Personaggio aggiuntivo per Shadow over Camelot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
Salve!
mi è venuta in mente un idea giocando a questo gioco. Premetto che ho fatto una decina di partite, quindi l'idea mi è venuta sulla base di queste. Spesso capita che il traditore si sappia chi è già dopo una ventina di minuti da inizio partita e non si accusi perchè è peggio rivelarlo che lasciarlo giocare in modalità disturbo.

Quindi ho pensato che sarebbe bello se esistesse un personaggio in grado di contrastarlo, magari combattendolo. Quindi perchè non Merlino?

Il suo potere speciale potrebbe essere: nelle quest in solo, Merlino (da camelot) può combattere il giocatore che sta compiendo quell'impresa (nell'ipotesi che sia il traditore ma potrebbe anche non esserlo).Egli lancia tante carte combattimento quanto vuole. Il giocatore attaccato risponde con una carta combattimento + il valore del dado rosso lanciato. Se il risultato di merlino è pari o minore del giocatore, questo vince un punto vita e le carte giocate da merlino; merlino perde un punto vita. Se il giocatore perde (cioè se il suo risultato è minore della somma giocata da merlino), toglie un punto vita, torna a camelot e non prende carte. Merlino prende il suo posto nell'impresa che può portare a termine o abbandonare come di consueto.

Se merlino fosse il traditore, la sua abilità potrebbe essere usata per creare ancora più disturbo agli altri.

E' certamente un personaggio molto interessante da giocare e può essere molto utile ma anche molto negativo.
E' da testare, credo ci proveremo con il mio gruppo questo fine settimana.
Che ne dite? Vi sembra una buona idea?

Perseo
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
vonglower":a3q149em ha scritto:
E' certamente un personaggio molto interessante da giocare e può essere molto utile ma anche molto negativo.
E' da testare, credo ci proveremo con il mio gruppo questo fine settimana.
Che ne dite? Vi sembra una buona idea?
Perseo

Anch'io mi sono cimentato nella creazione di ben 5 nuovi cavalieri per SoC di cui ne sto anche discutendo sul forum della DoW.

Segui questo link, dacci un'occhiata e fammi sapere:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... pic&t=4637

Per quanto mi riguarda, il tuo personaggio mi sembra vada a sconvolgere troppo i delicati equilibri del gioco... credo bisognerebbe testarlo a fondo con vari cavalieri e con un diverso numero di giocatori per vederne l'effetto...
 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
Ciao,
si in effetti li avevo letti e mi sembrano molto interessanti. Probabilmente ne testerò qualcuno (in particolare Sir Lamorak ).Per quanto riguarda invece il personaggio che sto proponendo ci ho pensato anche io molto bene riguardo allo stravolgimento che può portare un personaggio che ha potere di attacco in un gioco cooperativo. In realtà pensato come l'ho esposto ha la sua forza proprio nell'aiuto che da alla cooperatività nel gioco.

Per esempio, qualora non ci fosse un traditore, può venire in aiuto ad un personaggio che per qualche motivo non si ritrova più carte per finire una quest in solo e prenderne il posto senza perdere le carte.

Oppure ancora può essere di grande aiuto nella modalità a 3/4 giocatori con traditore, di per se assai difficile da portare a termine con la vittoria. (in questo caso,certamente, si dovrebbe decidere che merlino non può essere il traditore, altrimenti aumenterebbe ulteriormente la difficoltà).
Spero di provarlo presto, vi farò sapere.
Perseo
 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
Ho fatto un po di prove sulla scheda del personaggio, ditemi che ne pensate di questo risultato.
Io lo trovo carino ma ancora devo inserire i testi.
Grazie
Perseo

 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
Ho proposto l'idea nel forum della days of wander. Vediamo che dicono.
Un saluto
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Ma l'hai disegnato tu?!?!?!
Se sì sei bravissimo, solo un appunto: mi sembra un po' troppo giovanotto er sor Merlino, non trovi? ;)
 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
No, io ho curato l'impaginazione.il disegno del mago l'ho trovato su internet. Avrei voluto disegnarlo io:)

Magari se ne trovo uno più adatto lo sostituisco!
Un saluto
Mario
 

Guzzomania

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Settembre 2005
Messaggi
20
Località
Senigallia (AN)
Goblons
0
Vonglower il disegno è molto bello anche se anche io sono dell opinione che gli hai dato un aspetto un po' troppo giovanile.
Ho fatto numerose partite a camelot e nn mi è mai capitato di lamentarmi della velocità con cui il traditore viene scoperto ne dei suoi poteri quando questo avviene.. il punto è questo: accusarlo "il prima possibile" ,se le condizioni di gioco lo permettono, è utile proprio perche ,se non accadesse così ,il traditore farebbe perdere le imprese singole (lancillotto ad esempio) questo d'altra parte viene controbilanciato dai suoi grandi poteri una volta che viene espulso dalla plancia di gioco ,cosa che fra l'altro viene ben premiata (2 spade bianche).
A me non sembra che il gioco senta la necessità di un cavaliere anti-traditore.. considera poi il tipo di potere che hai dato al tuo merlino : con una facilità quasi matematica anzi, matematica se coopera con artù, riesce a contrastare il traditore in più fargli perdere un pto vita (quindi difficilmente potrà fare la doppia azione eroica per recuperare lo svantaggio) inoltre merlino si fa un turno gratis (muove sull' impresa,puo continuarla il turno dopo ,ma anche perdere un pto vita e "finirla al volo" usando la doppia azione eroica se il gioco lo consente) , insomma un potere devastante!! 8-O che va sicuramente ridimensionato.
Anche il tipo di regola che usi per il potere è un po' macchinosa: nn andava magari meglio una regola del tipo "catapulta"(invece di uccidere la catapulta con le stesse modalità puoi far ritirare il traditore a camelot o,se proprio vuoi un potrere + potentino,sostituirti al tradiore) forse serebbe + semplice e meno soggetta ai cavilli che il gioco consente di fare su poteri molto complessi.
Infine devo fare un appunto sul cavaliere : merlino è già una figura sfruttata dal gioco (carta jolly) quindi meglio trovare un altro personaggio che difenda la tavola rotonda dalle cospirazioni del traditore...
Prendi queste critiche in senso costruttivo (anche se sono un po pesanti ) magari ti potrebbero essere di spunto per dare una limata definitiva al tuo nuovo eroe !! :)) e facci aspere come ti funzia merlino ;) che così te lo scopiazziamo :tongue7:
 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
Beh, prima di tutto ti ringrazio moltissimo per aver risposto ed espresso le tue critiche che, ti assicuro, sono ben accette!

