Diemme":2zwvrmgc ha scritto:Grazie ancora.
Un altra cosa, cosa rispondere ad un giocatore che, molto entusiasta di una prima lettura parziale del regolamento, chiede se in DW c'è "sfida tattica"?
Non c'è sfida tattica come la si intende normalmente. Non devi pensare a quante caselline muovere il personaggio per non prenderti un attacco di opportunità o se è meglio non sprecare quella o questa magia. Insomma, non è un gioco dove devi utilizzare al meglio le risorse che hai in mano.
A dirla tutta, la sfida tattica non è l'obiettivo che si prefigge il gioco. A DW interessa molto di più esplorare un mondo meraviglioso. Il divertimento risiede nel vedere cosa succederà, non nell'utilizzare in maniera ottimale i talenti del proprio personaggio. Tu, come GM, non giochi contro i giocatori, ma giochi per vedere come si svilupperà una situazione.
Ma... è anche vero che in DW ci sono molti combattimenti, ed è anche vero che DW è un gioco dove conta tantissimo la fiction, la narrazione. Sfruttare a proprio vantaggio la fiction a volte è indispensabile per uscire vivi da uno scontro.
Se c'è un balestriere nascosto sopra le mura, le cose si complicano. Come agirà il giocatore? Uscirà dal suo nascondiglio oppure no? Cosa inventerà per impedire al dardo di trapassarlo?
Se c'è un cavaliere in armatura completa, e il ladro è armato solo di pugnale, come agirà? Il pugnale non può penetrare l'armatura, quindi il giocatore onon può attivare un Assalire. Può farlo se infila il pugnale tra le giunture dell'armatura, ma anche in quel caso è rischioso.
Se ci pensi, la mossa Assalire è una mossa rischiosa, perché spesso e volentieri ti becchi il danno anche tu. Il ladro infila il pugnale tra le giunture e ferisce il guerriero in armatura, ma quello poi abbassa la sua mazza ferrata contro il ladro.
Se il ladro vuole evitarlo deve gestire lo scontro in maniera diversa. Potrebbe prendere della sabbia dal terreno e buttarla negli occhi del cavaliere, e approfittare della momentanea cecità di questi per colpire negli spazzi tra le giunture. A questo punto sarebbe un bel "Colpo furtivo", che è la specialità del Ladro. O potrebbe semplicemente essere un danno puro e semplice.
Altro esempio. Immagina il guerriero che combatte contro un gigantesco orco armato di spadone a due mani, un'arma che è un lungo blocco di metallo spaccaossa. Il guerriero è svantaggiato. L'orco ha una portata molto maggiore della sua spadina e molta più forza fisica. Per attivare Assalire dovrebbe prima avvicinarsi all'orco, tentando in qualche modo di schivare la sua spada immensa.
Ma vicino a loro c'è anche un colonnato. Il guerriero allora insulta l'orco per farsi inseguire. Riesce nell'azione e l'orco lo insegue, proprio nel colonnato. Li l'arma dell'orco è frenata dalle colonne e non servirà a nulla. A questo punto il guerriero ha annullato il vantaggio tattico dell'orco e può attaccarlo con molta più sicurezza.
Come vedi, la gestione tattica sta nella fiction, non nei numeri. Non interessa sapere che la tua arma +4 fa 20 danni. Qui interessano ben altre cose.
Ricorda comunque che non è l'obiettivo del gioco. DW è fatto per vivere emozionanti avventure e scoprire come andranno a finire.