Informazioni Paths of Glory: informazioni

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Concordo alla grande. :grin:

Io ci sto giocando con UMB67 su ACTS (usando Vassal solo per tenere traccia delle mosse) ed è davvero un gran bel gioco.

Certamente non completo sotto qualunque aspetto come può essere un monstre game (alla World in Flames tanto per intenderci), ma di sicuro è molto divertente, fluido e appagante.

E poi giocarlo via mail è comodissimo.

Guardando qualche partita su ACTS ho però purtroppo notato che spesso il gioco invita mosse o azioni non proprio fedeli a livello storico (ad esempio in Italia tendono a raggrupparsi troppe armate straniere, l'intervento degli Stati Uniti potrebbe arrivare a guerra ormai finita e addirittura la Russia potrebbe non cadere mai e non esserci nessun attacco ai Dardanelli o a Salonicco!).

Questo per un "purista" come me è un difetto del gioco, che non intacca comunque la sua splendida giocabilità.

Comunque sia esiste anche un set di regole (scaricabile direttamente dal sito GMT) per rendere le partite un pochino più fedeli al conflitto dal punto di vista storico.

La prossima partita che farò voglio provarle.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
PoG è sicuramente un gran gioco, e si merita tutte le ottime critiche e il successo che ha avuto.

E' pensato per essere un wargame più GIOCABILE che STORICO.

Nonostante l'uso delle carte metta in risalto moltissimo gli eventi storici, e faccia venire a chiunque lo giochi la voglia di approfondire meglio la propria conoscenza sull'argomento, molto spesso lo svolgimento della partita tende a divergere dalla storia, ma in questo caso non lo ritengo un difetto: è un gioco strategico, ed è sempre molto difficile per giochi di questa scala ripetere la storia.

L'importante è che i meccanismi di base costringano i giocatori ad applicare *metodi* corretti per l'epoca, e che i risultati siano coerenti con le problematiche del periodo.

Durante la partita con jonelet (tra 3 giorni torno dalle vacanze, e riprendiamo...), alcune cose si sono svolte secondo la storia, altre meno.

Sul fronte occidentale, pure qui i tedeschi stanno ripiegando e intricerandosi, avendo perso il vantaggio che hanno all'inizio dovuto alle loro armate di maggior qualità. Entrambe le parti hanno subito parecchie perdite, ed effettivamente (come nella realtà) la chiave per una offensiva tedesca di successo, è riuscire a catturare i porti sulla manica (vincere la "Race to the Sea") per rendere l'intervento inglese poco efficace. Cosa che non riuscì in realtà, e non è riuscita nemmeno nella nostra partita (io sono il tedesco...)

Però, su altri fronti sono successe cose diverse dalla storia. Nella realtà i russi furono severamente battuti dai tedeschi in Polonia e a nord, mentre gli Austro-Ungarici soffrirono a loro volta delle gravi sconfitte in Galizia, tanto da non essere più in grado di riprendersi fino alla fine della guerra.

Nel nostro caso, invece, i tedeschi non sono riusciti a fare nessun accerchiamento spettacolare, tipo Tannenberg (nella realtà ebbero anche un gran ...lo, dovuto alla scarsa competenza dei comandi russi), mentre gli Austriaci hanno ancora tutta la forza intera, e in Galizia non è successo molto.

Sul fronte italiano, l'Italia invece di essere inutilmente aggressiva come lo fu in realtà, si trova di fronte ad una forza austriaca più grossa di quella storica (dovuta al fatto che gli austriaci non hanno perso quasi nulla contro i russi), e quindi sta cercando di evitare lo scontro ritirandosi. In generale, l'Italia parte molto debole, ma il fatto che contenga parecchi punti vittoria, fa si che sia più appetibile di quanto lo fu in realtà, per cui spesso capita che gli Alleati mandino molti più aiuti in Italia di quanto non capitò in realtà.

In Serbia non è successo praticamente nulla, e questo è dovuto probabilmente al fatto che ci sono ben pochi obiettivi (praticamente solo Belgrado) da prendere, e quindi i giocatori sono poco incentivati a scontrarsi lì.

Il fronte medio orientale è sempre quello dove succede poco, almeno fino a quando gli inglesi non lanciano i loro sbarchi, e i Turchi non ottengono la loro armata, e comunque ci sono molte limitazioni di movimento su questo fronte, dove tutto è più difficile.

E' chiaro che, per mantenere la giocabilità, alcuni aspetti simulativi sono stati tralasciati. Una cosa che forse salta all'occhio più di altre, è il fatto che trasferire rapidamente truppe (via treno o mare) via riposizionamento strategico costa parecchio, costa uguale per tutti e costa uguale in ogni luogo, il che è poco realistico, in quanto c'era una grossa differenza nella capacità ferroviaria, ad esempio tra Tedeschi (in Germania, almeno) e Russi, i primi avevano una rete ferroviaria di prim'ordine, mentre in russia c'erano grossi problemi di comunicazioni all'interno, aggiunto al fatto che usavano le linee a scartamento ridotto.

Alcuni utenti, infatti, hanno proposto delle varianti alle regole, che permettano ai tedeschi di trasferire corpi d'armata "gratis" fintanto che si muovano all'interno della Germania.

La regola dell'eliminazione permanente delle armate trovatesi senza linee di rifornimento, è crudele, ma costringe i giocatori ad essere paranoici sui rifornimenti, come le loro controparti reali, e scoraggia dal tentare avventurosi accerchiamenti stile 2a Guerra mondiale, che sarebbero interamente antistorici. Non è che gli accerchiamenti non si possono fare, ma vanno pianificati con *molta* cautela...
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Tutto quello che UMB67 ha detto è verissimo (a proposito: i miei alleati scalpitano ;) ) e, anche se a tratti divergente dalla realtà storica dei fatti, il grande pregio di PoG è proprio quello di riuscire a far respirare appieno il clima della Grande Guerra, con le sue problematiche e le sue (spesso inutili) sanguinose battaglie fatte di puro logoramento.

E' anche vero che bastano pochissime modifiche alle regole per "costringere" il gioco ad aderire maggiormente agli eventi storici.

Come anticipato, già gli stessi autori hanno stilato un set di regole definito appunto "scenario storico" e scaricabile gratuitamente dalla pagina di PoG del sito ufficiale GMT.
In sostanza, rispetto al gioco base i cambiamenti non sono poi molti (qualche trincea in più sulla mappa nel set up iniziale, il divieto a unità non italiane o austriche di interferire in Italia fino a quando non si raggiunga la Guerra Totale, la possibilità di utilizzare alcune carte contemporaneamente come evento e carte operazioni, e soprattutto penalità nei Punti Vittoria se gli Stati Uniti non portano armate sul continente o se la Rivoluzione Bolscevica non scoppia).

Tutto questo, già di per se non modifica quasi per nulla le meccaniche del gioco, eppure permette ai giocatori una maggiore fedeltà storica senza per questo impedire lo sviluppo di molteplici varianti tattiche.

Anche in questo PoG si dimostra un titolo davvero geniale.
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Faccio un po di Necroposting per chiedere una cosa, dato che mi sto approcciando anch'io a questo bellissimo gioco e in particolar modo su piattaforma Vassal volevo chiedervi: esiste un sito dove sono spiegate tattiche o metodologie di gioco ?

Avevo trovato una cosa simile per TS e spero nella medesima cosa per PoG

Grazie
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
308
Goblons
232
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Prova a cercare Mauro Faina su YT, qualcosa spiega. 👍
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Trovi materiale su grognard.com e sul forum di consimworld, con contributi di valore variabile puoi leggere il forum di BGG qui .
Sull'house organ della GMT la rivista C3i sono apparsi diversi articoli su strategie di apertura e midgame, però recuperarli potrebbe non essere semplice e soprattutto diventa costoso.
 

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
107
Località
Palermo
Goblons
70
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Faccio un po di Necroposting per chiedere una cosa, dato che mi sto approcciando anch'io a questo bellissimo gioco e in particolar modo su piattaforma Vassal volevo chiedervi: esiste un sito dove sono spiegate tattiche o metodologie di gioco ?

Avevo trovato una cosa simile per TS e spero nella medesima cosa per PoG

Grazie
Avendo tempo da investire, il modo migliore per imparare secondo me è utilizzare ACTS e provare a fare il replay delle partite dei migliori giocatori al mondo, utilizzando Vassal oppure Cyberboard per tenere traccia della partita. Tra gli italiani c'è Gasbarronni ancora attivo.
Potresti anche avviare una partita open, in attesa di avversario, oppure invitare qualcuno fra quelli attivi, magari si trova qualcuno disponibile a fare un po' da tutor.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
972
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
401
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
ottima idea quella di @schickaneder ci vuole un po' di pazienza, ma sicuramente è un buon modo per imparare.
 

