Consigli Pandemic Legacy

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
A parte l’originale , che differenze ci sono tra legacy 0, 1 e 2 ?
quale consigliate ?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Se ti dicessimo le differenze (anche sotto spoiler) ti sveleremmo il bello del gioco, cioè le particolarità da scoprire di volta in volta!

La mia personale classifica è:
- PL2 e PL0 a pari merito;
- PL1 in secondo piano perché lo trovai più simile al base (è anche il primo uscito).

Se ti piace Pandemic è sicuramente tra i legacy meglio concepiti.

Se vuoi giocarli cronologicamente devi partire dallo zero fino al due.
Se vuoi giocarli invece secondo l'ordine di uscita devi giocarli: 1, 2, 0 (cosa che ho fatto io e che mi è piaciuta di più perché sono rimasto sempre più impressionato per le trovate dei seguenti).

Ti consiglio però di avere un bel gruppo affiatato che sia disposto ad incontrarsi regolarmente. Altrimenti rischi di annacquare l'esperienza e godertelo meno.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Grazie della risposta . Intendevo se la storia è collegata , o sono storie diverse con gameplay simile , via via più articolato
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non ho ancora provato lo zero.

Il secondo ha sicuramente una trama più interessante, una progressione più sorprendente e intrigante e molte sorprese a livello di cambio di meccaniche. Di contro ha una meccanica che viene inserita a metà gioco che rende la riuscita dei singoli scenari più in mano al caso di quanto il normale Pandemic (compreso il primo Legacy) fa. Noi abbiamo avuto la campagna rovinata da 2 mesi dove l'uscita delle carte è girata proprio male e non credo fosse proprio possibile portarle a casa (ci abbiamo ragionato a bocce ferme per pensare a cosa potremmo aver sbagliato senza trovare niente di determinante). E in un gioco Legacy questo è molto fastidioso. Puoi leggerti la mia recensione "fearofspoilerfree" per capire meglio.
Quindi forse ti consiglierei ancora di partire dal primo. Anche perché è inutile cercare delle variazioni (pesanti, perché le leggere le trovi anche nel primo) al pensiero pandemico se ancora non hai dominato e sottomesso per quanto possibile il gioco base. Se poi invece l'avete già sottomesso spaccandovi di Pandemic "normali"... allora magari il duo vi propone qualcosa di più diverso.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Grazie della risposta . Intendevo se la storia è collegata , o sono storie diverse con gameplay simile , via via più articolato
Si e no. Giocando il secondo ti spoileri come finisce il primo (secondo loro). Ma non ci sono materiali o meccaniche che si portano dall'uno all'altro.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Ho Pandemic normale ma l’ho giocato poco e lo sto riprendendo ora .
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se hai amici fidati a cui piace... a pare mio vai di Legacy 1. Se gli amici sono fidati ma preferiscono i giochi american... vai di 2
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Concordo di partire dell'1 che, secondo me, invece è di molto superiore al 2.
Nell'1 avrai tante sorprese inaspettate mentre nel 2, forse anche già avendo giocato l'1, molte te le aspetti già.
In più l'ho trovato più monotono come meccaniche.
Lo 0 dobbiamo ancora iniziarlo, purtroppo il mio gruppo di gioco con cui ho fatto i primi due si è arenato per problemi, diciamo, di gestione figli.

Se hai il base, fate prima qualche partita a quello e vedete di imparare a giocare bene anche a livelli alti.

Affrontare il Legacy con totale inesperienza, non è detto, ma può portare alla frustrazione.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se hai il base, fate prima qualche partita a quello e vedete di imparare a giocare bene anche a livelli alti.

Affrontare il Legacy con totale inesperienza, non è detto, ma può portare alla frustrazione.
E perdere la possibilità di perdere i primi mesi riempiendo il mazzo di quelle bellissime carte speciali per perdenti che noi ci siamo perse subito e quasi mai recuperate?? Sicuro?
 
Alto Basso