Dubbi Pandemic: La caduta di Roma

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
Ciao, il mio unico dubbio è sull'arruolamento e movimento delle truppe.

1- Quando arruolo, oltre alle prime 3, con altre azioni posso arruolarne altre nella stessa città?
2- Quando arrivo in una città, posso spostarmi portando via le truppe che ho trovato in quella città anche se non sono le mie iniziali? es.: arrivo a Roma con 2 truppe, a Roma sono state lasciate 3 truppe, quando mi sposto posso portare via le mie 2 + 1 della città? nello stesso modo quindi è possibile "scambiarsi" le truppe?

grazie!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Sì a tutte le domande.

L'unica eccezione è nel caso in cui si giochi alla variante Roma caput mundi, nel qual caso non possono mai esserci truppe a Roma.
 

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
ok grazie. Perché per un attimo ci è sembrata strana questa situazione... tipo mega party a Roma... ma se è così... PARTY HARD!!
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Prime partite, primi dubbi...
1) devo piazzare cubetti in una città, dove ci sono il forte e/o uno o più pedine ma nessuna legione: i cubetti li metto ugualmente?
2) quando elimino tutti i cubetti di una fazione dalla plancia, ho stipulato un'alleanza: rimane anche se nei turni successivi continuano ad apparire quei barbari?
Grazie
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
foxmul":1rjrphbu ha scritto:
Prime partite, primi dubbi...
1) devo piazzare cubetti in una città, dove ci sono il forte e/o uno o più pedine ma nessuna legione: i cubetti li metto ugualmente?
2) quando elimino tutti i cubetti di una fazione dalla plancia, ho stipulato un'alleanza: rimane anche se nei turni successivi continuano ad apparire quei barbari?
Grazie

1) Sì
2) L'alleanza la stipuli solo scartando le carte del colore relativo alla tribù barbara. Quella che dici tu è l'altra condizione di vittoria e cioè eliminare tutti i cubi di una tribù barbara. Vinci nel momento in cui tutte le tribù sono alleate o eliminate dalla mappa. Una tribù, una volta che diventa alleata lo resta fino alla fine della partita. Una tribù che viene eliminata dalla mappa in un turno può invece ricomparire in turni successivi. Generalmente abbiamo vinto facendo 3/4 alleanze per poi eliminare le rimanenti tribù dalla mappa.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.222
Località
Roma
Goblons
4.263
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Lo scrivo in dubbi non so se è corretto.

Anche voi avete dei cubi barbaro in più rispetto al quantitativo indicato per fare il set-up iniziale?

Thanks

Bye
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Jaffar":3485snll ha scritto:
Anche voi avete dei cubi barbaro in più rispetto al quantitativo indicato per fare il set-up iniziale?
 

polino72

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
63
Goblons
131
Ciao ragazzi, mi sono perso con l'azione marciare… sul regolamento c'è scritto che "si muove la pedina fino ad una città adiacente (collegata da una singola linea ininterrotta di un qualsiasi colore)…" quindi con una sola azione posso andare, ad esempio, da corduba a philippopolis sfruttando la linea bianca? Oppure se parto da corduba con una sola azione posso arrivare a nova carthago e lì fermarmi? Grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
polino72":29x4i473 ha scritto:
Ciao ragazzi, mi sono perso con l'azione marciare… sul regolamento c'è scritto che "si muove la pedina fino ad una città adiacente (collegata da una singola linea ininterrotta di un qualsiasi colore)…" quindi con una sola azione posso andare, ad esempio, da corduba a philippopolis sfruttando la linea bianca? Oppure se parto da corduba con una sola azione posso arrivare a nova carthago e lì fermarmi? Grazie
Come in tutti i Pandemic, il movimento semplice si fa da città a città adiacente. Per cui da Corduba puoi andare solo a Casaraugusta, Tingi o Nova Carthago, con la marcia.
 

Raguel

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
155
Goblons
106
Oggi ho fatto la prima partita e mi è venuto qualche dubbio riguardo il lancio di dadi e il come risolverli;ad esempio se io attacco con 3 legioni un unico cubo barbaro e tiro 3 dadi e 1 dado mi da eliminazione cubo barbaro, 1 dado mi da eliminazione 2 cubi barbaro e 1 legione e uno il segno dell'aquila posso limitarmi a risolvere solo il risultato del primo dado lanciato (quello che elimina 1 cubo barbaro) o devo risolvere l'effetto di tutti i dadi?
Altra domanda, quando peschi la carta rivolta e devi piazzare 3 cubi sulla carta città pescata dal fondo non devi controllare a ritroso come per la fase invasione (cioè possono comparire in qualsiasi punto della mappa anche completamente isolati)?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
devi risolvere tutti i dadi.

sì, pizzi direttamente 3 cubi
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Si può fortificare una città dove siano già presenti cubi dei barbari?
 
Ultima modifica:

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Ciao a tutti, oggi abbiamo fatto la prima partita (in due, ci è piaciuto molto).
Un dubbio: quando c'è un saccheggio, i cubi vanno messi in tutte le città adiacenti, a prescindere dal colore? Per esempio, i Vandali hanno saccheggiato Corduba ed ho messo un cubo nero anche su Nova Carthago (che è dei Visigoti). È corretto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.097
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.523
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao a tutti, oggi abbiamo fatto la prima partita (in due, ci è piaciuto molto).
Un dubbio: quando c'è un saccheggio, i cubi vanno messi in tutte le città adiacenti, a prescindere dal colore? Per esempio, i Vandali hanno saccheggiato Corduba ed ho messo un cubo nero anche su Nova Carthago (che è dei Visigoti). È corretto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Corretto
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
Grazie . Quindi potenzialmente si potrebbe arrivare anche a saccheggi di popolazioni in città che non sono sui loro percorso. È molto difficile ovviamente, mi domando se storicamente è corretto (a naso direi di no).

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Buongiorno,

uso questa vecchia discussione per chiedere delle conferme riguardo alla Vestalis. Potete cortesemente confermare che le seguenti affermazioni sono vere:
  1. per usare il potere che permette di ottenere una carta evento scartando una carta città non è necessario spendere un'azione
  2. pertanto posso usarla in qualsiasi momento (come dice il regolamento), anche se non è il suo turno (su questo punto specifico ho un minimo dubbio)
  3. durante un turno potrei eseguire 4 azioni, ad esempio spostarmi su 4 città diverse, e se i colori combaciano, convertire tutte le carte città in mio possesso in altrettante carte evento
  4. posso convertire carte città in carte evento anche durante le fasi di pescare carte ed invadere le città
Questo gioco mi sta piacendo sempre di più, specie nella variante Roma Caput Mundi, ma vorrei essere sicuro di non barare involontariamente.

Per vostra comodità lascio il link al regolamento ufficiale: https://www.asmodee.it/giochi/pandemic_roma/Pandemic_La_Caduta_di_Roma.pdf

Grazie.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
869
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Buongiorno,

uso questa vecchia discussione per chiedere delle conferme riguardo alla Vestalis. Potete cortesemente confermare che le seguenti affermazioni sono vere:
  1. per usare il potere che permette di ottenere una carta evento scartando una carta città non è necessario spendere un'azione
  2. pertanto posso usarla in qualsiasi momento (come dice il regolamento), anche se non è il suo turno (su questo punto specifico ho un minimo dubbio)
  3. durante un turno potrei eseguire 4 azioni, ad esempio spostarmi su 4 città diverse, e se i colori combaciano, convertire tutte le carte città in mio possesso in altrettante carte evento
  4. posso convertire carte città in carte evento anche durante le fasi di pescare carte ed invadere le città
Questo gioco mi sta piacendo sempre di più, specie nella variante Roma Caput Mundi, ma vorrei essere sicuro di non barare involontariamente.

Per vostra comodità lascio il link al regolamento ufficiale: https://www.asmodee.it/giochi/pandemic_roma/Pandemic_La_Caduta_di_Roma.pdf

Grazie.

Ti dico la mia opinione, perché mi sembra vada ad interpretazione...

1. Non dicendo "con un'azione" si intende che è applichi il potere liberamente, e non dicendo "una volta per turno" puoi quindi farlo quante volte vuoi, rispettando il colore della carta che scarti.
2. Non ci avevo pensato. Direi di sì, come quasi tutte le carte evento che possono essere giocate in ogni momento (tranne tra la pesca e risoluzione di una carta).
3. Esatto. Questo te lo darei per certo...
4. Interpretando come fatto al punto 2 sì anche qui... (tranne tra la pesca e risoluzione di una carta).

Ti chiedo io invece una cosa:
In solitario (anche a me piace Caput mundi.. forse il miglior solitario fatto con un GdT) la gestione della tesoreria non è chiarissima:

- nel paragrafo Tesoreria (pag. 10) dicono che si può "ritirare un qualsiasi numero di carte" dalla tesoreria.
- sotto, nel paragrafo Complottare dicono: "Ritirare dalla tesoreria alla sua mano una carta città corrispondente alla città in cui si trova".

Una carta o anche due, se hanno lo stesso nome?
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@korn73 grazie per le conferme sulla Vestalis, ho fatto i tuoi stessi ragionamenti e mi ci ritrovo. Ottima la precisazione sulla pesca e risoluzione, sebbene non mi sia ancora capitato il caso, è un dettaglio importante, ed il regolamento lo specifica seppur indirettamente.

Ho fatto poche partite in solo, ma rileggendo il regolamento sono nuovamente concorde con la tua interpretazione. Esempi che mi sovvengono:
  1. sei a Costantinopolis e hai in mano tutte e tre le carte corrispondenti (bianca, nera e blu), con tre azioni separate puoi depositarle nella riserva
  2. sei a Genua e nella riserva ci sono bianca e arancione corrispondenti, con due azioni distinte puoi ritirarle
 
Alto Basso