nakedape
Grande Goblin
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
khana":34pxrin7 ha scritto:Io sono molto, molto, molto propenso a pensare che nel mondo del MMORPG esista quello stesso 5% di soggetti assufatti; forse, per esperienza, sono disposto a pensare che sia un range dal 5 / 10%, ma l'assuefazione NON implica la sociopatia, che è una cosa assai diversa e assai più grave.
All'interno di questo 5 / 10% ci sarà sicuramente una percentuale prossima al 40% di sociopatici borderline (quindi non clinici) e credo che questo fantomatico "40" derivi da questo. Ma appunto, penso sia il 40% di un 5 / 10%, quindi parliamo di un molto più realistico 2 / 4% di soggetti totali.
Queste sono cifre riscontrabili anche all'osservazione "day-by-day".
(ma... sono percentuali applicabili a qualsiasi contesto...)
Qui parlano dell' 8.5% una percentuale interessante...
http://www.sciencedaily.com/releases/20 ... 103547.htm
Nello specifico il professore che ha eseguito la ricerca su un campione di circa un migliaio di ragazzi e che aveva pubblicato in precedenza con Oxford University Press (una discreta autorità scientifica).
"I started studying video game addition in 1999 largely because I didn't believe in it," said Gentile, who is co-author of the book "Violent Video Game Effects on Children and Adolescents: Theory, Research, and Public Policy" (2007, Oxford University Press). "I assumed that parents called it 'addiction' because they didn't understand why their children spent so much time playing. So I measured the way you measure pathological gambling and the way it harms functioning, and was surprised to find that a substantial number of gamers do rise to that level (of pathological addiction)."