[PARERI] Consigliare un gioco

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
770
Utente Bgg
Locompetitivo
Vi riporto un fatto che mi è capitato di recente.

Su Facebook un utente scrive:
"Non avendo ancora in libreria un classico come "Carcassonne" stavo valutandone l'acquisto, ma ho trovato due giochi che, credo potrebbero essere dei sostituti, uno è "Isle of skye" e l'altro il recente "Small Island", secondo voi sarebbe una valida alternativa? O meglio rimanere sul classico Carcassonne? Grazie"

Ovviamente in molti rispondono e anche io, pure non essendo un luminare del game design, scrivo:

"(Non conosco Small Island e Isle of Skye) Se cerchi un piazzamento tessere con pocchissima dipendenza dalla fortuna ti consiglio Glen More II chronicle. Riedizione migliorata dalla bellissima componentistica. Tra gli autori c'è anche quello di Carcassonne"

Dato che non mi ritengo abile a rendere un gioco ho linkato il tutorial del Meaple con la Camicia, perché possa capire se fa al caso suo.

A questo punto il fatto :Straeyes: !!!!

Un noto blogger di giochi mi scrive:
"sono due cose completamente diverse".

Questa cosa mi ha mandato in :-G

E ho risposto così:
"Entrambi sono piazzamento tessere giusto?
Glen More ha pochissime regole e molta profondità
Se ha voglia di cimentarsi in un gioco più appagante e un pelo più impegnativo perché non consigliarlo? E poi, se permetti, si guarderà la recensione e deciderà in libertà..."

Chiedo ai grandi saggi Goblin:

- è vero che Carcassonne e Glen More sono giochi completamente diversi??? (Se è così vuol dire che non ho capito nulla di Gdt... ci sta farò una riflessione approfondita su me stesso).
- screditare un consiglio, piuttosto che consigliare argomentando, mi sembra veramente triste (sempre che, come penso io, Glen More sia un gioco dove il piazzamento tessere da punti e Carcassonne sia un gioco dove il piazzamento tessere da punti)

Ciao e grazie dei vostri pareri

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
643
Hai detto che si trattava di una conversazione su Facebook, per cui non ti lamentare se hai trovato un idiota che capisce tutto lui. Semmai ritieniti fortunato che ne hai trovato solo uno... :asd: :asd: :asd:

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
770
Utente Bgg
Locompetitivo
faro59":2osj92b3 ha scritto:
Hai detto che si trattava di una conversazione su Facebook, per cui non ti lamentare se hai trovato un idiota che capisce tutto lui. Semmai ritieniti fortunato che ne hai trovato solo uno... :asd: :asd: :asd:

Ci sono rimasto male anche perché è un noto blogger.... :sisi:

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
anche secondo me sono cose completamente diverse... perché in uno avverto il peso del piazzamento della tessera (in una mappa comune), mentre nell'altro brilla secondo me il suo meccanismo di selezione, prima ancora che il "dove la metto nel mio villaggio". li trovo proprio costruiti su elementi differenti: uno ottimizzo/interagisco, l'altro timing di scelta. detto questo, ognuno consiglia quello che gli pare, ci mancherebbe

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non te la prendere, ma anche secondo me sono giochi fondamentalmente diversi
D'altra parte, non basta una meccanica ad inquadrare un gioco, specie se al suo interno ne comprende diverse
Ad esempio ha il piazzamento tessere anche Heaven & Ale, che con Carcassonne ha veramente poco altro in comune

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
770
Utente Bgg
Locompetitivo
Grazie mille per le vostre argomentazioni.
Non ci avevo pensato.

Quindi è più simile heven & ale a Glenn More giusto?

Meccanica di selezione
Piazzamento nella propria plancia o villaggio

Mi avete fatto venire un'idea grandiosa...

Giocare a Carcassonne con il meccanismo di selezione tessere di Glen More!!!

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Per me, chi consiglia altro rispetto a Carcassonne, merita sempre un plauso! :D :D

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.374
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Anch'io son del parere che siano giochi completamente diversi. Nei piazzamento tessere alla carcassonne (tipo Isle of Skye) il piazzamento è il fulcro del gioco, il modo per fare punti e sviluppare una propria strategia.

In Glen More (come anche in Heaven & Ale) il piazzamento delle tessere è un punto importante per la buona riuscita della tua partita ma è un elemento accessorio. In Glen More il punto di genialità è il meccanismo di selezione tessere/iniziativa. Il piazzamento delle tessere villaggio è importante nell'ottimizzare le attivazioni delle stesse. Non so se mi son spiegato.

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
452
Utente Bgg
eriadan
Locompetitivo":37pof6fe ha scritto:
Mi avete fatto venire un'idea grandiosa...

