Cominciamo dalla mia esperienza di gioco:
Chi di Voi non sa quale sia il mio gioco preferito? :lol:
Vabbè, per i pochi immuni al mio spam lo ripetero' BSG. 8)
....Cosi' quando venni a sapere che stava per uscire un giochino "facile", di carte, pure veloce, ambientato a metà fra La Cosa e Alien proprio non potevo resistergli!!! MIO SUBITO!!!! Si vabbè ma poi le meccaniche? Ma stica delle meccaniche!!! Pure quelle sono giuste: esplorazione, miglioramenti, "mappa modulare".... INFETTI!!!! ( insomma Cylon ma sfigati, va bene lo stesso no? :lol: )
Arriviamo alla fatidica prima ( e seconda, e terza ) partita.
Tutto lo splendore descritto qui su delle mie aspettative naufraga in un mare di bug e/o pseudo bag, "colli di bottiglia" frustranti e arteficiosi aggiustamenti.... CHE DELUSIONE.
Ci sono troppe cose che non tornano, insomma.
Sono convinto che seduti ad un tavolino un po' di sospensione della credulità sia necessaria, ma quanto è troppo è troppo... insomma potevano fare un astratto allora o ambientarlo nel Mondo OZ, ma vediamo un po' nel dettaglio cosa m'ha fatto storcere il naso:
- se un personaggio ha un oggetto, automaticamente ce l'ha pure l'altro, pure se questi sono molto distanti. Un incrocio fra telecinesi e teletrasporto. Mi ricorda molto i Paratwa ma quelli erano piu' credibili ( per chi ama la sci-fi della Nord ).
- se si infetta il cyborg si infetta pure l'umano. :roll: Cioè i Cyborg si infettano. E sono pure contagiosi!!!!
- se si utilizza il computer per aprire tutte le porte stagne queste si richiudono alla prossima fase parassita, quindi dopo 1 turno come dopo 5 turni, meco. Equilibrato. Si ok, chi te lo fa fare se la fase parassita è fra 1 turno solo? Vabbè pero'....
- se entro in una stanza già occupata o sparo o scambio qualcosa. Eccerto :lol: "Ciao come stai? BAAANG!" Se ci entra dopo pure il cyborg ( o l'umano dipende dai casi ) "Oh ari-cia sono sempre io ariBAAANG!" o peggio ari-scambiamoci le cose, ma tu non eri quello di prima?
( e ora veniamo alle cose serie )
- le possibilità di piazzare una stanza UTILE ( o NON UTILE ) sono minime e "scontate". Non sarebbe stato meglio un mazzo piu' ampio con piu' stanze da usare come "ostacolo" o come "via veloce" e soprasttutto per una rigiocabilità maggiore, magari sfruttando il posizionamento del COVO "prima". Insomma: poca variabilità. ( E se io piazzo un omino sul terminale e uno al limitare della mappa? faccio un po' quello che voglio col "percorso" ... e come fate ad impedirmeloE se nn avete proiettili? E se l'ho fatto già 3 volte e intorno a me è pieno di parassiti? Sicuri di voler venire qui giu' all'inferno? :lol: )
- la mano. Abbiamo in mano 3 carte inutili su 5 ( o utili in effetti ma cmq di IMPICCIO ) per la contaminazione. Dobbiamo averne sempre almeno 5 se no non possiamo usarne per fare altro ( ovvio perchè senza questo minimo limite non potremmo dimostrare di NON ESSERE INFETTI - quindi è un limite poco "ambientato" e solo ai fini della giocabilità ) Se ci capita in mano una carta infezione ma non siamo stati infetti quella diventa una NUOVA CARTA ROTTURADICOJONI in mano dato che non possiamo scambiarla a meno che non abbiamo altri oggetti. Ovviamente anche se siamo infettati avremo in mano una carta poco utile ( per non dire assolutamente di peso ). E se non riesco a pescare carte nele stanze? Mi tengo le mie 5 carte 5 .. magari pure INUTILI. Frustrazione!!! ( Ricordo che da "umano" perlustrare 2 volte una stanza fa apparire subito un parassita nei dintorni... e magari io sono pure senza propiettili, o magari li trovo e poi lidevo pure scambiare perchè sono l'unico "oggetto valido" che ho in mano" ). Ok è un gioco di carte... ma forse Ramino è meno casuale.
- Gli oggetti, li possiamo utilizzare al costo di 1 azione. Pero' la benzina NO quella la si puo' utilizzare anche in 3 quantità ( 3 carte intendo ) al costo smepre di una sola azione ( per distruggere il covo ). Eccerto sprechiamola pure la benzina con quello che costa :lol: ... PERO' del PERO' se piu' amichetti umani arrivano al covo non posso usare le loro taniche insime.... PERO' del PERO' del PERO' la vittoria è condivisa. :-? Insomma le accise sulla benzina sono piu' coerenti :lol:
- Gli oggetti bis: ovvero l'ANTIDOTO. Ahhahahahahah, uddiu ahahah AH, ok serio: l'antidoto è un colpo di genio. Se te lo passo guarisci, se lo pesco?. Se te lo passo e non sei infetto? Se te lo passo e sei infetto e lo ripassi? E se ce lo passiamo ancora diventa un indianata? :lol: Impicci su impicci perchè GIUSTAMENTE non si possono scoprire le carte che si hanno in mano o che si usano a causa dell'infezione. Eppure guarire da un'infezione potrebbe essere di "stimolo" al gioco... SAPENDOLO. ( Non mi obiettate che le regole dicono...... le conosco, la mia è un'esasperazione e anche un po' di malafede :lol: )
- I vincitori. Gli umani ok. Il primo infetto ok. Se muore il primo infetto chi vince? Il 2° infetto? e perchè?? Se vicono i "cattivi" perchè vince insieme agli altri? Cosa hanno fatto gli altri ( tranne l'ultimo infettato ) fino ad un turno prima per guadagnarsi la vittoria? ( reg.2.1 ) e se non vincono ( reg.2.2 ) che scopo hanno a giocare? Duuupalle... col fatto che magari diventano pure ( giustamente dico io ) meteore impazzite che giocano random o peggio a simpatia. Vince il meno antipatico allora? ( + la corsa a diventare infetti per "dividere" la vittoria? Roba da ribaltarsi dalle risate, ma che purtroppo in una delle 3 partite è successa :-? )
- L'autore invita i giocatori ad alimentare il sospetto. "Questo è un gioco impregnato di paranoia" semi.cit Pero' quando si comincia a parlare, soprattutto dopo uno scambio SE TUTTI AL TAVOLINO NON HANNO LA STESSA INCLINAZIONE ALLE CHIACCHIERE quello che ne risulta è assolutamente dannoso per il gioco ( pensate ad un "Il Castello del Diavolo" in cui tutti parlano ... ecco perchè ICDD a me non piace :lol: ) Panic Station, seppur di meno, soffre proprio di questo difetto per me clamoroso ( e ribadisco, molto soggettivamente, PER ME ). Parlare, alimentare il sospetto... in The Resistance si basa sul "nulla" o quasi, qui si basa sullo scambio di carte e avoja a chiacchierare fatti 3 scambi trovato l'infetto ( quasi matematico ). Il gioco ovviamente non finisce li' , ma che peccato essersi giocati cosi' al volo LA SPIA del gruppo, l'incognita, la scintilla della "bastardità" !!! mi spiego?
- il D4. Ma davvero tutti i D4 sono cosi'? Cioè ma come si legge? Non tutti i numeri alla base sono identici e quindi qual'è quello giusto? quello "di fronte a me".. e se cade di "taglio" !??!?!? Ma poi non si poteva fare un d8 con scritto due volte N-S-E-W ?? Cosi' non si "sporcava" nemmeno la prima carta della Stazione Orbitante.
che poi sta migrazione dei parassiti ( si ok ora esagero di proposito ) come me la giustifichi? In direzione "2" c'è un parassita femmina e tutti a fare festa verso quella parte?
Insomma mi fermo qui perchè se continuo un altro po' mi sembro "Il Pulzillo", il gioco aveva sulla carta ( :lol: ) una marcia in piu' per me ... e invece giocato s'è dimostrato una grande delusione, sia per l'ambientazione completamente fallata, sia per le meccaniche di gioco pseudo-baggate o diciamo blandamente equilibrate. "Perderci" 30/45 minuti forse è troppo.
Dico "forse" perchè, e qui entrate in gioco Voi cari i miei Goblin, l'ho giocato con le persone "sbagliate". Non il solito gruppo del Cylon AfternO_On®, ma amici poco inclini ai GdT o cmq poco inclini al "dialogo bastardo".. quanto a quello "matematico". Quindi avrà una seconda ( ma ultima, vista la terribile delusione ) possibilità col Gruppo Ufficiale.
Fatemelo piacere :evil:
Ditemi che "ho visto male", che c'è del buono! Che ... bho fate.
fra il serio e il faceto... fatemi ricredere o rientrare parzialmente da 'sto 2 di picche.
:-*
Chi di Voi non sa quale sia il mio gioco preferito? :lol:
Vabbè, per i pochi immuni al mio spam lo ripetero' BSG. 8)
....Cosi' quando venni a sapere che stava per uscire un giochino "facile", di carte, pure veloce, ambientato a metà fra La Cosa e Alien proprio non potevo resistergli!!! MIO SUBITO!!!! Si vabbè ma poi le meccaniche? Ma stica delle meccaniche!!! Pure quelle sono giuste: esplorazione, miglioramenti, "mappa modulare".... INFETTI!!!! ( insomma Cylon ma sfigati, va bene lo stesso no? :lol: )
Arriviamo alla fatidica prima ( e seconda, e terza ) partita.
Tutto lo splendore descritto qui su delle mie aspettative naufraga in un mare di bug e/o pseudo bag, "colli di bottiglia" frustranti e arteficiosi aggiustamenti.... CHE DELUSIONE.
Ci sono troppe cose che non tornano, insomma.
Sono convinto che seduti ad un tavolino un po' di sospensione della credulità sia necessaria, ma quanto è troppo è troppo... insomma potevano fare un astratto allora o ambientarlo nel Mondo OZ, ma vediamo un po' nel dettaglio cosa m'ha fatto storcere il naso:
- se un personaggio ha un oggetto, automaticamente ce l'ha pure l'altro, pure se questi sono molto distanti. Un incrocio fra telecinesi e teletrasporto. Mi ricorda molto i Paratwa ma quelli erano piu' credibili ( per chi ama la sci-fi della Nord ).
- se si infetta il cyborg si infetta pure l'umano. :roll: Cioè i Cyborg si infettano. E sono pure contagiosi!!!!
- se si utilizza il computer per aprire tutte le porte stagne queste si richiudono alla prossima fase parassita, quindi dopo 1 turno come dopo 5 turni, meco. Equilibrato. Si ok, chi te lo fa fare se la fase parassita è fra 1 turno solo? Vabbè pero'....
- se entro in una stanza già occupata o sparo o scambio qualcosa. Eccerto :lol: "Ciao come stai? BAAANG!" Se ci entra dopo pure il cyborg ( o l'umano dipende dai casi ) "Oh ari-cia sono sempre io ariBAAANG!" o peggio ari-scambiamoci le cose, ma tu non eri quello di prima?
( e ora veniamo alle cose serie )
- le possibilità di piazzare una stanza UTILE ( o NON UTILE ) sono minime e "scontate". Non sarebbe stato meglio un mazzo piu' ampio con piu' stanze da usare come "ostacolo" o come "via veloce" e soprasttutto per una rigiocabilità maggiore, magari sfruttando il posizionamento del COVO "prima". Insomma: poca variabilità. ( E se io piazzo un omino sul terminale e uno al limitare della mappa? faccio un po' quello che voglio col "percorso" ... e come fate ad impedirmeloE se nn avete proiettili? E se l'ho fatto già 3 volte e intorno a me è pieno di parassiti? Sicuri di voler venire qui giu' all'inferno? :lol: )
- la mano. Abbiamo in mano 3 carte inutili su 5 ( o utili in effetti ma cmq di IMPICCIO ) per la contaminazione. Dobbiamo averne sempre almeno 5 se no non possiamo usarne per fare altro ( ovvio perchè senza questo minimo limite non potremmo dimostrare di NON ESSERE INFETTI - quindi è un limite poco "ambientato" e solo ai fini della giocabilità ) Se ci capita in mano una carta infezione ma non siamo stati infetti quella diventa una NUOVA CARTA ROTTURADICOJONI in mano dato che non possiamo scambiarla a meno che non abbiamo altri oggetti. Ovviamente anche se siamo infettati avremo in mano una carta poco utile ( per non dire assolutamente di peso ). E se non riesco a pescare carte nele stanze? Mi tengo le mie 5 carte 5 .. magari pure INUTILI. Frustrazione!!! ( Ricordo che da "umano" perlustrare 2 volte una stanza fa apparire subito un parassita nei dintorni... e magari io sono pure senza propiettili, o magari li trovo e poi lidevo pure scambiare perchè sono l'unico "oggetto valido" che ho in mano" ). Ok è un gioco di carte... ma forse Ramino è meno casuale.
- Gli oggetti, li possiamo utilizzare al costo di 1 azione. Pero' la benzina NO quella la si puo' utilizzare anche in 3 quantità ( 3 carte intendo ) al costo smepre di una sola azione ( per distruggere il covo ). Eccerto sprechiamola pure la benzina con quello che costa :lol: ... PERO' del PERO' se piu' amichetti umani arrivano al covo non posso usare le loro taniche insime.... PERO' del PERO' del PERO' la vittoria è condivisa. :-? Insomma le accise sulla benzina sono piu' coerenti :lol:
- Gli oggetti bis: ovvero l'ANTIDOTO. Ahhahahahahah, uddiu ahahah AH, ok serio: l'antidoto è un colpo di genio. Se te lo passo guarisci, se lo pesco?. Se te lo passo e non sei infetto? Se te lo passo e sei infetto e lo ripassi? E se ce lo passiamo ancora diventa un indianata? :lol: Impicci su impicci perchè GIUSTAMENTE non si possono scoprire le carte che si hanno in mano o che si usano a causa dell'infezione. Eppure guarire da un'infezione potrebbe essere di "stimolo" al gioco... SAPENDOLO. ( Non mi obiettate che le regole dicono...... le conosco, la mia è un'esasperazione e anche un po' di malafede :lol: )
- I vincitori. Gli umani ok. Il primo infetto ok. Se muore il primo infetto chi vince? Il 2° infetto? e perchè?? Se vicono i "cattivi" perchè vince insieme agli altri? Cosa hanno fatto gli altri ( tranne l'ultimo infettato ) fino ad un turno prima per guadagnarsi la vittoria? ( reg.2.1 ) e se non vincono ( reg.2.2 ) che scopo hanno a giocare? Duuupalle... col fatto che magari diventano pure ( giustamente dico io ) meteore impazzite che giocano random o peggio a simpatia. Vince il meno antipatico allora? ( + la corsa a diventare infetti per "dividere" la vittoria? Roba da ribaltarsi dalle risate, ma che purtroppo in una delle 3 partite è successa :-? )
- L'autore invita i giocatori ad alimentare il sospetto. "Questo è un gioco impregnato di paranoia" semi.cit Pero' quando si comincia a parlare, soprattutto dopo uno scambio SE TUTTI AL TAVOLINO NON HANNO LA STESSA INCLINAZIONE ALLE CHIACCHIERE quello che ne risulta è assolutamente dannoso per il gioco ( pensate ad un "Il Castello del Diavolo" in cui tutti parlano ... ecco perchè ICDD a me non piace :lol: ) Panic Station, seppur di meno, soffre proprio di questo difetto per me clamoroso ( e ribadisco, molto soggettivamente, PER ME ). Parlare, alimentare il sospetto... in The Resistance si basa sul "nulla" o quasi, qui si basa sullo scambio di carte e avoja a chiacchierare fatti 3 scambi trovato l'infetto ( quasi matematico ). Il gioco ovviamente non finisce li' , ma che peccato essersi giocati cosi' al volo LA SPIA del gruppo, l'incognita, la scintilla della "bastardità" !!! mi spiego?
- il D4. Ma davvero tutti i D4 sono cosi'? Cioè ma come si legge? Non tutti i numeri alla base sono identici e quindi qual'è quello giusto? quello "di fronte a me".. e se cade di "taglio" !??!?!? Ma poi non si poteva fare un d8 con scritto due volte N-S-E-W ?? Cosi' non si "sporcava" nemmeno la prima carta della Stazione Orbitante.
che poi sta migrazione dei parassiti ( si ok ora esagero di proposito ) come me la giustifichi? In direzione "2" c'è un parassita femmina e tutti a fare festa verso quella parte?
Insomma mi fermo qui perchè se continuo un altro po' mi sembro "Il Pulzillo", il gioco aveva sulla carta ( :lol: ) una marcia in piu' per me ... e invece giocato s'è dimostrato una grande delusione, sia per l'ambientazione completamente fallata, sia per le meccaniche di gioco pseudo-baggate o diciamo blandamente equilibrate. "Perderci" 30/45 minuti forse è troppo.
Dico "forse" perchè, e qui entrate in gioco Voi cari i miei Goblin, l'ho giocato con le persone "sbagliate". Non il solito gruppo del Cylon AfternO_On®, ma amici poco inclini ai GdT o cmq poco inclini al "dialogo bastardo".. quanto a quello "matematico". Quindi avrà una seconda ( ma ultima, vista la terribile delusione ) possibilità col Gruppo Ufficiale.
Fatemelo piacere :evil:
Ditemi che "ho visto male", che c'è del buono! Che ... bho fate.
fra il serio e il faceto... fatemi ricredere o rientrare parzialmente da 'sto 2 di picche.
:-*