Sto ascoltando la live di Essen 3.
Ti e' piaciuto Septima? a me solo in solo. In due e tre giocatori non mi ha convinto per niente. A parte che ho odiato il sistema dei processi con pesca degli omini da sacchetto. Troppa alea per i miei gusti. In solo, per ora, mi e' piaciuto ma lo voglio rigiocare prima di decidere se tenerlo o no.
Per Light speed arena provalo. C'e' il pnp e l'app gratuita. A me ha divertito. Le tessere le devi mettere giu' con criterio. Nel senso cercando di capire come orientarle in base agli scudi delle astronavi nemici, al numero su di essa che genera l'ordine di attacco ed in base al colore del fascio. Ogni colore fa un certo numero di danni. In poco tempo e; un pasticcio e si genera un mare di agitazione e caos (ed errori divertenti tipo si valuta male e si attacca la propria astronave). Poi va calcolato cosa attaccare: le astronavi nemiche? l'astronave madre che da; un mare di punti? i lmeteorite per estrarre risorse che danno punti? etc... La app serve solo come timer e a fare il calcolo dei punti che sarebbe lunghino, eliminando ogni downtime in modo divertente. La app tematizza i turni. E' u ngiochino velocissimo da giocare ovunque
A me septima piace molto, ed in solo non l'ho manco giocato, solo in 4 giocatori. Non sono d'accordo che sia un gioco con troppa alea, che è presente solo nei processi e comunque è un'alea in buona parte controllabile, perché sai esattamente quanta gente c'è nel sacchetto e ci sono poteri che la manipolano. Ovvio che una percentuale di alea c'è ma resta sempre una compensazione di fondo per quando le cose vanno male. Del tipo, certo tu puoi mettere 6 omini ed un altro giocatore 3 e ne escono 3 suoi e 2 tuoi ma:
-Sarai più favorita il prossimo round perché alcuni suoi vengono rimossi e i tuoi restano
-Potrai prendere i crowd picks che ti danno un boost non indifferente con tanti omini
Ovviamente se vuoi andare sul sicuro è una parte in cui devi investire molto ed è questo il difficile dei mindclash, quasi mai hai lo spazio per fare tutto, devi bilanciare quello che fai stando attento a non investire troppo poco in una parte del gioco perché il ritorno è poco (come in anachrony farsi le macchine del tempo per poi fare 1 viaggio non serve a nulla). In generale alle persone a cui l'ho fatto provare non è piaciuto alla prima partita perché non avevano capito bene la cosa dei processi e che le streghe servono per fare obbiettivi extra e quindi ci investivano molto poco trovandosi le gambe segate alla fine (e se magari a quel punto avessero ignorato totalmente i processi avrebbero preso più punti riuscendo ad avanzare di più nei vari tracciati).
Per me rimane un gioiellino di gioco ed il tema si sente, maledice lo odia ma ad onor del vero ci ha fatto una partita sola e pure con regole sbagliate (era la prima partita in assoluto che facevamo con quel gioco), e come se non bastasse a lui non piace praticamente nessun mindclash.
Per lightspeed arena guarda non è il mio, capisco che due conti li devi fare e non butti giù la nave a caso (e grazie a dio, mi pare il minimo) e capisco che in certi casi possa essere divertente. Però è veramente troppo base base per me: fare un rapido conto a mente e mettere giù un token non è una cosa che mi attira per niente. Per dare un paragone ogni tanto scherzo, ma non del tutto, che il mio filler per fine serata è spirt island XD. Ma se voglio giocare veramente ad un gioco veloce per chiudere la serata mi gioco ad un bullet, un evolversi male, un exceed/battlecon...insomma un gioco vagamente più stratificato pur restando molto semplice.
Poi certamente ieri in live sono stato lapidario, ma mi conosco abbastanza per sapere che se ci gioco non mi divertirei per nulla con quel tipo di esperienza ed era appunto una sensazione soggettiva (e lo scrivo per chiarezza per chi magare legge e non ha il contesto: il gioco non l'ho manco provato, quindi è proprio impressione a pelle).