kbeatz
Veterano

- Goblons
- 647
Tra un mese sarà il mio compleanno e, come da tradizione, sto scegliendo il gioco da regalarmi!
Un po’ di contesto
Negli anni ho comprato davvero tanti giochi. All’inizio ero focalizzato solo sui German puri, ad alea zero. Poi, con il tempo, ho ampliato i miei orizzonti e iniziato a esplorare altri generi.
Ormai in collezione ho praticamente tutti i classici:
• Rosenberg al completo (Agricola, Caverna, ecc.)
• Puerto Rico
• Caylus
• Brass
• Alta Tensione
• Tutto Luciani e tutto Tascini
• Specie Dominanti
• Scythe
• Root (uno dei miei preferiti)
• Terra Mystica (l’altro preferito)
• Tutto ciò che esce da Leder Games
• Crescent Moon
• Circadians: Caos e Ordine
• Terraforming Mars
• Feld, ma solo i titoli che mi piacciono
• Mac Gerdts (Navegador, Concordia, Imperial)
• Architetti
• El Grande
• Tigri ed Eufrate
• Riverboat
• heaven and ale
• Boonlake - oh my goods
• food chain magnate
• the great Zimbabwe
• brian boru
• age of steam
• Oath
• through the ages
Il punto è questo:
All’inizio ogni nuovo gioco mi entusiasmava, perché tutto mi sembrava fresco e originale. Ora, invece, ho la sensazione che escano sempre gli stessi German, con le solite combo trite e ritrite. Non voglio prendere un altro gioco destinato a rimanere sullo scaffale.
Cerco qualcosa di davvero originale, un titolo che porti in tavola un’esperienza unica, non l’ennesima variazione su schemi già visti.
Vi faccio un esempio:
Anni fa ho preso Zapotec, Alma Mater, Tawantinsuyu e molti altri, ma non li ho mai neanche aperti. Alla fine, ho sempre preferito tornare a Puerto Rico, Terra Mystica, Agricola, perché sono quelli che mi danno vera soddisfazione.
Ora vorrei aggiungere alla collezione un gioco che, se voglio quel tipo di esperienza, mi costringa a scegliere proprio quello, perché è l’unico del suo genere che possiedo.
Cosa escludo?
• Dungeon Crawler
• Wargame
(per il resto, sono aperto a tutto!)
• altri splotter ( forse ad un prezzo decente prenderei Bus)
•
Cosa mi incuriosisce ultimamente?
• Bloodstones → Mi frena il costo e il fatto che non se ne parli benissimo… Inoltre, temo che finirei sempre per preferire Root.
• John Company → Sarebbe un pezzo unico nella mia collezione.
• Pax Pamir
Considerati ed esclusi ?
Ark nova( pessima grafica, da quello che avete capito amo klemens frans e kyle ferrin)
Pandemic
Twilight Imperium: Fourth Edition
La guerra dell’anello
Great western trail
Nemesis
Oathsworn
Aspetto i vostri consigli! Sono sicuro che alla fine mi convincerete a comprare qualcosa!
P.s. Giochi entro le 4 ore non di più
Quindi giocabili in una serata
Un po’ di contesto
Negli anni ho comprato davvero tanti giochi. All’inizio ero focalizzato solo sui German puri, ad alea zero. Poi, con il tempo, ho ampliato i miei orizzonti e iniziato a esplorare altri generi.
Ormai in collezione ho praticamente tutti i classici:
• Rosenberg al completo (Agricola, Caverna, ecc.)
• Puerto Rico
• Caylus
• Brass
• Alta Tensione
• Tutto Luciani e tutto Tascini
• Specie Dominanti
• Scythe
• Root (uno dei miei preferiti)
• Terra Mystica (l’altro preferito)
• Tutto ciò che esce da Leder Games
• Crescent Moon
• Circadians: Caos e Ordine
• Terraforming Mars
• Feld, ma solo i titoli che mi piacciono
• Mac Gerdts (Navegador, Concordia, Imperial)
• Architetti
• El Grande
• Tigri ed Eufrate
• Riverboat
• heaven and ale
• Boonlake - oh my goods
• food chain magnate
• the great Zimbabwe
• brian boru
• age of steam
• Oath
• through the ages
Il punto è questo:
All’inizio ogni nuovo gioco mi entusiasmava, perché tutto mi sembrava fresco e originale. Ora, invece, ho la sensazione che escano sempre gli stessi German, con le solite combo trite e ritrite. Non voglio prendere un altro gioco destinato a rimanere sullo scaffale.
Cerco qualcosa di davvero originale, un titolo che porti in tavola un’esperienza unica, non l’ennesima variazione su schemi già visti.
Vi faccio un esempio:
Anni fa ho preso Zapotec, Alma Mater, Tawantinsuyu e molti altri, ma non li ho mai neanche aperti. Alla fine, ho sempre preferito tornare a Puerto Rico, Terra Mystica, Agricola, perché sono quelli che mi danno vera soddisfazione.
Ora vorrei aggiungere alla collezione un gioco che, se voglio quel tipo di esperienza, mi costringa a scegliere proprio quello, perché è l’unico del suo genere che possiedo.
Cosa escludo?
• Dungeon Crawler
• Wargame
(per il resto, sono aperto a tutto!)
• altri splotter ( forse ad un prezzo decente prenderei Bus)
•
Cosa mi incuriosisce ultimamente?
• Bloodstones → Mi frena il costo e il fatto che non se ne parli benissimo… Inoltre, temo che finirei sempre per preferire Root.
• John Company → Sarebbe un pezzo unico nella mia collezione.
• Pax Pamir
Considerati ed esclusi ?
Ark nova( pessima grafica, da quello che avete capito amo klemens frans e kyle ferrin)
Pandemic
Twilight Imperium: Fourth Edition
La guerra dell’anello
Great western trail
Nemesis
Oathsworn
Aspetto i vostri consigli! Sono sicuro che alla fine mi convincerete a comprare qualcosa!
P.s. Giochi entro le 4 ore non di più
Quindi giocabili in una serata