Pax Porfiriana

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Decisamente positiva...

Se non avessi incontrato Terra Mystica sarebbe probabilmente il gioco più giocato negli ultimi mesi...

Purtroppo per lui TM mi ha contagiato e ora gioco quasi solo a quello...

Lucio
 

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
277
Località
Magenta (MI)
Goblons
0
vista la pagina su BGG la grafica del gioco mi risulta AGGHIACCIANTE...!

mamma mia.. potevano fare peggio di così..?
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Diciamo che sono gli standard dei giochi della Sierra Madre. Penso che se Eklund assoldasse un grafico, la qualità estetica dei suoi giochi migliorerebbe tantissimo.

Questo è il motivo principale per cui esitavo ad acquistare. Poi però ho letto che le meccaniche, complesse all'inizio, si traducono in un gioco che fila liscio come l'olio e che ha uno spessore strategico non indifferente. Infine l'accostamento a Republic of Rome è stato il colpo di grazia! Acquistato! :grin:

Spero di non rimanerne deluso.
 

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
277
Località
Magenta (MI)
Goblons
0
sicuramente quel che conta realmente è la giocabilità e il divertimento.. non la grafica.

però poi ti resta un po' di amaro in bocca.. no?
"ah se ci fosse un impatto grafico migliore.."
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Non discuto sul fatto che la grafica lasci un po' a desiderare ma per quel che mi riguarda la grafica è poco più di un orpello... deve essere un mezzo per rendere il gioco più giocabile e spesso, per renderla più attraente, diventa un ostacolo...

Penso, ad esempio, a Helvetia, o al più recente Shaffausa, graficamente meravigliosi ma danneggiati nella giocabilità...

La grafica di Pax Porfiriana (come quella di tutti i giochi di Eklund) è sicuramente amatoriale o poco più ma non disturba minimamente il gioco, e, trattandosi di una simulazione storica, trovo siano più interessanti le immagini dell'epoca che immagini create oggi, magari cercando di simulare le immagini dell'epoca...

Lucio
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Acquistato e giocato (eravamo in cinque), feedback più che positivo. Sono contentissimo dell'acquisto. Il gioco è divertente e c'è tantissima interazione.
 

LeifErikson

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Settembre 2012
Messaggi
130
Località
Roma
Goblons
0
anch'io l'ho provato ieri e mi ha fatto davvero una bella impressione.

A me la grafica non disturba, anzi mi piacciono le immagini delle carte, secondo me è il problema vero è che all'inizio fatichi per decifrare le carte, ci sono un sacco di colori e di informazioni che rendono il tutto più confuso.
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
L'ho giocato un paio di volte nel fine settimana. Mi è piaciuto molto. Ci restano un paio di dubbi inerenti ai cubetti quando cambia il regime.

Ci sono delle truppe che hanno l'ovale prestigio in alto, quando cambia il regime es. da pax porfiriana a legge marziale devo mettere il cubetto sulle truppe che hanno command?

Le carte che finiscono nella fila victim-award non danno income anche quando cambia il regime giusto?

Erik
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
Erik_Von_Jackal":3vvwtw1a ha scritto:
Ci sono delle truppe che hanno l'ovale prestigio in alto, quando cambia il regime es. da pax porfiriana a legge marziale devo mettere il cubetto sulle truppe che hanno command?

Le carte che finiscono nella fila victim-award non danno income anche quando cambia il regime giusto?
Il prestigio di norma non genera un cubetto di rendita, e l'unica eccezione sono i punti di lealtà durante il regime di pax porfiriana. Se il regime cambia, i cubetti si mettono o tolgono soltanto dagli ovali con "Loyalty", dovunque siano.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Giocato oramai diverse volte, confermo tutti i giudizi positivi.

Vi anticipo che Elklund sta lavorando a una nuova versione di Pax, questa volta molto "vicina" a noi... Pax Renaissance.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Altro Update....

Ieri Eklund ha annunciato sul newsgroup di Yahoo che ha preparato le carte e la prima bozza di regolamento per PAX RENAISSANCE...

Cerca playtesters...

Lucio
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Fatta partita di prova.. davvero complesso per via delle sue mille regole e regolette.. curva di apprendimento davvero ripida..

Il gioco non mi è dispiaciuto.. ma devo riprovarlo per farmene un'idea più chiara.

Sicuramente molto tematico ed ambientato.. peccato che l'ambientazione in questione non sia di mio interesse.. ma questo è un problema mio personale :)

Per quanto riguarda la grafica.. senza dubbio crea dei problemi di comprensione invece che diminuirli.. e questa secondo me è una pecca non da poco.
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Iago":87cvmzz8 ha scritto:
Altro Update....

Ieri Eklund ha annunciato sul newsgroup di Yahoo che ha preparato le carte e la prima bozza di regolamento per PAX RENAISSANCE...

Cerca playtesters...

Lucio

Ho sperato di leggere che cercava un grafico... Non può fare pegio di Pax Porfiriana, ma lui mi stupisce sempre in positivo!
Questa sera abbiamo fatto un paio di giri di prova, data l'ora tarda e il gioco sembra proprio ben fatto, come dite anche voi, ma la grafica lo rende più ostico, non sai mai bene cosa guardare in una carta e ce ne sono anche tante sul tavolo.

Neo MOLTO negativo, per uno come lui che studia tutto al dettaglio, la scatola è veramente piccola e imbustando tutte le carte ne risulta che un elastico debba tenere il tutto insieme a fatica.
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Riscrivo qui dopo una partita di ieri sera, stiamo rileggendo le regole e quindi è probabile che abbiamo sbagliato qualcosa, ma come prima cosa mi è sembrato che un personaggio in particolare è molto più forte degli altri, ovvero quello che prende le carte nere gratuitamente, mentre tutti gli altri pagano la metà di qualcosa che spesso non si sfrutta particolarmente.

Trovate anche voi questo sbilanciamento???


Mi piaceva molto l'idea di prendere un bonus quando si subisce una carta arancione, nera, ecc.
Però se è già uscita la carta toppler di un tipo, si è bombardati da carte che danno bonus ora mai inutili...
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
clez":3dhrb5vf ha scritto:
Mi piaceva molto l'idea di prendere un bonus quando si subisce una carta arancione, nera, ecc.
Però se è già uscita la carta toppler di un tipo, si è bombardati da carte che danno bonus ora mai inutili...
I punti prestigio non diventano affatto inutili poiché il tipo necessario per vincere è determinato dal regime in vigore, non dalla carta "Topple".

E nel bilanciamento dei personaggi va anche tenuto conto del punto prestigio che garantiscono quando vengono girati: Carranza ha appunto un'abilità speciale molto forte ma può solo dare un punto prestigio dei due tipi più comuni, viceversa Shepherd ha un'abilità quasi inutile ma può dare un punto dei due tipi più rari.
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Ok il discorso del bilanciamento, sicuramente lo devo rigiocare.

Il discorso delle carte Topple, non avevamo capito, noi pensavamo che la carta fosse "definita"!!! Questo cambia tantissimo, perché a fine partita mi hanno "spinto" 4 punti Outrage per il gusto di cacciarmeli addosso...

Altra domanda, quando si è in depressione, da noi è durata tantissimo, non c'è modo di uscirci se non con le due carte con il "Toro nero"? Perché da che avevamo tutti un sacco di soldi, io li ho finiti tutti e non riuscivo a risollevarmi in nessun modo e la partita stallava dato che nessuno aveva più soldi e si prendevano pochissime carte, il gioco a tratti si congelava...
 
Alto Basso