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Paino75

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Paino75
Volevo sapere se Patchistory secondo voi fosse un buon gioco. Essendo presente una fase di asta secondo voi il titolo è valido anche per due giocatori?
Grazie.
 

renberche

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renberche
L'ho provato domenica e comprato subito, il gioco mi è piaciuto molto, davvero interessante.

In due giocatori al momento non saprei in quanto all'inizio c'è una fase d'asta (come da te notato) e in due giocatori è un po' particolare. Evoco [tag]redskin65[/tag] che da quanto ho capito l'ha provato in 2 :grin:
 

redskin65

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Chiamato in causa, confermo la bontà del gioco anche in 2 giocatori.
In due la fase dell'asta si svolge, ovviamente, in maniera diversa: vengono rese disponibili 2 tessere e si stabilisce quale è la 1 e quale la 2. Quindi ogni giocatore, utilizzando le tessere Gengis Kan / Eisenower (si scrive così?) dal lato 1 o 2, sceglie segretamente su quale e quanto puntare. Nel caso entrambi abbiano scelto la stessa tessera ed abbiano offerto la stessa cifra, prevale chi è il primo di turno. Diversamente dal gioco a 3/4, le tessere acquistate possono essere utilizzate indifferentemente dal lato bianco o dal lato nero.
Posso dire che il meccanismo funziona.
 

Icarus

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Mi attira tantissimo, di questo gioco a me però preoccupa il tempo di gioco che si dice essere non meno di 2 ore... (che immagino che con setup e spiegazione aumentino).
Spero di poterlo provare presto...
 

Boba

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Confermo: luuungo.

In due, a mio parere, perde troppo. Questo non toglie il fatto che possa "funzionare". :)
 

Paino75

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Paino75
Ma giocarlo in due oltre al fatto dell'asta non si perderebbe troppo per quanto riguarda le negoziazioni o le rotte commerciali o le votazioni e via dicendo? Oppure mi dite che funziona comunque?
 

Boba

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Paino75":1z2wxduk ha scritto:
Ma giocarlo in due oltre al fatto dell'asta non si perderebbe troppo per quanto riguarda le negoziazioni o le rotte commerciali o le votazioni e via dicendo? ...

Appunto. :approva:
 

Paino75

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Mi sono letto velocemente il regolamento ma non ho capito una cosa: se si gioca in due le rotte commerciali generiche e alleate non si utilizzano?! Mi sembra strano ma sicuramente avrò interpretato male o tralasciato qualcosa perchè altrimenti mancherebbe una parte consistente del gioco e non sarebbe nemmeno possibile fare delle guerre.
Potete chiarirmi questa cosa? Grazie.
 

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Paino75":1dnrury7 ha scritto:
Mi sono letto velocemente il regolamento ma non ho capito una cosa: se si gioca in due le rotte commerciali generiche e alleate non si utilizzano?! Mi sembra strano ma sicuramente avrò interpretato male o tralasciato qualcosa perchè altrimenti mancherebbe una parte consistente del gioco e non sarebbe nemmeno possibile fare delle guerre.
Potete chiarirmi questa cosa? Grazie.
Non si usano infatti. O almeno ci pare che redskin ci avesse detto così
 

Paino75

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IGiullari":2r8plmv3 ha scritto:
Paino75":2r8plmv3 ha scritto:
Mi sono letto velocemente il regolamento ma non ho capito una cosa: se si gioca in due le rotte commerciali generiche e alleate non si utilizzano?! Mi sembra strano ma sicuramente avrò interpretato male o tralasciato qualcosa perchè altrimenti mancherebbe una parte consistente del gioco e non sarebbe nemmeno possibile fare delle guerre.
Potete chiarirmi questa cosa? Grazie.
Non si usano infatti. O almeno ci pare che redskin ci avesse detto così

Mi pare una cosa impossibile, il gioco a sto punto che senso avrebbe? Giocare in due non é possibile fare guerre? Ma allora cosa serve accumulare punti forza ad esempio? Cosa serve accumulare punti avanzamento se poi non posso commerciare? C'è qualcosa che non mi torna :hmm:
 

