Impressioni Pandemic: La Caduta di Roma

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
foxmul":964la2yw ha scritto:
Agzaroth":964la2yw ha scritto:
Mentre la recensione di Fall of Rome se non sbaglio settimana prossima
Grazie! Per Alta Marea siamo a un voto di 8,5 e..... Ci anticipi quello di La caduta di Roma???
:grin:
8.4
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
foxmul":j2qfvsbi ha scritto:
DANDAT":j2qfvsbi ha scritto:
Alta Mare anche è un bel gioco, gli altri della seria anche non se la cavano male (iberia ripeto come variante al base mi piace tanto).

Ti consiglierei di valutare in base ai tuoi gusti personali perchè in tutti i casi farai un buon acquisto
Chiarissimo... Partendo dal base, che ho giocato sempre con molto piacere, quali sono le differenze fondamentali rispetto ai due Alta marea e La caduta di Roma?
Grazie!!

A me è piaciuto più La caduta di Roma che trovo più innovativo e stuzzicante degli altri: l'introduzione dei dadi, il potere bonus del personaggio, le carte Azione con la scelta corruzione e i barbari che attaccano seguendo dei percorsi sono idee nuove e tutte valide.

C'è anche una variante in solitario studiata a posta (non l'ho ancora provata) che negli altri Pandemic non trovi
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
A me pandemic base non è mai piaciuto per nulla.
mi son fatto regalare questo (ancora a natale, poi l'ho fatto giocare ad altri :snob: :snob: ) per la tematica che a me è sempre interessata molto.
Da questo punto di vista credo che il gioco riesca benissimo: alla fine la maggioranza dei forti verrà fatta sul confine con naturalezza, come strategia che rispetta la storia, e non come imposizione di gioco, se arrivano i barbari dove ci sono le legioni, si tolgono le legioni, si possono convertire i barbari alleati in legioni, ma se non si convertono (ovvero: inquadrano nell'impero) restano nemici. E durante tutto il gioco, come un virus, i barbari avanzano (slow and steady si direbbe) verso Roma. Inoltre si diffondono in modo sensato, e non così per caso, dove capita capita. E anche questo è pienamente tematico.
Insomma, da questo punto di vista, mi ha soddisfatto pienamente.
Bene i dadi, che come già detto sopra, contribuiscono con il simbolo impero a caratterizzare i personaggi e danno la giusta alea alle battaglie.
L'unica pecca per me, ma è questione mia che non amo affatto i cooperativi, è che non capisco mai quanto sto giocando io, quanto lo sta facendo il gioco, e quanto lo stanno facendo gli altri, lasciandomi alla fine sempre non del tutto soddisfatto.
 

Vittek

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2011
Messaggi
564
Località
Triuggio (MB)
Sito Web
kaputtmundi.wikidot.com
Goblons
19
Utente Bgg
Vittek
C'è un aspetto del gioco su cui sarei molto curioso di conoscere la vostra opinione.
Facciamo un esempio, esce la carta Roma, a Roma non ci sono cubetti, quindi ripercorro tutto il percorso di invasione fino a trovare un cubetto, e metto il nuovo cubetto sulla città successiva, diciamo che lo metto a Genova.
Se in una Invasione successiva mi esce la carta Genova e devo mettere tre cubetti lì, essendoci già un cubetto scatterà immediatamente una rivolta. Questa meccanica, che semina in giro cubetti a più non posso, rende la gestione della mappa molto diversa rispetto a pandemic base, non puoi pensare "vabbè, c'è solo un cubetto lì, concentriamoci sulle città dove ce ne sono 2 o 3" perchè prima o poi arriverà il conto da saldare, e potrebbe essere salatissimo. Ma è sicuramente una cosa che per me, abituato al pandemic base, richiede uno sforzo di adattamento.
L'avete notato anche voi? Questa cosa è presente anche negli altri Pandemic o è una peculiarità di questa versione?
Per completezza, anche nel base può capitare di avere un cubetto spaiato su una città a causa di un focolaio, ma è sicuramente molto più raro che in questa versione.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
Questa caratteristica è presente solo in La caduta di Roma e secondo me è uno dei suoi migliori pregi. Quando devi mettere un cubetto su una città di cui non è uscita la carta può essere un possibile saccheggio alla rivolta successiva. Se aggiungi il fatto che il declino può avanzare anche con gli eventi corrotti, ecco che diventa tutto molto tragico!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Giocata ieri una prima partita.

L'ho trovato ben ambientato: ho sentito pressante la discesa dei barbari verso Roma. Inoltre l'idea delle alleanze che sbloccano l'ottava azione mi è piaciuta.

È sufficientemente differente rispetto ai suoi predecessori.

L'idea del dado in combattimento è simpatica. Interessante anche l'uso delle legioni in modo dissuasivo e protettivo: capire se lasciarle sul posto o portarsele dietro è sempre un challenge.

Alla fine abbiamo perso ad un turno dalla fine (avevamo in mano l'ultima alleanza) a causa del declino inesorabile dopo numerosi saccheggi (probabilmente abbiamo giocato un po' male e speculato su alcune città).

In definitiva, esperienza piacevole.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Non ho capito la modalità solitario come funziona, si usa un personaggio solo o uguale agli altri pandemic?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mazinga73":1yr0sh29 ha scritto:
Non ho capito la modalità solitario come funziona, si usa un personaggio solo o uguale agli altri pandemic?
Se ne usano tre ma con una mano di carte comune
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Agzaroth":22tflat5 ha scritto:
Mazinga73":22tflat5 ha scritto:
Non ho capito la modalità solitario come funziona, si usa un personaggio solo o uguale agli altri pandemic?
Se ne usano tre ma con una mano di carte comune
Sembra buono come sistema, peccato che il gioco è introvabile, è in ristampa?
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Mazinga73":19j4189n ha scritto:
Agzaroth":19j4189n ha scritto:
Mazinga73":19j4189n ha scritto:
Non ho capito la modalità solitario come funziona, si usa un personaggio solo o uguale agli altri pandemic?
Se ne usano tre ma con una mano di carte comune
Sembra buono come sistema, peccato che il gioco è introvabile, è in ristampa?
http://www.egyp.it/collaborativo/17578- ... di-ro.html

Il prezzo non è il massimo massimo ma per trovarsi si trova

Inviato in una bottiglia attraverso l'Oceano
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
La serie pandemia è un raro caso editoriale dove ogni titolo sfornato è bello se non migliore del precedente. Mi ero abituato ad avere ogni anno un nuovo pandemic. Quest'anno purtroppo niente...,(reazione rapida non lo considero, non essendo neanche dell'autore). Aspettiamo....
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Mauro12345":1dstge1y ha scritto:
La serie pandemia è un raro caso editoriale dove ogni titolo sfornato è bello se non migliore del precedente. Mi ero abituato ad avere ogni anno un nuovo pandemic. Quest'anno purtroppo niente...,(reazione rapida non lo considero, non essendo neanche dell'autore). Aspettiamo....
D'accordissimo. È davvero una gran saga e me li sono comprati tutti. Pure a me dispiace che quest'anno non c'è stato un nuovo Pandemic (pure io non condidero Reazione Rapida). A me piacerebbe riuscissero a farne uno a identità nascosta con traditore. Non so come ma sarebbe spettacolare.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Personalmente trovo anche Reazione Rapida un bel gioco che permette di gustarsi il mood di Pandemic mescolato allo stress alla "Fuse" (altro gioco di Klenko). Io l'ho apprezzato tanto da acquistarlo. E ci ho già giocato diverse partite.
Un grande vantaggio inoltre è che dura veramente poco.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Poldeold":1fd267z9 ha scritto:
Personalmente trovo anche Reazione Rapida un bel gioco che permette di gustarsi il mood di Pandemic mescolato allo stress alla "Fuse" (altro gioco di Klenko). Io l'ho apprezzato tanto da acquistarlo. E ci ho già giocato diverse partite.
Un grande vantaggio inoltre è che dura veramente poco.

Sì, è un gioco che funziona, sicuramente. Ma giocarlo mi porta ad un tipo di ragionamento che non mi risulta piacevole. Invece Fuse mi piace molto.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato dopo un annetto. Sempre un gran bel Pandemic. Sicuramente un filo controintuitivo in qualche frangente ma pieno di belle idee. Della saga, continuo a ritenerlo quello più difficile da vincere.
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Spostato il post in dubbi
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao Ragazzi, faccio un po di necroposting: mi è stato consigliato questo titolo come solitario. Dato che cercavo un gioco con tabellone non eccessivo, scontri e il giusto pizzico di Alea (ultimamente mi sto appassionando ai WG) ora vi chiedo rispetto a giochi più corposi come Crystal Palace o Paths of Glory (sono consapevole che siano veramente distanti tra loro, ma è per darvi l'idea dei titoli che gioco) me lo consigliereste ? Il dubbio mi sorge da diversi messaggi che sostengono che sia uno dei titoli più difficili...

grazie
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Non conosco i giochi citati, questo lo sto ancora giocando parecchio, sia solo che coop..
Non è pesantissimo, si intavola veloce a parte il mazzo da preparare, e scorre bello fluido.
Quasi impossibile con 7 rivolte, almeno per me, con 5 è agevole.
Con 6 è il giusto, ogni tanto ti bastona ogni tanto no.
Insomma, a me piace molto, non conoscendo i riferimenti che hai inserito non so sia quello che cerchi però.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Non conosco i giochi citati, questo lo sto ancora giocando parecchio, sia solo che coop..
Non è pesantissimo, si intavola veloce a parte il mazzo da preparare, e scorre bello fluido.
Quasi impossibile con 7 rivolte, almeno per me, con 5 è agevole.
Con 6 è il giusto, ogni tanto ti bastona ogni tanto no.
Insomma, a me piace molto, non conoscendo i riferimenti che hai inserito non so sia quello che cerchi però.

grazie mille per il consiglio
 
Alto Basso