Giocare a Carcassonne con il meccanismo di selezione tessere di Glen More!!!
Uhm, prova e dicci com'è. Io personalmente sono un po' dubbioso. Carcassonne vede la sua forza proprio nell'immediatezza, sovrastrutturare il gioco rischia di appesantirlo senza per questo aumentarne il valore strategico (molte tessere sono abbastanza simili e spender tempo nel valutare chi prenda prima o poi una o l'altra per il tipo di gioco che è rischia di durare troppo per quello che da)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Purtroppo per scritto (e soprattutto sui social) non traspare mai il tono con il quale viene dato un messaggio. Anche solo scrivere "i due giochi non c'entrano nulla uno con l'altro" può venir mal interpretato anche se (magari) non era l'intenzione dell'autore.

Detto ciò anch'io sono piuttosto convinto che Carcassonne e GM siano profondamente diversi pur avendo in comune la meccanica del piazzamento tessere. Già chi mi ha preceduto ti ha ben spiegato il perché.
Pensando a Carcassonne mi vengono in mente altri giochi a lui simili (tra cui proprio Isle of Skye) e non GM dove pur il piazzamento è una tra le tante meccaniche (da non sottovalutare peraltro).

Tutti hanno il diritto di esprimere pareri nel consigliare un gioco, per carità; è anche vero che chi ha una conoscenza "più limitata" (più per mancanza d'esperienza che per altro) deve mettere in conto che potrebbe essere "corretto". Poi, in rete (come in una qualsiasi comunità), c'è chi fa il saputello e chi invece è capace di consigliare e "correggere" con più eleganza.
Rendiamoci conto che siamo cmq nel campo delle opinioni e, a meno di aver fatto degli studi specifici in campo ludico, è difficile che ci siano una ragione o un torto assoluti. Resta quindi fondamentale l'esperienza che un giocatore ha acquisito. Da questa è possibile essere più efficaci e consigliare in modo più preciso senza mai avere la certezza di dare cmq il miglior consiglio (visto che molto dipende anche dall'interlocutore a cui si da tale consiglio).

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
770
Utente Bgg
Locompetitivo
Ragazzi grazie! Ho capito l'errore.

Ho fatto un po'di tutta l'erba un fascio, quando invece i meccanismi di selezione ed il tipo di implementazione delle mappe ne fanno due giochi diversi.

È stato utilissimo aver scritto questa cosa sul forum della tana che è protetto ed è pieno di persone competenti che mi hanno spiegato la differenza al meglio!!!

Vi ringrazio anche per la delicatezza utilizzata nello spiegarmi il mio errore.

È proprio vero che la tana è una famiglia! :clap: :clap: :clap:

Ps. Spero col mio errore di aver portato il malcapitato a scoprire la bellezza di questo secondo tipo di giochi!!! :rotfl:

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six
Carcassonne e Glen More personalmente li vedo affini.
Glen More e Glen More II anche.
Carcassonne e Glen More II non saprei. È paradossale, ma è così.

My 2 cents.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.429
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ecco
ora mi sorge un dubbio:
Glen more II e Heaven &Ale possono stare tutti e due in una collezione?
Io possiedo gia' Heaven&Ale e mi piace molto, ma al resto del gruppo non tanto perche' e' troppo stretto (credo).

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Delia":xd5ibd4q ha scritto:
Ecco
ora mi sorge un dubbio:
Glen more II e Heaven &Ale possono stare tutti e due in una collezione?
Io possiedo gia' Heaven&Ale e mi piace molto, ma al resto del gruppo non tanto perche' e' troppo stretto (credo).

Le somiglianze si fermano alla meccanica di spostamento e acquisizione tessere... e non è poco visto che quasi tutto si basa su quello :ehm: :grin: , comunque per me possono coesistere in una collezione, restituiscono sensazioni diverse.
La mia preferenza va a Heaven & Ale, però la nuova edizione di Glen More con tutte quelle espansioni sembra molto interessante, la vecchia io l'ho messa in math trade senza rimpianti, non è mai stata apprezzata fino in fondo da me e dal mio gruppo.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.429
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per la risposta.

Ieri mi sono vista una serie di mini recensioni su BGG, ognuna delle quali trattava una delle espansioni. Alcune sembrano inserire delle idee davvero molto interessanti. L'ambientazione scozzese (anche se relativa) mi piace. Mi ha anche vagamente ricordato The isle of skye che ho detestato (purtroppo) causa meccanismo d'asta che proprio non digerisco.

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Gioca Giullari
Banalmente, penso si possa anche fare un discorso di durata.
Su BGG Carcassonne ha una durata di 30-45min (poi ovvio che dipenda da quante espansioni si usano e altri fattori), mentre Glen More II sta sui 90-120min.

Non so se l'utente che ha fatto la richiesta aveva la durata della partita tra i parametri, ma è comunque un fattore importante. A seconda della compagnia so che non potrò proporre alcuni giochi, perché so che alcune persone non hanno voglia di stare più di un certo tempo su una partita.

Alto Basso