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Paino75":3c685foz ha scritto:
IGiullari":3c685foz ha scritto:
Paino75":3c685foz ha scritto:
Mi sono letto velocemente il regolamento ma non ho capito una cosa: se si gioca in due le rotte commerciali generiche e alleate non si utilizzano?! Mi sembra strano ma sicuramente avrò interpretato male o tralasciato qualcosa perchè altrimenti mancherebbe una parte consistente del gioco e non sarebbe nemmeno possibile fare delle guerre.
Potete chiarirmi questa cosa? Grazie.
Non si usano infatti. O almeno ci pare che redskin ci avesse detto così

Mi pare una cosa impossibile, il gioco a sto punto che senso avrebbe? Giocare in due non é possibile fare guerre? Ma allora cosa serve accumulare punti forza ad esempio? Cosa serve accumulare punti avanzamento se poi non posso commerciare? C'è qualcosa che non mi torna :hmm:

Guardando un po' di videotutorial credo di potervi rincuorare circa la faccenda delle rotte commerciali: a differenza del setup a 3 e 4 giocatori le rotte non sono presenti fin dall'inizio della partita, ma possono essere normalmente create mediante l'apposita azione nella fase "Diplomacy & Management". Dato che l'azione costa due punti politica e due risorse da costruzione sarà difficile per i giocatori realizzare una rotta commerciale all'inizio del gioco, bisognerà aspettare di avere un po' più di introiti, ma senz'altro si possono realizzare anche nelle partite a due :sisi:
 

IGiullari

Maestro Goblin
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FuturoMaestro":2yswn0al ha scritto:
Paino75":2yswn0al ha scritto:
IGiullari":2yswn0al ha scritto:
Paino75 ha scritto:
Mi sono letto velocemente il regolamento ma non ho capito una cosa: se si gioca in due le rotte commerciali generiche e alleate non si utilizzano?! Mi sembra strano ma sicuramente avrò interpretato male o tralasciato qualcosa perchè altrimenti mancherebbe una parte consistente del gioco e non sarebbe nemmeno possibile fare delle guerre.
Potete chiarirmi questa cosa? Grazie.
Non si usano infatti. O almeno ci pare che redskin ci avesse detto così

Mi pare una cosa impossibile, il gioco a sto punto che senso avrebbe? Giocare in due non é possibile fare guerre? Ma allora cosa serve accumulare punti forza ad esempio? Cosa serve accumulare punti avanzamento se poi non posso commerciare? C'è qualcosa che non mi torna :hmm:

Guardando un po' di videotutorial credo di potervi rincuorare circa la faccenda delle rotte commerciali: a differenza del setup a 3 e 4 giocatori le rotte non sono presenti fin dall'inizio della partita, ma possono essere normalmente create mediante l'apposita azione nella fase "Diplomacy & Management". Dato che l'azione costa due punti politica e due risorse da costruzione sarà difficile per i giocatori realizzare una rotta commerciale all'inizio del gioco, bisognerà aspettare di avere un po' più di introiti, ma senz'altro si possono realizzare anche nelle partite a due :sisi:
In effetti ora che lo dici ci sovviene.. non si parte con la rotta ma si farà in seguito
 

FuturoMaestro

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Famfrit il Nembo
Sfrutto questo thread per porre una domanda: ho letto alcune discussioni su Bgg che riguardavano la penalizzazione troppo incisiva del sistema d'asta di questo gioco; alcuni utenti hanno proposto di introdurre la possibilità, nel momento in cui si è costretti a spostare la propria posta su un'altra carta, di essere obbligati a spostarne solo la metà arrotondata per eccesso, e di poter così recuperare la metà arrotondata per difetto. Questo di fatto dovrebbe risolvere il problema del grossissimo danno che vedrebbe un giocatore prosciugato dell'intera somma che aveva deciso di investire per una particolare tessera ... per ottenerne una magari di molto inferiore, o comunque non utile alla sua strategia. Cosa ne pensate? :pippotto:
 

