Pathfinder

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Grazie mille a Xabaras81 per i chiarimenti.

Io faccio parte della vecchia guardia (molto vecchia direbbero alcuni :evil:) che ha cominciato a giocare da bambino con D&D 1° ed. e l'ho seguito fino alla 3.5 apprezzandone i miglioramenti e rimpiangendone alcune perdite (adoro ancora la suddivisione delle caratteristiche delle opzioni della 2°ed anche se non la uso più), ma non credo che passerò mai alla 4.

Senza perdersi in inutili confronti semplicemente non mi piace come è pensata, strutturata, scritta e perfino pubblicata. Insomma non mi piace niente della 4, se non alcune illustrazioni di copertina dei manuali, ed è totalmente (prima che si vada in discussioni inutili) un fattore personale di "pelle" e di quel poco che sono risucito a digerire della lettura dei manuali base.
Rimarrò quindi con la 3.5/7, ovvero Pathfinder, perché è sicuramente quella l'evoluzione che mi attira e che mi interessa. ;)

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Al massimo la vecchia guardia ha comprato i primi 3 manulai della 4 per vedere come girava (master I , mostri I, giocatore I)

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
io credo che sia una misera illusione. qualche grognard di dnd3 è sicuramente passato a pathfinder, ma tra i numeri di dnd3 (qualche milione di pezzi) e i numeri di pathfinder (qualche migliaio di pezzi) non c'è nulla che giustifichi un simile ragionamento. secondo me lo state raccondato principalmente a voi stessi.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
No abbiamo semplicemente letto l'intervista del direttore di 25 edition. Fatti passare il link da fenna.

Ma mi sembra pure ovvio che sia così. Anche il "motore" del milione di pezzi della terza edizione sono stati i nuovi giocatori, nulla di nuovo.

Per quel che riguarda il "migliaio" di copie di Path, come ho detto, staremo a vedere. Per me stavolta D&D non uscirà da vincitore così assoluto. Il "problema" semmai è che io non lo dico per me, tanto gioco ancora con la Rules Cyclopedia (senza bisogno di tanti hack per sentirmi "alternativo") e seguo la cosa per mero interesse verso il mercato. Certo che tifo per Path ma, visto che non sono un utente diretto, semplicemente mi diverto (e ci giocherò). Se poi il gioco paizo finirà nel dimenticatoio, vorrà dire che mi ero sbagliato. Si parla di giochi mamma mia!

L'unico che è terrorizzato dalla cosa e che arriva addirirttura a polemizzare sulle date di uscita delle beta sei tu, perché se Path si dimostrasse un buon prodotto distruggerebbe il PG di "Domon l'altenativo". Va la, che son giochi e non religioni....

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
cyrano: non capisco uan cosa: parli come se pathfinder non fosse già fuori da un bel po' e non avesse già affrontato la prova del mercato. c'è quelche motico per cui la discussione doveva essere limitata all'edizione italiana e che mi è sfuggito?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Veramente a sentire le chiacchere del "dopo lucca" sembra che la flessione verso l'alto di Path si stia avendo proprio ora ed in modo repentino. Sono solo chiacchere ma la ml della paizo ha veramente fatto un'impennata in questo ultimo mese e si parla solo di prodotti marchiati pathfinder. a la cosa era ovvia: gli mancava il bestiario ed il gioco è completo solo da un mese scarso.

Pure le vendite del bestiario sono state oltre le aspettative (il sito è andato down) e scaricare un manuale ora come ora richiede un bel po' di tempo in lista d'attesa.

Infatti, se leggi bene, io ho scritto che le cose devono ancora assestarsi e vedremo come andrà. Se Path sarà un flop mica mi sparo. è il tuo di atteggiamento che mi lascia perplesso: in un periodo in cui Janus sta andando benone mi sembra che tu sia un dipendente della 25 ed. :lol:

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Veramente a sentire le chiacchere del "dopo lucca" sembra che la flessione verso l'alto di Path si stia avendo proprio ora ed in modo repentino.

sarà perchè a lucca è stata presentata (anche se non messa in vendita) l'edizione italiana, mentre prima no?

