Impressioni Panamax

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Sarei intenzionato a prenderlo a Lucca, e forse come me anche altri sono interessati. Quindi.... qualcuno che lo ha gia' provato potrebbe darci la sua opinione su questo gioco?

Grazie
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Re: Panamax

Non riesco a darti un giudizio più specifico.
E' un gestionale con medio-alta interazione.
Direi che ti convenga provarlo a Lucca allo stand degli importatori, sempre disponibilissimi,
e poi deciderai.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

Una sola partita fatta.
Ma voglia di riprovarlo a mille.

Ci è parso un ottimo titolo, un pick-and-delivery unito ad azionario, che dura poco (sono 3 round da 4 turni ciascuno, stimo al massimo un 30' a giocatore, limato con l'esperienza) e richiede un buon approccio strategico (in base alla carta obiettivo che si sceglie, alle nazioni che si desidera soddisfare maggiormente e quindi i bonus ad esse legate sulla propria plancia, alle società su cui si punta per farle fiorire e ricavarne più degli altri a fine partita) e tattico (in base alle carte contratti che vengono scoperte e alle azioni rese disponibili dal lancio dei dadi).
Alea minima e comunque gestibile (l'azione "mancante" del dado o la paghi o, se hai costruito per tempo una strategia apposita, la potrai scegliere gratis lo stesso; le carte contratto in gioco sono tre, ma le due che entreranno le hai visibili), interazione forte (in fondo le navi si muovono tra chiuse e canale affollato dalle navi avversarie, navi militari e civili) e scelte importanti ad ogni turno.
Bello bello.

Regolamento fitto (da leggere tutte le note e gli esempi per non perdersi nulla) ma chiaro.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Panamax

Aibindrye":1bpkfhjp ha scritto:
Una sola partita fatta.
Ma voglia di riprovarlo a mille.
...

Situazione AP?
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

Nessun problema in tal senso riscontrato da parte nostra.
E' pur vero che non ne siamo particolarmente "affetti" in generale, ma ci è sembrato abbastanza immune.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Re: Panamax

Paralisi da analisi (giocatori che pensano molto a causa delle molteplici scelte disponibili durante il gioco)

Più che da AP credo sia un titolo afflitto da un gameplay non sempre fluido. Ho giocato solo 1 partita anche piuttosto lunghetta, dove semmai al proprio round di azione è accaduto il contrario: 1, max 2 dadi buoni tra cui scegliere quindi con poche strade alternative percorribili..
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

fireontheboard":lj978z5t ha scritto:
Paralisi da analisi (giocatori che pensano molto a causa delle molteplici scelte disponibili durante il gioco)

Più che da AP credo sia un titolo afflitto da un gameplay non sempre fluido. Ho giocato solo 1 partita anche piuttosto lunghetta, dove semmai al proprio round di azione è accaduto il contrario: 1, max 2 dadi buoni tra cui scegliere quindi con poche strade alternative percorribili..

Fra partite con la versione print & play e la versione finale avrò fatto circa una decine di partite (oltre alle ore spese a tradurre e rendere il più fluido possibile il regolamento) e la tua analisi non è del tutto corretta o per lo meno è corretta ma espressa in modo errato.

Il gioco è un gestionale pure dove ogni scelta va effettuata e considerata anche nell'ottica del lungo periodo (ossia nei turni successivi). Il fatto che la scelta dei dadi si assottigli è voluta e fa parte della meccanica del gioco, poiché porta il giocatore a scegliere come destreggiarsi nella gestione della sua azienda (come nel mondo reale non sempre è tutto facile), poiché il bello è proprio che man mano che il turno passa le scelte pian piano si assottigliano e bisogna bilanciare al meglio cosa è meglio per se, che guadagno faccio fare ai mie avversari o che perdita posso infliggergli! Come dice Aldinbrye è possibile tuttavia pianificare il proprio gioco per ampliare le propri scelte anche se i dadi (per fare un esempio) che mi servirebbero maggiormente non ci sono più.

