Impressioni Pampero

odlos

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Io l'ho preso a modena, solo gioco base, perchè il 70-80% delle espansioni che prendo non le uso... soprattutto su questi gioconi in cui il base dovrebbe essere sufficiente per un bel po' di partite.
Spero di riuscire a provarlo a breve

Facci sapere quando lo giochi, è uno dei titoli che sto seguendo da un po', ma a dire il vero dopo aver visto il video del Meeple con la camicia l'interesse è calato.
 

AkioSix

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Su FB continuo a vedere scatole acquistate, ma nessuno che l'ha giocato....fatevi sentire! 😬

Edit - manco a dirlo, comparso un commento di prima prova che pare volerselo fare piacere senza troppa convinzione 😜
 
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Sasha80

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Su FB continuo a vedere scatole acquistate, ma nessuno che l'ha giocato....fatevi sentire! 😬

Edit - manco a dirlo, comparso un commento di prima prova che pare volerselo fare piacere senza troppa convinzione 😜
io lo provai lo scorso anno a Play e mi deluse un po, ma insomma da una prova di un ora a play non ci si può aspettare un vero parere, va provato per bene, ed infatti attendo pure io con trepidazione che fiocchino impressioni
 

AkioSix

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io lo provai lo scorso anno a Play e mi deluse un po, ma insomma da una prova di un ora a play non ci si può aspettare un vero parere, va provato per bene, ed infatti attendo pure io con trepidazione che fiocchino impressioni
Quelli che si sono espressi su FB mi paiono tutti freddini....contando che ci hanno speso 100/130€ euro lascia pensare 😅
 

Danebed

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Quelli che si sono espressi su FB mi paiono tutti freddini....contando che ci hanno speso 100/130€ euro lascia pensare 😅
Pure io stavo facevo questa riflessione. Per un "giocone" oltre il centone vedo in giro fin troppo poco entusiasmo.
 

pomilius

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Perciò che è sempre meglio attendere un pochino e non lasciarsi prendere dalla frenesia del "lo voglio subito".
E questo vale per tutti giochi, in effetti.
 

mistake89

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Pure io stavo facevo questa riflessione. Per un "giocone" oltre il centone vedo in giro fin troppo poco entusiasmo.
C'è da dire che ks, ormai, sposta l'entusiasmo al momento del pledge.
Quando arriva è già vecchio

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meradoc

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Meradoc
A me è arrivato e l'ho provato.... Il gioco in sé è davvero semplice..... Metti carta risolvi effetto.... Il tutto ha una sua logica.... Con le pale eoliche produci energia... Per risolvere i contratti devi avere energia accumulata più un traliccio in quella regione..... Di base è tutto qui.... Con i contratti aumenti le rendite ed ogni 3 azioni incassi.... In più ci sono 3 fasi di punteggio durante la partita... Che variano a seconda delle tessere estratte ad inizio partita.... Queste ovviamente cambiano di volta in volta lo sviluppo della partita, perché ti focalizzerai su cose diverse.... L'unico fattore aleatorio è nelle carte specialista... Perché poi le carte che giochi le hai tutte in mano, non le peschi.... E poi ad un certo punto, stile concordia, le riprendi in mano (sprechi una delle 3 azioni del turno).
È un gioco che dà il meglio di sé in 3/4.... Vero che in 2 il tabellone scala, ma l'interazione è la parte bella, perciò più si è meglio è. Vince chi ha più soldi.... Interessante la questione prestiti..... Da gestire bene, meglio se si prende la tessera traliccio che ne riduce il costo...
Il suo grosso pregio secondo me è la durata.... È un gioco che davvero in massimo 90' puoi giocare tranquillamente... In 2 anche meno... E questo permette di intavolarlo volendo abbastanza spesso.
Non un capolavoro, ma sicuramente un buon gioco.
 

Zadrow

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Eccomi con le mie impressioni su Pampero dopo 3 partite (2 in 4 giocatori ed una in 3).

Pampero è un ottimo prodotto: i componenti sono eccellenti, il colpo d’occhio sul board è splendido, il regolamento è scritto abbastanza bene ed il gameplay in fondo è fluido.

Come in molti Euro game recenti, il succo del gioco è concatenare una serie di azioni per costruire il motore di soldi (che in questo caso sono anche i punti vittoria) e farlo nel miglior modo possibile.



Bisogna costruire parchi eolici per produrre energia, tralicci per espandere la rete elettrica e poi fornire energia a diverse utenze, che ripagheranno con soldi. In questo modo si genera un motore che cresce esponenzialmente nel corso del gioco.

Da questo punto di vista il gioco è abbastanza lineare (faccio energia – espando la rete – stipulo contratti); ci sono alcune regole su come fare tutte queste cose, ma il succo è questo.

