pandemic come giocate??

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
a pandemic il regolamento dice che nel gioco facile si può giocare a carte scoperte mentre con la 5 e la sesta epidemia si gioca a carte coperte ma che cmq i giocatori possono parlare delle carte che hanno..
essendo un cooperativo mi sembra na cosa stupida dato che cmq si può parlare delle carte..
io direi di giocare sempre a carte scoperte..che ne pensate??come giocate voi??

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Noi giochiamo sempre a carte coperte comunque sul regolamento c'è scritto che non puoi mostrare la tua mano ma puoi dire ai tuoi compagni cosa hai...

Sinceramente non credo faccia grande differenza...

In ogni caso, come recita lo stesso regolamento, Pandemic è un cooperativo e non un gioco di memoria...

mtyson

Illuminato
Goblons
0
appunto dico..conviene proprio giocare a carte scoperte..cosi secondo me cè anche più tattica perchè per esempio se vedi che un altro giocatore ha una città che ti serve cerchi di arrivare in quella città per prendere la sua carta!!che senso ha kiedere a un giocatore se ha quella carta quando puoi vederla scoperta sul tavolo??

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
non fa una grossa differenza...

dire "vediamoci a Milano" oppure "ho Milano da darti non cambia molto...

Giocatelo come preferite...

Lupo

mtyson

Illuminato
Goblons
0
aspetto pareri contrastanti su questa situazione!!
vediamo se qualcuno mi da una motivazione valida per giocarlo a carte coperte

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s
mtyson":13up0hii ha scritto:

Non so se sia valida come motivazione, ma noi giochiamo a carte coperte, proprio perchè può accadere che uno si scordi delle carte che ha un suo compagno...fattore che rende leggermente più difficile il gioco!

Infatti è meno immediato fare i conti delle carte che uno ha e che possono servire agli altri senza vederle tutte scoperte sul tavolo!

Comunque è vero che non fa poi così tanta differenza!

mtyson

Illuminato
Goblons
0
ciao jam3s
diciamo che come motivazione potrebbe andare ma secondo me ne va del genere del gioco!!
se è un cooperativo si deve cooperare..!!e come ha detto favar prima: non è un gioco di memoria!!

j4m3s

Iniziato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
j4m3s
mtyson":hirj9qno ha scritto:

Non so se sia valida come motivazione, ma noi giochiamo a carte coperte, proprio perchè può accadere che uno si scordi delle carte che ha un suo compagno...fattore che rende leggermente più difficile il gioco!

Infatti è meno immediato fare i conti delle carte che uno ha e che possono servire agli altri senza vederle tutte scoperte sul tavolo!

Comunque è vero che non fa poi così tanta differenza!

mtyson

Illuminato
Goblons
0
nessun altro che dice la sua???

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io non ho pandemic ma, per dire, a Novembre Rosso (cooperativo) noi teniano le tessere coperte. Io potrei dire, oh guarda!, ti prendo il Grog! Invece devo chiederlo, gli altri mi devono rispondere. Si parla!

Insomma, con carte scoperte rischi che i più timidi o con meno iniziativa restino DAVVERO fuori dal gioco e lo subiscano.. e in un cooperativo NON è bello!

my two cents.

mtyson

Illuminato
Goblons
0
non conosco novembre rosso, ma forse è un po diverso..in pandemic a me può servire una carta e che senso ha chiedere se qualcuno ce l'ha o chi ce l'ha, se cmq posso vedere direttamente chi ce l'ha???
poi è chiaro che di parlare si parla lo stesso, un po per definire la strategia da adottare un po per altro..
ma in un cooperativo in cui si può dire chiaramente che carte si hanno,non vedo il senso di tenerle coperte!!

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.002
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Con le carte coperte è meglio, aumenta l'interazione, visto che si obbliga i giocatori a scambiarsi informazioni... se ci fossero le carte scoperto uno dei giocatori prenderebbe il sopravvento (ancora di più) e farebbe tutti i turni lui per conto degli altri :lol:

F

Flatulo

Guest
Mi ha sempre lasciato perplesso, in effetti, la caratteristica delle carte coperte in un gioco cooperativo.
Che , correggetemi se sbaglio, il più delle volte non perdona se si perdono mosse e tattiche anche solo per un giro.
noi giochiamo a carte scoperte in pieno spirito co-strategico. Certo, i giocatori più esperti normalmente guidano i neofiti. Ma ogni mossa per noi è discussa insieme. e fatta in una sequenza logica che presuppone chi viene dopo e dopo ancora.
Efficace, certamente. Sarebbe più difficile giocare nella propria sola mano. Non credo che tolga nulla alla bellezza del gioco, non lo considero "barare": Pandemic è già sufficientemente tosto per garantire un buon livello di sfida.

mtyson

Illuminato
Goblons
0
vedendola con l'ottica che possa esserci un giocatore più esperto a gestire i turni di tutti, sicuramente è meglio giocare a carte coperte..e mi sa che a questo punto è proprio questo il vero motivo per cui il gioco consiglia di giocare a carte coperte..
che poi il gioco sia tosto non cè dubbio!!

odk

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
mtyson":o0lvtgsd ha scritto:

Anche io mi sono indagato sul perchè delle catre coperte o scoperte o del non poter parlare delle carte.

La risposta che mi sono dato è che se giochi a carte scoperte ci sarà un giocatore che dirigerà la partita o comunque cadrà l apossibilità di scelta autonoma del giocatore, quindi si ridurrebbero al minimo gli errori di valutazione del singolo giocatore e ci sarebbe una pianificazione del gioco scontata che limiterebbe pandemic ad un ordinamento di azioni per raggiungere lo scopo .

Mi direte beh non è questo che si cerca di fare? SI ma ogni giocatore contribuisce alla causa con le proprie possibilità (le carte) e mette a disposizione degli altri la sua conoscenza dello stato del gioco cercando di comune accordo di organizzare nel miglior modo possibile quello che si deduce dal gioco.

Ultimo esempio , quante volte vi capita che il giocatore dopo di voi fà un azione e voi pensate , Ca##@ se me lo dicevi potevamo fare così e avremmo guadagnato tempo.
Bene quel "se me lo dicevi prima" a carte scoperte non esisterebbe.

ODK

F

Flatulo

Guest
Touchè...
E' che pandemic me le ha suonate tante di quelle volte che ogni tanto mi piace vedere la luce in fondo al tunnel...

odk

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
mtyson":3rh1bkkv ha scritto:
vedendola con l'ottica che possa esserci un giocatore più esperto a gestire i turni di tutti, sicuramente è meglio giocare a carte coperte..e mi sa che a questo punto è proprio questo il vero motivo per cui il gioco consiglia di giocare a carte coperte..
che poi il gioco sia tosto non cè dubbio!!

sorry solo adesso mi accorgo che ho detto la tua stessa cosa, non avevo letto il tuo parere praticament eidentico al mio altrimenti non avrei copiato
:D

ODK

mtyson

Illuminato
Goblons
0
figurati tranquillissimo!!! ;)

mtyson

Illuminato
Goblons
0
ma ditemi una cosa...giocando a carte coperte..voi dite a vostri compagni per esempio: "io mi sto tenendo le carte rosse tu tieniti quelle gialle!!"o è contro il regolamento??

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Si può parlare e scambiarsi qualsiasi informazione, specie se si tratta di una strategia!

Le carte sono coperte per i 2 motivi che sono già stati detti:
1) aumenta l'interazione e lo scambio di informazioni
2) aumenta la possibilità di "errore", ad esempio io potrei non accorgermi di una mossa che se tenessi le carte scoperte mi potrebbe venir suggerita. Se manca il riscontro visivo è molto più difficile tenere a mente le carte che gli altri hanno in mano e ognuno dà il proprio apporto al gioco (che rimane cooperativo al massimo). Altrimenti c'è sempre qualcuno che finisce per fare il reggi-carte...

Alto Basso