E' un gioco che, forse più di altri, ha bisogno di 4/5 partite per poter essere apprezzato in tutta la sua profondità.
ATTENZIONE: i dadi vengono utilizzati in un modo assai particolare quindi non pensate che sia un continuo lancio e rotolamento di dadini sul tavolo!
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Re: Panamax

No Olaf un attimo, mi dai l'opportunità di chiarire.

Non ho detto gioco brutto, né problema di dadi (il tuo warning lampeggiante con "i dadi vengono utilizzati in un modo assai particolare" fa trapelare che ti interessa giusto che lo spirito del gioco non venga frainteso dai potenziali acquirenti e vorrei aiutarti in questo).

Dopo 1 partita questo gioco non può essere valutato, vedo che su questo punto siamo d'accordo, tant'è che ho espresso solo 2 opinioni molto circoscritte:

1. Il game play per mia esperienza non è stato fluido, questo penso di poterlo dire anche soltanto dopo 1 partita. E non è stato fluido perché la meccanica non è perfettamente lineare, anche questo penso sia abbastanza oggettivo. Dietro una relativa semplicità di azioni possibili in un turno: sfruttare un dado per acquisire un contratto oppure sfruttarlo per muovere navi/investire in azioni si celano una serie di regolette che frammentano ulteriormente le azioni in sottoazioni, per esempio relative ai token cui ha diritto il giocatore, se è lui il primo a portare fuori la nave, o se la nave è di una certa compagnia a prescindere dal carico (colori dei dadi che stia trasportando) ecc.

2. Non c'è AP nel senso che il downtime è prossimo al nullo, dopo aver scelto un dado (qui convengo con te che i dadi sono utilizzati in maniera originale e non introducono neppure la minima alea) il ventaglio di possibilità non è ampissimo e nel tempo che si impiega ad esempio per scegliere quante e quali navi muovere il giocatore successivo può già pianificare abbastanza del proprio turno successivo.

Detto questo spero di aver chiarito il mio precedente intervento e soprattutto non ho mai detto che il tema non sia stato ben sviluppato o che si debba poter fare l'azione che si desidera quando lo si desidera. Non accade in nessun gestionale e non mi aspettavo accadesse in Panamax
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

fireontheboard":1n229giv ha scritto:
No Olaf un attimo, mi dai l'opportunità di chiarire.

Non ho detto gioco brutto, né problema di dadi (il tuo warning lampeggiante con "i dadi vengono utilizzati in un modo assai particolare" fa trapelare che ti interessa giusto che lo spirito del gioco non venga frainteso dai potenziali acquirenti e vorrei aiutarti in questo).

Difatti io non go detto che hai scritto che il gioco è brutto e sono molto contento di poter avere un bello scambio di idee con altri giocatori. La mia precisazione sui dadi era un ampliamento (minimo) delle funzioni che hanno nel gioco (sai è facile pensare dadi=lanci=fortuna).

fireontheboard":1n229giv ha scritto:
1. Il game play per mia esperienza non è stato fluido, questo penso di poterlo dire anche soltanto dopo 1 partita. E non è stato fluido perché la meccanica non è perfettamente lineare, anche questo penso sia abbastanza oggettivo. Dietro una relativa semplicità di azioni possibili in un turno: sfruttare un dado per acquisire un contratto oppure sfruttarlo per muovere navi/investire in azioni si celano una serie di regolette che frammentano ulteriormente le azioni in sottoazioni, per esempio relative ai token cui ha diritto il giocatore, se è lui il primo a portare fuori la nave, o se la nave è di una certa compagnia a prescindere dal carico (colori dei dadi che stia trasportando) ecc.