Come spesso accade, quello che rende la programmazione delle azioni sfidante è come vengono selezionate queste azioni: si ha una mano di carte che vengono giocate su una plancia specifica, seguendo l’ordine delle posizioni da sinistra a destra. Ogni posizione consente di giocare in determinate aree del board e con determinati costi. Le carte giocate rimangono giù su questa plancia (e quindi non disponibili per un nuovo utilizzo) finché non si recuperano. Ad ogni fine round se ne recupera una soltanto; alternativamente si può sacrificare un turno per recuperarle tutte (cosa che si dovrà fare almeno 1-2 volte a partita, ma può capitare anche un maggior numero di volte). La gestione di queste carte è ciò che rende non lineare la catena di azioni.



Dalle poche partite fatte mi sembra che il gioco giri molto bene, è stato studiato con molta cura, sebbene nelle regole ci siano alcune eccezioni che penso si potessero evitare. È un gioco fatto bene e che gira bene, sebbene non abbia direi nessuno spunto particolarmente originale.

Mi sono divertito in tutte le partite giocate, ma la sensazione che ho è che l’esperienza che questo gioco può offrire l’ho già vissuta. La sensazione è che una nuova partita sia sostanzialmente uguale a quelle fatte in precedenza. Non mi sembra che ci siano delle varianti strategiche differenti per fare una partita con sfumature diverse. Da questo punto di vista direi che dopo 3 partite ho voglia di farne sicuramente una quarta, ma già la quinta non lo so… Un po’ esagero, ma mi sembra che il gioco offra proprio poca variabilità strategica.



Non ho le espansioni e queste magari possono cambiare qualcosa, ma mi diciamo che mi scoccerebbe non poco se un gioco da 100 euro di listino richieda ulteriori espansioni per essere davvero completo.

Cmq è indubbiamente un buon gioco, ma non è né un capolavoro. La domanda che mi faccio è: perché dovrei giocare a questo quando, dello stesso peso e durata, ho giochi che a me piacciono decisamente di più?

Al momento la risposta non è ancora chiara… probabilmente adesso faccio passare un po’ di tempo, perché ho voglia di giocare ad altro, ma lo riproverò e vedremo che impressione mi farà a distanza di qualche settimana...
 

MarioRossi

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Eccomi con le mie impressioni su Pampero dopo 3 partite (2 in 4 giocatori ed una in 3).

Pampero è un ottimo prodotto: i componenti sono eccellenti, il colpo d’occhio sul board è splendido, il regolamento è scritto abbastanza bene ed il gameplay in fondo è fluido.

Come in molti Euro game recenti, il succo del gioco è concatenare una serie di azioni per costruire il motore di soldi (che in questo caso sono anche i punti vittoria) e farlo nel miglior modo possibile.



Bisogna costruire parchi eolici per produrre energia, tralicci per espandere la rete elettrica e poi fornire energia a diverse utenze, che ripagheranno con soldi. In questo modo si genera un motore che cresce esponenzialmente nel corso del gioco.

Da questo punto di vista il gioco è abbastanza lineare (faccio energia – espando la rete – stipulo contratti); ci sono alcune regole su come fare tutte queste cose, ma il succo è questo.

Come spesso accade, quello che rende la programmazione delle azioni sfidante è come vengono selezionate queste azioni: si ha una mano di carte che vengono giocate su una plancia specifica, seguendo l’ordine delle posizioni da sinistra a destra. Ogni posizione consente di giocare in determinate aree del board e con determinati costi. Le carte giocate rimangono giù su questa plancia (e quindi non disponibili per un nuovo utilizzo) finché non si recuperano. Ad ogni fine round se ne recupera una soltanto; alternativamente si può sacrificare un turno per recuperarle tutte (cosa che si dovrà fare almeno 1-2 volte a partita, ma può capitare anche un maggior numero di volte). La gestione di queste carte è ciò che rende non lineare la catena di azioni.



Dalle poche partite fatte mi sembra che il gioco giri molto bene, è stato studiato con molta cura, sebbene nelle regole ci siano alcune eccezioni che penso si potessero evitare. È un gioco fatto bene e che gira bene, sebbene non abbia direi nessuno spunto particolarmente originale.

Mi sono divertito in tutte le partite giocate, ma la sensazione che ho è che l’esperienza che questo gioco può offrire l’ho già vissuta. La sensazione è che una nuova partita sia sostanzialmente uguale a quelle fatte in precedenza. Non mi sembra che ci siano delle varianti strategiche differenti per fare una partita con sfumature diverse. Da questo punto di vista direi che dopo 3 partite ho voglia di farne sicuramente una quarta, ma già la quinta non lo so… Un po’ esagero, ma mi sembra che il gioco offra proprio poca variabilità strategica.



Non ho le espansioni e queste magari possono cambiare qualcosa, ma mi diciamo che mi scoccerebbe non poco se un gioco da 100 euro di listino richieda ulteriori espansioni per essere davvero completo.

