Pathfinder Beginner Box

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
bhè per mia esperienza diretta un qualcosa di introduttivo era veramente se non necessario quantomeno fortemente auspicabile, in quanto ho trovato molto difficoltoso già il semplice passaggio da 3.5 a path figuriamoci cominciare da zero.
Se tu giochi già a path di certo la beginner box non ti serve a nulla

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
selven":rbuzmguf ha scritto:
bhè per mia esperienza diretta un qualcosa di introduttivo era veramente se non necessario quantomeno fortemente auspicabile, in quanto ho trovato molto difficoltoso già il semplice passaggio da 3.5 a path figuriamoci cominciare da zero.
Se tu giochi già a path di certo la beginner box non ti serve a nulla

difficile il passaggio da D&D3.5 a path? dai... non ci credo :) è ugaule.

comunque: io direi che il gioco di per se (path o D&D) non è difficile, se mai è lungo da leggere: non è difficile perchè forse viene abbastanza naturale comprendere regole "fisiche" (se voglio far questo, tiro un dado e guardo se riesco), solo che le regole, se si applicnao tutte per bene, non sono poche, anzi, sono tantissime, ed a volte neanche troppo logiche.

selven

Novizio
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
è quello il problema sembra uguale ma ci sono una miriade di microcambiamenti che rischi di sbagliare usando le vecchie regole, inoltre il passare da class con poche opzioni a classi iperopzionabili ha creato una certa confusione

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
selven":3uyq4hid ha scritto:
è quello il problema sembra uguale ma ci sono una miriade di microcambiamenti che rischi di sbagliare usando le vecchie regole, inoltre il passare da class con poche opzioni a classi iperopzionabili ha creato una certa confusione

che rischi di sbagliare non vi è dubbio, ma il gioco rimane lo stesso. un conto è un minimo errore di applicazione di una regola che è cambiata, un conto è sbagliare ad applicare il sistema, che è lo stesso.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
650
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Non mi pare che se ne sia parlato. Ma Pathfinder a Giochi Uniti?

A me tutto sommato pare una buona notizia, ma non conosco bene i retroscena.

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
Stef":20zlqe3z ha scritto:
Non mi pare che se ne sia parlato. Ma Pathfinder a Giochi Uniti?

A me tutto sommato pare una buona notizia, ma non conosco bene i retroscena.

si è passato a giochi uniti.

la wyrd rimarrà come collaboratrice, e si occuperà delle traduzione ed altre cose. da quel che so il team dei traduttore sarà il solito.

è una buona notizia? chissà. speriamo, naturalmente di si, visto anche che potrebbe fare da traino per gli altri giochi di ruolo in catalogo giochi uniti.

sicuramente saranno più professionali della wyrd, l'unico dubbio è che i giochi di ruolo sono solo una piccola parte del loro mercato, basato soprattutto sui giochi in scatola, quindi speriamo che non vengano lasciati da parte se le vendite non dovessero essere buone.

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Beh, dubito che GU si sarebbe infilata in una operazione di alto profilo come tradurre l'Unico Anello se non avesse intenzione di sostenere una linea di giochi di ruolo. E penso proprio che sappiano bene che tipo di ritorni quantitativi (inferiori a quelli di un boardgame in media) debbono aspettarsi da un GdR. Quindi dubito che la cosa possa risolversi in un flop o doccia fredda.

selven

Novizio
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
infatti si parlava di introduzione al gioco o di passaggio da un'edizione a un'altra, non è un caso se hanno fatto una versione cesoiata ad arte per far cominciare chi già non mastica il d20

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
KorinDuval":2mhbf2b2 ha scritto:
Cioè "un libro di istruzioni che ti spiega come usare un libro di istruzioni". Parossismo. O_O;
qualsiasi medio programma o applicativo per computer ha ben più di un libro di istruzioni che ti spiega come usarlo... al di là del suo libretto di istruzioni originale.
non vedo grande differenza, da questo punto di vista.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
KorinDuval":3q70y53h ha scritto:
A parte che l' iPad è il migliore esempio di come per vendere tanto devi SEMPLIFICARE... Quel coso ha UN pulsante ed il resto è "punta il dito e aspettati che succeda la cosa più ovvia".
Quella non è tecnologia, è marketing, è "human interface", è "rendere accessibile"...
è molto soggettivo.
personalmente detesto i prodotti Apple proprio per l'incapacità di interfacciarsi con altri sistemi, per la loro "chiusura" e la totale assenza
di possibilità di personalizzazione.
belli e funzionali e stabili fin che si vuole, ma siamo appunto nella teoria che
"ho uno strumento che posso fare usare ad una scimmia" (bene di massa) vs "ho uno strumento complesso che necessita competenza" (strumento tecnico).
detto questo, e con ciò non dico sia uguale nei gdr, se devo far imparare qualcosa a qualcuno di informatica uso un pc, non un Mac.

penso di essere ormai abbastanza neutro nella diatriba traditional vs indie,
quindi dico questo senza partigianeria.
se mi dici che Gusto del Delitto è SEMPLICE allora è vero.
Apocalypse World non lo è manco per niente (anche se lo trovo bellissimo) e devo leggere e rileggere il manuale per capire come fare
il MdC.

