Impressioni Paris (Kramer-Kiesling, 2020)

Giauz

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Apro questa discussione perché ho notato che in Tana (ma anche altrove) questo gioco ha avuto un'accoglienza piuttosto freddina, a parte considerazioni positive su materiali e veste grafica.

Dopo aver beneficiato di tutte le volte in cui, grazie alle vostre segnalazioni (per non parlare di recensioni etc.), ho avuto la fortuna di provare titoli appassionanti e magari perle nascoste, per una volta mi sento in dovere di condividere qualche impressione generale sul gioco perché mi ha davvero inaspettatamente colpito.

Premessa doverosa: giocato solo 1 volta, quindi siamo allo stadio di (pre-)impressioni. In due giocatori (ambo germanofili, abbastanza scafati, con diciamo buona esperienza di pesi medi e pesi medio-pesi, alla Brass per intenderci, con grande apprezzamento per meccaniche semplici ma buona profondità, no rompicapi e super cinghialoni -- lo dico solo per riferimento).

Sul gioco vi rimando alla solita anteprima geniale del Signor_Darcy.

Aspettative prime di intavolarlo: bassine. Lo avevo preso perché in sconto, "appiccicato" a un ordine ben più corposo, con il pensiero "diamogli una chance" ma senza scimmia strillante. Parcheggiato in attesa di un momento buono.

Puro caso, lascio scelta alla signora per la serata, con possibilità tra titoli sulla carta sicuramente più attraenti (per la cronaca: Le Havre, Mombasa e GWT). Più per la scatola che per altri motivi, la spunta Paris ("boh, proviamo, belli i disegni....").

Apertura: materiali di livello molto buono ed effetto scenico notevole (l'arco di trionfo in mezzo è rimasto in piedi quasi fino a fine partita, quando, presi dalla cattiveria degli ultimi turni, è stato rimosso con una certa impazienza per permettere una migliore lettura del tavolo....).

Lettura regolamento: anche qui tutto molto chiaro, sensazioni di "piazza una tessera in modo efficiente e vedi che succede". 2 azioni a turno (che diventa 1 sola azione una volta piazzate tutte le tessere). Non propriamente un brivido lungo la schiena.

Inizio partita: mmm ok interessante, fammi studiare un po' come gira, ma non è che ci vuole poi 'sto grande impegno. Sensazione di relax.

Da circa 1/3 della partita in poi (ma diciamo anche metà), le varie chiavi di lettura (almeno alcune) si sono aperte e onestamente abbiamo entrambi trovato un mix tattico-strategico davvero interessante e ben congegnato, pur nella semplicità delle meccaniche (e realizzato di avere fatto errori non di poco conto...).

Solo qualche spunto: interessante, e bastardina, la meccanica di scelta delle tessere bonus (che contro intuitivamente si prendono investendo negli edifici a valore più basso): ognuno decide cosa scegliere sulla "ruota" a bordo tabellone, avanzando di quanto vuole, ma non si torna indietro (Glen More....). In più, le tessere sono singole (in 2 pl) e quindi è fondamentale la scelta. Questo incide anche sulle scelte di investimento negli edifici perché "non si torna indietro", si può solo investire al rialzo.

Ogni tessera bonus presa può essere poi giocata quando si vuole, e cioè al momento giusto per dare il maggior numero di PV (es. un certo numero di edifici di valore 5, che poi potranno risultare superati da altri di maggior valore). Anche qui serve una certa riflessione per massimizzare, non si tratta semplicemente di prendere la tesserina e scambiarla con 3 monete (si, le prime tessere sono in effetti così semplici ma poi vale il tema tattico...).

Sviluppo dei quartieri e strategia: necessario capire dove concentrarsi perché a fine partita danno PV solo i quartieri che hanno almeno 4 edifici acquistati (cioè quelli con chiave sopra), grazie a un apposito tile che sceglie il giocatore attivo al raggiungimento della soglia dei 4 edifici . In 2 giocatori, ognuno ha 10 chiavi, e quindi è fondamentale non disperdersi e tenere conto di quello che fa l'avversario.

Chiusura partita: a seconda della situazione si può spingere per arrivare al fine partita o allungare il brodo per cercare di recuperare o infilare una combinazione di punti redditizia.

Soprattutto, quello che abbiamo riscontrato è un'interazione cattiva, e molto presente. Ovviamente indiretta perché non ci si distrugge nulla. Ma costante e in crescendo fino alle tipiche bastardate finali. Non siamo ai livelli di Vanuatu, ma comunque si sente, molto.

Senza entrare nei dettagli, si deve sempre curare cosa fa l'avversario perché come detto i vari edifici danno punti solo nei quartieri in cui vi sono almeno 4 edifici comprati. Con max 10 edifici su cui investire (+ 2 opzionali grazie alle tessere bonus) è evidente che nessuno può pensare di sviluppare molti quartieri da solo, o lasciare che gli altri lo facciano. Ci si cura reciprocamente ad ogni mossa, in una finta collaborazione a sviluppare il quartiere cercando di primeggiare in termini di valore degli edifici.

Ciò è ancor più sentito nelle partite a 2 giocatori in quanto una regola specifica prevede che il giocatore i cui edifici nel quartiere sono di valore inferiore alla metà dell'altro giocatore non prende PV (es.: valore 21 vs valore 10, il giocatore con valore 10 non prende PV). Questo si presta a sgambetti dell'ultimo secondo notevoli, in quanto basta far salire il valore dei propri edifici di un determinato quartiere anche di poco per azzerare i PV dell'avversario a fine partita (se non vi rimedia).

Insomma, per chiudere: davvero una sorpresa piacevole, per una serie di motivi, tra cui, inaspettatamente un'interazione indiretta bella cattivella. Il tutto dentro un'oretta abbondante di gioco (spiegazione esclusa), che andando avanti potrebbe anche scendere sotto l'ora (in 2). Probabilmente in 3/4 più caotico e meno prevedibile, ma forse ancora più botte.

Attenzione: non un capolavoro, ma a mio modesto parere, una sorpresa inaspettata che potrebbe reggere e meritare attenzione (solo il tempo e le prossime partite diranno).

Curioso di sapere se ho preso un abbaglio o altri condividono....


[ah, ho vinto io di 2 miseri punti, solo perché mi è stato concesso di rimediare a un errore marchiano nell'ultimo round... forse per questo mi è piaciuto particolarmente ? :cool: ]
 

Capricornus

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Proprio delle belle considerazioni!
Io ho la versione kickstarter ancora incellofanata perché causa covid non sono ancora riuscito a giocare un granché, ma mi hai fatto venire una gran voglia di intavolarlo!

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pomilius

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Confermo le buone impressioni.
L'ho giocato finora 5/6 volte e tutte le volte ci ha divertito.
Confermo anche la buona interazione tra i giocatori, soprattutto nel "chiudere" un quartiere con il quarto edificio assegnandogli un segnalino di punteggio basso, vanificando le intenzioni degli altri che ci stavano puntando su.
Quanto alla conclusione del tuo post permettimi di non essere d'accordo: se il gioco ti piace e piace al tuo tavolo non è mai un abbaglio, pur se i più non condividono; e questo gioco ha tutte le caratteristiche per non essere esaltato dai critici.
 

Giauz

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mi hai fatto venire una gran voglia di intavolarlo!

poi fammi sapere com'è andata..


se il gioco ti piace e piace al tuo tavolo non è mai un abbaglio, pur se i più non condividono; e questo gioco ha tutte le caratteristiche per non essere esaltato dai critici.
dicevo per dire, sono d'accordissimo con te ma di solito è abbastanza frequente che un gioco abbia sia estimatori sia detrattori. Trovo curioso che questo, con autori anche piuttosto noti, non abbia suscitato alcuna particolare reazione e sembri caduto in una specie di dimenticatoio.

perché dici che non ha le caratteristiche? mi pare molto piacevole alla vista, con meccaniche semplici e un tema abbastanza accattivante (con tutti i limiti di ambientazione dei gestionali). cos'ha che non funziona per non fare presa? (ne ho visti tanti molto peggiori che hanno comunque avuto il loro discreto successo)


Confermo anche la buona interazione tra i giocatori, soprattutto nel "chiudere" un quartiere con il quarto edificio assegnandogli un segnalino di punteggio basso, vanificando le intenzioni degli altri che ci stavano puntando su.
questa è un altra piccola bastardata cui non avevo pensato :asd::asd:
 

pomilius

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poi fammi sapere com'è andata..



dicevo per dire, sono d'accordissimo con te ma di solito è abbastanza frequente che un gioco abbia sia estimatori sia detrattori. Trovo curioso che questo, con autori anche piuttosto noti, non abbia suscitato alcuna particolare reazione e sembri caduto in una specie di dimenticatoio.

