Pathfinder

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Mi dispiace ma qui quello che si sta arrampicando sugli specchi sei tu io lo avevo già detto che nemmeno a me piace quel tipo di mentalità ma è quella che fa sopravvivere.

no, è quella che fa sopravvivere a breve termine, e che ucciderà l'hobby a lungo termine.

Per quel che riguarda il fatto che "tocchi con mano" io ho da poco letto una discussione dove un bel po' di acquirenti di polaris si lamentavano che "non potranno mai giocarlo" (un po' alla stregua di Falcon) però il gioco lo han comperato.

mi dispiace che l'abbiano comprato, spero almeno che usino parte del manuale come spunto per migliorare le loro partite e che trovino il tempo di giocarci. ma continuo a credere che siano la minoranza (anche perchè una discreta percentuale degli acquirenti -ben oltre il 50%- ci ha giocato prima di comprarlo, o a lucco o ad altre convention)
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
E vai che parte il solito flame!
Completamente OT come al solito!

Grazie Domon per la tua usuale superbia e incapacità di accettare un punto di vista diverso dal tuo.

Per la cronaca: io condivido (almeno in parte) la teoria forgita e i nw mi piaciono, ma preferisco evitare le discussioni coi talebani.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
A mio avviso, visto che ho aperto io il topico, mi sento di dire che state cacando fuori della ciambella signori, sia con i modi che con le pertinenze
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Grazie Domon per la tua usuale superbia e incapacità di accettare un punto di vista diverso dal tuo.

non vedo "punti di vista". vedo affermazioni su una realtà, ovvero chi compra i giochi new wave, che non solo io conosco sicuramente bene, ma anche che cyrano conosce sicuramente peggio di me, per non dire malissimo. ma sulla quale non perde l'occasione di fare approfondite analisi campate per aria. "senza i collezionisti non avresti di che mangiare" detto a me che ho un ristorante non è un punto di vista. è una cavolata bella e buona.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Rispondo a chi ha fatto osservazioni intelligenti:

Il primo è luca: infatti il mercato vive sui paradossi ma questo non capita solo nei giochi. Io, come ho detto la penso come te, ma se tutti facessero così non venderebbe neppure D&D, e questo è un fatto...

Il secondo è Simone: ok Simo qui si parla di Pathfinder ma finche i simpaticoni della Wyrd non lo faranno uscire l'argomento è esaurito ed allora (penso) i mod tollerino un po' di OT se non diventa flame. Io lo ho preso come uno sfogo (e ne avevo bisogno visto che con Path siamo a due mesi di ritardo E NON SO NULLA!!!).
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Vi riporto la risposta direttamente della Wyrd sul forum del 5° Clone, data ieri, e consiglio a Simone e chi interessato, di fare riferimento a questo link x maggiori informazioni su Pathfinder:

http://www.5clone.com/forum/viewforum.php?f=97

"Salve a tutti, purtroppo l'influenza ci ha colpiti, proprio subito Lucca, e molti impegni e programmi hanno subito rallentamenti involuti.
Iniziamo dal Core: rassicuriamo tutti coloro che hanno acquistato il manuale in preorder e chi si appresta a farlo o chi aspetto solo che esca nei negozi, che presto saranno accontentati. La questione più importante riguarda la disponibilità del prodotto nei negozi, in quanto siamo in un periodo tendenzialmente ancora negativo e capita ancora che molti negozianti non si arrischino troppo negli acquisti, attendendo forse un periodo più propizio per le vendite come quello natalizio. Secondo la nostra distribuzione, a questo punto, nonostante noi vorremmo uscire prima, sarebbe meglio presentare l'uscita del Core in modo che rientri e resti proprio in questo periodo. Ciò d'altra parte va anche bene, perchè ci permette di consultare meglio le errata e di fare alcuni aggiustamenti tecnici che avevamo messo in sospeso proprio per l'uscita. Il core sarà comunque disponibile in pdf, per chi ha effettuato il preorder, prima dell'arrivo del manuale stampato.
Secondo, i prodotti presentati a Lucca, saranno online entro venerdì (sempre causa influenza...). Ricordiamo che, sempre per la distribuzione, questi prodotti non sono ancora in giro, ma lo saranno solo successivamente al manuale base (quindi comunque per dicembre si potranno trovare o ordinare anche ai negozi). Ricordiamo inoltre che il minibestiario non sarà venduto in formato cartaceo ai negozi, ma lo si potrà acquistare solo dal nostro sito.
Il bestiary e alcune delle ultime novità Paizo sono disponibili per chi ne avesse fatto o volesse fare richiesta (il bestiario in italiano, uscirà ad un mese dal core)."
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Bene riprendiamo a parlare di Wyrd e Pathfinder.

