Impressioni Photosynthesis: under the moonlight

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.384
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E dopo 5 anni eccola l'espansione di Photosynthesis basata sulla notte, gli animali della notte e l'influenza della luna.
E' divisa in moduli e pare sia per giocatori esperti.
Primo modulo: un albero bello alto che l'ultimo giocatore porra' sulla plancia centrale e che rimarra' per tutto il corso del gioco creando ombre enormi e fastidiose ai giocatori sfortunati che avranno i propri alberi vicino a questo mastodonte.
Secondo modulo: la tessera luna piu' grande (da una parte luna piena, dall'altra mezza luna)+una piu' piccola luna rossa che indichera' dove andra' la piu' grande.
La luna gira in senso opposto al sole e quando passa sulla luna rossa quest'ultima indichera' se si passera' dalla luna piena alla mezza luna o viceversa.
La luna riflettera' la luce del sole (che sara' comunque presente) ed interagira' con gli animali.La luce della luna sara' eventualmente bloccata dal grande albero centrale del primo modulo, gli altri alberi non la bloccano.
Poi ci sono della pietre di luna che l'ultimo giocatore porra' sulla plancia alla fine del posizionamento degli alberi e che rifletteranno la luce della luna attorno.
Infine abbiamo le tessere animali ed ogni giocatore potra' scergliene uno fra due con il meeple associato.Gli animali si muoveranno sulla plancia e, quando saranno colpiti dalla luce della luna, daranno punti luna da spendere per attivare delle abilita' degli animali che permetteranno di intersecare gli effetti della luna e del sole con gli alberi, i semi etc....

Comunque sia, sara' MIA.

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Seguo con vivo interesse

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.384
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.495
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
E dopo 5 anni eccola l'espansione di Photosynthesis basata sulla notte, gli animali della notte e l'influenza della luna.
E' divisa in moduli e pare sia per giocatori esperti.
Primo modulo: un albero bello alto che l'ultimo giocatore porra' sulla plancia centrale e che rimarra' per tutto il corso del gioco creando ombre enormi e fastidiose ai giocatori sfortunati che avranno i propri alberi vicino a questo mastodonte.
Secondo modulo: la tessera luna piu' grande (da una parte luna piena, dall'altra mezza luna)+una piu' piccola luna rossa che indichera' dove andra' la piu' grande.
La luna gira in senso opposto al sole e quando passa sulla luna rossa quest'ultima indichera' se si passera' dalla luna piena alla mezza luna o viceversa.
La luna riflettera' la luce del sole (che sara' comunque presente) ed interagira' con gli animali.La luce della luna sara' eventualmente bloccata dal grande albero centrale del primo modulo, gli altri alberi non la bloccano.
Poi ci sono della pietre di luna che l'ultimo giocatore porra' sulla plancia alla fine del posizionamento degli alberi e che rifletteranno la luce della luna attorno.
Infine abbiamo le tessere animali ed ogni giocatore potra' scergliene uno fra due con il meeple associato.Gli animali si muoveranno sulla plancia e, quando saranno colpiti dalla luce della luna, daranno punti luna da spendere per attivare delle abilita' degli animali che permetteranno di intersecare gli effetti della luna e del sole con gli alberi, i semi etc....

Comunque sia, sara' MIA.
È un gioco semplice che in famiglia amiamo tanto, ma sembra complicare troppo il tutto. Per me è un no

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
'ca miseria, mi sembra tanta carne al fuoco... forse troppa?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.384
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si penso anch'io complichi un po' le cose, ma si puo' introdurre anche un solo modulo per volta. I poteri degli animali li trovo davvero belli in molti casi (almeno quelli illustrati nel video di EDO).
Comunque anche il gioco base e' piuttosto complesso da giocare bene, almeno a me da' parecchio da pensare

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Si penso anch'io complichi un po' le cose, ma si puo' introdurre anche un solo modulo per volta. I poteri degli animali li trovo davvero belli in molti casi (almeno quelli illustrati nel video di EDO).
Comunque anche il gioco base e' piuttosto complesso da giocare bene, almeno a me da' parecchio da pensare

Ma infatti quello intendo. Il gioco ha poche regole, ma necessita già di suo parecchia pianificazione e "precisione": mi fa un po' strano come espansione. Cmq interessante eh. Probabilmente chi lo padroneggia dopo centinaia di partite sentiva il bisogno di qualche variazione sul tema, legittimo

Delia

Super Goblin
Goblons
18.384
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Penso sia stato pensato per giocatori abituali che lo hanno da molto tempo e che lo hanno giocato diverse volte. Personalmente l'ho giocato ma non un centinaio di volte ed ancora non lo so gestire benissimo, ma non resisto agli animaletti. Comunque vediamo il prezzo prima.
In Italia ho Bosk che, nonostante quell oche avessi immaginato, e' piu' facilmente gestibile e programmabile di Photosynthesis. Comunque come gioco mi piace molto.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Che bomba (per me)!
Acquisto quasi sicuro!
Amo photosynthesis e questa espansione mi sembra permetta di modulare le partite a piacere con cosine interessanti.

Fenix

Illuminato
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
io ho due domande:
1) i moduli possono essere implementati del tutto separatamente o sono "progressivi" (alla Taverne di Valfonda)? In particolare, posso giocare con gli animali senza l'alberone?
2) a occhio, ma naturalmente è solo un'impressione, mi sembra che venga aggiunta tanta roba sulla plancia. Voglio dire, già quella radura era strettina nel gioco base...non è che diventa claustrofobica con tutta 'sti elementi nuovi (animaletti/alberone/pietre lunari)?

T

themanwhosoldthewhole

Guest
io ho due domande:
1) i moduli possono essere implementati del tutto separatamente o sono "progressivi" (alla Taverne di Valfonda)? In particolare, posso giocare con gli animali senza l'alberone?
2) a occhio, ma naturalmente è solo un'impressione, mi sembra che venga aggiunta tanta roba sulla plancia. Voglio dire, già quella radura era strettina nel gioco base...non è che diventa claustrofobica con tutta 'sti elementi nuovi (animaletti/alberone/pietre lunari)?
In realtà in Taverne di Valfonda puoi aggiungere i moduli separatamente. Per progressivamente, intendi che il modulo 2 può essere inserito solo inserendo il modulo 1?

Fenix

Illuminato
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
In realtà in Taverne di Valfonda puoi aggiungere i moduli separatamente. Per progressivamente, intendi che il modulo 2 può essere inserito solo inserendo il modulo 1?
si esatto, in questo senso intendevo "progressivamente".

Delia

Super Goblin
Goblons
18.384
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dal regolamento i tre moduli (alberi lunari+luna, alberone gigante, luna+animali con poteri) si possono usare separatamente o combinati come si vuole.
Il modulo luna+animali e' quello piu' grosso, gl ialtri due sono piccole varianti a quanto pare.
A me pero'; sembra che gl ialberi lunari vadano usati con gli animali e la luna, ma mi devo leggere i lregolamento che m isono scaricata ora.
L'albero grande e' un osolo.Gli animali dovrebbero essere meeples(?) comunque non grandi. Gli alberi luna sono medio piccoli e sono 3. Vedendol oapparecchiato nel video mi sembrava fattibile.

Fenix

Illuminato
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
A me pero'; sembra che gl ialberi lunari vadano usati con gli animali e la luna, ma mi devo leggere i lregolamento che m isono scaricata ora.
Eh infatti, mi sembra strano che si possano usare gli alberi/pietre (?) lunari senza animali...che senso avrebbero?

L'albero grande e' un osolo.Gli animali dovrebbero essere meeples(?) comunque non grandi. Gli alberi luna sono medio piccoli e sono 3. Vedendol oapparecchiato nel video mi sembrava fattibile.
Mi son spiegato male: intendo proprio come affollamento da un punto di vista di gameplay: suppongo che nello spazio dove c'è un animale non ci si possa piantare un seme...la sensazione che mi dà è di avere tanta roba in più da piazzare ma col solito spazio, che già nel base era affollato

mcrally

Esperto
Goblons
52
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Adoro il gioco. Adoro gli animaletti e adoro l'idea della luna. Non so, me lo rende più poetico e ne accresce l'atmosfera.

Tuttavia, a pelle, mi associo a coloro che esprimono perplessità. Essendo un gioco scacchistico privo di qualsiasi casualità e di fortuna, ti prende dall'inizio alla fine costringendoti a valutare ogni singola mossa, e di cose da valutare ce ne sono tantissime anche se le regole sono fondamentalmente poche. Aggiunge elementi ad un tabellone che nel pieno della partita normalmente è pieno di elementi. Aggiunge elementi da controllare che già ce n'erano a sufficienza.

Di positivo c'è la modularità che ti consente di decidere cosa usare e cosa no.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Auto censura. Indicato regole errate.

Ultima modifica di un moderatore:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.384
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alcuni animaletti credo aiutino anche a piantare semi come potere speciale (ma devo controllare)...invece gli "alberi/pietre della luna" occupano uno spazio dove non possono ne' passare animali ne' essere piantati semi ed una volta posti sul tabellone non possono essere rimossi per tutto il gioco. Idem immagino l'alberone. Gli animali invece si spostano durante il gioco lasciando spazi liberi.Mi devo leggere perbene il regolamento stasera.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.384
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alcune note dalla lettura del regolamento:
1) Se si gioca in 2 giocatori si mettono tre pietre della luna, se si gioca in 3 due pietre, se si gioca in 4 nessuna o solo una pietra lunare se si mette il grande albero centrale. Questo riduce l'affollamento
2)Gli animali si possono muovere nelle caselle con i semi e gli alberi ma non dove ci sono le pietre lunari od il grande albero o altri animali.
3)Ogni abilita' degli animali puo' essere usata una sola volta per turno (gli animali hanno piu' di un'abilita').
4) Alcuni poteri degli animali creano una notevole interazione diretta fra i giocatori (es lo scoiattolo mangia i semi di un altro giocatore, la volpe muove semi ed animali di altri giocatori).Alcuni poteri aiutano a far piantare semi o a far crescere gli alberi o ad ingrandirli.
5)Le pietre lunari fanno ombra solo agli alberi piccoli.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.384
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari