Consigli Pesi medi ideali per due giocatori

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Ciao a tutti,
dopo aver giocato per tanti anni a giochi tutto sommato semplici per soli due giocatori (patchwork, 7wonders Duel, santorini, Japur, ecc.) oppure che girano molto bene in 2 (carcassonne, Azul, Takenoko, Splendor, Dominion, ecc.) desidero fare un upgrade verso qualche cosidetto "peso medio" ma che, comunque, non abbia una durata eccessiva (max due ore, se meno anche meglio) nè un regolamento troppo complicato.
Condizione necessaria è che sia specifico per due giocatori oppure che giri benissimo anche in due.
Per farvi un esempio: Puerto Rico, a cui non ho mai giocato, su BGG ha una complessità di 3.07 ma è ideale in 4 per cui sono molto indeciso se prenderlo. Discorso simile per Concordia. Uno che potrebbe fare al caso mio è, invece, The Castles of Burgundy che ha una complessità di 3 ed il numero ideale di giocatori è 2...altri suggerimenti e consigli?
Il mio obiettivo è familiarizzare con qualche gioco "più difficile" anche per poter arrivare a giocare Twilight Struggle :)
 
Ultima modifica:

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
108
Località
Carrù
Goblons
23
Heaven&Ale
Five Tribes
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
893
Goblons
910
Grand Austria Hotel e Glass Road in due sono perfetti; Macao ed eventualmente anche Bonfire girano comunque ottimamente in coppia
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.214
Località
Roma
Goblons
4.255
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Spyrium e Targi potrebbero fare al caso tuo.
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Scusate, non ho precisato che mi orienterò solo su giochi in edizione italiana e di facile reperibilità😅
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.610
Località
Siena
Goblons
1.263
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ciao a tutti,
dopo aver giocato per tanti anni a giochi tutto sommato semplici per soli due giocatori (patchwork, 7wonders Duel, santorini, Japur, ecc.) oppure che girano molto bene in 2 (carcassonne, Azul, Takenoko, Splendor, Dominion, ecc.) desidero fare un upgrade verso qualche cosidetto "peso medio" ma che, comunque, non abbia una durata eccessiva (max due ore, se meno anche meglio) nè un regolamento troppo complicato.
Condizione necessaria è che sia specifico per due giocatori oppure che giri benissimo anche in due.
Per farvi un esempio: Puerto Rico, a cui non ho mai giocato, su BGG ha una complessità di 3.07 ma è ideale in 4 per cui sono molto indeciso se prenderlo. Discorso simile per Concordia. Uno che potrebbe fare al caso mio è, invece, The Castles of Burgundy che ha una complessità di 3 ed il numero ideale di giocatori è 2...altri suggerimenti e consigli?
Il mio obiettivo è familiarizzare con qualche gioco "più difficile" anche per poter arrivare a giocare Twilight Struggle :)
concordia in due è comunque bello ma devi prendere anche la mappa adeguata ovvero la corsica
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.724
Località
Chiasso
Goblons
1.866
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao a tutti,
dopo aver giocato per tanti anni a giochi tutto sommato semplici per soli due giocatori (patchwork, 7wonders Duel, santorini, Japur, ecc.) oppure che girano molto bene in 2 (carcassonne, Azul, Takenoko, Splendor, Dominion, ecc.) desidero fare un upgrade verso qualche cosidetto "peso medio" ma che, comunque, non abbia una durata eccessiva (max due ore, se meno anche meglio) nè un regolamento troppo complicato.
Condizione necessaria è che sia specifico per due giocatori oppure che giri benissimo anche in due.
Per farvi un esempio: Puerto Rico, a cui non ho mai giocato, su BGG ha una complessità di 3.07 ma è ideale in 4 per cui sono molto indeciso se prenderlo. Discorso simile per Concordia. Uno che potrebbe fare al caso mio è, invece, The Castles of Burgundy che ha una complessità di 3 ed il numero ideale di giocatori è 2...altri suggerimenti e consigli?
Il mio obiettivo è familiarizzare con qualche gioco "più difficile" anche per poter arrivare a giocare Twilight Struggle :)
Con Burgundy vai tranquillo, perfetto in 2 e per me è il prototipo del peso medio. Anche Concordia con la giusta mappa è valido in 2.
I già citati Spyrium, Glass Road, Five Tribes (non so quanto sia reperibile) e Heaven & Ale sono ottime proposte, forse quest'ultimo è un titolo di più difficile approccio (non tanto nelle regole, non è facile giocarlo bene).
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
C'è una bella lista di therad sull'argomento... i titoli sono sempre quelli...

