perchè giochiamo?

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
La tana è un forum di giochi ,dove i giocatori si radunano per parlare delle proprie esperienze e delle proprie tattiche...ma io vi chiedo...perchè giochiamo??? quali sono le vostre motivazioni??? cosa vi spinge a mettervi al tavolo da gioco? attendo con ansia la vostra valanga di risposte!!! :grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Forse era già stato aperto in passato un thread del genere, ma in fondo non fa male ogni tanto in fondo interrogarci sul perchè del nostro passatempo preferito no? :)

Ebbene, io gioco per l'allegro spirito di amicizia che aleggia nell'aere quando si è lì intorno al tavolo... quel divertirsi tutti insieme in modo onesto e pulito condividendo un qualcosa che piace.
Le risa, le battute, le mille situazioni che si creano, il guardare i volti degli amici e il mio in mezzo ai loro e vederci tutti allegri e spensierati, anche se per una sera soltanto... beh, trovo tutto questo impagabile, davvero.

Ok, probabilmente questo discorso potrebbe essere riferito anche ad altre tipologie di divertimento, ma personalmente reputo il gioco un agglomerato di fattori interessanti e stimolanti quali - tra i più importanti per me - lo spirito di squadra, l'uso del cervello, una valvola di sfogo per la propria competitività e, più importante in assoluto, appunto lo spirito di condivisione di un hobby.
 

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Ottobre 2005
Messaggi
100
Località
Piacenza
Goblons
0
Gioco perché l'Universo è (un) Gioco.
...tutta la mia vita è (un) gioco...
8)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Io gioco per tenere impegnato il cervello.

Spesso le preoccupazioni, i problemi, le difficoltà ci portano ad arrovellarci e consumare le nostre risorse cerebrali nella ricerca della soluzione di problemi che spesso soluzione non hanno, e questo logora. E' come se un computer entrasse in loop stretto senza possibilità di uscita... un consumo inutile di elettricità ed un logoramento dei circuiti.

Viceversa può succedere che si rifiuti di pensare ai problemi lasciando i circuiti cerebrali in completo abbandono, magari accendendo il televisore davanti a programmi di scarso impegno o addirittura senza nemmeno seguire il programma. Questo porta ad un impigrimento del cervello fino alla completa apatia.

Giocando invece (per come vengono creati i regolamenti dei giochi) ogni problema ha sicuramente una o più soluzioni e bisogna cercare l'unica o quella a noi più congeniale, dunque le nostre risorse cerebrali, pur lavorando intensamente, giungono ad una conclusione (soddisfacente o meno) del loro lavoro. Dunque lavoro cerebrale intenso, ma non superlavoro a vuoto.

Questo, a mio avviso, non può far altro che migliorare le nostre capacità.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi trovo in pieno accordo con rporrini.

Aggiungo che gioco anche per poter misurare le mie capacità intellettive in un ambito dove le regole siano chiare e non facilmente aggirabili come nella vita reale.

Chiunque si metta contro di te, anche fossero 5 persone insieme, lo fanno rispettando le stesse regole che rispetti tu.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Noi giochiamo per estraniarci dal mondo reale e per impersonarci in personaggi che noi non diventeremo mai. Noi giochiamo per distinguerci da coloro che hanno soppress il "bambino" che si trova dentro ognuno di noi. Noi giochiamo per acerscere la nostrra competenza e flessibilità mentale. Noi giochiamo per stare uniti e per divertirci insieme a persone ugualmente intelligenti, competenti ed amichevoli.Noi giochiamo perchè ci piace giocare. Noi giochiamo perchè la vita in realtà è solo un gioco.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
complimenti Necrso hai detto con le paroli migliori e le parole più giuste lo stesso concetto che volevo esprimere io... :grin:
complimenti x l'espressione...
complimenti x l'affermazione...
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Io gioco per:
1)far lavorare la creatività delle mie cellule celebrali (come detto sopra)
2)perchè il gioco esprime molto permette di relazionarsi con gli altri attraverso regole chiare e eque. Giocando cerco "di mettere al tappeto i miei amici senza fargli del male", faccio convivere l'incontro e lo scontro, la competizione e la collaborazione.
3)perchè il gioco crea mondi ideali, e nello spazio ludico si cercano di costruire regole eque, semplici, eleganti, belle, armoniche (nel mondo reale, spesso "giochiamo" con regole sporche, brutte e ingiuste).
4)adoro ragionare sulle possibilità strategiche e sul funzionamento meccanismi mentali matematici.
 

eddie

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2005
Messaggi
2.235
Località
roma(caput mundi)
Goblons
0
...personalmente gioco per staccare la spina dalla vita quotidiana, per avere una boccata d'ossigeno in un mare di monossido di carbonio,ma soprattutto per portare onore ai mitici nani :)verysmile:) cmq vorrei portare il discorso ad un livello più profondo...mi chiedo oltre alle sopraccitate motivazioni cosa rende il gioco così diverso dalla vita monotona e quotidiana,cosa lo distingue da essa ,pur essendo il gioco stesso una parte della "giornata tipo" e cosa ci fa ad esso avvicinare.insomma:"perchè il gioco e non il lavoro?" o meglio :" perchè il gioco e non altro?"
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Qu

Raistlin":2m6c30rz ha scritto:
Ebbene, io gioco per l'allegro spirito di amicizia che aleggia nell'aere quando si è lì intorno al tavolo... quel divertirsi tutti insieme in modo onesto e pulito condividendo un qualcosa che piace.
Le risa, le battute, le mille situazioni che si creano, il guardare i volti degli amici e il mio in mezzo ai loro e vederci tutti allegri e spensierati, anche se per una sera soltanto... beh, trovo tutto questo impagabile, davvero.

Bellalex":2m6c30rz ha scritto:
Gioco perché l'Universo è (un) Gioco.
...tutta la mia vita è (un) gioco...

Qui si riassume anche il mio pensiero! :grin:

Per quanto riguarda il "perché il gioco, piuttosto che altro?", la risposta è semplice: perché sono un bambino e la fantasia è importantissima nella mia vita! (Forse più riferito ai GdR che ai GdT, ma non è sempre detto)
 

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Ottobre 2005
Messaggi
100
Località
Piacenza
Goblons
0
eddie":wykzstcs ha scritto:
...per staccare la spina
Vivere... con la spina sempre attaccata... vivere [sulla melodia di Vasco]
cosa rende il gioco così diverso dalla vita monotona e quotidiana
Nel grande Negozio Cosmico, quando il gioco in scatola "vita" non soddisfa (nonostante sia stato pagato a volte molto caro) gli scaffali rimangono vuoti...
Nella vita spesso (spessissimo) non siamo gli strateghi che decidono, ma le pedine manovrate da chi gioca (Dio, Fato, detentori del Potere...)
Per questo il Grande Gioco della Vita può non piacere; alcuni risolvono alla radice cambiando se stessi, altri cercano di diventare i Giocatori, altri si accontentano di essere giocatori nella calda rassicurante dolce nicchia del mondo ludico (che questo sito rappresenta.)
D'altronde non c'è nulla di male ad avere una Tana dove le cose siano come dovrebbero essere anche fuori della tana...
Viva le Tane! (senza [e anche con] doppi sensi...)
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Noi giochiamo per poter dimostrare all'avversario chi siamo in reltà e per dimostare a noi stessi che siamo dei vincenti.

ninja":3blx4qh0 ha scritto:
complimenti Necrso hai detto con le paroli migliori e le parole più giuste lo stesso concetto che volevo esprimere io... :grin:
complimenti x l'espressione...
complimenti x l'affermazione...

Grazie, ma non me li merito...altrimenti arrosisco
:oops:
 
Alto Basso