Consigli Pesi medi ideali per due giocatori

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
529
Località
Milano
Goblons
533
Utente Bgg
elvisgame
IMHO
+1 per Castelli della Borgogna
+1 per In the Year of the Dragon, anche in 2, sebbene si dica che dia il meglio in 3. Io lo gioco perfino con una variante per il solo
Lewis & Clark non l'ha citato nessuno, eppure gira molto bene in 2. Mi sembra possa stare nel target del peso medio.
Suggerisco anche qualche sperimentazione sul tema collaborativi, tipo uno dei Pandemic
Paladini Regno Occidentale lo vedo un pò complesso anche se gira benissimo in 2, restando sui giochi di Phillips, proporrei Raiders of the North Sea. Molto bello anche in due.
Heaven & Ale e The King is Dead sono un pò particolari e possono dare frustrazione se non ben capiti.
Istanbul benissimo in 2, anche con le espansioni. Però non credo che sia un peso medio che faccia fare un passo in più rispetto a quelli di partenza dell'autore del topic. Restando sui semplici, è appena uscito in italiano It's a Wonderful Kingdom, per soli 2 giocatori, spinoff di It's Wonderful World.
Puerto Rico bellissimo anche in 2 però alla lunga, se giocato sempre con la stessa persona, si tende a replicare le strategie collaudate nelle precedenti partite. Non c'è variabilità al setup.
Molto bello anche Glen More II ma costa assai.

Concordo pienamente con chi dice di prendere con le pinze le valutazioni del peso su BGG. Sicuramente orientano ma non sono così determinanti per la scelta. Da tenere molto in considerazione, tra le tante altre cose, anche la durata media della partita.

Chiaramente sono mie impressioni, del tutto opinabili, e dettate dalla mia personale esperienza di partite a 2 giocatori.
 

marmir

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2018
Messaggi
22
Goblons
24
Nell'anno del Dragone l'ho scartato perchè se non sbaglio non c'è in edizione italiana e non voglio sbattermi per eventuali problemi di lingua, mentre di Gerds proverò prima Concordia visto che molti qui mi hanno detto giri molto meglio di Navegador in due, anche se servono le esp. Corsica o Creta😡
... Nell'anno del dragone non ha una parola di testo nel gioco e sulla tana trovi il regolamento in italiano (oltre ad aiuto giocatore ecc.): https://www.goblins.net/giochi/year-dragon-8850

Concordo sul fatto che Agricola sia un altro papabile anche se personalmente lo amo meno degli altri citati: nonostante non sia difficile il regolamento è comunque decisamente meno lineare e la gestione delle carte non mi appassiona per niente (ma so che sono gusti personali).

Haeven & Ale invece lo consiglio in quanto piuttosto semplice nelle regole ma potenzialmente bruciacervelli e molto divertente (sempre per me, ovviamente).
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Paladini mi manca. Ho provato Architetti e Visconti, gli altri due della serie (pesi medi). Prima o poi vedrò di giocare anche a Paladini. Così a pelle non mi sembra sia più complesso di Twilight Struggle. Ha semplicemente un bacino di utenti differente, che valuta il peso dei giochi con criteri diversi.
Visto che lo hai giocato, mi sai dire come gira in due giocatori "Architetti"? ho letto pareri discordanti...
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.047
Goblons
2.694
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Visto che lo hai giocato, mi sai dire come gira in due giocatori "Architetti"? ho letto pareri discordanti...
Male purtroppo. O meglio. E giocabile... Ma sicuramente il gioco non è pensato per 2. Perdi tutta la fase di "prigione" e di lotta per la costruzione. Per me è un grossissimo no in 2.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Quello che temevo...peccato perché ha una grafica che mi piace molto ed anche il regolamento mi intriga
 
Alto Basso