Qui non mi trovi d'accordo poichè più che un analisi OGGETTIVa mi verrebbe da dire che è SOGGETTIVA nel senso che le azioni solo effettivamente solo 2 (scelta carta contratto e movimento navi) ma poi per ognuna delle 2 azioni ci sono regole specifiche, quindi più che regolette sono regole vere e proprie. Discorso a parte la funzionalità dei token che ottieni durante la partita che "agevolano" alcune regole.

fireontheboard":1n229giv ha scritto:
2. Non c'è AP nel senso che il downtime è prossimo al nullo, dopo aver scelto un dado (qui convengo con te che i dadi sono utilizzati in maniera originale e non introducono neppure la minima alea) il ventaglio di possibilità non è ampissimo e nel tempo che si impiega ad esempio per scegliere quante e quali navi muovere il giocatore successivo può già pianificare abbastanza del proprio turno successivo.

La bellezza di questo gioco, per me, è proprio qui: solo due azioni da sviluppare in modo ottimale

fireontheboard":1n229giv ha scritto:
Detto questo spero di aver chiarito il mio precedente intervento e soprattutto non ho mai detto che il tema non sia stato ben sviluppato o che si debba poter fare l'azione che si desidera quando lo si desidera. Non accade in nessun gestionale e non mi aspettavo accadesse in Panamax

Hai espresso e ampliato ottimamente le tue idee e spero che potrai riprovarlo presto.
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Re: Panamax

Capito la storia dell'AP....

Vi ringrazio per i vostri punti di vista. Ero gia' quasi convinto a prenderlo di mio, ma dopo quanto ho letto, lo prendero' sicuramente.
 

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2014
Messaggi
275
Località
Gaeta/Dusseldorf
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Re: Panamax

User69":2oaykzbc ha scritto:
Capito la storia dell'AP....

Vi ringrazio per i vostri punti di vista. Ero gia' quasi convinto a prenderlo di mio, ma dopo quanto ho letto, lo prendero' sicuramente.

Prendi prendi... sarà un ottimo acquisto.
E non scoraggiarti.... vedrai che dopo neanche metà partita, già ne vorrai fare un'altra...
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: Panamax

sarebbe bello se ci fosse un'anima pia disposta a recensirlo...
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

Piuttosto.. venite fuori OH VOI che l'avete provato!!
Che ho "un paio" di dubbi da chiarire.. :pippotto:
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

Eccotiii..
Allora (mi vado a riprendere le domande che avevo provato a fare direttamente agli autori su BGG, ma cadute nel vuoto :piange: ):

- Quali sono le differenze, reali, tra la zona di attesa e la zona di carico? Come e quando ci si può/deve muovere tra le due zone? Deve essere rispettato un ordine preciso per cui scegliere le navi che passano dalla zona di attesa alla zona di carico e quindi all'ingresso nel canale? E questo vale per ogni tipo di nave (propria, militare, civile)?
- I gruppi si possono separare nei laghi, ok, ma in che modo? E in che modo posso ricomporli?
- L'azione "dirigente" è possibile farla solo in alternativa alle altre o, preso il primo dado della fila, anche in aggiunta a una di quelle?
- Quando una nave arriva a desinazione poi finisce nella zona di attesa o di carico (qui torna l'incomprensione nella gestione di questi due spazi -.- )?
- Se un'azione della plancia personale si sblocca prendendo un segnalino nazione grazie alla rail track, questa la posso fare nel turno successivo (ad es. il movimento di 3 spazi)?

That's it :asd:
Grazie mille
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
- Quali sono le differenze, reali, tra la zona di attesa e la zona di carico? Come e quando ci si può/deve muovere tra le due zone? Deve essere rispettato un ordine preciso per cui scegliere le navi che passano dalla zona di attesa alla zona di carico e quindi all'ingresso nel canale? E questo vale per ogni tipo di nave (propria, militare, civile)?

