CHIUSO Pax renaissance

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
ma voi siete matti. pledge automatico.

ma io non ho capito:
Che problema vi danno le living rules? Di solito spiegano meglio parti fumose, aggiungono esempi e fùgano dubbi sorti nelle partite su casi specifici, o correggono refusi ortografici. Anzi, le parti modificate o aggiunte sono scritte in colore diverso per non perdere tempo ad aggiornarsi.
A detta di Eklund le living rules finiscono quando la gente smette di fare domande nei forum


ma io dico, GRAZIE AL CIELO che è aggiornata a gennaio 2020
almeno , se hai dubbi, non devi spulciarti 100 thread nei forum o faq non ufficiali

Se è stata aggiunta la variante in solitario dopo un anno? significa che l'house rule di qualcuno ha ricevuto la benedizione dell'autore.
è pure gratis alla faccia delle miniespansioni.


Tralaltro parliamo di una seconda edizione, sai che variazioni che subiranno le regole nei prossimi mesi...
A me le living rules danno molto fastidio. Quando compro un gioco voglio che sia testato e con un regolamento definitivo (e comprensibile) non fare da playtester.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Probabilmente parli per sentito dire

I regolamenti escono COMPLETI.
(tornando al citato Pax Renaissance) Le modifiche al testo si limitano alla scelta di "termini" più congrui che non lascino spazio a dubbi, e correzioni ortografiche. Al massimo aggiungono due esempi per fugare dubbi come in qualsiasi gioco.
NON dovete fare i playtester di nulla.
NON è ASSOLUTAMENTE necessario aggiornarsi con le living rules che potete tranquillamente ignorare.

se ti viene un dubbio, invece di cercare sui forum polacchi puoi cercare li' a colpo sicuro. (Stesso vale per eventuali matrici di controllo BOT, provati approvati e proposti ufficialmente GRATIS). fine



se poi non vi piacciono i manuali di Eklund ( ed è sacrosanto) comprate altro
puoi eventualmente definirli incomprensibili ma non incompleti
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
781
Goblons
40.523
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Se non ricordo male, proprio per pax renaissance, era stata aggiunta una regola per il termine della partita che modificava parecchio il gioco. Comunque sono d'accordo, se non piace si prende altro, inutile discutere troppo sulle living rules
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Pregiudizi proprio no, solo timore reverenziale. Fatto sta che ho fatto doppio pledge con Vikings pur avendo preso Transhumanity meno di un mese fa, tematicamente sono assolutamente affascinanti
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Se non ricordo male, proprio per pax renaissance, era stata aggiunta una regola per il termine della partita che modificava parecchio il gioco. Comunque sono d'accordo, se non piace si prende altro, inutile discutere troppo sulle living rules

Curiositá mia:
Io ho il manuale originale in dotazione e mi sono letto le living rules e non l'ho notata. A cosa ti riferisci?
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
781
Goblons
40.523
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Vado a memoria: nel manuale originale manca la regola per cui se terminano le carte e nessuno ha reclamato un tipo di vittoria vince chi ha più simboli del David(?)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Vado a memoria: nel manuale originale manca la regola per cui se terminano le carte e nessuno ha reclamato un tipo di vittoria vince chi ha più simboli del David(?)
no questa c'era già nella prima edizione
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
781
Goblons
40.523
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
? anche nel manuale originale?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
a memoria sì... io avevo preso la prima edizione e la regola la ricordo
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
626
Località
Brescia/Mantova
Goblons
531
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Probabilmente parli per sentito dire

I regolamenti escono COMPLETI.
(tornando al citato Pax Renaissance) Le modifiche al testo si limitano alla scelta di "termini" più congrui che non lascino spazio a dubbi, e correzioni ortografiche. Al massimo aggiungono due esempi per fugare dubbi come in qualsiasi gioco.
NON dovete fare i playtester di nulla.
NON è ASSOLUTAMENTE necessario aggiornarsi con le living rules che potete tranquillamente ignorare.

se ti viene un dubbio, invece di cercare sui forum polacchi puoi cercare li' a colpo sicuro. (Stesso vale per eventuali matrici di controllo BOT, provati approvati e proposti ufficialmente GRATIS). fine



se poi non vi piacciono i manuali di Eklund ( ed è sacrosanto) comprate altro
puoi eventualmente definirli incomprensibili ma non incompleti

Anche io non sono completamente d'accordo: sto affrontando in questi giorni "Bios: Origins" e le Living Rules aggiornate divergono in parecchi punti anche sostanziali (come il setup o diverse regole), rispetto al regolamento presente nella scatola; per non parlare dell'esempio della partita riportato, completamente errato sia come regole che come carte (quindi più dannoso che utile!).
Poi non ho esperienza con altri giochi di Eklund, quindi potrei essere stato sfortunato io...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
purtroppo non sei sfortunato: purtroppo spesso con Eklund è così. Va detto che sta cosa delle living rules, per quanto fatta in buona fede, è sempre stata pericolosamente in bilico tra pignoleria e trascuratezza.
Ora che di fatto Sierra Madre è stata assorbita da Ion Game Design, c'è la speranza che le cose si facciano più professionali e streamlined, dal punto di vista delle regole, rispetto a prima.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Anche io non sono completamente d'accordo: sto affrontando in questi giorni "Bios: Origins" e le Living Rules aggiornate divergono in parecchi punti anche sostanziali (come il setup o diverse regole), rispetto al regolamento presente nella scatola; per non parlare dell'esempio della partita riportato, completamente errato sia come regole che come carte (quindi più dannoso che utile!).
Poi non ho esperienza con altri giochi di Eklund, quindi potrei essere stato sfortunato io...

Grazie mille ?, in questi giorni (in cui lavoro piú di prima) se riesco, stampo le living rules e verifico eventuali (mie) sviste. Non ricordo di avere avuto particolari problemi con origins, ma posso benissimo sbagliarmi ?

Comunque stiamo parlando di errori o di cambio di regole in corsa? (È MOLTO diverso)
 
Ultima modifica:
Alto Basso