1) La vicenda del 5 clone (bastava leggere gli interventi di luca) la si sapeva tutti ma ribadisco che in caso di preorder trovo assurdo il DOVERMI iscrivere ad un forum (oppure consigliare amici come Simone di iscriversi) per sapere che fina han fatto i miei soldini...

2) Lunghina quest'anno l'influenza visto che, a 'sto punto, è durata due mesi in cui ML e mail della Wyrd non han funzionato. Aveva preso un virus pure il pc e si era bloccato sul solo forum?

Insomma non ci siamo non a livello di consegne ma di correttezza.
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
salve a tutti.. io sto giochicchiando a PF con i moduli di Seconda Oscurità e il regolamento 3.5, in attesa che wyrd sforni quanto dovuto..
sono titoli ottimi e devo dire che raramente ho visto una tale cura nel creare dei moduli avventura.. consigliatissimo a tutti..

e adesso un pensiero generale..

tra gli irridentisti della cosiddetta new wave e la vera nuova onda di giochi come d&d 4 e warhammer 3, pathfinder mi sembra il caposaldo principale del gioco di ruolo "classico" (chiamiamolo cosi..). il patto giocatori-progettisti, lo stile editoriale e l'ottima cura dei moduli mi sembrano il vertice della cultura ruolo-ludica di tutti i tempi.. (nientedimeno)
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.929
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
157
Cyrano":ixemeuct ha scritto:
infatti il mercato vive sui paradossi ma questo non capita solo nei giochi. Io, come ho detto la penso come te, ma se tutti facessero così non venderebbe neppure D&D, e questo è un fatto..
E' un fatto sì, ma da questo punto di vista allora è il gioco in se che come medium non funziona a dovere, coi lontani parenti (nel senso di potenziale pubblico e fruizione tra amici ad un tavolo) boardgames le cose funzionano decisamente in modo diverso. Credo che sia per questo che stiamo assistendo a dei cambiamenti nella struttura stessa dei giochi.

Tornando - giustamente - IT:
Bene riprendiamo a parlare di Wyrd e Pathfinder.

1) La vicenda del 5 clone (bastava leggere gli interventi di luca) la si sapeva tutti ma ribadisco che in caso di preorder trovo assurdo il DOVERMI iscrivere ad un forum (oppure consigliare amici come Simone di iscriversi) per sapere che fina han fatto i miei soldini...

2) Lunghina quest'anno l'influenza visto che, a 'sto punto, è durata due mesi in cui ML e mail della Wyrd non han funzionato. Aveva preso un virus pure il pc e si era bloccato sul solo forum?
Sul punto uno non si discute, appoggiarsi ad una community che obbliga la gente ad iscriversi per poter comunicare con un'editore mi pare paradossale - certo ci sono community che fanno a gara tra di loro per avere il più alto numero di utenti e obbligare qualcuno ad iscriversi è un modo per far vedere che se ne hanno di più (ma non vado oltre perché conosco solo una delle versioni)... Il fatto che però si scelga un forum con obbligo di iscrizione per diffondere le proprie notizie IMHO è discutibile quasi quanto usare faccialibro.

Sul punto due potrei ricordare diversi episodi sui ritardi della Wyrd e sulla pessima comunicazione sin dai tempi in cui avevano una sezione dedicata sul forum Stratelibri. Se da un certo punto trovo tollerabile non avere notizie non avendo ancora sborsato un euro, credo che se invece un cliente ha anticipato dei soldi sia quantomeno DOVEROSO tenerlo costantemente aggiornato.
Che poi si tirino in ballo scuse come l'influenza... forse sono uno dei pochi folli che è andato a lavorare anche con 38.5 di febbre. :roll:

mornon":ixemeuct ha scritto:
pathfinder mi sembra il caposaldo principale del gioco di ruolo "classico" (chiamiamolo cosi..). il patto giocatori-progettisti, lo stile editoriale e l'ottima cura dei moduli mi sembrano il vertice della cultura ruolo-ludica di tutti i tempi.. (nientedimeno)
Mah, credo che prima di arrivare alle quote (di mercato) di M&M, MdT, Exalted e tanti altri Pathfinder dovrà fare tanta strada...

