Pathfinder Adventure Card Game

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Mailok":eu0rpdhv ha scritto:
Se serve una mano basta che chiedi nel dettaglio :)
Ciao Mailok, si il mio dubbio era sul bonus durante la prova di combattimento.

Ho un dubbio sulle prove di combattimento che si effettuano sui mostri. il monaco nelle prove di combattimento può utilizzare la destrezza, non ho capito però se posso sommargli anche il bonus di +2 conferitogli dall'abilità forza d'animo (fortitude)? Non ho capito quando posso o non posso usare il bonus.

Poi, per il druido Lini ha come alleato il cane. Questo aggiunge un d10 alla prova di percezione, ma lini non ha l'abilità percezione fra le sue disponibili, quindi come si utilizza il cane?!. Forse non ho capito qualcosa.

Grazie (per ora) ;)

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
rockgi":29e4qkt8 ha scritto:
Si parte!! Il monaco regna!
il monaco sarebbe? il chierico?
rockgi":29e4qkt8 ha scritto:
Ieri ho iniziato una campagna con la mia classe preferita, il monaco.
Ho un dubbio sulle prove di combattimento che si effettuano sui mostri. il monaco nelle prove di combattimento può utilizzare la destrezza, non ho capito però se posso sommargli anche il bonus di +2 conferitogli dall'abilità forza d'animo (fortitude).
se il test di abilità (check skill) ti richiede un tiro in destrezza con l'ausilio di "fortitude" ,cioè la carta ti specifica che puoi usare destrezza con fortitude, allora sommi il tuo bonus +2 al tiro del dado. altrimenti usi la destrezza base (o liscia). e così per tutti gli altri skill checks del gioco.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
183
Il monaco penso intenda Sajan (personaggio dell' add-on pack), in tal caso leggiamo insieme le sue abilita'

"When you attempt a combat check without playing a weapon, you may use your Dexterity die instead of your Strength die ( and add the Magic trait) ( and the Fire trait)."

e

"
You may play any number of blessings on your combat check; recharge them instead of discarding them"

Quando devi fare un combat check, se NON usi un arma, puoi usare il dado della tua Destrezza (nel suo caso d10) invece del dado della Strength (nel suo caso d6). Nel caso poi tu gli avessi dato un punto Power al magic trait allora l'attacco ha anche quell'attributo, stessa cosa per il tratto fire. I punti power li ottieni negli scenari che lo danno come ricompensa.

Da notare che Sajan non usando armi, e' avvantaggiato da tutti queli oggetti che non sono armi e che gli danno bonus al combat check tipo appunto l'oggetto consigliato di partenza ovvero l'Amulet of Mightty Fist che se lo riveli ti da +1d4 se NON usi spell o armi per l'attacco

Se intendevi il chierico kira allora si puo' rifare il discorso. In entrambi i casi la fortitude non e' proprio mai nominata e non c'entra nulla nei combat check

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Il monaco è Sajan, troppo divertente. È la mia classe preferita fin dai tempi in sui mi dilettavo nei gdr.
Comunque grazie ad entrambi, in pratica la fortitude la posso sommare solo se è presente nel check della carta incontrata.

Abbiamo finito poco fa una partita con un mio amico che ha usato Valoros insomma il guerriero. Entrambi privi di incantesimi ahah
Comunque essendo ancora all'inizio è stata facile. Eravamo però quasi alla fine del del blessing, per fortuna il villan è comparso in fretta eheh.
30 turni non sono tanti...

Per quanto riguarda la carta Cane, forse viene inserita fra le carte di Lini per sopperire al fatto che le manchi il chek sulla percezione... Confermate?

Ah un'altra cosa, sulla spada lunga chiede di scegliere fra il check di forza e il check melee (mischia) se Valoros sceglie melee ha il dado di forza + d8 + 3 bonus giusto?
Grazie

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
183
La spada lunga se la usi aggiunge il dado strenght o melee del personaggio (valeros ha come dado il d10 per entrambe le voci) + 1d8 , non si aggiunge il +3 del melee di valeros perche' l'arma specificamente dice di aggiungere solo il die, il dado, non anche il bonus. Sostanzialmente devi scegliere se vuoi 1d10+3 (usando melee senza arma) o 1d10+1d8 (con l'arma) qudno fai il combat check.
Se avete giocato con d10+d8+3 avete barato (lo so, fatto anche io questo errore :) ) :)

rockgi

Gran Maestro
Goblons
56
Mailok":1il2wpyj ha scritto:
La spada lunga se la usi aggiunge il dado strenght o melee del personaggio (valeros ha come dado il d10 per entrambe le voci) + 1d8 , non si aggiunge il +3 del melee di valeros perche' l'arma specificamente dice di aggiungere solo il die, il dado, non anche il bonus. Sostanzialmente devi scegliere se vuoi 1d10+3 (usando melee senza arma) o 1d10+1d8 (con l'arma) qudno fai il combat check.
Se avete giocato con d10+d8+3 avete barato (lo so, fatto anche io questo errore :) ) :)
Scusami ma non mi torna. Valoros ha forza = d10 e melee= forza + 3.
Se la carta dice di tirare il dado melee, io tiro d10 + 3.
Ok ci sta che l'ABILiTA' melee sia forza più 3, ma il DADO melee non esiste, quindi immagino sia la stessa cosa.
Dove hai letto questa regola? Nelle faq non l'ho trovata.

Mailok

Goblin
Goblons
183
Appunto, dice dado, non dado + bonus

rockgi

Gran Maestro
Goblons
56
Mailok":1z8hqpr5 ha scritto:
Melee é una abilità del personaggio data da forza più 3.
Comunque sapresti indicarmi dove poter leggere questa regola?
Grazie

Mailok

Goblin
Goblons
183
rockgi":n299uxmq ha scritto:
Mailok":n299uxmq ha scritto:
Melee é una abilità del personaggio data da forza più 3.
Comunque sapresti indicarmi dove poter leggere questa regola?
Grazie

E' scritta nella carta dell'arma: "For your combat check, reveal this card to roll your Strength or Melee die +1d8, you may additionally..." bla bla

Il bonus +3 si usa quando c'e' un check che richiama specificamente melee, ma nel combat check se decidi di usare un arma tipo longsword e c'e' scritto quello che ti ho riportato, allora e' solo il dado da aggiungere, non il bonus

rockgi

Gran Maestro
Goblons
56
Mailok grazie per la pazienza.
C'è una carta nel gioco che indichi di utilizzare melee (o un'altra abilità) più il bonus?

Mailok

Goblin
Goblons
183
rockgi":en4uxx0p ha scritto:
Mailok grazie per la pazienza.
C'è una carta nel gioco che indichi di utilizzare melee (o un'altra abilità) più il bonus?

La barriera Large Chest chiede un check Melee o Strength come possibilita', e' piu' facile trovare carte che chiedano come check il solo strength.

Quando andrai avanti nel gioco e aggiungerai i punti, potresti decidere di metterli in strength e quindi potresti trovarti in situazioni di combattimento dove usare un arma potrebbe essere un azzardo, es valeros: d10+1d8 dell'arma oppure decidi di usare melee: d10 +2(bonus di strength avendogli dato 2 punti durante le avventure come ricompensa ad esempio) + 3 (perche' e' il bonus fisso di melee) , e' un bell'azzardo, oppure decidi di ricaricare o scartare l'arma per il d6 aggiuntivo come descritto sopra (ogni arma ha le sue possibilita', comunque e' riportato)

rockgi

Gran Maestro
Goblons
56
Su questa questione non riesco a trovare nulla di scritto sul internet.
Cmq sto guardando diversi video online e tutti sommano il bonus di Melee quando utilizzano un'arma dove c'è scritto "Melee die".

Ad esempio, sul link sotto, c'è proprio il caso di Valoros che combatte con una Spada Bastarda contro uno zombie (minuto 2:30). Utilizza Melee ed somma il bonus.
http://www.youtube.com/watch?v=9XNzoYxPAf0

Il ragazzo che ha girato il video è un giocatore esperto, quindi abbstanza raccomandabile, gli ho anche scritto. Vediamo cosa mi risponderà ;)

Mailok

Goblin
Goblons
183
Veramente la risposta finale dovrebbe venire dal creatore del gioco, se lo dice un giocatore qualsiasi anche esperto ci facciamo poco o nulla (sono umani anche loro :) ) La carta dice die e die = dado, il +3 in qualsiasi gioco o rpg e' un bonus al tiro di dado quindi, per me, non c'entra assolutamente nulla. Poi se nella testa dei creatori c'era anche il bonus allora hanno sballato la descrizione (probabile viste le altre imprecisioni), ma per come e' scritta e' die senza bonus :)

Mailok

Goblin
Goblons
183
Aspetto la risposta ufficiale del creatore del gioco per cambiare idea, o un pezzo di faq ufficiale dove dice che die non e' solo dado, ma anche il bonus (non mi stupirei che fosse cosi' sia chiaro, non e' il primo caso di ambiguita' nei termini in questo gioco :) ), altrimenti vorra' dire che ho sempre giocato con la versione "advanced" piu' difficile :D

rockgi

Gran Maestro
Goblons
56
Mailok":3hyoqp3t ha scritto:
Aspetto la risposta ufficiale del creatore del gioco per cambiare idea, o un pezzo di faq ufficiale dove dice che die non e' solo dado, ma anche il bonus (non mi stupirei che fosse cosi' sia chiaro, non e' il primo caso di ambiguita' nei termini in questo gioco :) ), altrimenti vorra' dire che ho sempre giocato con la versione "advanced" piu' difficile :D
Ahaha in effetti, questo sta cmq a dimostrare la semplicità delle missioni. Io sono ancora all'inizio, ma per ora non trovo grandi difficoltà.
Spero che gli adventure deck siano più convincenti ;)

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
795
No, non sostituiscono le carte e comunque non sono tante quelle errate, meno di 20 su 500 a occhio e soltato alcune possono dare problemi (altre sono marginali). Se serve una mano basta che chiedi nel dettaglio :)[/quote]

20 carte errate, anche se alcune in modo marginale, su 500 a me sembrano tantissime!!
Non oso immaginare cosa avremmo detto se una cosa simile fosse successa con la versione in lingua italiana....sbagliare 4 carte su 100, credo che neanche nel suo peggior lavoro una qualsiasi casa italiana sia arrivata a tanto!! E occhio, a me non frega assolutamente nulla di difenderle, anzi, spesso le critico o addirittura evito di comprare i giochi da loro tradotti quando gli errori diventano troppi, ma non capisco perchè non si muovano le stesse pesanti critiche quando a sbagliare siano le case produttrici estere.
Mai come in questo caso io suggerirei di aspettare la versione italiana e boicottare quella inglese, nella ovvia speranza che i mesi che passeranno da oggi al giorno dell'uscita servano alla giochi uniti a sistemare tutte le magagne riscontrate sulle carte in inglese,magari tenendo il prezzo del gioco intorno ai 40 euro e dichiarando sin da subito di supportare tutte le future espansioni in cantiere (espansioni che in questo gioco mi sembrano davvero imprescindibili)......chiedo troppo?

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
eomer":1y834puk ha scritto:
... ma non capisco perchè non si muovano le stesse pesanti critiche quando a sbagliare siano le case produttrici estere.
Personalmente il motivo per me si riassume con la frase usata in una serie di immagini "buffe" che si trovano sul web: "you had one job".

L'editore originale ha TANTO lavoro da gestire, spesso la responsabilità di errori è suddivisa equamente tra designer, revisori ed editori, a seconda della natura degli errori. Le case che hanno come unico incarico la traduzione e localizzazione, sbagliando in questo processo sbagliano NELL'UNICO compito che hanno da portare a termine, quindi per me in proporzione è una mancanza MOLTO più grave.

Non vuol dire che io scusi l'uno e accusi l'altro, intendiamoci. Gli errori "alla radice" possono essere molto più gravi ed avere ripercussioni più importanti di una traduzione grossolana, ma viste le minori responsabilità e il minor carico di lavoro oggettivo che comporta la localizzazione di un prodotto bello e fatto, per me sbagliare questa è una dimostrazione di inettitudine e grossolanità maggiore.

rockgi

Gran Maestro
Goblons
56
Cmq di errata ce ne sono davvero troppi, ed è un vero peccato. Mi è capitato di giocare in modo sbagliato, ma per fortuna ho letto subito le faq e le errata (mai state tanto essenziali per un gioco che di complesso non ha nulla). E' inoltre molto fastidioso sapere di aver acquistato un prodotto non perfetto; oggi leggevo sul forum della paizo che questi errori saranno corretti nella ristampa... però che cavolo non possono sostituire le carte anche per chi è già in possesso del gioco? Chissà se troveranno un modo per risolvere il problema.. Forse a saperlo prima avrei evitato l'acquisto.

Tornando alla questione melee + bonus il tipo sul forum della Paizo ha scritto:A check is the target you are rolling against. A die is not the same as a skill, but a skill can be a die plus a bonus.

When a weapon says to roll your melee die, you use what is defined by your melee skill, the die for melee here being defined as strength + 3. Basically the melee skill on Valeros always grants at least a d10+3 when used for a check.

If a check required your strength die, and you had strength+1, you don't lose the +1 just because it said die and not skill. If you used melee in that case the pluses stack, so it would be d10+4.

As far as I know the cards usually reference rolling dice and not skills, which by this interpretation would make every bonus useless.

Inoltre sull'arma "Longbow" che ho aquisito oggi :) c'è scritto: "reveal this card to roll your exterity or Ranged die + your unmodified Strength die.
In questo caso è specificato di non utilizzare il bonus sulla forza anche se è indicata la parola die. ;)

Mailok hai giocato in modalità advanced :)[/i][/u]

Mailok

Goblin
Goblons
183
eomer":19ad4j6q ha scritto:
Mai come in questo caso io suggerirei di aspettare la versione italiana e boicottare quella inglese, nella ovvia speranza che i mesi che passeranno da oggi al giorno dell'uscita servano alla giochi uniti a sistemare tutte le magagne riscontrate sulle carte in inglese,magari tenendo il prezzo del gioco intorno ai 40 euro e dichiarando sin da subito di supportare tutte le future espansioni in cantiere (espansioni che in questo gioco mi sembrano davvero imprescindibili)......chiedo troppo?

ASSOLUTAMENTE MAI!!! Ma hai visto che porcata ha fatto giochi uniti per android netrunner? E poi a che prezzo con ricarico vendono? Ormai non mi fido piu' delle traduzioni italiane, sono fatte con i piedi da caproni saccenti che non chiedono menneno piu' scusa e anzi danno la colpa ai consumatori che sono troppo esigenti (fai un salto nel forum della giochiuniti e ti fai 4 risate!!), costano di piu' e non hanno nemmeno il vantaggio di inserire gli errata che nel tempo sono uscite!!! C'e' una profonda distinzione tra chi produce il gioco e fa la prima stampa con gli, aime' , inevitabili errori e chi invece fa le traduzioni e non deve fare altro che tradurre in modo sensato MESI dopo. Sei sicuro che avremo pathfinder tradotto e perfetto a 35 euro come lo trovi ora in inglese con quei pochi errori?

Mai piu' roba italiana se non fatta come cristo comanda a prezzi decenti, se li devono meritare i nostri soldi altrimenti cambiassero mestiere che gente piu' preparata e' facile trovarla (ci vuole poco visto l'attuale livello di alcune!) abbiamo sempre le produzioni in lingua originale, il gioco arriva lo stesso anzi prima e a meno, inoltre impariamo anche l'inglese che male non ci fa!

E scusate lo sfogo....

Alto Basso