KorinDuval
Gran Maestro
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Riprendo da tutto 'sto discorso qui e lo estendo ai vari giochi Powered By The Apocalypse:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=71352
Anche ammettendo che ci sia un giocatore che "ne sa più degli altri" su un certo argomento, e che questo gli venisse riconosciuto dal gruppo (a torto o ragione non importa)...
...che tipo di vantaggio gli porta?
In un gioco come OD&D, in cui "evita di consumare risorse" sono parte fondamentale del gioco (una parte che di solito passa attraverso "evita il più possibile di tirare i dadi"), abusare della fiction è non solo possibile ma incoraggiato dal gioco (la famosa "pertica di 3 metri" viene da lì: un oggetto fatto apposta per toccare cose senza pericolo).
Ma in un gioco come DW non ha molto senso, perché non c'è un corrispondente vantaggio nel raggiungere lo scopo del gioco: la storia, che sia eroica, ecc. ecc.
La cosa è ancora più evidente in Apocalypse World e in altri PBtA.
Per esempio, in Monsterhearts / Cuori di Mostro, apparentemente la mossa Hold Steady / Mantenere il Controllo è una di quelle cose "da evitare"... poi ti accorgi che anche solo con un successo parziale puoi ottenere vantaggi meccanici... tu giocatore VUOI che il tuo PG rischi qualcosa: aggiunge un pezzo di storia, da indicazioni agli altri giocatori su cosa il tuo PG teme (è un gioco horror, duh), e l'alea è sbilanciata a favore del giocatore.
"Abusare della fiction" per negarsi un tiro, in un Powered By The Apocalypse, significa darsi la zappa sui piedi (credendo di "giocare bene" perché magari uno è abituato a giochi "punitivi" come OD&D).
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=71352
Anche ammettendo che ci sia un giocatore che "ne sa più degli altri" su un certo argomento, e che questo gli venisse riconosciuto dal gruppo (a torto o ragione non importa)...
...che tipo di vantaggio gli porta?
In un gioco come OD&D, in cui "evita di consumare risorse" sono parte fondamentale del gioco (una parte che di solito passa attraverso "evita il più possibile di tirare i dadi"), abusare della fiction è non solo possibile ma incoraggiato dal gioco (la famosa "pertica di 3 metri" viene da lì: un oggetto fatto apposta per toccare cose senza pericolo).
Ma in un gioco come DW non ha molto senso, perché non c'è un corrispondente vantaggio nel raggiungere lo scopo del gioco: la storia, che sia eroica, ecc. ecc.
La cosa è ancora più evidente in Apocalypse World e in altri PBtA.
Per esempio, in Monsterhearts / Cuori di Mostro, apparentemente la mossa Hold Steady / Mantenere il Controllo è una di quelle cose "da evitare"... poi ti accorgi che anche solo con un successo parziale puoi ottenere vantaggi meccanici... tu giocatore VUOI che il tuo PG rischi qualcosa: aggiunge un pezzo di storia, da indicazioni agli altri giocatori su cosa il tuo PG teme (è un gioco horror, duh), e l'alea è sbilanciata a favore del giocatore.
"Abusare della fiction" per negarsi un tiro, in un Powered By The Apocalypse, significa darsi la zappa sui piedi (credendo di "giocare bene" perché magari uno è abituato a giochi "punitivi" come OD&D).