Strategie Partita a "The Great Zimbabwe" (commentata)

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Vediamo.. Il difficile sarà non scoprire troppo le strategie in corso..a differenza di Through the ages qui è più difficile giocare a carte scoperte:p
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
scelgo come partenza la posizione in basso a destra. Qui ce ne sono due molto buone, che sono quella e quella in alto a sinistra, un po' perché più "centrali" alla mappa, un po' perché collegate all'acqua. Poi tutto dipende da come evolve la partita: una posizione può trasformarsi in pessima a seconda dei posizionamenti altrui.
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Scelgo di posizionare il mio primo monumento in alto a sinistra, soprattutto notando la vicinanza che questa ha con due "gruppi" di risorse, avorio e legno, e senza allontanarsi troppo dall'argilla, anch'essa abbastanza numerosa. Inoltre la posizione, come gia segnalato da Agzaroth, grazie all'acqua e al fatto di trovarsi al centro di 4 tessere, garantisce un maggiore raggio di azione.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ogni partita a TGZ si differenzia per la mappa e per le divinità presenti.
Ogni mappa va esaminata attentamente:
In questa non mi sembra ci siano materie prime in scarsità, cosa che può capitare soprattutto nelle partite a 2 o 3.

Non c'è tanta acqua, che ha grande influenza sui trasporti, l'unica pozza estesa interessante è quella vicina a dove si è posizionato Kroptos (poi un'altra a destra, ma più periferica)

Le divinità presenti sono 8 su 12
In questa manca la divinità che permette di pagare sempre 1 gli artigiani
Il dio che permette di pagare 3 mucche dalla riserva nell'asta
La divinità che fa aggiungere una plancia per la fase delle offerte
Quella che fa valere ogni carta artigiano 1VR

Le due posizioni migliori sono già state prese, (io avrei preferito quella di Kroptos)
... Il terzo si deve accontentare ?
 
Ultima modifica:

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Da ultima a scegliere la posizione iniziale, mi allettava quella sopra Agzaroth (verde) per la vicinanza a un buon punto in cui costruire un artigiano vasaio (arancione), ma alla fine mi son fatta convincere dal quella più a sinistra, sia per la vicinanza sia a Peppe che a Kroptos, nella speranza di poterli sfruttare bene, sia per la vicinanza alla pozza interessante, anche se di un passo più lontana rispetto a Kroptos. Comunque queste partite evolvono in fretta, oltre il piazzamento iniziale.
Sono la prima dell'asta in quanto ultima nel piazzamento iniziale e punto una mucca "gratis" che mi tornerà.

Schermata 2020-04-11 alle 18.21.05.png

Schermata 2020-04-11 alle 18.20.55.png
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.344
Goblons
2.351
ho cliccato sul link alla partita, ma mi viene fuori solo questa schermata

 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Rilanciare alla prima asta è assai improbabile... Passo e giocherò ultimo
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
passo anche io: finire secondo in questo modo mi va più che bene
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
sono la prima a partire con la vera prima mossa della partita. é sempre molto difficile decidere cosa fare all inizio perché la tua partita prende una direzione già dalla prima mossa. alcuni dei se non scelti per primi perdono valore come Engai (perdi le prime due mucche di rendita) o obatala se costruisci (perdi la prima doppia costruzione), gli altri disponibili sono invece prendibili anche dopo.
se costruisci l artigiano permetti agli avversari dopo di te di poterlo usare subito, anche se solo un monumento, mossa che in genere si cerca di ottimizzare alzandone almeno due. alla fine sfrutta la mia partenza piazzando un nuovo monumento centrale, per cercare di essere a portata di mano sia a quel che faranno Peppe e Agzaroth sia per kroptos dall altro lato. non prendo nessun Dio per il momento ma decido di lanciarmi sulla Mandria per questa partita, scelta che raramente faccio. Con la Mandria ho una rendita assicurata, che devo cercare però di attivare al massimo tutti i turni per dare valore al prezzo in VR pagato, inoltre ti lascia sempre aperta la possibilità di prendere un dio se più avanti nella partita dovesse servirti per vincere e in questa ce ne sono adatti a questo scopo.

penso che uno tra Agzaroth o Peppe proverà la strategia con Tsui-goab avendo vicino una posizione in cui prendere 5 risorse con la ceramica, bisognerà starci attenti perché potrebbe far finire la partita molto in fretta. Kroptos è troppo lontano per farla, ma a sinistra abbiamo abbastanza risorse per gli altri due artigiani. Le possibili aperture sono sempre tantissime, è difficile fare previsioni così presto.

