Patologie psichiche e giochi di ruolo

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
khana":34pxrin7 ha scritto:
Io sono molto, molto, molto propenso a pensare che nel mondo del MMORPG esista quello stesso 5% di soggetti assufatti; forse, per esperienza, sono disposto a pensare che sia un range dal 5 / 10%, ma l'assuefazione NON implica la sociopatia, che è una cosa assai diversa e assai più grave.

All'interno di questo 5 / 10% ci sarà sicuramente una percentuale prossima al 40% di sociopatici borderline (quindi non clinici) e credo che questo fantomatico "40" derivi da questo. Ma appunto, penso sia il 40% di un 5 / 10%, quindi parliamo di un molto più realistico 2 / 4% di soggetti totali.

Queste sono cifre riscontrabili anche all'osservazione "day-by-day".
(ma... sono percentuali applicabili a qualsiasi contesto...)

Qui parlano dell' 8.5% una percentuale interessante...

http://www.sciencedaily.com/releases/20 ... 103547.htm

Nello specifico il professore che ha eseguito la ricerca su un campione di circa un migliaio di ragazzi e che aveva pubblicato in precedenza con Oxford University Press (una discreta autorità scientifica).

"I started studying video game addition in 1999 largely because I didn't believe in it," said Gentile, who is co-author of the book "Violent Video Game Effects on Children and Adolescents: Theory, Research, and Public Policy" (2007, Oxford University Press). "I assumed that parents called it 'addiction' because they didn't understand why their children spent so much time playing. So I measured the way you measure pathological gambling and the way it harms functioning, and was surprised to find that a substantial number of gamers do rise to that level (of pathological addiction)."

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
8,5% of pathological addiction.
appunto, tra il 5 e il 10% di ASSUEFAZIONE al gioco. :)
E io che ho detto?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
khana":3idvjz83 ha scritto:
8,5% of pathological addiction.
appunto, tra il 5 e il 10% di ASSUEFAZIONE al gioco. :)
E io che ho detto?

Non lo so. Davide lo sai che io non sono qui per contraddire o per polemizzare. Mi sembrava , lì per lì, che si negasse il problema. A fronte di dati sparati a caso da Cyrano (scusa Cyrano, ma non ho visto fonti), ho postato dei dati reali. Cosa si intenda per sociopatie non mi è molto chiaro e ammetto la mia ignoranza. Anche lì, immagino ma correggimi pure, ci saranno diversi gradi e diverse patologie. Io mi limito a riportare un' indagine scientifica svolta da un professore anche titolato dove si dice che questi giochi generano una percentuale secondo me elevatissima di ragazzi con problemi di dipendenza patologica. Poi probabilmente analizzando uno spettro di giocatori di svariate età e non unicamente adoloscenti, la percentuale si riduce di molto. Però è un dato interessante. C'è un nesso causa ed effetto? E' il gioco che produce siffatte patologie o siffatte patologie sono attratte da questo gioco e le troviamo in altri ambiti? Mah... Presumo che negli scacchi non ci siano queste problematiche, nè a dire il vero, a "pelle" mi ricordo di persone completamente fagocitate da un gioco che non fosse un mmorpg, ma la mia è solo una sensazione.
Tu prima parlavi di cifre e facendo dei calcoli spiccioli parlavi di una percentuale del 2-4% di sociopatici borderline. Ma è una percentuale secondo me ancora elevatissima, perchè significherebbe che ci sono dai 40 agli 80 mila sociopatici che giocano a WOW...Mi sembra un dato enorme.
Comunque parliamo di giochi progettati a tavolino per tenerti online tutto il tempo possibile, quindi è ovvio che su certi individui abbiano l'effetto di succhiargli via la vita, voglio dire è quasi ovvio, no?

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
nakedape":89opxvya ha scritto:
Tu prima parlavi di cifre e facendo dei calcoli spiccioli parlavi di una percentuale del 2-4% di sociopatici borderline. Ma è una percentuale secondo me ancora elevatissima, perchè significherebbe che ci sono dai 40 agli 80 mila sociopatici che giocano a WOW...Mi sembra un dato enorme.
Ti sorprenderai nel sapere che è la stessa percentuale di "assuefatti dal lavoro". Solo che chi è assuefatto da lavoro, "produce di più", quindi, soprattutto in occidente, non viene visto come "deviato". Eppure è lo stesso identico tipo di disturbo.

nakedape":89opxvya ha scritto:
Comunque parliamo di giochi progettati a tavolino per tenerti online tutto il tempo possibile, quindi è ovvio che su certi individui abbiano l'effetto di succhiargli via la vita, voglio dire è quasi ovvio, no?
Su questo hai perfettamente ragione e sono io il primo a dirlo.
Ma un conto, per fare un paragone, è parlare di "gente che beve alcolici" e un altro è parlare di "alcolisti patologici", non trovi?

