Piccolo dubbio su Smallworld

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Nello stesso turno non puoi colpire due volte lo stesso avversario con l'abilità dello stregone

Quindi nello stesso turno posso colpire più avversari, una volta per uno...

Così avrebbe senso, ma il regolamento italiano allora è sbagliato (o moooolto fraintendibile)...
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
foxmul84":15x83tj4 ha scritto:
Nello stesso turno non puoi colpire due volte lo stesso avversario con l'abilità dello stregone

Quindi nello stesso turno posso colpire più avversari, una volta per uno...

Così avrebbe senso, ma il regolamento italiano allora è sbagliato (o moooolto fraintendibile)...

Sì, non è particolarmente chiaro il regolamento in genere ;)
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Vabè, in effetti questo era l'unico dubbio che avevo... ;)
Grazie ancora!

P.S.
Davvero gran bel gioco!
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
foxmul84":2m1mh96y ha scritto:
Quindi nello stesso turno posso colpire più avversari, una volta per uno...
NO!!
Significa:"Una volta per turno E per avversario".

Grazie Mattnik noi abbiamo sempre usato lo stregone una volta per turno, ma senza limiti di avversario pensando che fosse un rafforzativo di "una volta per turno"...
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.414
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.566
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
_Kaos_":3h6se1h1 ha scritto:
foxmul84":3h6se1h1 ha scritto:
Quindi nello stesso turno posso colpire più avversari, una volta per uno...
NO!!


Veramente SI.

Rileggi bene l'esempio di mattnik:

Nel senso che puoi usare l'abilità dello stregone solo una volta per turno e solo una volta per ogni avversario, cioè se siamo io, te e Gino, puoi usare l'abilità dello stregone una volta con me e una volta con Gino per conquistare un territorio.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Ma infatti... se potessi usarlo una volta sola per turno (indipendentemente dal numero di avversari), perchè lo stregone avrebbe ben 18 segnalini?!?

Se fosse come dici, kaos, allora per usare quei segnalini doveri avere lo stregone per almeno 7 turni consecutivi!!! Non avrebbe senso...
Come dice mattnik: lo stregone è forte in partite con molti giocatori, ma quasi inutile in una partita, ad esempio, a 2!

La frase dovrebbe essere: "In un turno, una volta per avversario puoi..."
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
foxmul84":ic14x7g3 ha scritto:
La frase dovrebbe essere: "In un turno, una volta per avversario puoi..."
Premesso che esistono pochi giochi che puoi riscoprire nel tempo grazie a regole ambigue come smallworld, se è come dici tu allora ha un senso, ma nell'altro mi resta comunque un po' ambiguo.
Noi abbiamo sempre fatto che la si poteva usare una volta sola per turno e (ricordandoselo un po' come avviene con diplomazia) alternando le vittime.

Riassumendo, se ci sono 5 avversari lo stregone si replicherà al massimo 5 volte, ammesso che i territori siano confinanti, se siamo in due al massimo due volte.
 

pintino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Aprile 2009
Messaggi
5
Località
Biella
Goblons
0
mattnik":1s9eh0eu ha scritto:
IlDani":1s9eh0eu ha scritto:
No, ho guardato solo il primo che ho trovato, che ho poi visto essere proprio di Mattnik.

Sono arrossito in 3 secondi :oops: , poi sono andato a controllare: non so come, non so perchè, ma il regolamento in inglese (scaricato dal sito DoW appena uscito) da cui ho tradotto io la versione italiana, non riporta l'ultima frase "anche se quest’ultimo dovesse essere occupato da una Razza marina".

Ecco scoperto il rebus! Mi scuso per il disguido, anche se converrete con me che non è proprio tutta colpa mia... ;)

Quindi, a torta finita, s'è pò fà!

Ecco infatti perchè ho controllato il regolamento italiano e mancava quella frase. Per questa volta sei scusato ;)

Per quanto riguarda lo stregone anche io lo utilizzavo una volta per turno indipendentemente dagli avversari... risolto anche questo dubbio.

:grin:
 

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
260
Località
Pisa
Goblons
0
Mi chiedo se uscirà mai la FAQ definitiva di Smallworld...
:-o
 
Alto Basso