Domon":3q70y53h ha scritto:
essere il gdr più venduto dell'anno significa poco, se le vendite dell'anno totali sono inferiori a quelle dell'anno scorso, che sono inferiori a quelle dell'anno prima, che sono inferiori a quelle dell'anno precedente (ecc ecc)
che si ricollega perfettamente al discorso Apple. ;)
le vendite per giudicare un prodotto? ma quando mai.

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
LordDrachen":3oa8mj8q ha scritto:
KorinDuval":3oa8mj8q ha scritto:
Cioè "un libro di istruzioni che ti spiega come usare un libro di istruzioni". Parossismo. O_O;
qualsiasi medio programma o applicativo per computer ha ben più di un libro di istruzioni che ti spiega come usarlo... al di là del suo libretto di istruzioni originale.
non vedo grande differenza, da questo punto di vista.

No, dai, seriamente. Guarda la Luna, non il dito.

Facciamo un paragone informatico? Facciamolo.
Un programma ←→ un gioco
Tutorial di un programma ←→ gli esempi sul manuale

Un manuale che ti spiega ad usare un gioco? Photoshop For Dummies, ok, ma se devo avere un GdR complesso come Photoshop, quanti GdR potrò mai provare in vita mia? ?__?

DISCLAIMER: TUTTI e dico TUTTI gli esempi sono facilissimamente sovvertibili, in quanto esempi, e la loro funzionalità è direttamente proporzionale alla buona volontà degli interlocutori di cercare di capirsi.
Sovvertire l'esempio per "dimostrare" la non validità dell'argomento esemplificato è una fallacia logica da manuale. Non fidiamoci troppo degli esempi, usiamoli con giudizio! FINE DISCLAIMER.

Sull'esempio iPad: mi sa che diciamo la stessa cosa (ma la regola non scritta dei forum di GdR è sempre la stessa: "presumere che ogni commento ti stia contraddicendo" XD).

RosenMcStern

Saggio
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
KorinDuval":23b4jxta ha scritto:
Sull'esempio iPad: mi sa che diciamo la stessa cosa (ma la regola non scritta dei forum di GdR è sempre la stessa: "presumere che ogni commento ti stia contraddicendo" XD).

E' stata inserita negli "sticky" questa regola? No, perché qualche utente neofita potrebbe non conoscerla e equivocare sul significato delle parole "sono d'accordo con te" :grin:

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
RosenMcStern":yq7ac25x ha scritto:
KorinDuval":yq7ac25x ha scritto:

E' stata inserita negli "sticky" questa regola? No, perché qualche utente neofita potrebbe non conoscerla e equivocare sul significato delle parole "sono d'accordo con te" :grin:

fanmail! xD

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
KorinDuval":26o3tc3n ha scritto:
Un manuale che ti spiega ad usare un gioco? Photoshop For Dummies, ok, ma se devo avere un GdR complesso come Photoshop, quanti GdR potrò mai provare in vita mia? ?__?
si vede che non hai mai giocato a World Of Warcraft o similari.
senza contare tutte le guide anche per i videogiochi single-players a cominciare, per es., da Final Fantasy o Metal Gear Solid.
e non parlo semplicemente di Walkthroughs, ma proprio di manuali PER CAPIRE il gioco.

Sovvertire l'esempio per "dimostrare" la non validità dell'argomento esemplificato è una fallacia logica da manuale. Non fidiamoci troppo degli esempi, usiamoli con giudizio! FINE DISCLAIMER.
non è che sono proprio d'accordo. perché se la critica ad un gioco parte da un presupposto che poi si rivela fallace con l'uso di un altro esempio, allora il discorso imho non sta in piedi.
io non difendo la semplicità di PF o di DnD 3.x però è innegabile che la stessa impostazione e complessità è verificabile in altri ambiti ludici e non e ciò non è direttamente collegata al successo e alla diffusione del prodotto.

se sei anti-Ipad, ti amo. :lol:
ciononostante D&D non è forse più personalizzabile di un gdr semplice e chiaro? ^^

KorinDuval

Gran Maestro
Goblons
0
LordDrachen":xf2p7ks9 ha scritto:
se sei anti-Ipad, ti amo. :lol:

Io lo chiamo l' iNutile (pron.: AI-nutile). Vedi tu. >_<

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Qualcuno ha idea di quando verrà tradotta in italiano?

mornon

Novizio
Sito Web
www.caponatameccanica.com
Goblons
0
la parte scritta della box è molto poca, ad occhio e croce direi complessivamente meno di un modulo adventure path...
sicché volendo l'impegno di localizzazione non dovrebbe essere molto lungo...

Alto Basso