Infatti, se leggi bene, io ho scritto che le cose devono ancora assestarsi e vedremo come andrà. Se Path sarà un flop mica mi sparo. è il tuo di atteggiamento che mi lascia perplesso: in un periodo in cui Janus sta andando benone mi sembra che tu sia un dipendente della 25 ed. Laughing

ma io non parlo di flop. qualche migliaio di copie, per un prodotto che non ha il maschietto ufficiale di dnd, sono un grandissimo successo. semplicemente, non so numeri nemmeno lontanamente paragonabili a quelli di dnd, 4 o 3 che sia. nel mercato dei gdr dnd è una bestia a parte, e nemmeno tutto il wod insieme arriva anche solo nelle vicinanze dei suoi ordini di grandezza.

questo non significa che parteggi per l'uno o per l'altro, o che mi metta a difendere la 25 edition (ahah!). al contrario, mi sembravano di parte i discorsi che ho letto, e sono voluto intervennire con quello che credevo fossero dati più completi e oggettivi.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Jones":1fehkfhs ha scritto:
Grazie mille a Xabaras81 per i chiarimenti.

Io faccio parte della vecchia guardia (molto vecchia direbbero alcuni :evil:) che ha cominciato a giocare da bambino con D&D 1° ed. e l'ho seguito fino alla 3.5 apprezzandone i miglioramenti e rimpiangendone alcune perdite (adoro ancora la suddivisione delle caratteristiche delle opzioni della 2°ed anche se non la uso più), ma non credo che passerò mai alla 4.

Senza perdersi in inutili confronti semplicemente non mi piace come è pensata, strutturata, scritta e perfino pubblicata. Insomma non mi piace niente della 4, se non alcune illustrazioni di copertina dei manuali, ed è totalmente (prima che si vada in discussioni inutili) un fattore personale di "pelle" e di quel poco che sono risucito a digerire della lettura dei manuali base.
Rimarrò quindi con la 3.5/7, ovvero Pathfinder, perché è sicuramente quella l'evoluzione che mi attira e che mi interessa. ;)
Quoto le illustrazioni della 4, alcune sono davvero stupende!

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Ciao,

Domon":ad7qwe34 ha scritto:
nel mercato dei gdr dnd è una bestia a parte, e nemmeno tutto il wod insieme arriva anche solo nelle vicinanze dei suoi ordini di grandezza.
[...]al contrario, mi sembravano di parte i discorsi che ho letto, e sono voluto intervennire con quello che credevo fossero dati più completi e oggettivi.

I dati più "oggettivi" sono qui:
http://www.icv2.com/articles/news/16202.html
Top 5 Roleplaying Games
1
Dungeons and Dragons
Wizards of the Coast
2
Pathfinder
Paizo Publishing
3
World of Darkness
White Wolf Publishing
4
Song of Ice and Fire
Green Ronin Publishing
5
Shadowrun
Catalyst Game Labs

Rob

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
Interessante, mi dispiace solo che manchino le dimensioni delle vendite.
Così non si possono fare ancora valutazioni oggettive.
Certo è che Pathifinder sta vendendo molto... ma quel molto in rapporto a D&D4a non sappiamo quant'è.

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
GabrielePellegrini":3j702cqs ha scritto:
Certo è che Pathifinder sta vendendo molto... ma quel molto in rapporto a D&D4a non sappiamo quant'è.
Occhio che sono dati non assoluti, ma riferiti ad un singolo periodo dell'anno, in questo caso il terzo quarto dell'anno, i.e. luglio-settembre, ovvero il periodo di lancio di Pathfinder (anche Dark Heresy, per dirne uno, nel periodo di lancio aveva fatto sfracelli ed era arrivato molto in alto in questa classifica).

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Senza dubbio sono dati da prendere con le pinze.
Ma sono dati, presi da un campione di riferimento significativo. Tutto il resto è "opinione."
Può darsi che ci siano dati di vendita su ICV2. Ora non riesco a cercare.
Rob

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Io penso che, oggettivamente parlando, chi ama la vecchia versione non è più obbligato a vederla morire od almeno ha qualche speranza ^^

Poi nulla contro la nuova, a me non piace per gusti miei (veramente troppo "power"). Comunque il "problema" di Pathfinder è che gli mancava il bestiario e quindi giocarci diventava un po' problematico (bisognava usare i vecchi bestiari di D&D) ed è completo solo da meno di un mese.

Ora vedremo io perlomeno son curioso... :grin:

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Cyrano":13oderik ha scritto:
Io penso che, oggettivamente parlando, chi ama la vecchia versione non è più obbligato a vederla morire od almeno ha qualche speranza ^^
Secondo me già a recuperare la tonnellata di manuali ufficiali usciti per D&D3.5 ne hai per un bel pezzo; in effetti buona parte dei manuali che mi interessavano li ho recuperati nell'ultimo anno, in un paio di casi con ottime offerte da altri giocatori, tipo 3 manuali di Eberron in inglese praticamente nuovi a 10 € cad. Peccato che non riesco a trovare Sandstorm. :-(

Tutto questo nonostante mi piaccia di più la 4a, peccato solo che abbia smesso di giocre a qualunque gdr (onde per cui Eberron, così come Exalted, diventa solo una piacevole lettura). :-?