EDIT: poi, ironicamente... ^^ se l'alternativa è la televisione Italiana... viva i MMORPG! :D

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
khana":qf52uosz ha scritto:
Ti sorprenderai nel sapere che è la stessa percentuale di "assuefatti dal lavoro". Solo che chi è assuefatto da lavoro, "produce di più", quindi, soprattutto in occidente, non viene visto come "deviato". Eppure è lo stesso identico tipo di disturbo.

Parli di workaholics? Mi linki la pagina con il dato preciso? Non ho trovato altro che una misera stima ufficiale. Comunque sì mi sembra un dato sorprendente anche quello del lavoro. Ciònondimeno non saprei proprio se paragonarli. Il lavoro è comunque una situazione sociale, ci sono persone che al lavoro fanno praticamente tutto, sesso compreso. Un MMORPG è un' altra cosa.

Khana":qf52uosz ha scritto:
Ma un conto, per fare un paragone, è parlare di "gente che beve alcolici" e un altro è parlare di "alcolisti patologici", non trovi?

Discorso spinoso, io per esempio considero l' alcool una droga più pericolosa di certe illegali, ma è il mio punto di vista e ognuno la pensa come vuole.

Khana":qf52uosz ha scritto:
EDIT: poi, ironicamente... ^^ se l'alternativa è la televisione Italiana... viva i MMORPG! :D

Ehm...io non ho la TV e non ho un MMORPG...però ho due figli e ti assicuro che il tempo non mi basta mai. ;)

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Per le patologie questo è un download con tutte le fonti :) (comprese le percentuali ed i riferimenti ai medici che hanno fatto le diagnosi (vere). Dovrebbe essere pagina 177 o vicino...

http://www.google.it/url?sa=t&source=we ... PQ&cad=rja

Poi un a piccola riflessione su una bellissima frase di naked

Ehm...io non ho la TV e non ho un MMORPG...però ho due figli e ti assicuro che il tempo non mi basta mai. Wink

Sicuramente chi ha figli e famiglia e lavoroa otto ore il tempo per i MMORPG non lo ha, fisicamente, questo è un fatto: tutti i miei amici con figli e famiglia hanno smesso. Se il tempo si trova "misteriosamente" magari qualcosa non va... :-?

Su questo sono un po' radicale lo so...

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Parli di workaholics? Mi linki la pagina con il dato preciso? Non ho trovato altro che una misera stima ufficiale. Comunque sì mi sembra un dato sorprendente anche quello del lavoro. Ciònondimeno non saprei proprio se paragonarli. Il lavoro è comunque una situazione sociale, ci sono persone che al lavoro fanno praticamente tutto, sesso compreso. Un MMORPG è un' altra cosa.

si, ma un workhaolic non "fa tutto al lavoro".

quello che fa è "lavorare al posto di fare tutto". in genere sono persone che si rovinano la vita per lavorare, non che hanno una vita al lavoro. altrimenti non esisterebbe nemmeno quel monicker.

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
Cyrano":icyz0ttz ha scritto:
Per le patologie questo è un download con tutte le fonti :) (comprese le percentuali ed i riferimenti ai medici che hanno fatto le diagnosi (vere). Dovrebbe essere pagina 177 o vicino...

Questo è MOLTO interessante, però c'è un pezzo che mi lascia perplesso, su cui m'è caduto l'occhio subito (devo leggerlo con calma):

D’altro canto, uno studio di Lemmens et al. (2006), ha dimostrato, in un
gruppo di 299 adolescenti, come i tratti di aggressività e bassa empatia
correlassero con un maggiore apprezzamento ed uso di videogiochi violenti. I risultati di questo studio, a detta degli autori, in combinazione con i risultati appena citati di studi in cui si evince una maggiore tendenza aggressiva da parte di chi fa uso di videogiochi violenti, suggerirebbero l’instaurasi di un ciclo di violenza e scarsa attitudine all’empatia che incrementerebbe la tendenza personale a queste caratteristiche attraverso una maggiore possibilità di scegliere e fare uso di videogiochi a contenuto violento.

Quindi, ancora una volta, si confonde "correlazione" con "rapporto causa-effetto"? O sono malizioso io?

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Quindi, ancora una volta, si confonde "correlazione" con "rapporto causa-effetto"? O sono malizioso io?

ma chettefrega? :D

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Attenzione che in quel file c'è un riassunto di TUTTO (non sono a pagina 177 i MMORPG?) ed è abbastanza nozionistico... Lemmens è tutt'ora molto discusso comunque non paralvamo della violenza dei videogiochi ;)

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
someone is wrong on the internet!

salkaner

Iniziato
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
KorinDuval":294ey5tl ha scritto:

La correlazione spesso nasconde un rapporto causa-effetto.
Anche se non dice quale sia la direzione.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
In realtà sto cominciando a pensare che abbiate qualche problemino a focalizzare un testo e la sua funzione... Quello scritto è un riassunto (abbastanza frettoloso e "da web") che ha l'unico pregio di riunire in una sola botta tutte le fonti più attendibili.