Il personaggio di Merlino è nato perchè io spesso faccio partite in 4 giocatori e la figura del traditore risulta molto forte in questa modalità. Mi rendo conto, sebbene ancora non l'ho provato (spero questo fine settimana) che ha un potere forte, infatti sto meditando l'opzione di invalidare il doppio turno per Merlino, sacrificando il punto vita.

Riguardo invece la critica che muovi per la modalità in cui avviene il potere, l'ho immaginato così perchè Merlino, se perde, scarta le carte che ha giocato (in buon numero immagino dato che deve come minimo vincere contro il dato+carta del cavaliere) al cavaliere che quindi può usarle in quell'impresa. Il cavaliere perde una sola carta, magari di valore alto, ma una sola.

Se vince, scarta le carte che ha giocato e prende quella che ha giocato il cavaliere, che è una sola. Quindi può si continuare l'impresa, ma è difficile che possa portarla a termine dato che potrebbe non avere le carte giuste,anzi è probabile. Quindi se vuole continuarla sicuramente dovrà aspettare che gli arrivi qualche carta o tornarsene a camelot e perderla.

Quindi in realtà il suo è un potere solo di contrasto, non mi sembra così potente come dici. Certo, ti ripeto, è da provare. Se mi ci metto da solo, non cavo un ragno dal buco, perchè non riesco a giocare obiettivamente contro me stesso;)

Grazie ancora.
Vonglower

P.S. io ho solo impaginato, il disegno l'ho trovato su google.
 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
versione finale

Vi posto la versione finale.

Regola Addon:
___________________________________
Merlino è un personaggio speciale.
Colore: Argento

Il suo potere, diversamente dagli altri cavalieri consiste nel poter contrastare, rispettivamente nelle imprese contro lancillotto e contro il cavaliere nero, il cavaliere che sta compiendo quell'impresa.

Quando è il suo turno, solo da camelot, egli si sposta sull'impresa occupata dal cavaliere. Gioca tante carte combattimento quanto egli vuole contro il cavaliere in questione. Le carte sono giocate coperte.
Il cavaliere attaccato, risponde con una sola carta combattimento in suo possesso più il valore del dado rosso.

Se la somma delle carte di Merlino supera quella della carta+dado del cavaliere, Merlino vince.
Se la somma delle carte di Merlino è pari o minore della carta+dado del cavaliere, Merlino perde.

Se Merlino vince, egli prende il posto del cavaliere battuto e guadagna la carta giocata dal cavaliere. Le carte giocate da lui contro il cavaliere vengono scartate. Le carte giocate sull'impresa rimangono. Merlino può continuare l'impresa o tornare a camelot e perdere le carte, come di consueto. Il cavaliere battuto, torna a camelot, non prende carte. Merlino non guadagna punti vita.

Se Merlino perde, torna a camelot, non prende carte e perde un punto vita. Il Cavaliere sull'impresa, perde la carta giocata contro Merlino ma guadagna le carte giocate da Merlino contro di lui.

N.B. Merlino non può giocare la doppia azione, come gli altri cavalieri, perdendo un punto vita. (infatti nella scheda manca l'opzione)
_______________________________________________


Queste regole sono ovviamente "open-source" per usare un codice informatico;)
Ho cercato di rendere Merlino meno forte (non guadagna punti vita ma rischia di perderne, non può giocare una doppia azione) in relazione alle osservazioni che mi erano state fatte.
Cercatevi un dado color argento e una miniatura.
Ogni consiglio ben accetto ovviamente!

P.S. per Favar. Non è che puoi ospitarmi la versione in alta risoluzione della scheda? Sempre se hai spazio e voglia, nessun problema;)Sennò richiedetemela via mail e ve la mando!

Ecco la scheda nuova:
 

vonglower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2005
Messaggi
15
Località
Roma
Goblons
0
l'abbiamo provato ieri ed è andato molto bene.
Il personaggio si lascia molto apprezzare soprattutto in 3-4 giocatori, con traditore, tralasciando quindi la "patch" alle regole per 3 giocatori aggiunte successivamente dalla Daysofwonder.

Ripeto: è un personaggio da giocare così com'è, c'è chi lo apprezzerà e sarò ben contento se lo adotterà e chi non lo troverà in linea con il gioco e potrà naturalmente cestinarlo. Io l'ho fatto solo per divertirmi ancora di più con un gioco che di per se è veramente bello.

Grazie ancora
Mario
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso