Panic Station - parliamone... (male) e fatemi cambiare idea!

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Cominciamo dalla mia esperienza di gioco:


Chi di Voi non sa quale sia il mio gioco preferito? :lol:
Vabbè, per i pochi immuni al mio spam lo ripetero' BSG. 8)
....Cosi' quando venni a sapere che stava per uscire un giochino "facile", di carte, pure veloce, ambientato a metà fra La Cosa e Alien proprio non potevo resistergli!!! MIO SUBITO!!!! Si vabbè ma poi le meccaniche? Ma stica delle meccaniche!!! Pure quelle sono giuste: esplorazione, miglioramenti, "mappa modulare".... INFETTI!!!! ( insomma Cylon ma sfigati, va bene lo stesso no? :lol: )

Arriviamo alla fatidica prima ( e seconda, e terza ) partita.
Tutto lo splendore descritto qui su delle mie aspettative naufraga in un mare di bug e/o pseudo bag, "colli di bottiglia" frustranti e arteficiosi aggiustamenti.... CHE DELUSIONE.



Ci sono troppe cose che non tornano, insomma.
Sono convinto che seduti ad un tavolino un po' di sospensione della credulità sia necessaria, ma quanto è troppo è troppo... insomma potevano fare un astratto allora o ambientarlo nel Mondo OZ, ma vediamo un po' nel dettaglio cosa m'ha fatto storcere il naso:


- se un personaggio ha un oggetto, automaticamente ce l'ha pure l'altro, pure se questi sono molto distanti. Un incrocio fra telecinesi e teletrasporto. Mi ricorda molto i Paratwa ma quelli erano piu' credibili ( per chi ama la sci-fi della Nord ).

- se si infetta il cyborg si infetta pure l'umano. :roll: Cioè i Cyborg si infettano. E sono pure contagiosi!!!!

- se si utilizza il computer per aprire tutte le porte stagne queste si richiudono alla prossima fase parassita, quindi dopo 1 turno come dopo 5 turni, meco. Equilibrato. Si ok, chi te lo fa fare se la fase parassita è fra 1 turno solo? Vabbè pero'....

- se entro in una stanza già occupata o sparo o scambio qualcosa. Eccerto :lol: "Ciao come stai? BAAANG!" Se ci entra dopo pure il cyborg ( o l'umano dipende dai casi ) "Oh ari-cia sono sempre io ariBAAANG!" o peggio ari-scambiamoci le cose, ma tu non eri quello di prima?

( e ora veniamo alle cose serie )

- le possibilità di piazzare una stanza UTILE ( o NON UTILE ) sono minime e "scontate". Non sarebbe stato meglio un mazzo piu' ampio con piu' stanze da usare come "ostacolo" o come "via veloce" e soprasttutto per una rigiocabilità maggiore, magari sfruttando il posizionamento del COVO "prima". Insomma: poca variabilità. ( E se io piazzo un omino sul terminale e uno al limitare della mappa? faccio un po' quello che voglio col "percorso" ... e come fate ad impedirmeloE se nn avete proiettili? E se l'ho fatto già 3 volte e intorno a me è pieno di parassiti? Sicuri di voler venire qui giu' all'inferno? :lol: )

- la mano. Abbiamo in mano 3 carte inutili su 5 ( o utili in effetti ma cmq di IMPICCIO ) per la contaminazione. Dobbiamo averne sempre almeno 5 se no non possiamo usarne per fare altro ( ovvio perchè senza questo minimo limite non potremmo dimostrare di NON ESSERE INFETTI - quindi è un limite poco "ambientato" e solo ai fini della giocabilità ) Se ci capita in mano una carta infezione ma non siamo stati infetti quella diventa una NUOVA CARTA ROTTURADICOJONI in mano dato che non possiamo scambiarla a meno che non abbiamo altri oggetti. Ovviamente anche se siamo infettati avremo in mano una carta poco utile ( per non dire assolutamente di peso ). E se non riesco a pescare carte nele stanze? Mi tengo le mie 5 carte 5 .. magari pure INUTILI. Frustrazione!!! ( Ricordo che da "umano" perlustrare 2 volte una stanza fa apparire subito un parassita nei dintorni... e magari io sono pure senza propiettili, o magari li trovo e poi lidevo pure scambiare perchè sono l'unico "oggetto valido" che ho in mano" ). Ok è un gioco di carte... ma forse Ramino è meno casuale.

- Gli oggetti, li possiamo utilizzare al costo di 1 azione. Pero' la benzina NO quella la si puo' utilizzare anche in 3 quantità ( 3 carte intendo ) al costo smepre di una sola azione ( per distruggere il covo ). Eccerto sprechiamola pure la benzina con quello che costa :lol: ... PERO' del PERO' se piu' amichetti umani arrivano al covo non posso usare le loro taniche insime.... PERO' del PERO' del PERO' la vittoria è condivisa. :-? Insomma le accise sulla benzina sono piu' coerenti :lol:

- Gli oggetti bis: ovvero l'ANTIDOTO. Ahhahahahahah, uddiu ahahah AH, ok serio: l'antidoto è un colpo di genio. Se te lo passo guarisci, se lo pesco?. Se te lo passo e non sei infetto? Se te lo passo e sei infetto e lo ripassi? E se ce lo passiamo ancora diventa un indianata? :lol: Impicci su impicci perchè GIUSTAMENTE non si possono scoprire le carte che si hanno in mano o che si usano a causa dell'infezione. Eppure guarire da un'infezione potrebbe essere di "stimolo" al gioco... SAPENDOLO. ( Non mi obiettate che le regole dicono...... le conosco, la mia è un'esasperazione e anche un po' di malafede :lol: )

- I vincitori. Gli umani ok. Il primo infetto ok. Se muore il primo infetto chi vince? Il 2° infetto? e perchè?? Se vicono i "cattivi" perchè vince insieme agli altri? Cosa hanno fatto gli altri ( tranne l'ultimo infettato ) fino ad un turno prima per guadagnarsi la vittoria? ( reg.2.1 ) e se non vincono ( reg.2.2 ) che scopo hanno a giocare? Duuupalle... col fatto che magari diventano pure ( giustamente dico io ) meteore impazzite che giocano random o peggio a simpatia. Vince il meno antipatico allora? ( + la corsa a diventare infetti per "dividere" la vittoria? Roba da ribaltarsi dalle risate, ma che purtroppo in una delle 3 partite è successa :-? )

- L'autore invita i giocatori ad alimentare il sospetto. "Questo è un gioco impregnato di paranoia" semi.cit Pero' quando si comincia a parlare, soprattutto dopo uno scambio SE TUTTI AL TAVOLINO NON HANNO LA STESSA INCLINAZIONE ALLE CHIACCHIERE quello che ne risulta è assolutamente dannoso per il gioco ( pensate ad un "Il Castello del Diavolo" in cui tutti parlano ... ecco perchè ICDD a me non piace :lol: ) Panic Station, seppur di meno, soffre proprio di questo difetto per me clamoroso ( e ribadisco, molto soggettivamente, PER ME ). Parlare, alimentare il sospetto... in The Resistance si basa sul "nulla" o quasi, qui si basa sullo scambio di carte e avoja a chiacchierare fatti 3 scambi trovato l'infetto ( quasi matematico ). Il gioco ovviamente non finisce li' , ma che peccato essersi giocati cosi' al volo LA SPIA del gruppo, l'incognita, la scintilla della "bastardità" !!! :D mi spiego? :)

- il D4. Ma davvero tutti i D4 sono cosi'? Cioè ma come si legge? Non tutti i numeri alla base sono identici e quindi qual'è quello giusto? quello "di fronte a me".. e se cade di "taglio" !??!?!? Ma poi non si poteva fare un d8 con scritto due volte N-S-E-W ?? Cosi' non si "sporcava" nemmeno la prima carta della Stazione Orbitante.

che poi sta migrazione dei parassiti ( si ok ora esagero di proposito ) come me la giustifichi? In direzione "2" c'è un parassita femmina e tutti a fare festa verso quella parte?




Insomma mi fermo qui perchè se continuo un altro po' mi sembro "Il Pulzillo", il gioco aveva sulla carta ( :lol: ) una marcia in piu' per me ... e invece giocato s'è dimostrato una grande delusione, sia per l'ambientazione completamente fallata, sia per le meccaniche di gioco pseudo-baggate o diciamo blandamente equilibrate. "Perderci" 30/45 minuti forse è troppo.

Dico "forse" perchè, e qui entrate in gioco Voi cari i miei Goblin, l'ho giocato con le persone "sbagliate". Non il solito gruppo del Cylon AfternO_On®, ma amici poco inclini ai GdT o cmq poco inclini al "dialogo bastardo".. quanto a quello "matematico". Quindi avrà una seconda ( ma ultima, vista la terribile delusione ) possibilità col Gruppo Ufficiale.

Fatemelo piacere :evil:
Ditemi che "ho visto male", che c'è del buono! Che ... bho fate.
fra il serio e il faceto... fatemi ricredere o rientrare parzialmente da 'sto 2 di picche.


:-*
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
cavolo, lo stavo proprio per comprare.... ora non sono più così deciso... ma le regole mi sembravano ganze!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
Re: Panic Station - parliamone... (male) e fatemi cambiare i

sava73":2a44lt9o ha scritto:
- il D4. Ma davvero tutti i D4 sono cosi'? Cioè ma come si legge? Non tutti i numeri alla base sono identici e quindi qual'è quello giusto? quello "di fronte a me".. e se cade di "taglio" !??!?!?
Solo una nota tecnica sul "povero" D4: non ricordo com'è quello di Panic Station, ma ce ne possono essere di due tipi, con i numeri alla base (si legge la base):



E con i numeri sulla punta (si legge la punta):



Nel primo caso su tutte le facce la base è uguale, nel secondo la punta è uguale, e il risultato non cambia a seconda di come è orientato o di chi lo guarda (per fortuna, altrimenti sai le discussioni ;) ).

Ritornando su Panic Station, purtroppo soffre di un problema di base: non è facile creare un meccanismo funzionante di fazioni segrete con contaminazione altrettanto segreta da una fazione all'altra. L'autore ci ha provato, ma il risultato non è molto elegante (e il tutto ha bisogno di una notevole "sospensione dell'incredulità" per sembrare logico).
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
sava73":2tvzt1l0 ha scritto:
allora è il mio D4 ad essere fallato :-x
ha i numeri alla base e sono tutti uguali tranne un 3 che è un 4 e viceversa
Fantastico, un dado mutante... :grin:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.090
Località
Aosta
Goblons
522
sava73":3isy4gq2 ha scritto:
allora è il mio D4 ad essere fallato :-x
ha i numeri alla base e sono tutti uguali tranne un 3 che è un 4 e viceversa

Abbiamo trovato la "madre" dell'infezione! Grande Sava! Adesso cospargilo di benzina e dagli fuoco per la salvezza dell'umanità... :lol:

sava73":3isy4gq2 ha scritto:
Fatemelo piacere

Ok, ti prenoto una serata a Panic Station e a qualsiasi altro gioco di sospetti e intrighi... Persino Mister X ti sembrerà la più grande avventura della tua vita... ;)

Permesso portarsi i pugni di Hulk come fa un mio amico (che quando viene accusato di qualcosa li indossa e fa "Hulk spacca" e poi BZOIIIING perchè i pugni si illuminano).
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.090
Località
Aosta
Goblons
522
sava73":3guenp72 ha scritto:
...ma sono il solo ad avere un d4 fallato oppure...

I cylon vogliono che tu giochi a BSG... :p
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
Fatto due partite (più una prova generale) e confermo l'estrema delusione. Quand'ero l'infetto, ho scambiato solo oggetti o benzina, ricevendo sempre e solo benzina in cambio (è quella che annulla l'infezione, giusto?). Al gioco manca, tra le altre cose, un metodo per smaltire la benzina (esempio: scarta una benzina, uccidi un parassita). Avevo chili di carte in mano, perchè non usavo oggetti, e accumulavo benzina senza poterla smaltire. Non sono riuscito ad infettare nessuno e gli altri hanno incenerito il nido senza problemi.
Gioco cassato dopo la prima serata.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.789
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
672
Utente Bgg
gavhriel
In genere quando prendo un gioco di solito ci azzecco in un modo o nell'altro.
Con Panic Station mi sono dovuto ricredere. Ha delle ottime potenzialità sulla carta ma sono vanificate da un regolamento che cambia di versione in versione e nonostante questo continua a mantere tutte le incongruenze che hai individuato (e molte altre).

Il bello del gioco

- L'idea
- La componentistica

Il brutto del gioco

- le regole
- lo sviluppo dell'ambientazione


Lontano anni luce da Battlestar e anni luce persino da The Resistance, che ha 1/10 delle regole e controregole di Panic Station ma è 10 volte superiore a giocabilità.

Peccato.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
@Sava: VENDIAMOLO...SUBITO, :lol: prima che qualcuno continui a leggere questo topic (zappa sui piedi*, autogol*) :lol:

*Poi te lo spiego il 18 8)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
:lol:

per rispetto di chi lo acquisterebbe non sono sicuro lo farei :roll:
...e poi sta bene li' nel mio armadio a ricordarmi che non tutti i giochi con alieni, basi stellari e traditori sono per forza di cose "oro colato". :-?


o forse no? 8-O












qualcuno vuole comprare la mia copia?


:lol:
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
demian":3tppx4nq ha scritto:
sava73":3tppx4nq ha scritto:
qualcuno vuole comprare la mia copia?


:lol:

Avanti Goblin, fatevi avanti! Sava è molto generoso :lol:

Eventualmente possiamo fare uno scambio con la mia copia... 8)
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
@sava, non è che kadaj ne acquisterebbe un'altra copia? :twisted:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Andrew":2brkdrqc ha scritto:
demian":2brkdrqc ha scritto:
sava73":2brkdrqc ha scritto:
qualcuno vuole comprare la mia copia?


:lol:

Avanti Goblin, fatevi avanti! Sava è molto generoso :lol:

Eventualmente possiamo fare uno scambio con la mia copia... 8)

bhè ci guadagnerei un D4 che funziona :lol:



notfound":2brkdrqc ha scritto:
@sava, non è che kadaj ne acquisterebbe un'altra copia? :twisted:

8-O se compra pure giochi "doppi" è fregato, poveraccio, dai su'. :roll:
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
sava73":2sbonw26 ha scritto:
Andrew":2sbonw26 ha scritto:
demian":2sbonw26 ha scritto:
sava73":2sbonw26 ha scritto:
qualcuno vuole comprare la mia copia?


:lol:

Avanti Goblin, fatevi avanti! Sava è molto generoso :lol:

Eventualmente possiamo fare uno scambio con la mia copia... 8)

bhè ci guadagnerei un D4 che funziona :lol:

Azz... ho preso la fregatura!!!! :cry:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.090
Località
Aosta
Goblons
522
notfound":1ojxl5ea ha scritto:
@sava, non è che kadaj ne acquisterebbe un'altra copia? :twisted:

ADESSO NON ESAGERIAMO!!! :lol: :lol: :lol:
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
kadaj":2fdvk7zy ha scritto:
notfound":2fdvk7zy ha scritto:
@sava, non è che kadaj ne acquisterebbe un'altra copia? :twisted:

ADESSO NON ESAGERIAMO!!! :lol: :lol: :lol:

dai che un pensierino ce l'hai fatto...ihihihihihihihihih :smile_sm:
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Confermo tutto, gioco pessimo, un'accozzaglia di regole scritte a caso e forzature (ma perché bisogna scambiarsi tutto? che senso ha?).
Oltretutto l'autore è uno di quei fastidiosi personaggi che se gli dai un voto basso su bgg ti contattano privatamente per chiederti perché e percome e dicendoti di guardare le faq.

Ricordo però che un anno fa, quando uscì, c'era gente a cui era piaciuto qui in tana. Mi chiedo che fine abbiano fatto?
 
Alto Basso