Consigli Parola d’ordine: ORIGINALITÀ

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
647
Tra un mese sarà il mio compleanno e, come da tradizione, sto scegliendo il gioco da regalarmi!

Un po’ di contesto

Negli anni ho comprato davvero tanti giochi. All’inizio ero focalizzato solo sui German puri, ad alea zero. Poi, con il tempo, ho ampliato i miei orizzonti e iniziato a esplorare altri generi.

Ormai in collezione ho praticamente tutti i classici:
• Rosenberg al completo (Agricola, Caverna, ecc.)
• Puerto Rico
• Caylus
• Brass
• Alta Tensione
• Tutto Luciani e tutto Tascini
• Specie Dominanti
• Scythe
• Root (uno dei miei preferiti)
• Terra Mystica (l’altro preferito)
• Tutto ciò che esce da Leder Games
• Crescent Moon
• Circadians: Caos e Ordine
• Terraforming Mars
• Feld, ma solo i titoli che mi piacciono
• Mac Gerdts (Navegador, Concordia, Imperial)
• Architetti
• El Grande
• Tigri ed Eufrate
• Riverboat
• heaven and ale
• Boonlake - oh my goods
• food chain magnate
• the great Zimbabwe
• brian boru
• age of steam
• Oath
• through the ages

Il punto è questo:

All’inizio ogni nuovo gioco mi entusiasmava, perché tutto mi sembrava fresco e originale. Ora, invece, ho la sensazione che escano sempre gli stessi German, con le solite combo trite e ritrite. Non voglio prendere un altro gioco destinato a rimanere sullo scaffale.

Cerco qualcosa di davvero originale, un titolo che porti in tavola un’esperienza unica, non l’ennesima variazione su schemi già visti.

Vi faccio un esempio:
Anni fa ho preso Zapotec, Alma Mater, Tawantinsuyu e molti altri, ma non li ho mai neanche aperti. Alla fine, ho sempre preferito tornare a Puerto Rico, Terra Mystica, Agricola, perché sono quelli che mi danno vera soddisfazione.

Ora vorrei aggiungere alla collezione un gioco che, se voglio quel tipo di esperienza, mi costringa a scegliere proprio quello, perché è l’unico del suo genere che possiedo.

Cosa escludo?
• Dungeon Crawler
• Wargame
(per il resto, sono aperto a tutto!)
• altri splotter ( forse ad un prezzo decente prenderei Bus)

Cosa mi incuriosisce ultimamente?
• Bloodstones → Mi frena il costo e il fatto che non se ne parli benissimo… Inoltre, temo che finirei sempre per preferire Root.
• John Company → Sarebbe un pezzo unico nella mia collezione.
• Pax Pamir

Considerati ed esclusi ?
Ark nova( pessima grafica, da quello che avete capito amo klemens frans e kyle ferrin)
Pandemic
Twilight Imperium: Fourth Edition
La guerra dell’anello
Great western trail
Nemesis
Oathsworn

Aspetto i vostri consigli! Sono sicuro che alla fine mi convincerete a comprare qualcosa!

P.s. Giochi entro le 4 ore non di più
Quindi giocabili in una serata

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.498
sbaglio o non hai nessun gioco di deckbuilding?

magari pensa a uno di quelli, visto che vuoi comprare un gioco che sia l'unico nel suo genere che possiedi

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Devi provare un Pax, Pamir è quello più introduttivo della serie.
Altri due giochi originali che mi vengono in mente sono Keyflower e Vanuatu.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.528
Quoto Keyflower, un gioco magnifico con un feeling tutto suo, non si pesta sicuramente i piedi con quelli che hai.

Qualche altro titolo a cui potresti dare un'occhiata:

- Dogs of War - il migliore di Paolo Mori, alleanze e mazzate per 5 giocatori

-Auztralia di Wallace, un particolare ibrido con Chtuluh e i treni nello stesso gioco

- Xia Legend of a drift System - american competitivo sandbox molto divertente in balia di eventi e molto dado (in alternativa anche Star Wars Orlo Esterno)

- Galaxy Trucker di Vlaada Chvatil - un gioco in tempo reale con divertente caos e camionisti spaziali

Tutti questi giochi (soprattutto Galaxy Trucker) potrebbero essere un po' leggeri visti i tuoi gusti, ma certamente sono titoli diversi, molto freschi.

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
La butto lì: un azionario ferroviario 18xx?
Però molto probabilmente sfori le 4 ore

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
647
sbaglio o non hai nessun gioco di deckbuilding?

magari pensa a uno di quelli, visto che vuoi comprare un gioco che sia l'unico nel suo genere che possiedi

Non so se possiamo considerarli deck building ma ho
Newton e Endless winter

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Devi provare un Pax, Pamir è quello più introduttivo della serie.
Altri due giochi originali che mi vengono in mente sono Keyflower e Vanuatu.

Sono molto propenso a Pamir, vale la pena aggiungerlo in collezione ?
É un grande gioco ? O trascurabile ?

Vanuatu mai informato molto ma ora lo studio
In caso prima o seconda edizione ? Cambia qualcosa ?

Keyflower non lo so, non mi ha mai attirato tanto
Sarà la grafica, sarà la meccanica
Anche se bisognerebbe provarlo

Ultima modifica:

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Quoto Keyflower, un gioco magnifico con un feeling tutto suo, non si pesta sicuramente i piedi con quelli che hai.

Qualche altro titolo a cui potresti dare un'occhiata:

- Dogs of War - il migliore di Paolo Mori, alleanze e mazzate per 5 giocatori

-Auztralia di Wallace, un particolare ibrido con Chtuluh e i treni nello stesso gioco

- Xia Legend of a drift System - american competitivo sandbox molto divertente in balia di eventi e molto dado (in alternativa anche Star Wars Orlo Esterno)

- Galaxy Trucker di Vlaada Chvatil - un gioco in tempo reale con divertente caos e camionisti spaziali

Tutti questi giochi (soprattutto Galaxy Trucker) potrebbero essere un po' leggeri visti i tuoi gusti, ma certamente sono titoli diversi, molto freschi.

Quello che mi attira di più tra i citati é:
Dogs of War
Non lo conoscevo proprio

Grazie mille per il consiglio

vale la pena aggiungerlo in collezione?
É originale ?

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.528
Quello che mi attira di più tra i citati é:
Dogs of War
Non lo conoscevo proprio

Grazie mille per il consiglio

vale la pena aggiungerlo in collezione?
É originale ?
È uno dei miei giochi da 5 preferiti.
Ogni giocatore rappresenta un condottiero a capo di un gruppo di mercenari i quali prestano i propri favori durante una lotta di sei casate. Tre campi di battaglia ogni round in cui si piazzano i propri "cani da guerra " in supporto alle fazioni alleandosi di volta in volta in base alla convenienza. Aggiungono pepe i poteri speciali asimmetrici e le carte tattiche che sparigliano molto le carte in tavola.
Ribadisco che rispetto ad altri giochi della tua lista, penso a cose come Oath, è ben più leggero e lineare, ma dinamicamente per me è un gran gioco.
A me restituisce un feeling unico, quello a cui si può avvicinare di più è i Principi del Rinascimento di Wallace come stile
Magari guardati qualche gameplay per vedere se può fare per te.

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
291
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Nessun cambiamento nelle meccaniche.

Grafica a mio avviso molto più gradevole la seconda, ma son gusti.

La seconda contiene anche una -trascurabilissima e inutile - espansione.

Ambo difficilmente trovabili a prezzi non da trafficanti di reni.

Però: gran bel gioco. German ad interazione bastarda.

Nota: mi trovo molto nella tua collezione e nella ricerca di qualcosa di originale. Anche io compro ormai molto poco e cerco qualcosa che mi faccia scoprire vecchi entusiasmi.

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
662
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Sono molto propenso a Pamir, vale la pena aggiungerlo in collezione ?
É un grande gioco ? O trascurabile ?

Keyflower non lo so, non mi ha mai attirato tanto
Sarà la grafica, sarà la meccanica
Anche se bisognerebbe provarlo
Pax Pamir assolutamente trascurabile

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Non avere Troyes in collezione è un delitto! Qui si che si parla di originalità!

Ma collaborativi no?

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Non avere Troyes in collezione è un delitto! Qui si che si parla di originalità!

Ma collaborativi no?

Troyes considerato tempo fa e studiato
Ma dopo aver visto qualche gameplay vedendo le fasi tutte articolate, mi é passata la voglia

Non lo so non mi attira per niente

Collaborativi preferisco evitare, ho solo spirit island che é il collaborativo per eccellenza che basta e avanza

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.906
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Pax Renaissance (gioco totale)
Vanuatu
Caos nel vecchio mondo
Tyrants of the underdark

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.502
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ti capisco eccome, ho attraversato pure io questa triste fase d’insoddisfazione di fronte al genere german contemporaneo. Ma è un’opportunità per guardare oltre, via.
Ti snocciolo alcuni titoli dalle proprietà taumaturgiche e curative che ti garantisco essere unici e clamorosi (cito solo giochi reperibili, bada bene):

- Ra: non troverai altri eurogame con un’asta così elegante e un push your luck così teso e frizzante. 45 minuti per un german che invece di annoiare, pensa un po’, emoziona. N.B.: se non intoni “Ra! Ra! Ra!” al momento della pesca dal sacchetto, godi solo a metà.

- BattleCON: se ti capita di giocare spesso in 2, beh, perché non menarsi direttamente? Ma menarsi per bene (i neuroni s’intende), che più forte non si può. 30 minuti di pura ultraviolenza ipertecnica.

- Chicago Express: il concetto di manipolazione degli shared incentives, esaltato come non mai in questi dannati cube rails, potrebbe svoltarti la vita (ludica). Ho già rotto abbastanza (o forse no?) con ‘sto gioco, ma non posso non consigliarlo: diamo a John Bohrer ciò che è di Martin Wallace John Bohrer! 45 minuti di scelte pesanti come macigni, in un gioco che corre velocissimo.

Hai citato JC (devo ancora provarlo, e mi sta guardando male in questo momento) e Pax Pamir 2 (avuto, giocato varie volte e infine rivenduto senza ripensamenti), quindi immagino ti possa affascinare la negoziazione, e qui scatta la doppietta definitiva.

- Sidereal Confluence: il gioco di negoziazione commerciale. Follia totale e unica, sistema economico cooperativo/competitivo fondato sulla diversità culturale di seppie volanti che si trovano a scambiarsi cubetti con piante d’appartamento spaziali in continui e concitati accordi. 2 ore in cui giochi e interagisci letteralmente sempre: roba mai vista su ‘sto pianeta.

- Zoo Vadis: il gioco di negoziazione politica. Dimostrazione che con sole 2 regole Doktor Knizia può tirare fuori l’abietto animale politico (pun intended) che c’è in te. Impresa impensabile per un germanello o fillerone che dir si voglia, a mio avviso. 30 minuti di clima estorsionistico e clientelare, di collusione e corruzione, tutto per sedere sulle uniche poltrone che contano: quelle in alto.

Spero di averti incuriosito almeno un pochino, @kbeatz. :asd:

Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Oltre a Pax Renaissance (in 2/3), se siete in 4 ti consiglio caldamente Deal with the devil. Originalissimo e molto teso.

A me è piaciuto molto anche La Famiglia, the great mafia war. Non è originalissimo e, per certi versi, sembra un El grande sotto steroidi, ma è un gioco eccellente, secondo me.

Dai un'occhiata ad Alchimisti. Lo so, sembra un gioco di deduzione e tutti lo giudicano per questo, ma è molto di più. Dopo dieci anni è ancora fresco come una rosa.

Un gioco molto originale è Ponzi Scheme.
Valuta anche Container - seconda edizione.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
570
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Io ti consiglio Sol - Last Days of a Star, un gioco che mi ha colpito fin dal primo istante proprio perché non mi è venuto in mente nessun gioco paragonabile, un competitivo in cui però i giocatori costruiscono una sorta di enorme infrastruttura condivisa per riuscire a fuggire dell'orbita di una stella che sta implodendo.
Adoro le meccaniche semicooperative nei competitivi e qui è veramente implementata benissimo ed in generale il gioco è molto molto originale.
Non è semplicissimo da reperire in italia forse, ma si trova.

Francesco Rimini

Gran Maestro
Goblons
1.528
Io ti consiglio Sol - Last Days of a Star, un gioco che mi ha colpito fin dal primo istante proprio perché non mi è venuto in mente nessun gioco paragonabile, un competitivo in cui però i giocatori costruiscono una sorta di enorme infrastruttura condivisa per riuscire a fuggire dell'orbita di una stella che sta implodendo.
Adoro le meccaniche semicooperative nei competitivi e qui è veramente implementata benissimo ed in generale il gioco è molto molto originale.
Non è semplicissimo da reperire in italia forse, ma si trova.
Questo lo cerco da un po' ma è praticamente introvabile. Si può comprare dal sito dell'editore con tutti i problemi doganali annessi purtroppo

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Confermo i consigli che gi hanno dato su Battlecon, Keyflower e Ponzi Scheme.

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
570
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Questo lo cerco da un po' ma è praticamente introvabile. Si può comprare dal sito dell'editore con tutti i problemi doganali annessi purtroppo
Io in effetti l'ho preso col KS della ristampa, quindi pagandolo comunque un tonfo, come sempre piccolo editore = costi di spedizione stellari, ma è uno dei 3/4 KS che ho tenuto in collezione e che intavolo un buon numero di volte ogni anno con grande soddisfazione.
Continuate con la ricerca [cit.]

Alto Basso