Party-game per matrimonio

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Tra un mese un mio caro amico si sposa, sia lui che la sposa sono appassionati di party-game, il testimone mi ha chiesto di pensare un giochino prendendo una qualche meccanica collaudata per vivacizzare il ricevimento. Inizialmente avevo pensato ad Avalon, ma non posso assegnare agli sposi i ruoli particolari, e ovviamente devono essere al centro dell’attenzione in qualche modo.
Voi goblin che siete più esperti e fantasiosi di me avete per caso qualche idea di getto?

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.488
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Tra un mese un mio caro amico si sposa, sia lui che la sposa sono appassionati di party-game, il testimone mi ha chiesto di pensare un giochino prendendo una qualche meccanica collaudata per vivacizzare il ricevimento. Inizialmente avevo pensato ad Avalon, ma non posso assegnare agli sposi i ruoli particolari, e ovviamente devono essere al centro dell’attenzione in qualche modo.
Voi goblin che siete più esperti e fantasiosi di me avete per caso qualche idea di getto?
throw throw burrito 😀
Comunque io al mio matrimonio sono riuscito a vedere un video fatto da mia moglie per il rotto della cuffia, per il resto non ho avuto tempo nemmeno per l antipasto e il primo!

LeonardoM

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Comunque io al mio matrimonio sono riuscito a vedere un video fatto da mia moglie per il rotto della cuffia, per il resto non ho avuto tempo nemmeno per l antipasto e il primo!
È per sostituire i classici giochi squallidi che si fanno fare agli sposi.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.150
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Voi goblin che siete più esperti e fantasiosi di me avete per caso qualche idea di getto
Two rooms and a bomb con solo due ruoli ( o vedi te) e un fake arist goes ti New York su una lavagnetta gigante o su blocco di carta gigante (in modo tale che lo vedano tutti). Se no qualcosa a quiz a squadre. Sposa vs sposo ad un decrypto o un Hint

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
320
Noi ad un amico avevamo organizzato una specie di Dixit... ad un filo di biancheria avevamo appeso con delle mollette una decina di carte di Dixit in formato gigante (A4, scansionate, ingrandite e plastificate), selezionate con cura sulla base di domande che ci eravamo studiati bene in anticipo, tipo: "qual è il passatempo preferito dello sposo?" - sapendo che allo sposo piace giocare da tavolo, ma anche andare in montagna, tra le carte da appendere avevamo fatto in modo che ce ne fosse almeno una che ricordasse il gioco, e una che ricordasse la montagna. Poi c'erano domande che miravano a sottolineare aspetti del loro lavoro, della loro vita, ecc...

Qual'era lo scopo del gioco? Non far sì che loro indovinassero ciò che avevamo pensato noi, ma piuttosto che entrambi selezionassero la stessa carta - una sorta di test sulla loro affinità. Alla domanda "qual è il passatempo preferito dello sposo?" lo sposo sceglieva mentalmente una delle carte appese e la sposa, studiandosele con cura, doveva indovinare la carta che il partner aveva pensato. Quindi in fondo non ci interessava che lo sposo scegliesse la carta che richiamava il gioco da tavolo piuttosto che quella della montagna, quanto che entrambi indicassero la stessa carta, non so se è chiaro.

Il gioco aveva funzionato perché se gli amici conoscono bene gli sposi, immaginano domande e selezionano carte che richiamano chiaramente un aspetto importante di uno dei due, e si possono creare situazioni dove, una volta posta la domanda e dopo che uno dei due ha pensato mentalmente la risposta, tutto il gruppo di amici commenta con dei "dai è facile!", "più chiaro di così!", "questa non puoi sbagliarla..." mentre il partner magari è in evidente difficoltà, non perché non sa la risposta, ma perché magari è in dubbio su due carte, o su due possibili risposte - tipo "amerà più il gioco da tavolo o la montagna?" [ci tengo a rassicurare tutti qui che lo sposo ha risposto gioco da tavolo].

Come in Dixit, la difficoltà di preparazione sta esclusivamente nella scelta delle carte da appendere rispetto alle domande che ci si è studiati, bisogna evitare che ad una domanda corrisponda una sola, evidente, risposta, e puntare un po' sulle ambiguità, sulle carte simili che potrebbero alludere alla stessa risposta...

Vince chi indovina più carte dell'altro dimostrando di conoscerlo meglio, oppure se si raggiunge una certa somma di risposte corrette come coppia, in una sorta, appunto di test di affinità.

morris

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
327
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Ti suggerisco:
- bluff party, possono partecipare fino a 50 giocatori. Tutti i commensali riceveranno a inizio cerimonia tre obiettivi segreti che dovranno essere realizzati davanti a tutti gli altri senza che questi se ne accorgano. Molto divertente.
- Poi se volete ravvivare la cerimonia un throw throw burrito versione gigante è il top!
- Cena con il delitto! ci sono on line o anche a pagamento scaricabili, tante tipologie di cene in base al numero di partecipanti, sono molto divertenti, io ne ho provate diverse e la serata è assicurata!

LeonardoM

Veterano
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Ti suggerisco:
- bluff party, possono partecipare fino a 50 giocatori. Tutti i commensali riceveranno a inizio cerimonia tre obiettivi segreti che dovranno essere realizzati davanti a tutti gli altri senza che questi se ne accorgano. Molto divertente.
- Poi se volete ravvivare la cerimonia un throw throw burrito versione gigante è il top!
- Cena con il delitto! ci sono on line o anche a pagamento scaricabili, tante tipologie di cene in base al numero di partecipanti, sono molto divertenti, io ne ho provate diverse e la serata è assicurata!
Molti dei partecipanti sicuramente non sono interessati a prendere parte al gioco, che non deve essere il fondamento della serata, ma sostituire le classiche attività da ricevimento, tipo il gioco della scarpa.

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
689
Se i partecipanti (ludici) sono mediamente in grado con l'inglese, Don't Get Got potrebbe essere una scelta interessante.

morris

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
327
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
Molti dei partecipanti sicuramente non sono interessati a prendere parte al gioco, che non deve essere il fondamento della serata, ma sostituire le classiche attività da ricevimento, tipo il gioco della scarpa.
si si avevo intuito che non tutti partecipassero, comunque puoi anche optare per una classica caccia al tesoro attraverso dei indovinelli.

Alto Basso