Perché DeadOfWinter>Homeland,DarkMoon,ecc... ?

light faber

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Maggio 2015
Messaggi
95
Località
Milano
Goblons
0
Per capire. Perché Dead of Winter è considerato così superiore a giochi come Homeland o Dark Moon?
Parto da questo presupposto perché vedo che DoW ha vinto premi, ha voti alti, è sempre ben recensito, se ne parla molto. Gli altri quasi zero.
Non ne ho giocato nessuno dei tre, e però leggendo recensioni e regolamenti, per esempio, alcuni aspetti del genere "cooperativo con traditore" mi sembra siano meglio implementati in Homeland (dove la dinamica a tre fazioni mi sembra molto brillante)
Cioè, mettiamo da parte il tema, che cmq è importante, ma a livello di meccaniche, vorrei proprio capire: perché DoW è così superiore ad altri titoli nello stesso genere?

Grazie!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
C'è una sola cosa in cui Dead of Winter eccelle: il testo delle carte Crossroad. Nel resto non c'è niente di sconvolgente, benché sia ben fatto.
Chi legge una recensione del gioco se le immagina come delle specie di carte evento che si attivano a determinate condizioni. E così è.
Ma il testo (flavour) che io normalmente evito di leggere quando gioco qui è... il gioco. Ti racconta dei piccoli eventi con uno stile di scrittura non banale che ti aiuta ad immergerti nell'ambientazione e che tenta in tutti i modi di scalzarti dal tuo essere giocatore per cercare di farti vivere l'esperienza dei sopravvissuti. Queste carte danno spessore alla storia e, soprattutto, a tutti i personaggi che troverai nel gioco puntando loro addosso più volte la luce dei riflettori, (d)enunciando i loro pensieri e i loro problemi e chiedendo a chi li controlla di... prendere provvedimenti. Non ho mai trovato niente di fatto così bene nei giochi da tavolo finora.
Se quando ti metti al tavolo con un collaborativo vuoi creare una storia che può essere ricordata anche dopo la fine della partita questo è il gioco migliore.

Ma io non ho provato i due titoli da te citati. Posso solo provare a spiegarti cosa innalza DoW sopra la media.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ho appena preso sia Dark Moon che Homeland.
Dopo l'estate faccio un nell'articolo di confronto infilandoci anche BSG :)
 

Nesti

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2007
Messaggi
692
Località
Roma, Italia
Sito Web
www.myspace.com
Goblons
182
Utente Bgg
Nesti
Interessato anche io al confronto tra i tre giochi (nell'attesa di provarli in prima persona)! :)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
light faber":1hk87k3t ha scritto:
Per capire. Perché Dead of Winter è considerato così superiore a giochi come Homeland o Dark Moon?
Parto da questo presupposto perché vedo che DoW ha vinto premi, ha voti alti, è sempre ben recensito, se ne parla molto. Gli altri quasi zero.

aggiungi il "fattore moda" alle motivazioni. Oggi qualsiasi cosa con gli zombie tira da morire.

Con questo non voglio dire chiaramente che dow non meriti o che non meritino gli altir, ma è un fattore da considerare
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: Perché DeadOfWinter>Homeland,DarkMoon,ecc... ?

Mi sto interessando anch'io, parecchio, a questo genere.
Ho anche recuperato i materiali di BSG Express, l'antenato print&play di Dark Moon, che cercherò di mettere alla prova per verificarne la resa.

Mi pare comunque che non sia granché fattibile un confronto così diretto fra Dead of Winter e gli altri due: il primo è in circolazione già da un po', ormai c'è perfino tradotto in italiano. Homeland è uscito da poco, Dark Moon addirittura deve ancora arrivare (in inglese).
Non credo dovrebbe stupire che di DoW si sia parlato 100 volte più degli altri due messi assieme.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ma Dark Moon in inglese si trova :grin:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Io DM in inglese lo ho. Perché dite che deve ancora arrivare? Ah ma io sono Martin :)
 

Zamma

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
62
Località
Cesena
Goblons
2
Utente Bgg
Zamma82
Sarà forse anche che il tema e l'ambientazione sono talmente di moda che riesci a farlo giocare a chiunque senza fatica?
Tipo: "Avete presente The Walking Dead? C'è il gioco da tavolo. Non propriamente della serie, ma praticamente identico."

Questa frase verrà accolta dai più con "Davvero? Lo proviamo?" se invece parli di Darkmoon o Homeland parti "svantaggiato" parlando di bacino di giocatori potenziali.

Parlando del gioco nudo e crudo, da me ha riscosso grande successo perchè praticamente E' un gioco di ruolo senza caratteristiche di ruolo.

Mi spiego, la formula: "Immergiti più che puoi nell'ambientazione" piace a tutti. Il fatto di sedersi attorno ad un tavolo con degli amici e fare finta di essere DAVVERO in un determinato contesto, è roba da GDR. Prendiamo Regolamento bello grosso, Manuale del Master, Bestiario eccetera.

Dead of Winter invece offre l'esperienza di un GDR senza essere GDR. Tu impersoni fisicamente dei sopravvissuti senza tutti quei "di più" tipici dei GDR.

Secondo me questo fattore e la moda del momento lo rendono gettonatissimo e sicuramente sul podio.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Zamma":sqwghoch ha scritto:
"Avete presente The Walking Dead? C'è il gioco da tavolo. Non propriamente della serie, ma praticamente identico."

:look:

...this^ :asd:
Detto proprio così a mia moglie :asd:

Non ha funzionato. A lei non è piaciuto.
A me si. Pero' devo provare ancora gli altri. DM su tutti. A me piace la meccanica del traditore.. anche se in DoW è meno predominante che in titoli come BSG dove si esalta al massimo (mia opinione).