Paino75

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Guardando un po' di videotutorial credo di potervi rincuorare circa la faccenda delle rotte commerciali: a differenza del setup a 3 e 4 giocatori le rotte non sono presenti fin dall'inizio della partita, ma possono essere normalmente create mediante l'apposita azione nella fase "Diplomacy & Management". Dato che l'azione costa due punti politica e due risorse da costruzione sarà difficile per i giocatori realizzare una rotta commerciale all'inizio del gioco, bisognerà aspettare di avere un po' più di introiti, ma senz'altro si possono realizzare anche nelle partite a due
Quello che immaginavo pure io. Però il regolamento potrebbe essere un po' più chiaro in merito perchè a parte specificare di non posizionarle nel setup iniziale, poi non dice più nulla in merito. Io sono andato per deduzione. Comunque sicuramente è così perchè altrimenti non avrebbe senso accumulare punti forza o punti movimento.
 

Paino75

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Risolto il problema del regolamento rinnovo comunque il mio dubbio iniziale: secondo voi malgrado la fase d'asta, le negoziazioni e le votazioni presenti nel gioco, potrebbe funzionare bene anche in due giocatori? Qualcuno che lo ha provato?
Grazie.
 

redskin65

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Leggo solo adesso i post e preciso che, in due, le rotte commerciali si utilizzano eccome!
Diversamente dal gioco in 3/4, si comincia SENZA (in 3/4 ogni giocatore comincia con una rotta che lo collega con il giocatore alla sua sinistra).
La decisione se stabilire una rotta tra alleati mantiene la sua importanza anche in 2: tenete conto che è ben difficile che entrambi i giocatori siano in grado di sfruttare la rotta "alleata" nello stesso modo. D'altra parte l'alleanza può sempre essere rotta, e di solito lo sarà da parte del giocatore che ne ha sfruttato i vantaggi prima che possa farlo l'altro.
Confermo che il gioco è lungo ...
 

Paino75

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redskin65":3olhzzcj ha scritto:
Leggo solo adesso i post e preciso che, in due, le rotte commerciali si utilizzano eccome!
Diversamente dal gioco in 3/4, si comincia SENZA (in 3/4 ogni giocatore comincia con una rotta che lo collega con il giocatore alla sua sinistra).
La decisione se stabilire una rotta tra alleati mantiene la sua importanza anche in 2: tenete conto che è ben difficile che entrambi i giocatori siano in grado di sfruttare la rotta "alleata" nello stesso modo. D'altra parte l'alleanza può sempre essere rotta, e di solito lo sarà da parte del giocatore che ne ha sfruttato i vantaggi prima che possa farlo l'altro.
Confermo che il gioco è lungo ...

Quindi secondo te il gioco in due si mantiene comunque valido anche nelle fasi di asta, alleanze, scambi commerciali e votazioni?
 

redskin65

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Paino75":2ck73yqt ha scritto:
redskin65":2ck73yqt ha scritto:
Leggo solo adesso i post e preciso che, in due, le rotte commerciali si utilizzano eccome!
Diversamente dal gioco in 3/4, si comincia SENZA (in 3/4 ogni giocatore comincia con una rotta che lo collega con il giocatore alla sua sinistra).
La decisione se stabilire una rotta tra alleati mantiene la sua importanza anche in 2: tenete conto che è ben difficile che entrambi i giocatori siano in grado di sfruttare la rotta "alleata" nello stesso modo. D'altra parte l'alleanza può sempre essere rotta, e di solito lo sarà da parte del giocatore che ne ha sfruttato i vantaggi prima che possa farlo l'altro.
Confermo che il gioco è lungo ...

Quindi secondo te il gioco in due si mantiene comunque valido anche nelle fasi di asta, alleanze, scambi commerciali e votazioni?

Decisamente sì, proprio in ragione degli adattamenti che sono stati apportati nelle regole per due giocatori.
Certamente in 3 il gioco è più godibile (in 4 purtroppo non l'ho ancora provato), ma in 2 si gioca alla grande.
Se posso fare un paragone con un mostro sacro, è un po' ciò che avviene con Through The Ages, ottimo anche nel testa a testa.
 

imola

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Qualcuno sa dirmi quanto è comprensibile il regolamento dell'edizione italiana? Avevo letto che quello inglese risultava a dir poco ostico, per non dire orrendo. E' stato tradotto tale e quale o sono state apportate delle modifiche per agevolarne la comprensione?

Grazie
 
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