Di certo apprezzo questo playtesting esteso, i consigli degli utenti ecc. (cosa che in ogni caso si è già vista in passato), ma resto dell'opinione che il d20 in se come sistema abbia delle pecche strutturali che dubito si riescano a risolvere rifacendo le classi e cose simili (penso all'incidenza eccessiva del dado ai bassi livelli e la sua ininfluenza agli alti, ai troppi parametri per i personaggi agli alti livelli ecc.). Aspetto in ogni caso i pareri di chi l'ha provato.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Cyrano":1eio8pqj ha scritto:
Bene riprendiamo a parlare di Wyrd e Pathfinder.

1) La vicenda del 5 clone (bastava leggere gli interventi di luca) la si sapeva tutti ma ribadisco che in caso di preorder trovo assurdo il DOVERMI iscrivere ad un forum (oppure consigliare amici come Simone di iscriversi) per sapere che fina han fatto i miei soldini...

:approve: :approve: :approve:

Cyrano":1eio8pqj ha scritto:
Rispondo a chi ha fatto osservazioni intelligenti:


Il secondo è Simone: ok Simo qui si parla di Pathfinder ma finche i simpaticoni della Wyrd non lo faranno uscire l'argomento è esaurito ed allora (penso) i mod tollerino un po' di OT se non diventa flame. Io lo ho preso come uno sfogo (e ne avevo bisogno visto che con Path siamo a due mesi di ritardo E NON SO NULLA!!!).

Grazie del complimento innanzi!
In nostri sesterzi sono arrivati in orario e sono carta sonante, sono giustificatissime le tue osservazioni, lungi da me ostracizzarti per questo, anzi ti appoggio a pieno ;)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.912
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.598
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Mi scuso per aver consigliato la lettura dell'articolo sul forum del 5° Clone, non ricordavo la necessità dell'obbligo di iscrizione x lo stesso..semplicemente era un modo per far tornare in-topic l'argomento trattato qui sulla Tana, dato che si era passati a parlare d'altro (seppure fossero questioni di un certo interesse) :-?

Visto che l'ultima domanda sollevata era stata quella di mancanza di news da parte della Wyrd, mi era parso utile segnalare la loro risposta sull'argomento sul forum citato.

Non sono un adepto del 5° Clone in cerca di seguaci x il sito, ma un normale utente che voleva fare cosa gradita rimandando ad un Topic ove si stava parlando dall'inizio alla fine delle problematiche riguardo Pathfinder.

Se vi è stato un malinteso, chiedo venia ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Il malinteso è stato generato dallo sfogo, effettivamente (mi pare siamo in tre) la situazione di Pathfinder in ritardo di mesi con settanta euro pagati e "succhiati" dalla Wyrd tende a logorare i nervi.

Nulla contro di te e nessun altro utente, ci mancherebbe. :grin:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Lleyenor":272qyhn9 ha scritto:
Mi scuso per aver consigliato la lettura dell'articolo sul forum del 5° Clone, non ricordavo la necessità dell'obbligo di iscrizione x lo stesso..semplicemente era un modo per far tornare in-topic l'argomento trattato qui sulla Tana, dato che si era passati a parlare d'altro (seppure fossero questioni di un certo interesse) :-?

Visto che l'ultima domanda sollevata era stata quella di mancanza di news da parte della Wyrd, mi era parso utile segnalare la loro risposta sull'argomento sul forum citato.

Non sono un adepto del 5° Clone in cerca di seguaci x il sito, ma un normale utente che voleva fare cosa gradita rimandando ad un Topic ove si stava parlando dall'inizio alla fine delle problematiche riguardo Pathfinder.

Se vi è stato un malinteso, chiedo venia ;)
Occhio Lleyenor :lol:

Questo topic è per uomini duri biggun
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
lucabrl":2tx3rlaq ha scritto:
Di certo apprezzo questo playtesting esteso, i consigli degli utenti ecc. (cosa che in ogni caso si è già vista in passato), ma resto dell'opinione che il d20 in se come sistema abbia delle pecche strutturali che dubito si riescano a risolvere rifacendo le classi e cose simili (penso all'incidenza eccessiva del dado ai bassi livelli e la sua ininfluenza agli alti, ai troppi parametri per i personaggi agli alti livelli ecc.). Aspetto in ogni caso i pareri di chi l'ha provato.

Penso che quei difetti non siano stati tolti. Fanno appunto parte del d20 OGL. Ma la domanda "tecnica" che mi sorge è se esiste veramente un sistema migliore per quel tipo di gioco...
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.929
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
157
Cyrano":1k5qt62q ha scritto:
Penso che quei difetti non siano stati tolti. Fanno appunto parte del d20 OGL.
Probabilmente sì, certo che M&M ovvia semplicemente facendo partire i personaggi ad un livello più alto (e in effetti per le campagne di basso livello si va su un PL5)

Ma la domanda "tecnica" che mi sorge è se esiste veramente un sistema migliore per quel tipo di gioco...
Se intendi D&D nell'accezione pura del gioco per come era concepito agli albori (ovvero esplorare sotterranei ed eventualmente fare qualcosa fuori) non credo, ma non ho provato Storming the Wizard's Tower per dirne uno. (certo c'è anche la 4a edizione e dal mio punto di vista per lo scopo originale funziona molto bene).

Se invece vogliamo ragionare sull'accezione di D&D come gioco fantasy eroico sui generis credo che ci siano sistemi che rendono meglio, non so ad esempio un Eberron o un Dark Sun IMHO funziona meglio con Savage Worlds che non con il d20... Un Dragonlance o un Ravenloft lo giocherei (eufemismo, DL proprio non lo digerisco) con il True20 ecc.
Persino il gioco di Buffy ha un sistema che mi è sempre piaciuto molto (l'Unisystem Lite) e che non vedrei affatto male (però qua si perde il feeling dei livelli).
Per il resto, preferisco di gran lunga la fantascienza al fantasy. :grin:
 

mornon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
197
Località
Tenerife
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
@lucabrl
non intendevo parlare di quote di mercato (da questo punto di vista esiste solo d&d 4 che spadruneggia), intendevo che il d&d è stato volente o nolente il gioco trainante di tutto il settore.. il 3.0 è stata la nuova svolta che ha fatto svegliare tutti, il 3.5 è stata la doverosa patch correttiva e adesso una "3.75" raffinata come pathfinder con tutto quello che comporta porta al massimo mai raggiunto "questo filone mainstream"..

poi può giustamente piacere o meno..
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Beh odio dar ragione a Domon ma la "svolta" della 3.0 non è che fu poi così shokkante (alla fine tolsero il THAC0 in modo sciatto dando però l'involontaria possibilità di "combo" mostruose). Sicuramente il vero cambiamento si è avuto con la 4.

Che poi a me non piaccia obiettivamente è un altro discorso.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Cyrano":16uluc51 ha scritto:
lucabrl":16uluc51 ha scritto:
Di certo apprezzo questo playtesting esteso, i consigli degli utenti ecc. (cosa che in ogni caso si è già vista in passato), ma resto dell'opinione che il d20 in se come sistema abbia delle pecche strutturali che dubito si riescano a risolvere rifacendo le classi e cose simili (penso all'incidenza eccessiva del dado ai bassi livelli e la sua ininfluenza agli alti, ai troppi parametri per i personaggi agli alti livelli ecc.). Aspetto in ogni caso i pareri di chi l'ha provato.

Penso che quei difetti non siano stati tolti. Fanno appunto parte del d20 OGL.

pensa che invece la questione del dado troppo incidendete all'inizio e poco alla fine nei primi draft l'avevano risolta con la stessa soluzione di dnd4, ma i fan troppo tradizionalisti (io direi: incapaci di riconoscere una regola migliore :( ) si sono messi a piangere sui forum finchè non è stata tolta...

[/quote]
Ma la domanda "tecnica" che mi sorge è se esiste veramente un sistema migliore per quel tipo di gioco...[/quote]

se per "quel tipo" intendi parpuzio, parpuzio E' un sistema. qualunque regolamento ci usi insieme è colore.

se intendi "gioco di avventura", qualche alternativa ai dnd3, c'è...

Involontaria?????
Sono nati i bimbiminkia powerplayer con la 3.0!

tu prima di dnd3 non giocavi di ruolo, ammettilo...
 
Alto Basso