Concordo con chi dice Zombie :blabla: ma oltre questo dietro c'è un bel gioco. American fino al midollo. Bello bello :sisi:
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Giocato a DM e DoW.
Premetto che a me non piacciono i coop, ma se col traditore li adoro!
Il primo mi è piaciuto parecchio. Sai per certo che ci sono i traditori, non ti puoi fidare di nessuno. La paranoia è simile a quella che si prova a BSG! Come BSG ogni fine turno giochi dadi, o passi per recuperarli, cmq devi giustificare ogni tua azione per non destare sospetti. Le azioni le fai giocando dadi, che hanno 4 facce negative portando così a costringere anche i buoni a giocare negativo... non ti dico la paranoia!
E poi dura poco! Partita fatta in 7 e durata circa due ore. Secondo me il numero perfetto è 5... guarda te...
DoW giocato in 3, abbiamo pescato la carta segreta della "fazione" tra 8 carte "buono" e UNA carta traditore --> quindi partita senza traditore.
A me non è piaciuto per niente. Unica nota positiva sono le carte croosroads, altrimenti sarebbe un gioco di un piattume unico. Sposti il personaggio (ma neanche sempre) e cerchi carte che poi giochi sotto la missione principale o quella crisi... ah per non parlare del downtime! Uno al tavolo aveva 6 seguaci e quindi 6 dadi (mi pare) per fare azioni, prima che arrivasse il mio turno con i miei due miseri dadi ci voleva un'eternità! Ed eravamo in 3... in 5 so di una partita giocata ieri e durata 3 ore e mezzo! A qual punto gioco sempre a BSG!
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
AH in DoW giocatore da traditore significa semplicemente farsi gli affari propri fino al compimento del proprio obbiettivo segreto (che poi è da verificarne lo sbilanciamento di alcuni), poi mandi al massacroi propri sopravvissuti perdi morale e il gioco è fatto...
mah! :-/
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Re: Perché DeadOfWinter>Homeland,DarkMoon,ecc... ?

Rage":1edhx2ki ha scritto:
Io DM in inglese lo ho. Perché dite che deve ancora arrivare? Ah ma io sono Martin :)
BGG dà come data di rilascio 'ufficiale' il 5 agosto.
Ne hanno avviato in realtà una distribuzione anticipata, ma molti rivenditori ancora non ce l'hanno.
Del resto, anche a livello di utenti su BGG ha finora solo 323 voti: mi sembra sia lecito dire che è lontano dal picco di diffusione sul mercato.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Dead of Winter giocato ieri sera.Deludente, mi aspettavo molto di più.
La presenza del traditore è quasi irrilevante, la coperta corta ti dà tanta di quella preoccupazione che la risoluzione di crisi e obiettivo comune sono prioritari.
Dark Moon promette bene, spero non si riveli un flop
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
sava73":2pno4vzm ha scritto:
A me piace la meccanica del traditore.. anche se in DoW è meno predominante che in titoli come BSG dove si esalta al massimo (mia opinione).

Dead of Winter è un buon gioco, ma anche secondo me proprio l'aspetto riportato da sava73 lo fa uscire sconfitto con il confronto con Battlestar Galactica: il traditore fa poco. Senza contare che in Battlestar vi possono essere più traditori in squadra e in combutta, trasformandolo in un autentico gioco a squadre... il massimo! :grin:
(E lo scrive uno che ama l'horror e che reputa la serie Battlestar Galactica carina solo per le prime due stagioni, inutile dalla terza in poi. Meglio specificare, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che sono un iper-fan della serie spaziale...)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Dead of Winter poteva benissimo essere ambientato nel villaggio di Asterix minacciato dai Romani che non sarebbe cambiato nulla, in questo è poco american; per me il fatto che ci siano zombi lo rende appetibile ai curiosi, ora come ora penso che con meccaniche simili c'è in giro altro che sia più divertente, forse lo stesso BSG
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Ovviamente no,sarebbe stato inventato qualcos'altro. Perdonatemi ma non mi ha proprio coinvolto, avrà un "esame di riparazione" da me perché le idee di base mi piacciono,adesso come adesso è solo aspettativa disattesa
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
il mio commento stava a dire semplicemente che 'sto gioco potrà anche non piacere, non convincere o altro... ma l'ambientazione è resa davvero bene!
Gli zombie che si accalcano all'entrata, aumentano per il rumore, uccidono e contagiano... la scarsità di risorse, il rischio a muvoersi soli (e senza auto), la soluzione delle crisi ... piu' la genialatà delle cross-road.
Il gioco non è il massimo nel settore: semi-cooperativi con traditore, ma non è nemmeno così pessimo da denigrarne gli aspetti meglio riusciti.

Chi si aspetta BSG in salsa zombie ci rimarrà sicuramente male.
Diversamente chi cerca un gioco su gli zombie ben ambientato... bhè lo ha trovato.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
LordBalod":270p7799 ha scritto:
Dead of Winter poteva benissimo essere ambientato nel villaggio di Asterix minacciato dai Romani che non sarebbe cambiato nulla, in questo è poco american; per me il fatto che ci siano zombi lo rende appetibile ai curiosi, ora come ora penso che con meccaniche simili c'è in giro altro che sia più divertente, forse lo stesso BSG
Questa è la critica più nonsense che ho sentito muovere a DoW.
Lo puoi ambientare dove vuoi. Certo, se prendi tutto il gioco e lo ribalti come un calzino. :sisi:
 
Alto Basso