Impressioni Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia permanentemente

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
433
Utente Bgg
acidshampoo
Re: [IMPRESSIONI] Pandemic Legacy: tossiamoci in faccia perm

Per cause di forza maggiore l'ho dovuto interrompere prima degli ultimi due mesi e lo finirò prossimamente. Ad oggi ho dovuto ripetere due mesi: maggio e agosto.
Mi sta piacendo: sì. Mi fa impazzire: no.
Secondo me Pandemic Legacy dà il suo meglio appena inizi a giocarlo e ti snocciola un sacco di sorprese, poi però i mesi si susseguono senza troppi guizzi, con partite molto simili fra loro, una narrazione non esattamente incalzante e un'urgenza decrescente ad andare avanti prima possibile. Gli ultimi mesi fatti li ho giocati con un po' d'inerzia, devo dire. Sono curioso per gli ultimi due mesi, dove si prospetta qualcosa di cicciuto e che cambi le carte in tavola. Pandemic Legacy è un bel gioco, dalla dinamica molto interessante, lo reputo sicuramente innovativo ma non un capolavoro. La campagna in sé trovo che abbia una fase di stanca nella parte centrale.
Ho spesso letto discorsi tipo: "dopo che ho provato Pandemic Legacy il Pandemic normale pure espanso non mi sa di niente". Al netto della componente di personalizzazione (che non è poco, sia chiaro), le partite più tese e adrenaliniche che ho giocato in questa serie non stanno in Pandemic Legacy.

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Concordo. Mi è piaciuto ma mi aspettavo chissà che, e invece più andavo avanti più era quasi stanco il procedere, non c'erano i cambiamenti che speravo di vedere e mi sentivo una fastidiosa ripetitività. Bello ma non eccezionale imho.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7

Il secondo per me è molto piu' bello, comunque io sono una di quelle persone che non riesce piu' a giocare a pandemia normale (e ci giocavamo 3 o 4 volte a settimana).

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Ale Friend":3byg0khe ha scritto:
Concordo. Mi è piaciuto ma mi aspettavo chissà che, e invece più andavo avanti più era quasi stanco il procedere, non c'erano i cambiamenti che speravo di vedere e mi sentivo una fastidiosa ripetitività. Bello ma non eccezionale imho.

Cavolo, non provare Charterstone allora :asd:

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Saltato a piè pari XD

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex

Ale Friend":2ttrpkpu ha scritto:
Piaciuto Ale? Tanto, poco, abbastanza?

Piaciuto molto. Devo dire che si è meritato la 1^ posizione nel momento in cui l'ha detenuta. Come "papà" del genere, per dire così, hanno realizzato un ottimo prodotto.

Per cui assolutamente promosso, ed appena ho due minuti penso che metterò un commentino nella scheda del Gioco qui in tana come faccio anche per gli altri giochi :)

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33

acidshampoo":dojggy7r ha scritto:
Per cause di forza maggiore l'ho dovuto interrompere prima degli ultimi due mesi e lo finirò prossimamente. Ad oggi ho dovuto ripetere due mesi: maggio e agosto.
Mi sta piacendo: sì. Mi fa impazzire: no.
Secondo me Pandemic Legacy dà il suo meglio appena inizi a giocarlo e ti snocciola un sacco di sorprese, poi però i mesi si susseguono senza troppi guizzi, con partite molto simili fra loro, una narrazione non esattamente incalzante e un'urgenza decrescente ad andare avanti prima possibile. Gli ultimi mesi fatti li ho giocati con un po' d'inerzia, devo dire. Sono curioso per gli ultimi due mesi, dove si prospetta qualcosa di cicciuto e che cambi le carte in tavola. Pandemic Legacy è un bel gioco, dalla dinamica molto interessante, lo reputo sicuramente innovativo ma non un capolavoro. La campagna in sé trovo che abbia una fase di stanca nella parte centrale.
Ho spesso letto discorsi tipo: "dopo che ho provato Pandemic Legacy il Pandemic normale pure espanso non mi sa di niente". Al netto della componente di personalizzazione (che non è poco, sia chiaro), le partite più tese e adrenaliniche che ho giocato in questa serie non stanno in Pandemic Legacy.

