Dubbi Pandemic In the Lab

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Ciao a tutti, volevo un chiarimento sulla modalità "Sfida in Laboratorio" dell'espansione "In the Lab".
A pagina 4 del manuale, sulla colonna destra c'è scritto che:
un cubo rimosso dal tabellone a causa della capacità del Medico di rimuovere automaticamente i cubi delle malattie curate, non può essere collocato su di un vetrino campione.

Quello che mi domando, se per esempio ho curato la malattia gialla e mi serve un cubo giallo per scoprire la cura di un'altra malattia, come posso ottenerlo dal Medico?
Grazie
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.771
Località
Modena
Goblons
2.976
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti, volevo un chiarimento sulla modalità "Sfida in Laboratorio" dell'espansione "In the Lab".
A pagina 4 del manuale, sulla colonna destra c'è scritto che:
un cubo rimosso dal tabellone a causa della capacità del Medico di rimuovere automaticamente i cubi delle malattie curate, non può essere collocato su di un vetrino campione.

Quello che mi domando, se per esempio ho curato la malattia gialla e mi serve un cubo giallo per scoprire la cura di un'altra malattia, come posso ottenerlo dal Medico?
Grazie

Domanda lecita.. Suppongo che tu non possa...
Il fatto che il medico, nel momento in cui entra in una città con una malattia curata, argina immediatamente tutti i cubi di quel colore, gli preclude la possibilità di arginare quella stessa malattia come azione e, di conseguenza, la possibilità di spostare tale malattia sul vetrino..
Ciò è confermato proprio dalla frase che hai riportato tu. Che la si può intendere come: "Una volta che la mattia è curata, il medico non può più trasferire i cubi di tale malattia sui vetrini".
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
mmmh...... come sospettavo !!
Lo reputo come un bug nel regolamento, da "aggiustare", visto che se per esempio combino la modalità "Partita in solitario" (giocando con la carta/personaggio CCM) e "Sfida in Laboratorio" usando appunto il Medico, non potrei mai avere un cubo di una malattia curata.
Le alternative sarebbero:
-Cambiare Ruolo Giocatore (cosa che NON VOGLIO fare)
-Debellare una Malattia, che come da regolamento, sulla carta sequenziamento, mi consente di usare un qualsiasi altro cubo nellle caselle che hanno il colore di una malattia debellata;
ma in questo caso mi sembra una forzatura non da poco che rischia di farmi sprecare turni di gioco e quindi l'avanzamento dell'epidemia

Qualcuno ha usato delle houserules per ovviare a tale bug?

Una mia idea sarebbe quella di poter scegliere tra 2 opzioni:
1- Come da regolamento:
Per cui, rimuovo automaticamente tutti i cubi di una malattia curata ogni volta che entro in una città , ma in questo caso (come da regolamento) non posso collocare un cubo sui vetrini cammpione

2-Regola Alternativa (mia variante):
Uso un'azione per entrare in una città;
quindi usando un'altra azione posso rimuovere tutti i cubi presenti e metterne uno a mio piacere suo vetrini campione
In pratica si usano le regole di come quando la cura non è stata ancora scoperta.
Questo rappresenta un' handicap per il Medico rimuove i cubi come un qualsiasi altro personaggio, perdendo appunto le sue abilità di Medico, ma è l'unica soluzione che al momento mi sovviene.

Altre idee?
qualcuno di voi come si è comportato difronte a questa regola?

ancora grazie
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.771
Località
Modena
Goblons
2.976
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
mmmh...... come sospettavo !!
Lo reputo come un bug nel regolamento, da "aggiustare", visto che se per esempio combino la modalità "Partita in solitario" (giocando con la carta/personaggio CCM) e "Sfida in Laboratorio" usando appunto il Medico, non potrei mai avere un cubo di una malattia curata.
Le alternative sarebbero:
-Cambiare Ruolo Giocatore (cosa che NON VOGLIO fare)
-Debellare una Malattia, che come da regolamento, sulla carta sequenziamento, mi consente di usare un qualsiasi altro cubo nellle caselle che hanno il colore di una malattia debellata;
ma in questo caso mi sembra una forzatura non da poco che rischia di farmi sprecare turni di gioco e quindi l'avanzamento dell'epidemia

Qualcuno ha usato delle houserules per ovviare a tale bug?

Una mia idea sarebbe quella di poter scegliere tra 2 opzioni:
1- Come da regolamento:
Per cui, rimuovo automaticamente tutti i cubi di una malattia curata ogni volta che entro in una città , ma in questo caso (come da regolamento) non posso collocare un cubo sui vetrini cammpione

2-Regola Alternativa (mia variante):
Uso un'azione per entrare in una città;
quindi usando un'altra azione posso rimuovere tutti i cubi presenti e metterne uno a mio piacere suo vetrini campione
In pratica si usano le regole di come quando la cura non è stata ancora scoperta.
Questo rappresenta un' handicap per il Medico rimuove i cubi come un qualsiasi altro personaggio, perdendo appunto le sue abilità di Medico, ma è l'unica soluzione che al momento mi sovviene.

Altre idee?
qualcuno di voi come si è comportato difronte a questa regola?

ancora grazie

Io non ho la certezza assoluta di quel che ti ho risposto eh.. Sono andato per deduzione...
Sinceramente non gioco mai a Pandemic in solitaria con 1 solo personaggio quindi è un problema che non mi sono mai posto.
Ti consiglio di fare una ricerca su BGG.. Se quel tipo di combinazione è effettivamente possibile che accada, sicuramente già qualcun altro si sarà trovato in quella soluzione e avrà posto il problema..
 

alexpierotti

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
77
Località
Gubbio (PG)
Goblons
73
Utente Bgg
chitolord
Ho dato uno sguardo a BGG
Scrivo qui la risposta per coloro che avranno il mio stesso dubbio:

Tom Lehmann (uno degli autori dell'espansione "Pandemic In the Lab") ha dichiarato che:
una volta che una malattia è stata curata, il medico non è in grado di ottenere cubi per quella malattia per l'uso in laboratorio

Per cui attenzione a quando si rimuovono i cubi di una malattia curata con il medico. Si rischia di non averne abbastanza per curare altre malattie.....a meno che non si riesce a debellare la malattia e quindi possono essere usati cubi di qualsiasi colore al posto di quelli della malattia debellata

SE POSSO DIRE LA MIA.... questa regola non mi piace affatto. Il Medico è uno dei personaggi inamovibili dei mio party :mad: :mad:
 
Ultima modifica:

BigJim

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2019
Messaggi
19
Goblons
15
Ho dato uno sguardo a BGG
Scrivo qui la risposta per coloro che avranno il mio stesso dubbio:

Tom Lehmann (uno degli autori dell'espansione "Pandemic In the Lab") ha dichiarato che:
una volta che una malattia è stata curata, il medico non è in grado di ottenere cubi per quella malattia per l'uso in laboratorio

Per cui attenzione a quando si rimuovono i cubi di una malattia curata con il medico. Si rischia di non averne abbastanza per curare altre malattie.....a meno che non si riesce a debellare la malattia e quindi possono essere usati cubi di qualsiasi colore al posto di quelli della malattia debellata

SE POSSO DIRE LA MIA.... questa regola non mi piace affatto. Il Medico è uno dei personaggi inamovibili dei mio party :mad: :mad:

Il fatto che il Medico sia un tuo ruolo feticcio non dovrebbe implicare la modifica di un regolamento e di una meccanica in esclusiva dedizione ad un capriccio personale.
Per rispondere semplicemente al casus da te evidenziato: giocando in solitario col Medico (che, tra parentesi, non puoi sceglierti d'ufficio in fase di setup) nella sfida del CCM + Laboratorio sei costretto a cambiare ruolo (che è una delle azioni assolutamente incoraggiate dagli autori, nonché la più tattica dove si misura la bravura del giocatore) oppure a debellare la malattia in modo da poter usare un qualunque altro colore.
Il Medico, insieme alla Scienziata ed alla Ricercatrice (non a caso questo è chiamato in gergo il Dream Party, perchè è il settaggio preferito dai principianti), è un ruolo solo apparentemente potente perchè facile da giocare, ma, ad esempio, giocando col Laboratorio, l'Esperto di Operazioni (il nero) è fattualmente molto più utile.
 
Alto Basso