Schermata 2020-04-13 alle 14.02.42.png
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
ho cliccato sul link alla partita, ma mi viene fuori solo questa schermata


provo a modificare mettendo un nuovo link, in realtà non so se senza accesso si possa vedere la partita come spettatore, nel caso non funzionasse cerchiamo di mettere più screen possibili. Fatemi sapere con nuovi Feedback.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
allora, dato che deve essere una partita spiegata a chi segue da fuori, lascio un po' da parte la "segretezza" della strategia per rendere pubblici i miei pensieri.

La presenza di Tsui_Goab e la conformazione della mappa lasciano un buon margine per prendere questo dio, specie nella parte in basso a destra, con l'argilla.
Aveva ragione Peppe a preferire in generale la posizione in alto a sinistra (quella presa da Kroptos per secondo), perché in generale più a portata di altre risorse e con un'acqua più ampia, ma in basso a sinistra, per Tsui-Goab, è leggermente meglio.

Dato che sapevo con ragionevole certezza che sarei stato secondo ad agire nel turno, ho azzardato che Tania potesse non prendere Tsui-Goab.

Non ero certo nemmeno io, fino all'ultimo, di prenderlo, ma avendo lei preso la Mandria, mi ha tolto i dubbi.

Ora, per chi ci segue: Tsui-Goab è un dio forte, ma io so anche che in questa partita ci sono giocatori che sanno come contrastarlo e che in questo caso la sua forza si ridimensiona esattamente a quella degli altri dei (sempre tenendo conto delle varie circostanze). Per cui so che, anche se è una buona partenza, non è migliore di un'altra.

Semplicemente è una delle (buone) partenze possibili.
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Da giocatore alle prime armi in questo maestoso gioco, non voglio osare troppo in questo primo turno e opto per mosse che a mio avviso appaiono le più "sicure" come risultato. Anche io scelgo di costruire un nuovo monumento, posizionandolo centrale alla mappa, nel raggio dell'artigiano appena posizionato da Agzaroth. Ad inizio partita avevo adocchiato come divinità Atete, con l'idea di lasciare gli altri a "picchiarsi" per risorse e asta iniziale. Non sapendo però che piega potrebbe prendere la partita, scelgo alla fine di prendere Engai, che mi da due mucche di rendita. Il mio dubbio è di poter incappare in qualche errore di valutazione e non riuscire a sfruttare efficacemente un'altra divinità. Engai mi da una bella sicurezza: se la prendi dal primo turno, di fatto l'hai sfruttata al meglio.
 

Underscore45

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2019
Messaggi
9
Goblons
6
provo a modificare mettendo un nuovo link, in realtà non so se senza accesso si possa vedere la partita come spettatore, nel caso non funzionasse cerchiamo di mettere più screen possibili. Fatemi sapere con nuovi Feedback.

Scusa se te lo chiedo qui, come si fa a accettare un giocatore come spettatore su Boardgamecore?
O permettergli cmq di vedere la partita?
Grazie.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Tania e Kroptos scelgono due aperture che vanno bene per tutte le stagioni, Agzaroth sceglie di partire subito con Tsui-Goab, con la possibilità di costruire un artigiano che accede a 5 risorse di argilla (tutte quelle in mappa). Potenzialmente assai pericoloso... la contro strategia pet Tsui-Goab è in teoria semplice, bisogna costruire gli artigiani di secondo livello, ma chi lo fa non sempre si avvantaggia direttamente, oltre a contrastare Tsui-Goab.

Io continuo con la mia tattica attendista, metto un altro monumento e prendo il buider, che questo turno non posso usare (il regolamento obbliga a bloccare le mucche che servono per attivarlo, anche se in questo turno non costruisco artigiani)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Passo all'asta. Ho troppe poche mucche
 

Kroptos

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
181
Goblons
585
Forse con un po' troppa fretta decido anche io di saltare l'asta. Sarò in ogni caso penultimo, speriamo i miei avversari non se ne approfittino troppo. Sono anche curioso di vedere le loro mosse, e a priori nel mio turno avrò diverse opportunità davanti.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Scusate se ci ho messo un po', ora sono più presente per la partita.

avevo di fronte due scelte, alzare i miei due monumenti con l artigiano di Agzaroth pagando però un hub per ciascuno e non potendo attivare la mandria, o andare più liscia e costruire un nuovo monumento e attivare la mandria. costruire un nuovo artigiano l ho escluso per il momento, sono già abbastanza alta di VR e avrei comunque speso mucche che non avrei potuto investire nella mandria. facciamo così per il momento e vediamo cosa succede.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Scusa se te lo chiedo qui, come si fa a accettare un giocatore come spettatore su Boardgamecore?
O permettergli cmq di vedere la partita?
Grazie.

devo ammettere che pensavo di si ma non sono ancora riuscita a capire se si può o no, quando non vedi la pagina del link tu hai fatto l accesso al sito? può essere quello o forse non è possibile farlo...
 
  • Like
Reazioni: Pey
Alto Basso