Condivido in pieno il tuo pensiero. Alcuni mesi sembrano ripetitivi e non sempre c'è l'effetto sorpresa sperato. Però giochi che ti fanno gridare WOW ad ogni partita non ne conosco (magari è una mia mancanza) e Pandemic legacy è per ora l'unico che durante la campagna riserva diverse sorprese carine. In attesa del che esca un capolavoro per ora Pandemic legacy è il gioco che mi ha regalato più sorprese.

alefelix93

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18

Ciao a tutti!!!
Mi serviva un regalo di compleanno per mio fratello minore e ho comprato PL perchè l'idea del Legacy mi sembrava interessante. Oltretutto è un cooperativo per cui ci si vole bene dal''inzio alla fine del gioco. XD
Ma ho una domanda:
Ho letto che ci sono dei personaggi da scegliere.
dovremmo giocare di norma ogni sessione in 2. Ma si può fare che in una sessione siamo in 2 giocatori ed una in 3 oppure è impossibile/difficilmente applicabile?

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
6

Si può fare benissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Ragazzi sono interessato all'acquisto di questo gioco,
ho a casa "Pandemic, una nuova sfida" quindi sono abbastanza infarinato sulla base del gioco.

La mia domanda è la seguente: dato che il gioco ha un inizio ed una fine (e a quanto pare ognuno rimane per tutte le partite con lo stesso personaggio) le 12 campagne verranno fatte con gli stessi amici?
In poche parole: se io giocherò con un paio di amici le prime 2 campagne, le altre 10 le dovrò fare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con loro o si possono apportare cambiamenti?

Soltanto questa cosa non mi è chiara.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold

Ogni partita volendo la puoi anche fare con altri giocatori, ma è peccato perché poi devi ricapitolare cosa è avvenuto in precedenza anche perché serve saperlo.

Inoltre, un personaggio evolve ed è peccato se poi viene abbandonato e ripreso.

Al di là di questi aspetti, per quel che mi ricordo io, c'è totale libertà.

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Poldeold":nj7ra4au ha scritto:
Ogni partita volendo la puoi anche fare con altri giocatori, ma è peccato perché poi devi ricapitolare cosa è avvenuto in precedenza anche perché serve saperlo.

Inoltre, un personaggio evolve ed è peccato se poi viene abbandonato e ripreso.

Al di là di questi aspetti, per quel che mi ricordo io, c'è totale libertà.
Ok, grazie per la risposta.

Se lo comprerò, vi terrò aggiornati

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251

Ma per chi non ha giocato al Legacy ma conosce bene il gioco base, deve cominciare dalla stagione 1 o è indifferente?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.274
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

foxmul":2ba0m59n ha scritto:
Ma per chi non ha giocato al Legacy ma conosce bene il gioco base, deve cominciare dalla stagione 1 o è indifferente?

Da quel che ho capito io Stagione 1 e Stagione 2 NON SONO direttamente collegati ma aver fatto la Stagione 1 ti introduce meglio alla Stagione 2 ma non è necessario.

Se però siete dei buoni conoscitori del gioco base io partirei dalla stagione 1, ne vale la pena.

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
227
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan

Domenica giochiamo Dicembre, poi vi racconto la mia ;)

CoB

Veterano
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
287
Utente Bgg
cob1972

Finito qualche tempo fa, a freddo confermo il senso di liberazione che ho provato al termine dell'ultima partita.
Esperienza sicuramente interessante, ma mi sarei accontentato di sei mesi (in game).

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266

foxmul":11d6umk2 ha scritto:
In termini di gameplay è indifferente.
Al contrario, per assaporare appieno la storia, meglio partire dalla prima stagione

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.641
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Scusate!
Domanda che non trovo dove farla, cominciato la prima stagione oggi, ho il gioco dalla prima stampa...

Ogni giocatore riceve 2 vantaggi alla fine di un mese o tutti i giocatori ricevono 2 vantaggi?

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Scusate!
Domanda che non trovo dove farla, cominciato la prima stagione oggi, ho il gioco dalla prima stampa...

Ogni giocatore riceve 2 vantaggi alla fine di un mese o tutti i giocatori ricevono 2 vantaggi?
il team riceve 2 migliorie, poi li potete spendere come volete: es. 1 nuovo centro di ricerca e un nuovo vantaggio per un personaggio...oppure, 2 nuovi vantaggi per 1 personaggio...oppure 1 vantaggio per 1 personaggio e 1 per un altro...ecc.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.641
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
il team riceve 2 migliorie, poi li potete spendere come volete: es. 1 nuovo centro di ricerca e un nuovo vantaggio per un personaggio...oppure, 2 nuovi vantaggi per 1 personaggio...oppure 1 vantaggio per 1 personaggio e 1 per un altro...ecc.
Grazie!

In 2 personaggi sapete se è difficile o troppo facile?
Mia moglie ed io "esperti" con i vari Pandemia siamo andati lisci fino a Marzo...
Forse pure troppo, con 5 carte epidemia il gioco normale è considerato difficoltà media!

Inviato utilizzando Tapatalk

Alto Basso