Io oltre a Burgundy (bellerrimo) ti consiglio Troyes (che si gira bene anche in 2...)
Keyflower, con meccanica di asta, piazzamento lavoratori e che scala da 2 a 6 ottimamente regalando però game play diversi.
Orleans, in realtà non l'ho ancora provato in 2...
Poi 7 Wonder Duel... dicono il migliore per 2

Giocandolo più volte in 2 ho come avuto la sensazione che il suo meglio lo debba dare in 3...
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.296
Goblons
2.302
vado oltre ai soliti german, che comunque vanno benissimo, ma provo a consigliare giochi anche un po' diversi dal tipico german vero e proprio

Ethnos
El Dorado
War Chest
Luxor

Comunque di dove siete? che magari se siamo vicini giochiamo insieme, così non sarete più solo in due :)
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
concordia in due è comunque bello ma devi prendere anche la mappa adeguata ovvero la corsica
Non mi entusiasma l'idea di comprare un'espansione apposita dopo aver preso il gioco però ci penso su visto che merita...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.724
Località
Chiasso
Goblons
1.866
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giocandolo più volte in 2 ho come avuto la sensazione che il suo meglio lo debba dare in 3...

Io l'ho giocato quasi sempre in 3 e ho avuto l'impressione fosse preferibile giocarlo in 2. 😁
Solo per il fatto che è più semplice provare ad azzeccare le carte scelte del tuo avversario.


Gran gioco in 2, non lo definirei un peso medio anche se in effetti le scelte sono tutt'altro che banali.
Per me è il punto fermo dei giochi ad uso domestico.


Ah, mi sono dimenticato di aggiungere Istanbul - peso su BGG: 2.6 -, gira bene in 2 (non lasciarti influenzare dal "best" in 4) ed è il titolo che consiglio sempre come passaggio per arrivare a giochi più complessi.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.214
Località
Roma
Goblons
4.255
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Non so se è un peso medio ma consiglierei anche Aeon's end. Non esiste in ITA ma l'inglese è veramente basico ed essendo coop si può aiutare chi conosce meno la lingua, moltissime carte poi sono pubbliche (mercato, carte nemesi).
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Gran gioco in 2, non lo definirei un peso medio anche se in effetti le scelte sono tutt'altro che banali.
Per me è il punto fermo dei giochi ad uso domestico.
ci avevo pensato ma mi sembra troppo facile o meglio temo di avere un'esperienza simile a quella degli altri giochi che possiedo
Ah, mi sono dimenticato di aggiungere Istanbul - peso su BGG: 2.6 -, gira bene in 2 (non lasciarti influenzare dal "best" in 4) ed è il titolo che consiglio sempre come passaggio per arrivare a giochi più complessi.
in effetti, se mi dici che in due gira bene potrei farci un pensierino
Edit: ho visto che in italiano c'è solo l'edizione con le espansioni che costicchia...
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Butto là Lorenzo il Magnifico e, per salire un filo di livello, pure il nuovo Golem.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.724
Località
Chiasso
Goblons
1.866
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ci avevo pensato ma mi sembra troppo facile o meglio temo di avere un'esperienza simile a quella degli altri giochi che possiedo

in effetti, se mi dici che in due gira bene potrei farci un pensierino

Per quanto riguarda El Dorado, non restituisce un'esperienza simile ai titoli che già possiedi, però non è esattamente un passo così avanti verso a giochi più complessi.
Istanbul è un gioco che scala molto bene, io l'ho giocato pochissimo in 2, però mi sembra sia opinione abbastanza condivisa che giri bene in questo numero.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.379
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.530
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
- Hive
- I Castelli della Borgogna
- Maestri del Rinascimento
- Santorini
- Seasons
- Spyrium (meno semplice da trovare in queste ultime settimane...)
- Targi
- The Red Cathedral
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Io l'ho giocato quasi sempre in 3 e ho avuto l'impressione fosse preferibile giocarlo in 2. 😁
Solo per il fatto che è più semplice provare ad azzeccare le carte scelte del tuo avversario.

Si è un annosa discussione, sul fatto se sia preferibile azzeccare le carte scelte dall'avversario o se giostrarsi nella possibilità che uno dei 2 avversari individui la carta che si vuole giocare... ;)
Ma è da tanto che non ci gioco e non voglio perdermi in sfumature che non ricordo...


SEASONS !!!
 

giangee

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Novembre 2009
Messaggi
114
Località
San Severo (FG)
Goblons
107
Butto là Lorenzo il Magnifico e, per salire un filo di livello, pure il nuovo Golem.
Lorenzo non l'avevo considerato, forse perchè tempo fa lessi il regolamento e mi parve un po' ostico...però se in due scala bene lo metto nella lista.
Golem è nuovo, devo approfondire, anche se su BGG ha un valore di complessità elevato...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.724
Località
Chiasso
Goblons
1.866
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Lorenzo non l'avevo considerato, forse perchè tempo fa lessi il regolamento e mi parve un po' ostico...però se in due scala bene lo metto nella lista.
Golem è nuovo, devo approfondire, anche se su BGG ha un valore di complessità elevato...

Lorenzo e Grand Austria Hotel sono dei pesi medi... un po' più complessi, potrebbero essere il livello limite di difficoltà viste le tue richieste. :p
Forse prima di questi 2 darei una possibilità a Marco Polo, ma immagino ci siano problemi di reperibilità.
 
Alto Basso