Pathfinder Beginner Box

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
mormon, impara a valutare i commenti in base a chi li esprime e ai suoi gusti, smetteresti di stupirti :grin: :grin:

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
mornon":13hfg8bp ha scritto:
PFBB...

a me pare il santo graal dei gdr...

A me quel modo di giocare di ruolo ha stufato da anni invece.
Meno male che c'è scelta e alternativa... ma anche tra i tradizionali, ho sempre preferito Call of Cthulhu, sinceramente; specie con PG pre-generati.

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
al di la dei gusti personali, PF anche nella versione BB è un gioco difficile.
ha migliaia di regole e anche se a un giocatore potrebbero non servire tutte c'è sempre qualcuno al tavolo che deve conoscerle.

cmq, per rimanere più a tema, questa è la scheda precompilata di PFBB

sono due facciate ed è molto più difficile del modulo del censimento.

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
ora peggio del censimento :)) non esageriamo via

per chi è già abituato al d20 o a giochi simili sembra una passeggiata. Personalmente sono schede già più complesse dei giochi con cui io ho iniziato a giocare; d&d scatola rossa, la storia ancestrale e cthulhu (il basic con i suoi numeri percentuali, non so perchè, ma l'ho sempre percepito molto immediato).

Oggi i giovani nativi digitali sono abituati a ipad e computer, penso che una scheda come questa per loro possa andare bene....ovviamente se c'è la volontà di provare un gdr con miniature.

Per quanto mi riguardo al d20 ho già dato :roll:

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
per chi è già abituato al d20 o a giochi simili sembra una passeggiata.

un bel controsenso, per un gioco introduttivo, no?

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
domon scusa la domanda ma mmi spieghi cosa ci entri a fare in una discussione intitolata pathfinder beginner box se per te il d20 è la fonte di ogni male?
per convincere anche gli altri che esistono giochi migliori?

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Accidenti, ogni volta che si tenta di spiegare un GDR si fa sempre il solito esempio: sfondare una porta!!! Anche su quella scheda c'è lo stesso!!! La mania di ogni game designer è sfondare porte!! :D

Cmq bella scheda per neofiti, completa ed esaustiva!

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Felix":24jfh4j5 ha scritto:
Oggi i giovani nativi digitali sono abituati a ipad e computer, penso che una scheda come questa per loro possa andare bene....ovviamente se c'è la volontà di provare un gdr con miniature.
A parte che l' iPad è il migliore esempio di come per vendere tanto devi SEMPLIFICARE... Quel coso ha UN pulsante ed il resto è "punta il dito e aspettati che succeda la cosa più ovvia".
Quella non è tecnologia, è marketing, è "human interface", è "rendere accessibile"... Il contrario di "abituare alla complessità e al ragionamento per matematica (che è stato, IMHO, la rovina del GdR).

Comunque sì, ha ragione Domon: che senso ha un gioco "introduttivo, ottimo per chi già conosce il gioco"?

E sì, Zaidar, la scheda è "completa ed esaustiva", cioè l'esatto contrario di "ottimo per neofiti". o_O;

Questo a prescindere dal valore effettivo del regolamento e dalla sua "efficienza" (Mornon, efficiente rispetto a cosa? Per ottenere quale esperienza al tavolo?).

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
completa e esaustiva va inteso nel senso "c'è scritto sopra tutto quello che ti serve"
per quanto riguarda l'ipad, fammi essere acido, ma chi conosco che ce l'ha avrebbe comprato anche un trattore con il marchio della mela (pagandolo ben più del reale valore di mercato), c'è anche un effetto fanboy non indifferente su certi articoli tecnologici
e comunque ancora mi devono spiegare a cosa mi serve un tablet....

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
PF può essere un gioco introduttivo, come lo è stato (e lo è D&D). Io non mi sento traumatizzato dall'aver iniziato con quel tipo di giochi, ma allo stesso tempo trovo ce ne siano di migliori. Se il paragone è D&D 3° ed o PF, allora il secondo è di certo meglio.
Altrimenti proprio sul genere di D&D ci sono tanti giochi che andrebbero meglio come introduttivi, tra i primi forse proprio i retrocloni che stanno uscendo ora anche in italiano (vedi Dungeonslayer o Marche dell'Est).
A questo punto però mi pare evidente che mornon voglia avere dei pareri sulle possibilità di PFBB come introduttivo e non una lista di sostituti. I nomi che ho fatto (e ce ne sarebbero altri) lì ho messi solo per dare la mia opinione, ovvero:
PFBB può essere un buon prodotto per introdurre nuovi giocatori ai gdr? Sì, può funzionare.
Ci sarebbero altri prodotti da scegliere perché forniti di un regolamento più leggero, perché localizzati in italiano e funzionali al tipo di fantasy che anche PF va a ricreare? Sì, assolutamente. :grin:

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sarevok capisce...

