Partita email a Virgin Queen??

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Ciao a tutti,

so che c'è già un topic dedicato alla ricerca di giocatori online ("VASSAL e appuntamenti per bombardamenti a distinza"), ma vedo che non è molto visionato nè tanto meno aggiornato.
Mi sentirei quindi di chiedere la cortesia ai moderatori di lasciare qui il seguente annuncio. :clap:

Vorrei organizzare una partita a Virgin Queen, giocando via email e sfruttando sia VASSAL per il supporto mappa (che come giocatori ci invieremmo usando Dropbox per gli aggiornamenti) , sia ACTS per tutto quello che riguarda la gestione Carte e tiri di dado.

E' un sistema ormai collaudatissimo e che ha già un notevole seguito internazionale.
Purtroppo si trovano pochissimi giocatori italiani online e quindi tutte le partite che ho aperte sono in inglese. Non che per me sia un problema, ma mi farebbe piacere anche potermi gustare una bella partita nella dantesca lingua nostrana... :D .

C'è qualcuno interessato? Si richiede la disponibilità di fare almeno una mossa al giorno (poi se si riesce di più tanto di guadagnato).

L'ideale sarebbe essere in 6. Su su...chi c'è per giocare a questo spettacolare boardgame? :approva:
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Questo:
http://acts.warhorsesim.com/index.asp

iN sostanza è un sito (richiede l'iscrizione...ovviamente tutto gratuito), in cui sono presenti moduli per diversi giochi Card Driven Systems in grado di gestire i tiri di dado e la distribuzione delle carte.

Per spiegarti in breve come funziona, diciamo che tu e alcuni tuoi amici decidete di usarlo per giocare a Virgin Queen (ma ci sono anche un sacco di altri giochi, come Twilight Struggle o Paths of Glory su tutti): in sostanza create una partita e il sistema in automatico (quando gli chiedete di farlo) vi dice quali carte vi sono state distribuite!
Può essere usato inoltre per fare qualunque lancio di dadi. Questo perchè mentre VASSAL è aggirabile e concede diversi tentativi per "barare"(in sostanza io lancio i dadi finché non ottengo il risultato voluto e poi ti invio QUEL file lì...), con ACTS QUALUNQUE azione è registrata e corredata da un invio per posta elettronica a tutti i partecipanti. In pratica ogni volta che lancio i dadi, ACTS manda una mail a tutti i giocatori di quella partita dicendo che Tizio ha tirato i dadi per fare una certa cosa. E mostra il risultato ottenuto a tutti.

E' un sistema estremamente comodo ed efficace. Nonchè uno dei migliori in assoluto per giocare via email diversi Card Driven
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Io ci sto, ma devo studiarmi un po' il regolamento.

Comunque si, non si può pensare di giocare ad un card driven online senza usare ACTS per cui, tutti i partecipanti dovrebbero sicuramente registrarsi lì, ed assicurarsi di avere Dropbox per scambiarsi il file di VASSAL, che terrà aggiornata la mappa. In pratica, VASSAL lo si usa solo per gestire le posizioni della mappa, ma il mazzo di carte lo gestisce ACTS.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Io ci starei ma dovrei imparare il regolamento da zero :sisi:
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Beh il regolamento alla fine è molto meno complesso di quanto sembri e io avendolo già giocato più volte posso comunque aiutare nella sua comprensione.

Quindi al momento saremmo già in tre. Avanti...ci servono altri tre agguerriti giocatori.
 

TomCommander

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
79
Località
Rovereto (TN)
Goblons
2
Anch'io come wolframius partirei da zero, però ho sempre desiderato imparare a giocare a VQ.
Inoltre è giusto un mese che ho iniziato ad usare ACTS (+Vassal), sto sfidando un americano ad Epic of the Peloponnesian War e il tutto funziona molto bene!
Quindi se la mia niubbaggine non è un problema... io ci sono :approva:
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
TomCommander nessun problema! :grin:

Anzi, fa sempre piacere avere nuovi proseliti. VQ è un gran gioco, divertente ed intrigante allo stesso tempo. E con te siamo già in 4. Avanti mancano ancora due posti.

Intanto però cominciate pure a studiarvi il regolamento...se tutto va bene nell'arco di una settimana al massimo si comincia a giocare. Se avete dubbi al riguardo di alcune regole fatemi sapere che cercherò di delucidarvi.
 

leuno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Ottobre 2010
Messaggi
66
Località
Rieti
Goblons
0
mmm azz l'occasione è moooolto ghiotta!

se non vi dispiace un altro inesperto che però non ha problemi a fare anche + di una mossa al giorno (tramite email non ho problemi a farlo anche dal lavoro)
incomincio da oggi a leggermi il regolamento :)

fatemi sapere ;)
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Evvai Leuno..sei dei nostri ed arruolato! :approva:

Poter giocare più di una mossa al giorno sarebbe una gran cosa, ma diciamo che per invogliare i più ci diamo il limite di ALMENO una al giorno. Poi io via email non ho nessun problema, ma i file in VASSAL posso aggiornarli solo a casa di sera (certo..se c'è qualcuno che riesce a farlo con più costanza i tempi si accelerano notevolmente! :sava73: )

Ebbene..stuadiate ragazzi!

Ancora un posto libero!! Fatevi sotto
 

leuno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Ottobre 2010
Messaggi
66
Località
Rieti
Goblons
0
bon comincio con la lettura delle 70 e passa pagine di manuale :clap:

mi sono anche iscritto a ACTS e mi trovate anche li come leuno, scarico ora il modulo per vassal...
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Ottimo...fatemi sapere quali sono i vostri contatti di ACTS.

Appena troviamo il sesto giocatore apro la partita (poi mi direte voi quando siete pronti per giocare effettivamente...ma io spero già la settimana prossima di cominciare eh? :grin: ).

intanto che ci siete incominciate anche a pensare a quali nazioni vi intrigano di più. A me vanno bene tutte...quindi lascio sciegliere prima a voi :ninja:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Io su ACTS sono wolframius.

Per le fazioni ce ne sono alcune meno newbie-friendly di altre? A naso direi che forse Inghilterra e Spagna sono più corpose.
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
wolframius":ic8547hc ha scritto:
Io su ACTS sono wolframius.

Per le fazioni ce ne sono alcune meno newbie-friendly di altre? A naso direi che forse Inghilterra e Spagna sono più corpose.

La Spagna è in effetti la più complessa da giocare per chi comincia da zero. Il giocatore spagnolo ha a propria disposizione una vera e propra potenza...che però viene attaccata da tutte le parti costantemente. Fondamentalmente diciamo che la Spagna funge un po' da "bilancere" del gioco. Se una potenza qualunque gioca male...la partita può essere estremamente godevole lo stesso, ma se lo spagnolo gioca male...allora probabilmente la partita rischia di esserne un po' falsata.

Al contrario l'inghilterra è forse la nazione più semplice in assoluto, ha un sacco di cose da fare, ma nessuna complicata: deve giusto stare attenta a partire dal Turno 3 a non diventare preda della ribellione spagnola che farebbe automaticamente vincere quest'ultima (e questa è l'unica cosa a cui deve REALMENTE stare attenta!).

Anche la Francia come nazione è abbastanza easy, una volta che riesce a tenere a bada il Protestante e il Sacro Romano IMpero (deve giusto fare attenzione a non perdere spazi chiave in maniera "gratuita" a causa delle ribellioni protestanti). E' la nazione ideale per chi vuole giocare "di fino" con la diplomazia, visto che i Punti Vittoria li ottiene spesso con i matrimoni, ma è militarmente debole e circondata da potenti vicini.

Il Protestante stesso, una volta presa dimestichezza con il meccanismo delle guerre religiose (conversioni e RIbellioni) è estremamente semplice (in effetti forse persino più semplice che l'Inghilterra stessa, avendo anche meno cose a cui dover pensare :D ). Ha uno stile di gioco tutto suo...ma si impara facilmente.

Il Sacro Romano Impero è un po' un ibrido...può essere facile e difficile allo stesso tempo, ma così come la Spagna deve avere sempre bene sott'occhio la situazione nel suo complesso, quindi lo reputo un molto più articolato rispetto alle altre potenze. Come la Spagna deve saper fare un po' di tutto in pratica. E se lo spagnolo non si dimostra all'altezza di bilanciare il gioco diventa suo il compito di impedire che qualcuno possa vincere improvvisamente.

Infine direi che anche il turco può essere molto interessante per chi comincia: può addirittura bypassare completamente alcuni passi del regolamento (come i matrimoni, ad esempio, visto che non ne può fare). In più è tra le nazioni più divertenti in assoluto da governare :clap:

Che dire: ogni nazione ha i suoi pro e contro in termini di difficoltà. Certo mi sentirei di escludere di dare la Spagna a chi non ha mai giocato, quindi se volete la posso anche tenere io. Non ho problemi al riguardo
 

leuno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Ottobre 2010
Messaggi
66
Località
Rieti
Goblons
0
io su acts sono leuno per la fazione non so... ho un debole per gli ottomani però accetto consigli visto che ancora non ho letto una parola del regolamento :sisi:
 

leuno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Ottobre 2010
Messaggi
66
Località
Rieti
Goblons
0
azz jos abbiamo scritto insieme :rotfl:

visto quello che hai scritto prenderei gli OTTOMANI se sta bene a tutti...
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Io sono sempre Umb67, anche su ATCS, e preferirei l'Inghilterra.
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Allora io prenderei i Protestanti o la Francia (per motivi di extragioco preferirei i primi :asd: )
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Ottimo....intanto speriamo che si aggreghi anche un ultimo giocatore così da essere in sei
 
Alto Basso