Dubbi Pandemic: La caduta di Roma

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
268
Località
Trieste
Goblons
217
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Buongiorno,

negli ultimi mesi ho all'attivo decine di partite in modalità Caput Mundi con difficoltà eroica (6 carte rivolta) o leggendaria (7). In accordo con la mia compagna siamo passati alla leggendaria solo al raggiungimento del 50% di vittorie con l'eroica, tuttavia nell'ultimo periodo siamo scesi sotto al 25%. In breve non sono in grado di valutare il peso dell'alea sullo svolgimento e l'esito del gioco.

Mi riferisco alla pesca delle carte ed alla relativa gestione della mano. Ad esempio ieri sera ci sono capitate due carte rivolta consecutive per un totale di 2 rivolte ed 8 invasioni. Non c'è stata storia, partita persa per un soffio causa declino (al turno successivo si sarebbe stipulata la quinta ed ultima alleanza). Sarà pure un caso limite, ma con 6 o 7 carte rivolta nel mazzo giocatore nemmeno così rara. Per non parlare di quelle volte che capita una rivolta seguita immediatamente dalla relativa invasione sulla stessa città.

A volte ancora la pesca diluisce molto i colori tra i giocatori, costringendo a rocamboleschi incontri per gli indispensabili scambi con conseguente incremento del numero di turni. Non reputo la variabilità dei dadi essere così decisiva. Certo fa comodo sbarazzarsi di tutti i barbari in una città con una sola azione, ma ritengo l'alea data dalle carte abbia un peso ben maggiore.

Ogni tanto mi rendo conto di aver fatto degli errori tattici, il che è un bene perché posso maturare l'esperienza per le future partite. Ma talvolta mi rimane il dubbio se la strategia impostata non sia adeguata, oppure il caso sia stato semplicemente avverso.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Buongiorno a tutti, una domanda: ma nella variante in solitario si possono fare 4 azioni per ogni ruolo controllato o 4 azioni distribuite tra i 3 ruoli? Perché l'altra settimana avevo vinto subito, oggi ho rigiocato ed ho rivinto molto (troppo) facilmente. Posso portare le carte rivolta a 7 invece di 5, ma ho l'impressione che con tutte quelle azioni a disposizione sia un filo troppo facile.

P.S. Infatti mi sono ricordato che, nella prima partita in solitario, giocata mesi fa e persa, avevo fatto l'errore di considerare solo 2 azioni per ruolo e lì sì che ero finito con l'acqua alla gola.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.153
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.580
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Buongiorno a tutti, una domanda: ma nella variante in solitario si possono fare 4 azioni per ogni ruolo controllato o 4 azioni distribuite tra i 3 ruoli? Perché l'altra settimana avevo vinto subito, oggi ho rigiocato ed ho rivinto molto (troppo) facilmente. Posso portare le carte rivolta a 7 invece di 5, ma ho l'impressione che con tutte quelle azioni a disposizione sia un filo troppo facile.

P.S. Infatti mi sono ricordato che, nella prima partita in solitario, giocata mesi fa e persa, avevo fatto l'errore di considerare solo 2 azioni per ruolo e lì sì che ero finito con l'acqua alla gola.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
IMG_20220102_131756.jpg
In solo l'unica differenza è che hai una mano di carte unica per i tre personaggi, ma ogni personaggio svolge singolarmente il suo turno normalmente, facendo quindi le sue 4 azioni.
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
IMG_20220102_131756.jpg
In solo l'unica differenza è che hai una mano di carte unica per i tre personaggi, ma ogni personaggio svolge singolarmente il suo turno normalmente, facendo quindi le sue 4 azioni.
Lo immaginavo. Ripensandoci però mi sono appena reso conto dell'errore! Facevo le azioni dei tre ruoli, ma solo una volta pescavo le 2 carte e procedevo con le invasioni!
Sapevo che dovevo aver sbagliato qualcosa...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso