Per sostituire la tombola

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

flacchittocca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
67
Località
roma
Goblons
0
Chiedo aiuto.

Mi servono idee per proporre a Giocando (la trasmissione di Radio 2 di sabato) giochi da tavolo o di carte che possano aiutare una normale famiglia in riunione natalizia a resistere alla tombola.

Le caratteristiche del gioco ideale sono facilmente intuibili:
- semplicissimo (devono poterlo giocare nonni e bambini)
- giocabile in tanti (ma proprio tanti... in questo caso 6/7 non è un grande numero!)

Accetto volentieri anche consigli per giochi che si avvicinino "circa" alle richieste.

Grazie a tutti
 

Falkor

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Aprile 2005
Messaggi
883
Località
Macerata
Goblons
0
Al max è per 6 giocatori, il gioco è Memory.
Le tessere del Memory sono 24, 10 centisimi a carta (o quanto vuoi te), si dividono i 2,40 € per il numero di giocatori, quando si trovano 2 tessere uguali si prendono i 20 centesimi e così via come il Memory.
Per più giocatori si dovrebbero usare 2 scatole del gioco.

P.S.: non per forza la posta in palio deve essere monetaria, dipende dall'età dei giocatori, (cioccolatini, ecc.)

:))
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Ciao!

Così su due piedi direi:
1) Lupus in tabula
2) Hystericoach
3) Sì oscuro Signore! (compreso di espansione però perchè altrimenti si può giocare "solo" in otto)

I primi due sono i partygame più divertenti a cui mi sia capitato di giocare,il terzo non mi ha convinto molto,ma forse l'ho giocato con un gruppo non proprio adatto.
Rispettano tutti le caratteristiche elencate,anche se quache dubbio sulla loro giocabilità da parte dei nonni,c'è (soprattutto per quanto riguarda Hystericoach che può diventare confusionario)
Per saperne di più trovi tutte le recensioni qui sulla Tana
 

Jelerak

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
354
Località
Den Haag
Goblons
0
Malark":2kh8lhwi ha scritto:
Rispettano tutti le caratteristiche elencate,anche se quache dubbio sulla loro giocabilità da parte dei nonni,c'è (soprattutto per quanto riguarda Hystericoach che può diventare confusionario)

Io avrei più timori per Lupus.
Convincere la nonna a giocare ad un gioco in cui i partecipanti vengono alternativamente sbranati o linciati la vedo un impresa piuttorso dura.
E' più probabile che corra in chiesa a pregare per la salvezza dell'amato nipotino dalle tentazioni demoniache.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
In effetti potresti avere ragione! :grin:
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Io opterei per qualcosa tipo Villa Paletti (però max 4) altrimenti giochi nello stile...
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
For Sale...ma al massimo è per 6 giocatori... Oppure Build! che arriva fino ad 8...
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Beh considerando che viene applicato sia ai Ringo Boys che ai Rinko Boys
suggerirei quei giochini da scuola media :D adatti alle ore buche...

Animali con la A :D proporre lupus o Si Oscuro Signore, certo non sarebbero capiti nelle due fascie d'età "Boys" ^^
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Ci sarebbe Manila che è praticamente un gioco d'azzardo, però il problema è sempre il numero di giocatori... non si possono organizzare due tavoli? ^^

Altrimenti Lunch Money (che tra l'altro io giocherò probabilmente ^^), che permette un grande numero di giocatori, ma non credo sia accessibile alle nonne :grin:
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Giochi che ho fatto giocare anche alle nonne:
Saboteur (8 giocatori)
Qualcuno deve pur perdere (12 giocatori .. mi pare)
Diamant (8 giocatori)
Billionaire (8 giocatori)
Bohnanza (7 giocatori)
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
io direi:
- si oscuro signore
- lupus in tabula
- Heroscape (a squadre)

;) ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Randolph":3cizwv5m ha scritto:
Giochi che ho fatto giocare anche alle nonne:
Saboteur (8 giocatori)
Qualcuno deve pur perdere (12 giocatori .. mi pare)
Diamant (8 giocatori)
Billionaire (8 giocatori)
Bohnanza (7 giocatori)

Ma Bohnanza non è da 3 a 5?
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4
pennuto77":2u6mbgkb ha scritto:
Ma Bohnanza non è da 3 a 5?

Sì, ma con la prima espansione si aggiunge la possibilità di giocare anche in 7
 

Cily

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2005
Messaggi
10
Località
Roma
Goblons
0
Ascolta...io ho sostituito la tombola con il fantastico Taboo...e' piaciuto davvero a tutti....e sono molto contenta che mi sia riuscita questa cosa!!!
Ma non sono sicura che possa bastare a far dimenticare la tanto amata Tombola...normalmente la risposta che mi sento dire e' "Ma dai...e' tradizione! " e allora ho da proporti PER EMERGENZA una tombola "dopata" alla quale secondo me puoi convincere TUTTI a giocare....e che sinceramente aggiunge un pochettino di SALE alla tanto noiosa tombola!

Conosci la Tombola che gira?
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
La risposta è Ricochet Robot, gioco da tavola da 1 ad infiniti giocatori, regolamento semplicissimo... peccato però che ai nonni e ai bambini servirà un radiatore in più per non fondere il cervelletto...;)
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
flacchittocca":2wd76ohk ha scritto:
Le caratteristiche del gioco ideale sono facilmente intuibili:
- semplicissimo (devono poterlo giocare nonni e bambini)
- giocabile in tanti (ma proprio tanti... in questo caso 6/7 non è un grande numero!)

Ma devono essere facilmente reperibili?
Perchè a me vengono in mente (in ordine sparso):

Bausack - un Jenga avanzato adatto a tutti e divertentissimo
Gulo Gulo - adatto per i più piccini, ma ci possono giocare tutti
Sei - coinvolge fino a 10 persone
Coyote - vuoi perdere l'occasione di gridare "coyooteeee" al parente antipatico?
Bla Bla Bla - per dare sfogo alle zie petulanti :grin:
Eiertanz - per smaltire il pasto natalizio (o vomitarlo)
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
In realtà il vero gioco natalizio, semplice, dove possono giocare tantissime persone e dove si può giocare con i soldi è il buon Lobo77!
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
genma1":1e232mks ha scritto:
In realtà il vero gioco natalizio, semplice, dove possono giocare tantissime persone e dove si può giocare con i soldi è il buon Lobo77!

Quoto! Anche Gechenkt non è male (credo cmq di averlo scritto male)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso