Impressioni Pax Emancipation

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
A due anni da Reinassance è tornato il Vate dei regolamenti :muro:

Preso a Essen, oggi mi sono sparato due partite in solo (quindi full cooperativo) giusto per cercare di capire il flusso di gioco. beh, come potevo aspettarmi, grandi difficoltà :asd:

Il regolamento è come sempre simile all'iceberg che ha rotto il Titanic, in questa versione pure più grosso visto che i manuali son 2.
A occhio mi pare ancora più alieno di Reinassance e sicuramente più ambizioso, in quanto il gioco interagisce con tutto il mondo e non solo con l'Europa.
Ho provato solo la versione base e ci sono altrettante regole che mi aspettano in quella completa. E già in quella base è tutto un rimando al capitolo XYZ.123........ :muro: :muro:

Detto tutto questo il gioco mi ha stregato, nonostante ho ancora millemila dubbi su tutto e sinceramente del gioco di per se stesso (a livello strategico) non ci ho capito granchè.
L'ammontare di passione che quel pazzo scriteriato di Elklund ci mette nei sui progetti è veramente encomiabile ed in questo in particolare si vede che il tema trattato gli sta particolarmente a cuore. Giusto per farvi capire nel manuale ci sono 88 tra citazioni e note storiche, da Karl Marx passando per Kant, Mao fino ad arrivare a George Reisman e Thomas Sowell.

Più che un prodotto di intrattenimento è un enorme tributo alla Libertà (sia fisica che mentale) e alle idee illuministe che han profondamente sagomato la civiltà moderna. Una simulazione politica, in cui è nella mani dei giocatori come plasmare il mondo attraverso uno dei passi fondamentali della nostra cultura, quello del principio di emancipazione globale.
E visto che c'è anche la possibilità di competere al tavolo, tra forze religiose (Evangelici), politiche (governo inglese) e capitalistiche (Filantropi) chissà in che tipo di schiavitù porteremo il mondo dopo 3 ore di partita.

io per ora continuo a cooperare, sperando in un mondo migliore. (e che Eklund trovi un povero cristo che metta in ordine il suo flusso di pensiero)

Today as always, men fall into two groups: slaves and free men. Whoever does not have two-thirds of his day for himself, is a slave, whatever he may be: a statesman, a businessman, an official, or a scholar
-Friedrich Nietzsche-
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
(RE)
Goblons
82
2/3 della giornata per me?
Sono uno schiavo...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Provato qualche turno con il solo gioco base (no advanced) e in full cooperativo. Partita in 2. Porca miseria quanto è tosto... comunque continuo a trovare il regolamento di Rinascimento il peggiore in assoluto... qui sto riuscendo a capire il gioco senza guardare video tutorial. E' un collaborativo molto particolare, parecchio punitivo. In pochi turni è scoppiata l'anarchia in quasi tutto l'emisfero nord... il problema del gioco in cooperativa è che non conta le tyranny e quindi l'anarchia galoppa.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
vincyus":3gbton7r ha scritto:
Provato qualche turno con il solo gioco base (no advanced) e in full cooperativo. Partita in 2. Porca miseria quanto è tosto... comunque continuo a trovare il regolamento di Rinascimento il peggiore in assoluto... qui sto riuscendo a capire il gioco senza guardare video tutorial. E' un collaborativo molto particolare, parecchio punitivo. In pochi turni è scoppiata l'anarchia in quasi tutto l'emisfero nord... il problema del gioco in cooperativa è che non conta le tyranny e quindi l'anarchia galoppa.
Anch'io l'ho giocato in due (rossi+bianchi), prima della fine della partita sono riuscito a liberare le Americhe e l'Africa, ma in oriente la faccenda è complessa (ogni volta che mettevo piede in Cina o Giappone venivo annientato), e ci vuole una cooperazione molto spinta per riuscire a combinare qualcosa. Naturalmente promosso, e l'ho trovato più originale degli altri Pax (es. nella gestione del denaro e del mercato).
 