perché dici che non ha le caratteristiche? mi pare molto piacevole alla vista, con meccaniche semplici e un tema abbastanza accattivante (con tutti i limiti di ambientazione dei gestionali). cos'ha che non funziona per non fare presa? (ne ho visti tanti molto peggiori che hanno comunque avuto il loro discreto successo)



questa è un altra piccola bastardata cui non avevo pensato :asd::asd:
Il fatto che gli autori siano importanti non è decisivo, soprattutto per Kramer, che molti ritengono abbia già dato ciò che poteva.
Quando parlo di caratteristiche intendo dire che oggi i critici vanno a caccia di qualcosa che distingua il gioco dalla massa.
Io spesso rinvengo questo twist laddove altri lo ignorano.
Perciò quel che conta è innanzitutto la propria valutazione.
In ultimo, in questo momento vanno di moda i giochi con 1000 miniature, i giochi pomposi, fantasy, combattimenti.
Poche tessere da piazzare destano l'interesse di pochi.
 

acidshampoo

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acidshampoo
Il fatto che gli autori siano importanti non è decisivo, soprattutto per Kramer, che molti ritengono abbia già dato ciò che poteva.

Vero vero, sento spesso dire la stessa cosa di Knizia.
Madonna come non li sopporto quelli che recitano questi de profundis su autori geniali non più giovanissimi. Di solito è gente che non sa fare una O con un bicchiere.
 

oracolodidelfi

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Vero vero, sento spesso dire la stessa cosa di Knizia.
Madonna come non li sopporto quelli che recitano questi de profundis su autori geniali non più giovanissimi. Di solito è gente che non sa fare una O con un bicchiere.
Magari il bicchiere lo hanno pure scolato prima... :asdgr:
 

Artila

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annarkisa
Mi potete dare conferma della bontà del titolo in 2 giocatori? gioco principalmente in questa configurazione ed è quindi essenziale che scali bene... TY!
 

Giauz

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Giocato solo in 2, almeno 4/5 partite.

Confermo che per me gira benissimo, è veloce, cattivo, e l'interazione è molto presente.

Le carte bonus sono singole e quindi la corsa a chi le prende per primo è molto sentita. Inoltre, la regola - specifica per partire a 2 - secondo cui se in quartiere hai meno della metà dei punti dell'altro giocatore fai zero punti, richiede di "curare" l'altro costantemente e si presta a ribaltamenti anche all'ultimo turno.

Non ho termini di paragone per partite a più giocatori per dire se sia meglio o peggio (appena riesco vorrei intavolarlo in 4).
 

odlos

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Provato l'altro giorno. Di fronte ai giochi di Kramer e Kiesling nutro sempre un certo interesse. Fanno tendenzialmente giochi di peso medio, un target che agli hardgamer non piace di norma, quindi rimangono al di sotto dei radar.
Ma io personalmente apprezzo giochi di qualsiasi peso, purché siano fatti bene, incluso i loro.

Abbiamo giocato in 3 giocatori. Devo dire che ho apprezzato il titolo, ma avevo pochi dubbi in merito.
Dopo aver ascoltato le regole, mi sembrava che muoversi spesso sul tracciato esterno fosse importante e prioritario (anche perché rubi i bonus agli altri). Così ho cercato di focalizzarmi sugli spostamenti, mettendo più chiavi su edifici bassi (acquisendo anche la tessera che mi permetteva di mettere una seconda chiave sullo stesso edificio).
Durante la partita ho preso le tile che mi permettevano di fare punti vittoria quando avevo chiavi sugli edifici da 1 [ho fatto 10 punti], da 5 [ho fatto 20 punti] e poi da 8 [ho fatto 21 punti]. Ho inoltre preso anche la tile che mi permetteva di ottenere punti vittoria con le monete a fine partita [20 punti sono riuscito a ottenere]. 25 punti li ho fatti poi con la tile dei simboli diversi. A fine partita ho messo in gioco solo un edificio viola dal costo 13 e basta [quindi ho quasi ignorato questi edifici]. Ciononostante sono riuscito lo stesso a vincere la maggioranza in due quartieri su tre in cui si potevano fare punti, perché avevo chiavi sugli edifici da 8. Durante la partita sono infine riuscito ad aggiungere due chiavi al mio inventario, permettendomi di fare un bel po' di soldi e avere più chiavi in gioco.
Ho vinto con un netto distacco e la sensazione è di aver beccato una buona strategia di fondo. Sono curioso ora di esplorare altre vie [puntare maggiormente sugli edifici viola ad esempio].

In definitiva, un bel titolo che mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo. Parigi è poi Parigi, un'ambientazione che a me piace.
 
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