Completa ed esaustiva significa proprio quello, a casa mia. Se poi per voi vuol dire complicata e macchinosa son problemi di traduzione.

Mamma mia quanto rosik....

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Zaidar":1s1il7s2 ha scritto:
Se poi per voi vuol dire complicata e macchinosa son problemi di traduzione.

VOI a chi? A me?

SE parli con me, non è rosico, (rosico per cosa, poi? Per un modo di fare GdR che sta morendo? ?_?) è solo una considerazione che "introduttivo" a casa mia vuol dire un'altra cosa. o_O;

mornon

Novizio
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
insomma, a me è piaciuto tantissimo e mi sembra figo veramente...
ma poi cos'è che sta morendo? PF è il gdr più venduto quest'anno, seguito da D&D 4 e altri "tradizionali"...
chi si nasconde la verità mente solo a se stesso...

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
il mercato dei gdr è in calo costante da... mmm... circa 30 anni

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
essere il gdr più venduto dell'anno significa poco, se le vendite dell'anno totali sono inferiori a quelle dell'anno scorso, che sono inferiori a quelle dell'anno prima, che sono inferiori a quelle dell'anno precedente (ecc ecc)

le edizioni più vendute di dnd restano in assoluto le prime, e questo è un dato di fatto.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
E io mi sto chiedendo (da moderatore) cosa c'entri l'essere venduto o meno con l'essere introduttivo... mmm...
Direi niente. 8)
Quindi Korin evita di parlare (perlomeno qui, poi se ti va aprici un topic, anche se di questo discorso non se ne può più...) di "modo di fare gdr che sta morendo"
e Zaidar sei pregato di evitare questo "voi" che in effetti crea solo confusione e non fa capire a chi o cosa ti riferisci.

Completa ed esaustiva significa proprio quello, a casa mia. Se poi per voi vuol dire complicata e macchinosa son problemi di traduzione.
E qui rispondo da utente. Per me completa, esaustiva, complicata e macchinosa possono benissimo stare nella stessa frase, non mi pare proprio che si escludano a vicenda. Comunque, PF non lo trovo complicato, ma macchinoso sì, e questo è per me il motivo per cui esistono introduttivi più semplici ai gdr, quindi migliori in virtù del fatto che quando mi avvisino a qualcosa di nuovo, più è semplice più lo imparo facile. Poi per cose più complesse e complete c'è tempo. :grin:

selven

Novizio
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
che pathfinder sia macchinoso è vero che lo sia la BB non credo, quello che rende macchinoso pathfinder è IMHO la mancanza di una guida esplicativa su come creare il personaggio (che qui è stata inserita) e la miriade di opzioni che ogni classe ha a disposizione (e anche quelle sono state potate).
poi per il resto una volta compilata la scheda si tira su meno di dieci valori (iniziativa, attacco, danno, i 3 TS e una manciata di abilità) usando prevalentemente lo stesso dado

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
Si Falcon, non si escludono ma se uno dice le prime non gli si deve leggere fra le righe le altre. Le prime sono autonome nel mio discorso. Era quello il senso che volevo dare.

Complete ed esaustive, torno a ripetere, per lo scopo che si prefiggono: leggendo quella scheda, anche Puffo Tontolone sarà in grado di giocare a pathfinder.

E con il voi mi riferivo proprio al modo di rosicare di Korin e Domon (qui) che continuate a parlare dei tradizionali come la roba vecchia e inefficace quando invece [tornare al messaggio di mornon].

UN SE NE PO' PIU'

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
Zaidar":17be90qc ha scritto:
E con il voi mi riferivo proprio al modo di rosicare di Korin e Domon (qui) che continuate a parlare dei tradizionali come la roba vecchia e inefficace quando invece [tornare al messaggio di mornon].

UN SE NE PO' PIU'

Non è questione di rosicare.
È questione di aver provato (e non solo letto) regolamenti DAVVERO semplici.

La differenza è palese, la sensazione è di tornare indietro di 20 anni, di tornare ai computer "che fanno centinaia di operazioni al minuto! li puoi programmare con le schede perforate! Che miracolo!", di tornare alla "nuova e meravigliosa invenzione del velocipede"... Fa tristezza più che rosico.

Hai già detto più volte che degli ultimi dieci anni di evoluzione del GdR non te ne frega NULLA. Bene, questione tua.
Ma non vedere rosico dove io e Domon vediamo delle cose che per noi sono ovvie da 5 anni e diciamo che "il Re è Nudo". Da parte mia non c'è malizia.

Fine dell'OT e facciamo pace?

Felix

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
4
Io non ne sentivo la necessità ma penso sia efficace come introduzione a PF.

Alto Basso