Re: Panamax
Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
- Quali sono le differenze, reali, tra la zona di attesa e la zona di carico? Come e quando ci si può/deve muovere tra le due zone? Deve essere rispettato un ordine preciso per cui scegliere le navi che passano dalla zona di attesa alla zona di carico e quindi all'ingresso nel canale? E questo vale per ogni tipo di nave (propria, militare, civile)?
Tutte le navi che escono dal canale vanno a mettersi nella sono di attesa automaticamente. Successivamente, dopo che si fa l'azione di carico (prendendo o no una carta contratto o usando un contratto pregresso) si va a decidere quale nave dalla zona d'attesa andare a caricare. In questo modo la nave passa dalla zona d'attesa comune a tutte alla zona di carico riservata ad una determinata nazione (in questo caso il contratto - nuovo o pregresso - determina in quale zona di carico la nave andrà a posizionarsi in attesa di poter partire.
LA scelta della nave da caricare è puramente soggettiva e propria del giocatore attivo, così come la scelta di quale/i nave/i muove dalla zona di carico all'interno del canale.
Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
- I gruppi si possono separare nei laghi, ok, ma in che modo? E in che modo posso ricomporli?
Appena un gruppo entra in un lago si separa in automatico, cioè non è più considerato una sola grande "nave". A quel punto il giocatore attivo (SE HA ANCORA MOVIMENTI DA FARE!!!!) può decidere di ricomporre il gruppo, di crearne uno nuovo ecc ecc. Una volta entrato nella chi sa il gruppo è "bloccato" e inseparabile fino al lago successivo o all'uscita del canale stesso
Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
- L'azione "dirigente" è possibile farla solo in alternativa alle altre o, preso il primo dado della fila, anche in aggiunta a una di quelle?
non ho capito la domanda, potresti riformularla così posso provare a risponderti?
Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
- Quando una nave arriva a desinazione poi finisce nella zona di attesa o di carico (qui torna l'incomprensione nella gestione di questi due spazi -.- )?
Si finiscono tutte nella zona d'attesa comune. Non capisco perchè si parla d'incomprensione poichè è molto semplice:
- AREA d'ATTESA: ci vanno tutte le navi che al momento non sono state "assegnate" a nessuna nazione specifica attraverso il caricamento di un dado/container su di esse;
- AREA DI CARICO: una volta che, attraverso un contratto una nave è stata caricata con un container è stata a sua volta "assegnata" (fino a che non compie il percorso lungo il canale) ad una determinata nazione. Da quel momento la nave si sposta dalla zona d'attesa alla zona di carico di quella determinata nazione e potrà essere caricata solo con dadi/container provenienti da contratti che hanno la bandiera di quella determinata nazione.
Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
- Se un'azione della plancia personale si sblocca prendendo un segnalino nazione grazie alla rail track, questa la posso fare nel turno successivo (ad es. il movimento di 3 spazi)?
Si diventa attivo immediatamente fino alla fine della partita (se è un effetto permanete) deve invece svolgerla immediatamente (ad eccezione della borsa) se è un'azione "usa e getta" (passami il termine). E' spiegato dettagliatamente a pagina 8 del regolamento dove si spiega il Blocco appunti personale.
Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
That's it
Grazie mille
Di niente. Se ci sono altri che vogliono rispondere ben vengano!