Informazioni Pergola--nuovo gioco Rebel

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
https://boardgamegeek.com/boardgame/424573/pergola nuovo gioco della Rebel.

Si potra' costruire il proprio giardino con piante e insetti e animaletti vari coltivando il proprio giardino.
Ad ogni turno i giocatori sceglieranno un attrezzo da giardinaggio associato ad un'azione specifica che dovra' essere svolta in quel turno. Sull'attrezzo sono disegnate le componenti da prendere ad esempio gettoni pianta da porre immediatamente nel proprio giardino. Ogni pianta ed animaletto avra' la sua regola di posizionamento ed un calcolo di punteggio specifici. Verra' poi svolta l'azione associata sull'attrezzo. Le azioni a disposizione sono 1) piazzare un insetto su una pianta se vi e' ancora posto;2) raccogliere foglie con insetti, la foglia verra' messa sulla casa degli uccellini e dara' punti a fine partita, mentre l;insetto sara' posto su una pianta o potra' svolacchiare nel giardino; 3) mettere una rana su una ninfea o spostarla da una ninfea ad un'altra, se sulla foglia c'e' un insetto si potra' ricevere l'insetto da porre nel giardino sia sua una pianta sia volante (nel caso di una libellula la si potra' prendere solo se si avra' un numero determinato di fiori nella propria creazione); 4) muovere una goccia d'acqua facendola cadere in una cascata dalla cima al fondo, se sulle rocce si incontrera' un insetto lo si potra' raccogliere, arrivati sul fondo si prenderanno dei bonus in base alla casella finale. Si potranno aggiungere lanterne per ottenere bonus specifici e barattoli di miele se si avra' un numero sufficienti di api, entrambi daranno punti vittoria finali in base ad un meccanismo di punteggio.
Il gioco dura 15 turni e ci sara' completa liberta' nel creare il proprio giardino. Le componenti e le illustrazioni sembrano molto carine

C'e' anche il solo.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ma basta questi giochi green con gli animaletti le farfalline e le piantine, non ne posso più.
Scusami lo sfogo.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dovrei vedere un video di flusso di gioco prima di prenderlo. Mi sono letta il regolamento ed ho avuto l'impressione di un gioco un po' basico, a parte le mille combo da incastrare. Pero' non e' possibile accertarlo senza vedere una partita. Diciamo che cosi' com'e' non lo prenderei, anche se l'idea di costruire il proprio giardino diverso da quello degli altri giocatori con elementi 3D in legno e cartone, un po' mi attira.

A me piace un po' tutto da Cthulhu Death may die, a Barrage, a Nemesis, ad Azul etc...a Stronghold Undead etc...a Tainted Grail...
Prediligo i giochi horror+quelli scientifici e naturalistici pero'

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.767
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Dovrei vedere un video di flusso di gioco prima di prenderlo. Mi sono letta il regolamento ed ho avuto l'impressione di un gioco un po' basico, a parte le mille combo da incastrare. Pero' non e' possibile accertarlo senza vedere una partita. Diciamo che cosi' com'e' non lo prenderei, anche se l'idea di costruire il proprio giardino diverso da quello degli altri giocatori con elementi 3D in legno e cartone, un po' mi attira.

A me piace un po' tutto da Cthulhu Death may die, a Barrage, a Nemesis, ad Azul etc...a Stronghold Undead etc...a Tainted Grail...
Prediligo i giochi horror+quelli scientifici e naturalistici pero'
Quoto l'impressione sul gioco... Seguo ma presumo sia improbabile l'acquisto...

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.767
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Asmodee annuncia il lancio in contemporanea per tutte le nazioni il 30 maggio 2025.

rudyvic

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
134
Provato al Play in 2 giocatori e ci è piaciuto. C’è “spazio di manovra”, cioè hai sempre almeno 4 opzioni diverse a disposizione ad ogni turno. Molti modi diversi per fare punto, e alcuni moltiplicatori che potrebbero farti fare il jackpot se sfruttati bene.

Il tema non mi interessa particolarmente, ma l’impatto visivo a fine partita è molto carino (anche l’inserto porta risorse in centro al tavolo non è male).

riri

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Anch'io provato a Play e mi è piaciuto molto! Dal regolamento sembrava inutilmente caotico, invece dopo pochi minuti di spiegazione siamo partiti rapidamente e ci siamo divertiti! Il tabellone e le plance del giocatore sono fatte molto bene e aiutano a non sbagliare l'accoppiamento pianta-insetto

Delia

Super Goblin
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' molto grazioso. Cerco un flusso di gioco

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Il mio ristorante cinese preferito

Delia

Super Goblin
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In suo onore allora va preso.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Provato al Play in 2 giocatori e ci è piaciuto. C’è “spazio di manovra”, cioè hai sempre almeno 4 opzioni diverse a disposizione ad ogni turno. Molti modi diversi per fare punto, e alcuni moltiplicatori che potrebbero farti fare il jackpot se sfruttati bene.

Il tema non mi interessa particolarmente, ma l’impatto visivo a fine partita è molto carino (anche l’inserto porta risorse in centro al tavolo non è male).
Anch'io provato a Play e mi è piaciuto molto! Dal regolamento sembrava inutilmente caotico, invece dopo pochi minuti di spiegazione siamo partiti rapidamente e ci siamo divertiti! Il tabellone e le plance del giocatore sono fatte molto bene e aiutano a non sbagliare l'accoppiamento pianta-insetto
Potete paragonarlo ad altri giochi simili?
Peso?
Mi parrebbe un family, ma non ho idea dell'articolazione delle combo. C'e' parecchi oda tenere sott'occhio.
Questo sistema di combo in vari punti mi ha ricordato Mille fiori

rudyvic

Novizio
Goblons
134
Potete paragonarlo ad altri giochi simili?
Peso?
Mi parrebbe un family, ma non ho idea dell'articolazione delle combo. C'e' parecchi oda tenere sott'occhio.
Questo sistema di combo in vari punti mi ha ricordato Mille fiori
Come giochi simili non saprei dirti, in collezione non ne ho nessuno così (Mille fiori non l’ho mai provato).

Peso per me è un family+.
Il motivo è che ogni pianta/insetto fa punto in modo diverso (alcuni sono semplicemente 1 punto ciascuno, altri più “complessi” si basano sull’altezza della pianta, altri su dove sono posizionati, …), però ciascun giocatore ha una plancia di reference sempre sott’occhio che è molto chiara. Per i punti, insieme al giardino c’è da tenere d’occhio anche la pergola, ma visivamente sono una a fianco dell’altra.

Il laghetto e la cascata invece servono per fare le azioni, quindi si punterà a guardarle per pianificare cosa puntare a fare nei turni successivi.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alla fine l'ho preso. Vediamo quando arriva. Per ora e' in preordine.

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
120
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Gli autori sono uno quello di Avel e l'altro quello di Destinies, mentre per il comparto grafico l'illustratrice è la stessa di Meadow.
Ed infatti secondo me il "colpo di marketing" di Rebel è proprio quello... Cercare di attirare i giocatori di Meadow con la stessa grafica ma un gioco diverso dello stesso peso.
Se riesco a provarlo magari valuterò l'acquisto...

pmarco

Babbano
Goblons
73
E hanno gia' tirato fuori la solita promo Hobby Next (token lavanda)...

Ultima modifica:
Alto Basso