Tutte le navi che escono dal canale vanno a mettersi nella sono di attesa automaticamente. Successivamente, dopo che si fa l'azione di carico (prendendo o no una carta contratto o usando un contratto pregresso) si va a decidere quale nave dalla zona d'attesa andare a caricare. In questo modo la nave passa dalla zona d'attesa comune a tutte alla zona di carico riservata ad una determinata nazione (in questo caso il contratto - nuovo o pregresso - determina in quale zona di carico la nave andrà a posizionarsi in attesa di poter partire.
LA scelta della nave da caricare è puramente soggettiva e propria del giocatore attivo, così come la scelta di quale/i nave/i muove dalla zona di carico all'interno del canale.

Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
- I gruppi si possono separare nei laghi, ok, ma in che modo? E in che modo posso ricomporli?

Appena un gruppo entra in un lago si separa in automatico, cioè non è più considerato una sola grande "nave". A quel punto il giocatore attivo (SE HA ANCORA MOVIMENTI DA FARE!!!!) può decidere di ricomporre il gruppo, di crearne uno nuovo ecc ecc. Una volta entrato nella chi sa il gruppo è "bloccato" e inseparabile fino al lago successivo o all'uscita del canale stesso

Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
- L'azione "dirigente" è possibile farla solo in alternativa alle altre o, preso il primo dado della fila, anche in aggiunta a una di quelle?
non ho capito la domanda, potresti riformularla così posso provare a risponderti?

Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
- Quando una nave arriva a desinazione poi finisce nella zona di attesa o di carico (qui torna l'incomprensione nella gestione di questi due spazi -.- )?
Si finiscono tutte nella zona d'attesa comune. Non capisco perchè si parla d'incomprensione poichè è molto semplice:
- AREA d'ATTESA: ci vanno tutte le navi che al momento non sono state "assegnate" a nessuna nazione specifica attraverso il caricamento di un dado/container su di esse;
- AREA DI CARICO: una volta che, attraverso un contratto una nave è stata caricata con un container è stata a sua volta "assegnata" (fino a che non compie il percorso lungo il canale) ad una determinata nazione. Da quel momento la nave si sposta dalla zona d'attesa alla zona di carico di quella determinata nazione e potrà essere caricata solo con dadi/container provenienti da contratti che hanno la bandiera di quella determinata nazione.

Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
- Se un'azione della plancia personale si sblocca prendendo un segnalino nazione grazie alla rail track, questa la posso fare nel turno successivo (ad es. il movimento di 3 spazi)?

Si diventa attivo immediatamente fino alla fine della partita (se è un effetto permanete) deve invece svolgerla immediatamente (ad eccezione della borsa) se è un'azione "usa e getta" (passami il termine). E' spiegato dettagliatamente a pagina 8 del regolamento dove si spiega il Blocco appunti personale.

Aibindrye":21yskqg9 ha scritto:
That's it :asd:
Grazie mille

Di niente. Se ci sono altri che vogliono rispondere ben vengano!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: Panamax

Il regolamento in italiano esiste da qualche parte?
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Re: Panamax

L'incomprensione è la nostra, tutto questo nel regolamento ci sta :asd:
E cmq bene o male abbiamo fatto tutto bene, cercavamo conferme.

Per quanto riguarda l'azione dirigente, noi abbiamo fatto che, quando fosse stato possibile prendere il dado più in alto nella fila (quello appunto dei dirigenti), si sceglieva o l'azione normale o quella "speciale" che consentiva di comprare azioni/far salire le quotazioni.

Per le attivazioni delle ricmpense sulla propria plancia l'unico dubbio riguarda quelle che si sbloccano tra un turno e l'altro, quando i segnalini vengono presi al termine della fase della rail track. In quel momento anche si esegue immediatamente l'azione (ad esempio il movimento da 3) pur essendo in una situazione, diciamo così, di "passaggio tra due turni di gioco"?
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Re: Panamax

traico7":35mx0grc ha scritto:
Il regolamento in italiano esiste da qualche parte?

Certo dentro la scatola del gioco :clap:

A parte battute cretine, lo renderemo pubblico/on line dopo la fiera di Essen.
 
Alto Basso