno piazzati verosimilmente, a fine partita, più turisti, e quindi si fa un'ovvia corsa a costruire su di essa.
Un parametro da considerare è che spesso, almeno nelle partite giocate da me, la tessera ruolo "costruttore" gira in senso orario: molti reputano questo ruolo più appetibile degli altri. Io però su questo ho i miei dubbi in quanto reputo molto forte anche il "compratore" e spesso lo preferisco al "costruttore". I due ruoli giocano una funzione diametralmente opposta: mentre il costruttore concede punti a fine partita, il compratore ne concede ( anche 10 [ 5+5 bonus ] se lo si utilizza al momento giusto ) immediatamente.

Sottolineo che sono un giocatore "normale" e NON esperto. Tutto ciò che ho scritto è solamente la mia opinione.
 
Alto Basso