Partenza per il gioco....

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miyae

Babbano
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Ciao, sono un nuovo iscritto.Ho deciso che sabato andro' a comprarmi il gioco in questione.................ma poi mi sono chiesto:" che cosa comprare?"

Non so da che parte cominciare( ho sentito qualcuno di voi dire : "oh madonna un'altro?" , guarda che ti ho sentito sapete! :p))

So che servono i 3 libri fondamentali: quello del master, del giocatoe e il bestiario.Tra l'altro e' appena uscita una versione nuova a quanto sembra....ma io ne cerco qualcuna in italiano.Questa e' in italiano? (mi sembra di no).

EPPOI i dadi quanti sono? le schede sono incluse?che altro serve

Soprattutto, ho visto (tramite internet) che ci sono un sacco di altri libri, cosa sono?avventure?in italiano?
Nel caso fossero avventure io mi ricordo dei miei amici in cui le storie le inventavano....non so a chi dar retta.

Potreste rispondermi? ne va del mio......divertimento... :p
 

wolflord

Maestro
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Allora, con ordine...

Per cominciare ti servono solo i 3 Manuali che hai citato, che siano della versione vecchia o nuova non fa differenza, tanto li trovi entrambi in italiano, l'importante è che siano tutti dello stessa serie...x coerenza!

Se non hai mai fatto una partita, ne da master ne da giocatore, allora ti conviene prender anche un modulo avventura x livelli bassi (1°-5°), in caso contrario invece, ti consiglio un bel manuale d'ambientazione (Tipo Forgotten Realms o Dragonlances), nel quale trovi tante belle info x ambientare l'avventura da te creata....
 

miyae

Babbano
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ok, allora...

via internet ho trovato dove comprare la versione 3,5 (tanto mi hai detto che e' in italiano, no?).
Me la consigli?
Te lo chiedo perche' ho trovato un articolo su questo sito che dice :

"La difficoltà a reperire vecchio materiale ( ed i costi proibitivi…) mi inducono a suggerire, a chi volesse iniziare adesso, di comprare la 3.5, non sarà la migliore ma troverete facilmente tutto il materiale che vi necessita".

Che materiale sarebbe?
Oltre i dadi (che non so dove comprare) e qualche libro su delle avventure come mi hai consigliato, servono altre cose?

Ti ringrazio moltissimo se vorresti rispondermi anche questa volta.

Ciao Giordano
 

wolflord

Maestro
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Ciao,
guarda, io uso la 3.0 che non è male....e onestamente non ho studiato la 3.5, che pare sia lievemente diversa, ma di più non sò dirti....
Per quel che riguarda i dadi ti servono sicuramente, meglio ancora se in quantità generosa di tutti i tipi, quindi i dadi a 4, 6, 8, 10, 12 e 20 facce, quest'ultimo in particolare....

Apparte queste cose, il resto che ti può tornare comodo sono matite, pennarelli colorati (4 colori sono + che sufficenti) e dei fogli di carta, meglio se a quadretti, e ovviamente un pò di fantasia....

Sul dove comprarli, beh, dipende da dove abiti....in quasi tutte le città italiane c'è sicuramente un negozio ben fornito.........
Dimmi dove abiti e ti dirò, almeno spero, dove andare....!

Notte
 

Asliaur

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Pare che la differenza tra la 3.0 e la 3.5 sia in gran parte in alcuni dettagli riguardanati la progressione all'interno delle varie classi (non solo, ma questo è un punto rilevante). Le meccaniche di gioco sono molto simili, comunque se inizi da zero tanto vale prendere la 3.5, che è solo un'evoluzione riveduta e corretta della 3.0.
I famosi 3 manuali sono, in ordine di importanza, il Manuale del Giocatore, Il Manuale dei Mostri ed il manuale del Master. Averli tutti e tre è meglio, ma per iniziare potrebebro bastare anche solo i primi 2 (in questo caso è però consigliabile avere pregresse esperienze come master ed avventure pronte).
Tutti gli altri volumi, nessuno escluso, sono puramente opzionali, degli extra, sta a te scegliere se prenderli o meno.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

miyae

Babbano
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Vi voglio bene rega'

intanto vi ringrazio moltissimo, siete veramente dei grandi.
Non so se avete mai provato a chiedere delle info sul gioco a chi ci gioca da anni, sembra che gli stai chiedendo un'organo..........praticamente non ti rispondono...o ti rispondono a mezzabocca........insomma si credono talvolta sto caz....penso che dentro di loro si dicano :" come puo' questo insulso umano chiedere spigazioni a me, un mago del 32°livello ecc.. ecc... (vabbe' mo sto a trascende).

Allora, io abito a Roma, ma penso di farmi spedire tutto l'occorrente da Fumettopoli di Reggio Calabria, compresi i dadi che me li mettono 10,50 € tutto il set, di quelli bellissimi (dicono).
I 3 libri me li mettono 28,50 € cad.......e tanto? a me sembra di no.

Sono un po' scettico su dove trovare i "moduli" dei personaggi da poter compilare, sapete se si trovano dentro il manuale dei personaggi?

Ciao e grazie ancora.

giordano
 

Asliaur

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Il prezzo mi sembra buono, a spese postali come sei messo ?
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

miyae

Babbano
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In pratica..

PACCO ORDINARIO Euro 5,16 Consegna in cinque giorni lavorativi, oltre quello di accettazione, sabato e festivi esclusi.
PACCO CELERE 3 Euro 7,00 Consegna in tre giorni lavorativi, oltre quello di accettazione, sabato e festivi esclusi.
POSTA CELERE 1 Euro 8,00 Per pochi pezzi, consegna in 1 giorno lavorativo, oltre quello di accettazione, festivi esclusi. Di sabato si consegna in 750 comuni.
Per spedizioni di documenti fino a 3 kg e dimensioni non superiori a cm 45,5 x 32 x 5.
PACCO CELERE 1
Euro 12,00 Consegna in 1 giorno lavorativo, oltre quello di accettazione, festivi esclusi. Di sabato si consegna in 750 comuni

Io penso di pagare con carta di credito, cui c'e' un sovvraprezzo di 5,50 €

Per un totale di (postacelere) 8,00+5,50: 13,50 (penso).

Tra pco mi mandano il preventivo completo dei 3 volumi + dadi +atlante(anche se non so cosa sia, ho pensato che fosse una enorme cartina con tutto il mondo di d&d) al prezzzo di 10,00 €.

Appena me lo danno lo riporto completo nel forum, cosi' mi saprai dire meglio.

Giorda
 

miyae

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preventivo finito

il manuale del giocatore 28,5€
il manuale dei mostri 28,5€
il manuale del d.master 28,5€
Set dadi (belli) 10,5€
Atlante contenente la mappa interamente a colori con la descrizioni di 60 nazioni con ministoria inclusa 9,00€

spese spedizione vaglia 2,50 + 8,00 di posta celere

Tot 115,50 €

Ps.: ho saputo che le schede personaggi si trovano nel manuale del giocatore.
 

miyae

Babbano
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Il mago e' diventato una sega???......w la 3,5 :(

o appena saputo che la categoria dei maghi e' stata debilitata a dei poveracci sulla sedia a rotelle.......che alcune magie sono state ridotte anziche' ad 1 ora x livello ad 1 minuto per livello....sapete qualcos'altro?
Magari ci scappa che sono anche obesi di costituzione e che per religione adorano Sandra Milo.
Diteme tuttoooooo....
 

Asliaur

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Scusa ? chi è che mette in giro certe voci ? i maghi di D&D 3.0 o 3.5 sono buoni come prima se non meglio, certo sono affiancati dagli stregoni che però non sono migliori, sono semplicemente diversi.
Con un master serio la praticità dello stregone viene bilanciata dal superiore bagaglio di conoscenze magiche del mago.
Inoltre tieni presente che nelle precedenti versioni di D&D i maghi non potevano usare armature di sorta ne armi utili, oggi un mago può girare in full plate e con spadone a due mani e fare 2 attacchi per round, naturalmente non farà bene le magie ne sarà un grande guerriero, però può fare cose prima impossibili.
Sulla spesa totale mi sembra ragionevole, comunque ti consiglierei di fare un salto nel negozio più vicino a casa tua e di farti un piccolo confronto. Secondo me puoi tranquillamente ordinare il tutto, ma controllare non nuoce.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

miyae

Babbano
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ok.

Ti ringrazio per avermi tranquillizzato.
 

wolflord

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Ciao, prima d'ordinare x posta, xkè non fai un giro in uno dei tanti negozzi romani di materiale ludico?

Su 2 piedi te ne posso consigliare un paio, che sò, Giocofollia che lo trovi a via Parma, piazza della Balduina e corso Trieste, oppure Maremoto che lo trovi a via cruto, via cupra e via duillio oppure The Game a viale Somalia....

Insomma, a Roma ci sono decine di negozzi che vendono sta roba senza doverla ordinare chissadove.....e che magari se compri tutto assieme te fanno pure lo sconto (e x questo ti consiglio Maremoto vicino a via Cola di Rienzo!).... ;)
 

Bluto_Blutarsky

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ma il negozio di via cruto non era fallito?
 

wolflord

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Bluto_Blutarsky

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sono passato giorni fa ...ed era totalmente svuotato della "mercanzia" (...si la mercansorella della mercanmamma...)con pochi ragazzi che giocavano ad un tavolo a...???carte???
 