Comunque il "problema" di Pathfinder è che gli mancava il bestiario e quindi giocarci diventava un po' problematico (bisognava usare i vecchi bestiari di D&D) ed è completo solo da meno di un mese.
Oddio, se è vero che è compatibile basta attingere al materiale 3.5, in ogni caso vedo che di roba ne annunciano...

Più che altro vorrei vedere cosa faranno con la Advanced Player's Guide (o come cavolo si chiamerà) con le sue nuove classi... Psionici?

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cyrano":37taxjvn ha scritto:

Poi nulla contro la nuova, a me non piace per gusti miei (veramente troppo "power"). Comunque il "problema" di Pathfinder è che gli mancava il bestiario e quindi giocarci diventava un po' problematico (bisognava usare i vecchi bestiari di D&D) ed è completo solo da meno di un mese.

condivido che la 4ed non possa piacere (a me piace la 3.5, credo mi piacerà molto pathfinder, ma mi diverto molto a giocare anche alla 4ed).

ma non credo che "troppo power" sia la definizione che caza per la 4ed: anzi forse è una delle poche cose che hanno veramente eliminato, non è più possibile fare Pg power, i famosi PP, mentre da quel che ho visto, sarà possibile farlo in pathfinder, più che altro se si adattano i vari manuali usciti per la 3.5 (precisiamo: a me va bene anche il PP, le classi sbilanciate, etc. sono gusti, ma diciamo che non trovo giusto definire power la 4ed, quando invece li si potrebbe trovare altrre deinizioni più calzanti). ;)

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
lucabrl":rh16g0ml ha scritto:
GabrielePellegrini":rh16g0ml ha scritto:
Occhio che sono dati non assoluti, ma riferiti ad un singolo periodo dell'anno, in questo caso il terzo quarto dell'anno, i.e. luglio-settembre, ovvero il periodo di lancio di Pathfinder (anche Dark Heresy, per dirne uno, nel periodo di lancio aveva fatto sfracelli ed era arrivato molto in alto in questa classifica).

Non so se sono riuscito a spiegarmi a dovere.

Quello che volevo dire è che pur essendo Pathfinder al secondo posto della classifica vendite, questo dato ci dice poco sulle vendite effettive.

Una cosa è un rapporto di vendite di 9 a 10 rispetto a D&D4
Diverso sarebbe scoprire ad esempio che magari il rapporto è di 1 a 10.

Nel primo caso si potrebbe ipotizzare in un soprasso nel lungo periodo di Pathfinder rispetto a D&D 4.
Nel secondo dovremmo constatare che il secondo in classifica sta chilometri indietro rispetto a D&D 4a.

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
le vendite di D&D in generale sono sempre state di un ordine superiore rispetto agli altri GdR, qualsiasi.

non so come vada con la 4ed, ma potrei supporre che la tendenza sia comunque quella: resta il fatto che se le vendite di pathfinder aumentano molto, anche senza avvicinarsi alle vendite di D&D, ma divenendo in percentuali assai superiori a quelle degli altri GdR o alle vendite dei periodi precedenti, si può direi che potrebbe comunque essere una tendenza di mercato interessante.

bisogna ricorda che D&D è il gioco di ruolo per eccellenza, basta solo il nome per fare la differenza, e per molti è anche l'unico gioco di ruolo.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
non so come vada con la 4ed, ma potrei supporre che la tendenza sia comunque quella: resta il fatto che se le vendite di pathfinder aumentano molto, anche senza avvicinarsi alle vendite di D&D, ma divenendo in percentuali assai superiori a quelle degli altri GdR o alle vendite dei periodi precedenti, si può direi che potrebbe comunque essere una tendenza di mercato interessante.

vero. semplicemente io non ci scommetterei granchè: il target di pathfinder sono i giocatori di dnd3 fortemente delusi da dnd4. può fare un boom iniziale, ma da li la crescita dubito sarà molta.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Questo lo vedremo... C'è da dire che il materiale Paizo (che se ho capito bene verrà prodotto anche per la quarta ed) ha di suo una qualità ottima. Quindi, senza che le vendite di D&D4 calino potrebbe succedere che i giocatori comprino entrambi i giochi.

Per quel che riguarda il "power" io più che alle meccaniche mi riferivo al BG. Con la 3.5 riuscivo a gestire ambientazioni low magik mentre con la 4 faccio fatica. Si risolve molto, mi hanno detto, con gli altri manuali.

Alto Basso