Anche se l'argomento è OT in ogni caso tergiversare sull'uso corretto della terminologia nel riassunto di uno scritto è abbastanza stupido (passatemi il termine). Procuratevi almeno il testo originale, nel quale probabilmente certe incongruenze lessicali sono del tutto assenti. ;)

khana

Illuminato
Goblons
0
Sì ma :D:D Lollissimo.
"comportamenti violenti a bassa empatia" non sono "sociopatica clinica".
Cyrano, stai girando intorno ad un punto che non hai ancora individuato.

E ribadisco, tu non hai idea di cosa sia la sociopatia clinica.
Continui a dimostrarlo ad ogni post.

Mentre, come ti ho già detto, è del tutto normale che in un campione così vasto di persone (12 milioni + quelli che giocano ad altri MMORPG) ci sia un 40% di possibilità di incontrare persone con SINTOMATOLOGIE riconducibili a disturbi comportamentali.
Questo perché il 40% delle persone nel mondo hanno sintomatologie riconducibili a disturbi comportamentali.
Ma non vuole dire che siano né "sociopatici", né "clinici".

Con questo mi fermo, perché tanto, come al solito, è due pagine che ripetiamo le stesse cose.

Cyrano, stai usando "sociopatia" come sinonimo di "malattia generica del comportamento", mentre la "sociopatia" è un qualcosa di molto specifico e riconoscibile. Una malattia che se ce l'hai, ti impedisce anche solo di giocarci ad un MMORPG, perché dovresti confrontarti con altre persone e questo, il confronto con altre persone, è una delle prime cose che un sociopatico RIFIUTA.

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Solo per ricordarvi che se dovete dire amenità prive di interesse, non le dovete scrivere.

E visto che ci sono oltre gli interventi via MP, vi prego di non dare importanza ed anzi ignorare del tutto commenti inutili, in questo modo vediamo anche di imparare a distinguere discussioni da inviti alla zizzania.

In generale.

Dunque procedete, ma vi prego ignorate ciò che non rientra nella discussione che è?

qualcuno se lo ricorda???

Cerchiamo di evitare soluzioni ridicole come riassunti ad ogni 3 pagine...

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Cyrano":1a2c3rok ha scritto:

Testo illuminante, me lo ricordo... è abbastanza conosciuto perchè è il primo risultato di google se cerchi "videogiochi salute mentale mmorpg".
Scusami Cyrano, ma qui non si parla mai di "sociopatia", e a questo punto sono davvero curioso... mi indichi un qualsiasi testo che metta in relazione un fenomeno tipicamente "sociale" come i MMORPG e la sociopatia?

A scanso di equivoci... non è una provocazione, ma non riesco a trovare un collegamento che sia uno fra MMORPG e sociopatia, e dato che ho diversi amici abbastanza "presi" da WOW mi sto preoccupando. Insomma, visto che Cyrano sembra conoscere bene l'argomento chiedo a lui... ma la domanda è per tutti :)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Non so se è illuminate io lo ho cercato appunto con Google...

Non so citarti testi ho avuto un problema con una persona ed ho chiesto al CSM, centro che ha aiutato pure me, se serve.

Non so nemmeno fin dove mi posso spingere sinceramente, ho visto una persona smettere di parlare al suo compagno, smettere di dar da mangiare ai suoi animali, smettere di curare la case, smettere di curare sé stessa.

Ho chiesto ad un medico e mi ha detto che il problema è comune. Ho chiesto informazioni a quei due psicologi che conosoco e mi hanno confermato la cosa.

In quanto alla sociopatia io ne ho sofferto in una forma particolare (incoscia e collegata a stati ansiogeni) per tre anni. Fu la conseguenza di un'altro disturbo ma, parlane oggi col medico e parlane domani, parla con altre persone che satavano e stanno male qualcosina mi par di aver capito. Ed anzi non capisco Khana che continua (mi pare) a definire il "sociopatico" come colui che rifitua OGNI rapporto sociale quando a me hanno spiegato che non era così.

Però ora chiedo io:

due dottori in psichiatria ed un dottorando in psicologia mi hanno detto che i casi accertati ci sono e che la persona che ho visto io "è una delle tante" (fu lì che mi dissero: un 40%). Mi han raccontato balle?

una fiera di (anche) giochi chiude i battenti ai MMORPG con l'unanimità dei pareri, compresi quelli dei videogiocatori. E' un fenomeno di censura collettivo?

mi dicono che un MMORPG richiede dall'una alle due ore in media al giorno (è vero?) ed altresì so che una persona sposata e con figli dispone sì e no di sei ore solo per lui per settimana (sono ottimista vero?). Come possono essere compatibili le due cose? Non lavorando?

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
Domon":1fumpudf ha scritto:
someone is wrong on the internet!
Someone is wrong right here, right now, and not showing evidence.

Insomma: le prove che ci sia un rapporto causa-effetto ci sono o no?

EDIT: spelling.

Alto Basso