lucabellu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2016
Messaggi
13
Goblons
4
Utente Bgg
lucabellu
Board Game Arena
lucalombrico
Ragazzi ho preso il gioco da poco e sto leggendo il manuale riassunto nel file della tana ma ci capisco poco. Cosa mi consigliate di fare per approcciare una partita in solitario? Questo regolamento può bastare magari leggendomi anche l originale o consigliate un video? Ho visto che se ne trovano solo in inglese e lunghissimi
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
lucabellu":3kiclolm ha scritto:
Ragazzi ho preso il gioco da poco e sto leggendo il manuale riassunto nel file della tana ma ci capisco poco. Cosa mi consigliate di fare per approcciare una partita in solitario? Questo regolamento può bastare magari leggendomi anche l originale o consigliate un video? Ho visto che se ne trovano solo in inglese e lunghissimi
Consiglio mio.
Leggi il manuale, sarà più contorto ma è quello su cui alla fine mi sono trovato meglio. In bocca al lupo, il gioco è meraviglioso ma fa di tutto per scoraggiarti a giocare
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
lucabellu":3vqy738m ha scritto:
Ragazzi ho preso il gioco da poco e sto leggendo il manuale riassunto nel file della tana ma ci capisco poco. Cosa mi consigliate di fare per approcciare una partita in solitario? Questo regolamento può bastare magari leggendomi anche l originale o consigliate un video? Ho visto che se ne trovano solo in inglese e lunghissimi
Leggi il regolamento base (l'originale in inglese), leggi rapidamente il glossario (lo trovi in fondo al regolamento avanzato), fai una partita di prova (tenendo a portata il glossario e seguendo gli schemi sulle plance dei giocatori), rileggi l'originale, leggi a fondo il glossario, e fai un'altra partita. Ripetere a volontà. Poi leggi il regolamento avanzato.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
nand":n1c44vxl ha scritto:
lucabellu":n1c44vxl ha scritto:
Ragazzi ho preso il gioco da poco e sto leggendo il manuale riassunto nel file della tana ma ci capisco poco. Cosa mi consigliate di fare per approcciare una partita in solitario? Questo regolamento può bastare magari leggendomi anche l originale o consigliate un video? Ho visto che se ne trovano solo in inglese e lunghissimi
Leggi il regolamento base (l'originale in inglese), leggi rapidamente il glossario (lo trovi in fondo al regolamento avanzato), fai una partita di prova (tenendo a portata il glossario e seguendo gli schemi sulle plance dei giocatori), rileggi l'originale, leggi a fondo il glossario, e fai un'altra partita. Ripetere a volontà. Poi leggi il regolamento avanzato.
e farai ancora mosse senza capirne il significato.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
lucabellu":12d55422 ha scritto:
Ragazzi ho preso il gioco da poco e sto leggendo il manuale riassunto nel file della tana ma ci capisco poco. Cosa mi consigliate di fare per approcciare una partita in solitario? Questo regolamento può bastare magari leggendomi anche l originale o consigliate un video? Ho visto che se ne trovano solo in inglese e lunghissimi

Studia su questo file e vai rilassato: https://boardgamegeek.com/filepage/171737/learning-pax-emancipation
Spiega solo le meccaniche necessarie a giocare senza tralasciare niente. Inoltre è accuratamente diviso in base e advanced, in modo da non dover avventurarti nelle rivoluzioni finché non avrai bene in mano i concetti fondamentali.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

malbi

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Febbraio 2016
Messaggi
73
Goblons
0
Alla fine ho ceduto l'ho preso anche io! :sava73:
Ora mi tocca iniziare un lungo percorso di studio! :asd:
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
https://youtu.be/SLazakC7CTA

È stato pubblicato da non molto questo video di Heavy CardBoard. Sono quasi sei ore ma avete una spiegazione molto approfondita e un'intera partita giocata anche da esperti,con commenti e delucidazioni.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
a novembre ci sarà il KS della quarta edizione di High Frontier
 

malbi

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
8 Febbraio 2016
Messaggi
73
Goblons
0
Non vedo l'ora!! :clap:
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Fatto un po' di partite a Pax Emancipation tutte in solitario tutte col base. Stasera provo l'advance.

Solitario buono, non eccezionale. Funziona benissimo ma non diverte granchè.
Ambientazione sempre curatissima, ricchissima e molto interessante. Un lavoro della madonna.
Qualche meccanica sfiziosa e perfettamente integrata nel groviglio del gioco.
Sensazione di giocare ad un Pandemia al cubo sotto steroidi (gioco per cui non vado matto). Con tanto di poteri variabili, specializzazioni e sfighe non controllabili ma gestibili.
MA
Una volta raggiunto il "Break Even Point" ( in questo caso il punto in cui capisci di avere sconfitto il sistema insieme alla tua squadra e il planisfero diventa SOTTO CONTROLLO, e non ti resta che raccogliere ) il gioco in solitara perde di mordente e diventa noiosetto e ripetitivo fino alla fine dei mazzi. Immagino che qui parta la bagarre per mettersi i bastoni tra le ruote e cercare di guadagnare più punti rispetto agli altri.

BGG lo consiglia per 3 giocatori, riuscirò mai a trovare due pazzi che lo vogliano giocare con me?

Carino. Non è scattata la scintilla come con PAX RENAISSANCE che per me è una bomba :sbav:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Ma in solitario e nella versione base è giusto un tutorial del vero gioco che è in Advance e in 3.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Gallinello":2dy1b9ye ha scritto:
Fatto un po' di partite a Pax Emancipation tutte in solitario tutte col base. Stasera provo l'advance.

Solitario buono, non eccezionale. Funziona benissimo ma non diverte granchè.
Ambientazione sempre curatissima, ricchissima e molto interessante. Un lavoro della madonna.
Qualche meccanica sfiziosa e perfettamente integrata nel groviglio del gioco.
Sensazione di giocare ad un Pandemia al cubo sotto steroidi (gioco per cui non vado matto). Con tanto di poteri variabili, specializzazioni e sfighe non controllabili ma gestibili.
MA
Una volta raggiunto il "Break Even Point" ( in questo caso il punto in cui capisci di avere sconfitto il sistema insieme alla tua squadra e il planisfero diventa SOTTO CONTROLLO, e non ti resta che raccogliere ) il gioco in solitara perde di mordente e diventa noiosetto e ripetitivo fino alla fine dei mazzi. Immagino che qui parta la bagarre per mettersi i bastoni tra le ruote e cercare di guadagnare più punti rispetto agli altri.

BGG lo consiglia per 3 giocatori, riuscirò mai a trovare due pazzi che lo vogliano giocare con me?

Carino. Non è scattata la scintilla come con PAX RENAISSANCE che per me è una bomba :sbav:
Ollapeppa. Pax emancipation base è proprio moscio moscio. Ti perdi 2/3 del gioco, provalo completo; penso cambierai idea. By the way pax renaissance è comunque meglio


Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso