Per fare del sano combattimento in due..?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Ciao a tutti,
stavo cercando un wargame (non necessariamente puro), che funzionasse al meglio in due.
Non ho grosse pretese di ambientazione,elfi o soldati vanno bene entrambi, l'importante è che sia "memory free" (ovvero non devono esserci tremila cose da ricordare in ogni turno),e che non duri una vita...
Ben accette ma non determinanti sono anche una componentistica varia e di qualità,pochi problemi di lingua,una componente fortuna non protagonista...
Avevo puntato gli occhi su Memoir '44 e Battlelore, ma ero indeciso...
Voi su cosa vi orientereste?
Ciao
Roberto
 

falconiere

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
48
Località
Roma
Sito Web
legioremas.it
Goblons
0
I titoli su cui hai messo gli occhi sono due valide opzioni.
Sia MM44 che battlelore sono perfetti per due giocatori, durano relativamente poco, i loro regolamenti si assimilano in pochissimo tempo (ci sono poche regole da ricordare).
Altro bel titolo per due è dungeon twister. L'ho provato poco ma mi sembra davvero ben fatto e tattico però non è un wargame.
 

DocHolliday

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2007
Messaggi
65
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Acquista subito memoir44 nella versione base e sarai operativo in meno di un'ora.
Poi dopo qualche partita ti consiglio di provare le regole "advanced" dell'ottimo aringarosa (le trovi nella sezione download).

Se poi proprio ti appassioni e cerchi più che un gioco una simulazione, la scelta è praticamente sterminata.
Per me, a seguire dopo Memoir44: Lock'n Load Band of Heroes (oppure Tide of Iron che a mio modo di vedere ne è la versione semplificata e con miniature) e poi viaaaaaaaa senza paura verso ASL starter kit.

Buone battaglie!!
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
BattleLore
Command & Colors Ancient
MM 44
Twilight Struggle (non è di combattimento ma ci si picchia a furia di colpi di stato che è una meraviglia...)
1960: the making of the President (ci si picchia a furia di dibattiti elettorali...)
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Morpheus":114i1rq2 ha scritto:
BattleLore
Command & Colors Ancient
MM 44
Twilight Struggle (non è di combattimento ma ci si picchia a furia di colpi di stato che è una meraviglia...)
1960: the making of the President (ci si picchia a furia di dibattiti elettorali...)

Grazie!
Ma quale mi consigli per primo?
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Mi permetto di consigliarti di dare un'occhiata a WarAngel - l'ultima edizione, quella con le pedine in legno - a meno che tu non cerchi espressamente "qualcosa con le miniature".
I requisiti da te citati ci sono, ma si tratta di un gioco molto particolare che ti consiglio, anzitutto, di provare.
Vista la tua zona di provenienza, quando vuoi io sono qua :)
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Te li metto in ordine di mia preferenza:

1. Twilight Struggle tieni presente che è lungo però
2. 1960: the making of the President questo dura meno ca. 1h e 1/2
3. BattleLore
4. Command & Colors Ancient
5. MM 44

poi cmq ti consiglio di incontrarti con Iz, dato che sei di Pisa ce n'é di gente per provarli sti giochi, eh! ;)
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
ciao
io da 2 consiglio assolutissimamente DUNGEON TWISTER e relative espansioni!!!
è da 2, senza dado assolutamente avvincente e scacchistico...è il migliore per testare le abilità reciproche senza fortuna o roba simile!!! ;)
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
pacobillo":1np4lnkx ha scritto:
Ciao a tutti,
stavo cercando un wargame (non necessariamente puro), che funzionasse al meglio in due.
Non ho grosse pretese di ambientazione,elfi o soldati vanno bene entrambi, l'importante è che sia "memory free" (ovvero non devono esserci tremila cose da ricordare in ogni turno),e che non duri una vita...
Ben accette ma non determinanti sono anche una componentistica varia e di qualità,pochi problemi di lingua,una componente fortuna non protagonista...
Avevo puntato gli occhi su Memoir '44 e Battlelore, ma ero indeciso...
Voi su cosa vi orientereste?
Ciao
Roberto

Battlelore decisamente.

Se non tieni particolarmente alla componentistica prova Warangel.
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
pacobillo":219yuvbb ha scritto:
stavo cercando un wargame (non necessariamente puro), che funzionasse al meglio in due.
HEROSCAPE
in due è perefetto, in piu' gli scenari ufficiali e non, ti permettono
di giocare anche in 3, 4 (singoli o a squadre) o anche di più se combini
più master set o espansioni.
pacobillo":219yuvbb ha scritto:
l'importante è che sia "memory free" (ovvero non devono esserci tremila cose da ricordare in ogni turno),
HEROSCAPE
poche regole, dopo 10 minuti di spiegazione sei già pronto per giocare!
pacobillo":219yuvbb ha scritto:
e che non duri una vita...
HEROSCAPE
tempo medio in 2: un'ora.
in 4 giocatori si arriva a un'ora e mezza.
mai superate le 2 ore di gioco.
pacobillo":219yuvbb ha scritto:
Ben accette ma non determinanti sono anche una componentistica varia e di qualità,
HEROSCAPE
mappa componibile tridimensionale, 30 miniature già dipinte nel set base.
impatto visivo clamoroso!
pacobillo":219yuvbb ha scritto:
pochi problemi di lingua
HEROSCAPE
c'è anche l'edizxione italiana (con traduzione pessima), comunque se ti scarichi le regole ufficiali in inglese e ti chiarsci quei pochi dubbi che avrai,
poi sei a posto.

unica nota: il combattimento è affidato ai dadi, puoi essere un grande
stratega e metterti nelle condizioni più vantaggiose, ma se ti gira male
ti gira male comunque! :grin:

scherzi a parte, per me è un gioco molto divertente! :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso