Cianopanza
Illuminato

computerman":uwq1oti7 ha scritto:Scusami ma il deve te l'ho messo pure in grassetto...se DEVE dichiararsi palifico non è che può, ma appunto deve![]()
Hai scritto che puo' iniziare dichiarando uni... e quindi NON deve
computerman":uwq1oti7 ha scritto:Scusami ma il deve te l'ho messo pure in grassetto...se DEVE dichiararsi palifico non è che può, ma appunto deve![]()
Cianopanza":3b2t1kog ha scritto:Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".
computerman":2nl7bcms ha scritto:Cianopanza":2nl7bcms ha scritto:Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".
Rieccoti il punto:
Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".
Dove sta scritto può???
Può scommettere sulle teste di lama, ma DEVE dichiararsi palifico :approva:
Essere Palifico è una cosa "fortissima" per questo lo puoi essere solo una volta nella partita. Non riesco a capire come essere con un solo dado ti dia vantaggi quando non sei palifico. Perché al turno dopo tu non sei più palifico ma hai un dado, che benefici hai? Non lo capisco il tuo ragionamento sinceramente.Cianopanza":3ebxxona ha scritto:computerman":3ebxxona ha scritto:Cianopanza":3ebxxona ha scritto:Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".
Rieccoti il punto:
Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico".
Dove sta scritto può???
Può scommettere sulle teste di lama, ma DEVE dichiararsi palifico :approva:
Poi mi guardo il regolamento tedesco che ho a casa... ma l'idea del Palifico (che e' una regola opzionale) e' dare possibilita'
di una mano forte a chi resta con un dado solo. Se gli imponi il palifico gli togli possibilità.
Gli freghi la possibilita di avere un 1 e giocarlo come jolly: chiamare un numero qualsiasi forte del suo mono-jolly in mano.
Il palifico e' una possibilità in piu', non in meno
computerman":186pr7gs ha scritto:Essere Palifico è una cosa "fortissima" per questo lo puoi essere solo una volta nella partita. Non riesco a capire come essere con un solo dado ti dia vantaggi quando non sei palifico. Perché al turno dopo tu non sei più palifico ma hai un dado, che benefici hai? Non lo capisco il tuo ragionamento sinceramente.
P.S. Calza è opzionale, Palifico non lo è
computerman":109uct9h ha scritto:Ma a te può uscire pure il lama sotto palifico ma mica da palifico fai per forza la dichiarazione su quello che hai davanti. Altrimenti che bluff è, tutti si "fanno i conti" se giochi così. Io quasi mai gioco con quello che ho davanti
Il poker aiuta...in 1 vs 1 faccio tiltare tuttiCianopanza":2vl2hv1e ha scritto:computerman":2vl2hv1e ha scritto:Ma a te può uscire pure il lama sotto palifico ma mica da palifico fai per forza la dichiarazione su quello che hai davanti. Altrimenti che bluff è, tutti si "fanno i conti" se giochi così. Io quasi mai gioco con quello che ho davanti
ahaha a sto punto sarei curioso di giocarlo contro di te
Ovviamente posso dire palifico su un valore che non ho tirato... ma se ho tirato un 1 che e' un jolly, cosa palifico a fare?
Palifico 6? e il mio jolly e' una mano debolissima, perche' non mi fara' vincere mai?
Palifico 1? e dico agli altri cos'ho?
Invece non palifico e chiamo un numero qualsiasi, tanto ho un jolly in mano... oppure bluffo e faccio finta di averlo
computerman":29p6z4pw ha scritto:Il poker aiuta...in 1 vs 1 faccio tiltare tutti![]()
Si si era per risponderti in generale sul 1 vs 1Cianopanza":28kebhja ha scritto:computerman":28kebhja ha scritto:Il poker aiuta...in 1 vs 1 faccio tiltare tutti![]()
Ok... ma palifico non lo puoi chiamare nel 1vs1
e in genere perudo 1vs1 e' molto diverso da perudo giocato in tanti
computerman":3ctlrs4y ha scritto:Scusami ma il deve te l'ho messo pure in grassetto...se DEVE dichiararsi palifico non è che può, ma appunto deve![]()
nakedape":3ij4sclu ha scritto:Beh, si conferma che si tratta di un gioco popolare e quindi ricco di varianti... :grin:
computerman":mk42oqu1 ha scritto:No fermi tutti, ormai sto gioco sta diventando un caso di stato :rotfl: ho preso il regolamento e questo riporta:
Palifico
Quando un giocatore rimane per la prima volta con un solo dado, deve dichiararsi: "Palifico". Il giocatore inizi il turno successivo come al solito ma gli avversari possono solo rilanciare o dubitare. Non si può cambiare il numero su cui si scommette.
Importante:
Durante il turno in cui un giocatore si dichiara Palifico, La testa di lama perde la sua funzione di Jolly, è trattata nelle dichiarazioni come qualsiasi altro numero. Il giocatore può anche iniziare il turno scommettendo sulle Teste di Lama.
Nel turno in cui un giocatore si è dichiarato Palifico, i giocatori che hanno un solo dado possono cambiare il numero su cui si sta giocando.
Si evince quindi che non è che puoi ma devi dichiararti Palifico e si evince che non si può cominciare con le teste di lama se non nel turno del palifico :sisi:
computerman ha scritto:No fermi tutti, ormai sto gioco sta diventando un caso di stato :rotfl:
Ringrazia a spada che anima sempre a discussioni :grin:![]()
![]()
:rotfl:
![]()
:grin:
Nacho80":11e0h6js ha scritto:Incuriosito, ho fatto un po' di ricerche...
La versione della FISA (Federation Internationale de Santaba Association) e il suo regolamento da torneo, differisce dalle le altre in quanto non si poù chiamare "Calza"/"Jonti" nel proprio turno di gioco (negli altri regolamenti invece può essere chiamato da qualsiasi giocatore) e cambiano le regole per il turno speciale "Palifico", nel senso che, in questa versione, a differenza delle altre, non è obbligatorio chiamarlo (sebbene sembri di solito più conveniente farlo). [...]
Inoltre la versione FISA e Liar's Dice in una delle sue varianti, permettono il cambio ad un valore minore all'aumentare del numero di dadi.
In Dudo, per esempio, solo i giocatori che hanno un unico dado possono vedere il loro tiro, mentre per chi ne possiede di più deve giocare alla cieca, senza poterli guardare.
In Dudo e in un'ennesima variante di Liar's Dice è possibile però "Passare" la mano senza rilanciare, può essere fatto solo in determinate condizioni (nessun dado con il valore di posta attuale,tutti 5 dadi con lo stesso valore, 5 dadi differenti...) e al giocatore successivo è consentito "Dubitare".
spada":s0afzmne ha scritto:Quando si resta in due il lama da jolly sono validi??? Non trovò più il regolamento dubbio ora di amici
nakedape":2svj0bex ha scritto:spada":2svj0bex ha scritto:Quando si resta in due il lama da jolly sono validi??? Non trovò più il regolamento dubbio ora di amici
Se lo esprimi in italiano posso provare a risponderti.