Wala91

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.083
Località
Piacenza
Goblons
638
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Avendo tempo da investire, il modo migliore per imparare secondo me è utilizzare ACTS e provare a fare il replay delle partite dei migliori giocatori al mondo, utilizzando Vassal oppure Cyberboard per tenere traccia della partita. Tra gli italiani c'è Gasbarronni ancora attivo.
Potresti anche avviare una partita open, in attesa di avversario, oppure invitare qualcuno fra quelli attivi, magari si trova qualcuno disponibile a fare un po' da tutor.
Grazie mille per la dritta, una sola domanda ACTS sarebbe?
 

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
107
Località
Palermo
Goblons
70
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
ACTS è il sito must per i card driven games. Ecco il link:

A suo tempo ho collaborato al sito, creando i moduli per Pursuit of Glory (PoG in Near East, sempre della GMT), Kingdom of Heaven e qualche altro, poi cancellato per mancanza di giocatori.
Attenzione che gli account inattivi, ossia non utilizzati per qualche mese, vengono cancellati automaticamente.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
POG è un capolavoro. Strepitoso. Secondo me in sei ore non lo finisci manco morto, a meno che, e nelle prime partite capita spesso, uno non crolli presto.
Peccato la mole mostruosa di eccezioni, che spesso sono abbastanza inutili. IO pagherei per giocarlo piú spesso, ma trovare avversari è pressochè impossibile.
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
Grazie a tutti per le informazioni: siete stati molto gentili!

Ora ho ben chiare le caratteristiche del gioco.
La durata non mi spaventa più di tanto: usando Vassal dovrebbe essere semplice "salvare" la partita per continuarla in seguito.

Ho un'ulteriore domanda da fare.
Questa estate ho fatto qualche partita a House Divided, gioco molto semplice anche usando le varie regole opzionali. Il giocatore che controlla l'Unione, se inesperto, deve stare molto attento nei primi turni di gioco perchè è molto facile che faccia errori madornali non recuperabili (è un avvertimento scritto addirittura nel manuale). Il giocatore sudista, invece, non corre il rischio di fare grossi errori.
In PoG c'è una situazione simile? C'è una parte più difficile e delicata da giocare rispetto all'altra?

Aggiungo una mia riflessione sulle regole e le eccezioni.
Sono abbastanza nuovo del mondo dei wargame e solo di recente ho capito una grande cosa: imparare a memoria tutte le regole di un wargame è inutilmente faticoso e stressante. E' necessario leggerle almeno una volta e comprenderle tutte, ma è del tutto comodo e normale spulciare il regolamento durante la partita piuttosto che affidarsi alla propria memoria.
Sul manuale del gioco Victory at Midway (allegato a un vecchio Command Magazine) c'è una premessa dedicata a chi si approccia ai wargame. Non ricordo la frase precisa, ma c'è un consiglio che suona più o meno così: "non cercare di imparare subito le regole a memoria, nessuno lo fa!".
Credo sia il consiglio più prezioso che abbia ricevuto per godermi certi giochi.

Ho 54 anni, da 40 gioco ai wargames, non ho mai letto un regolamento per intero in vita mia.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Faccio un po di Necroposting per chiedere una cosa, dato che mi sto approcciando anch'io a questo bellissimo gioco e in particolar modo su piattaforma Vassal volevo chiedervi: esiste un sito dove sono spiegate tattiche o metodologie di gioco ?

Avevo trovato una cosa simile per TS e spero nella medesima cosa per PoG

Grazie

C3i


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sonluomo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2011
Messaggi
59
Località
Roma
Sito Web
www.gothagames.co.uk
Goblons
28
Utente Bgg
sonluomo
Faccio un po di Necroposting per chiedere una cosa, dato che mi sto approcciando anch'io a questo bellissimo gioco e in particolar modo su piattaforma Vassal volevo chiedervi: esiste un sito dove sono spiegate tattiche o metodologie di gioco ?

Avevo trovato una cosa simile per TS e spero nella medesima cosa per PoG

Grazie

Beh?! Ci sono i soliti:



e poi c'e questa:

 
Alto Basso