Asliaur

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Una precisazione sulle affermazioni riguardanti i maghi. Abbiamo fatto un controllo sui manuali 3.0 e 3.5, alcuni incantesimi da mago vedono ridotta la loro durata da 1 ora a livello ad 1 minuto a livello.
Questo è senz'altro spiacevole per il mago ed i suoi amici e resta comunque discutibile, in quanto fa parte del trend di pensiero "gli incantesimi devono durare poco" che io, in genere detesto (un incantesimo è qualcosa di speciale e dovrebbe poter durare anche anni, durate di pochi minuti sono tristi).
Però va aggiunto che si tratta di incantesimi di combattimento che servono ad aumentare alcune caratteristiche e che al di fuori di un uso legato al combattimento (per il quale 1 minuto a livello non è male) servono a poco (non ho detto nulla, ho detto poco).
Quindi, seppur apprezzabile una critica che va contro la riduzione della durata degli incantesimi, in questo caso mi sembra che non ci siano effetti devastanti per gli equilibri di gioco nel per il mago in se.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

miyae

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ciao, nella 3,5 c'e' un argomento che mi trae in inganno.


Cosi' e' scritto:

Il master stabilisce quali personaggi sono consapevoli dei loro avversari all'inizio della battaglia.

Cosa ne devo dedurre?

Che nel caso i pg non pensassero di fare una prova di abilita' il master puo' decidere chi e' colto alla sprovvista e chi no?

Ciao
 

Cippacometa

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miyae":2y3z1mhe ha scritto:
Il master stabilisce quali personaggi sono consapevoli dei loro avversari all'inizio della battaglia.

Direi che vuol dire che il master deve valutare una serie di fattori per stabilire quali PG si rendano conto di:
- presenza dei nemico (li vedono, li sentono, ecc)
- posizione del nemico (dove sono?)
- entità del nemico (i PC hanno mai incontrato creature simili? le conoscono?)
- quantità del nemico (quanti sono? 1, 10, 10.000 orchi?)
Eccetera.

Ciò viene verificato in base ad una serie di fattori, per esempio:
- linea di vista sul nemico, per esempio se esso è o era nascosto o se un tale PC può o meno averlo visto in base alla posizione reciproca. Oppure se uno o più nemici sono invisibli, ma possono esser comunque visti da un PC con l'abilità (magia) adatta, ecc.
- se un dato PC può aver visto e/o sentito tutti o meno i nemici presenti, in quanto alcuni potrebbero non essere visibili per quel dato PC (ma lo potrebbero essere per altri PC) e gli altri non hanno materialmente la possibilità di informarlo.
Eccetera.

Forse mi spiego meglio con un esempio:
Gino e Pasquale vanno in avanscoperta durante l'esplorazione d'un castello in rovina, mentre Franco resta dietro in copertura. Gino e Pasquale entrano quatti quatti in una grande stanza in direzione Nord, quando da dietro alcune grosse pile di detriti, ad Ovest, spuntano fuori 4 coboldi che né Gino né Pasquale avevano visto o sentito (check Spot e Listen falliti, quindi il Master stabilisce che non sono consapevoli dei nemici). Inizia la battaglia con gli ovvi modificatori per PC colti alla sprovvista (Flat-footed). Al che, Franco sente rumore di battaglia (vince un check di Listen) e si precipita in aiuto dei suoi amici. Nel frattempo, da un altro mucchio di detriti, a Nord, spuntano fuori 2 orchi. Gino e Pasquale se ne accorgono perché li vedono in quanto in linea di vista e relativamente vicini, ma non ci possono far nulla perché sono impegnati coi coboldi. Franco arriva finalmente nella stanza e, vedendo i suoi amici impegnati coi coboldi, diviene automaticamente consapevole della battaglia e di tali nemici (i coboldi). Franco inizia la battaglia, arrestandosi sulla soglia pronto a scagliare un Magic Missile al capo dei coboldi, ma non sa nulla degli orchi (fallisce un check di Spot) che, più lontani, da Nord, gli tirano un paio di giavellotti centrandolo in pieno, dato che non era consapevole della loro presenza.
Nel frattempo, c'è il Gedeone il Dragone che co' tutto 'sto casino si sveglia: tutti vedono e sentono (check riusciti) un enorme mucchio di detriti ad Est muoversi, e poi vedono spuntare la testa di Gedeone il Dragone, il quale apre le fauci e secerne fuoco e fiamme: nonostante siano tutti (coboldi ed orchi compresi) consapevoli del nemico, tutti muoiono gloriosamente abbruciati.

Chiaro? :verysmile:
 
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