Cmq è indubbiamente un buon gioco, ma non è né un capolavoro. La domanda che mi faccio è: perché dovrei giocare a questo quando, dello stesso peso e durata, ho giochi che a me piacciono decisamente di più?

Al momento la risposta non è ancora chiara… probabilmente adesso faccio passare un po’ di tempo, perché ho voglia di giocare ad altro, ma lo riproverò e vedremo che impressione mi farà a distanza di qualche settimana...
Sospettavo sarebbe andata così. Cercando solo giochi che siano longevi, salto senza rimpianti.

Fareqell pampero, rhum gioco di scarsa qualità.
 

meradoc

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Meradoc
Sospettavo sarebbe andata così. Cercando solo giochi che siano longevi, salto senza rimpianti.

Fareqell pampero, rhum gioco di scarsa qualità.
Non è di scarsa qualità, anzi.... Ma sicuramente, conoscendoti, che arrivi a fare decine se non centinaia di partite, non è il tuo target... Giocato ogni tanto rimane un bel gioco... Anche perché ha regole tutto sommato semplici e durata relativamente breve... Bisogna capire una cosa cerca😉
 

cely

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Eccomi con le mie impressioni su Pampero dopo 3 partite (2 in 4 giocatori ed una in 3).

Pampero è un ottimo prodotto: i componenti sono eccellenti, il colpo d’occhio sul board è splendido, il regolamento è scritto abbastanza bene ed il gameplay in fondo è fluido.

Come in molti Euro game recenti, il succo del gioco è concatenare una serie di azioni per costruire il motore di soldi (che in questo caso sono anche i punti vittoria) e farlo nel miglior modo possibile.



Bisogna costruire parchi eolici per produrre energia, tralicci per espandere la rete elettrica e poi fornire energia a diverse utenze, che ripagheranno con soldi. In questo modo si genera un motore che cresce esponenzialmente nel corso del gioco.

Da questo punto di vista il gioco è abbastanza lineare (faccio energia – espando la rete – stipulo contratti); ci sono alcune regole su come fare tutte queste cose, ma il succo è questo.

Come spesso accade, quello che rende la programmazione delle azioni sfidante è come vengono selezionate queste azioni: si ha una mano di carte che vengono giocate su una plancia specifica, seguendo l’ordine delle posizioni da sinistra a destra. Ogni posizione consente di giocare in determinate aree del board e con determinati costi. Le carte giocate rimangono giù su questa plancia (e quindi non disponibili per un nuovo utilizzo) finché non si recuperano. Ad ogni fine round se ne recupera una soltanto; alternativamente si può sacrificare un turno per recuperarle tutte (cosa che si dovrà fare almeno 1-2 volte a partita, ma può capitare anche un maggior numero di volte). La gestione di queste carte è ciò che rende non lineare la catena di azioni.



Dalle poche partite fatte mi sembra che il gioco giri molto bene, è stato studiato con molta cura, sebbene nelle regole ci siano alcune eccezioni che penso si potessero evitare. È un gioco fatto bene e che gira bene, sebbene non abbia direi nessuno spunto particolarmente originale.

Mi sono divertito in tutte le partite giocate, ma la sensazione che ho è che l’esperienza che questo gioco può offrire l’ho già vissuta. La sensazione è che una nuova partita sia sostanzialmente uguale a quelle fatte in precedenza. Non mi sembra che ci siano delle varianti strategiche differenti per fare una partita con sfumature diverse. Da questo punto di vista direi che dopo 3 partite ho voglia di farne sicuramente una quarta, ma già la quinta non lo so… Un po’ esagero, ma mi sembra che il gioco offra proprio poca variabilità strategica.



Non ho le espansioni e queste magari possono cambiare qualcosa, ma mi diciamo che mi scoccerebbe non poco se un gioco da 100 euro di listino richieda ulteriori espansioni per essere davvero completo.

Cmq è indubbiamente un buon gioco, ma non è né un capolavoro. La domanda che mi faccio è: perché dovrei giocare a questo quando, dello stesso peso e durata, ho giochi che a me piacciono decisamente di più?

Al momento la risposta non è ancora chiara… probabilmente adesso faccio passare un po’ di tempo, perché ho voglia di giocare ad altro, ma lo riproverò e vedremo che impressione mi farà a distanza di qualche settimana...
Fatte una decina di partite in 2, 4 giocatori e in solitario.
Non sono completamente d’accordo sulla longevità: ogni partita va impostata in base alle 4 tessere punteggio che escono. Anche la disposizione casuale delle tiles che si ottengono costruendo le torri elettriche rende il tutto differentemente approcciabile.
Inoltre le abilità asimmetriche delle varie compagnie (presenti nella edizione KS) aumentano ulteriormente la variabilità nelle strategie.
Per apprezzare le sfumature del gioco secondo me servono peró almeno 3 partite.
Nota di merito per il solitario.
 

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Fatte una decina di partite in 2, 4 giocatori e in solitario.
Non sono completamente d’accordo sulla longevità: ogni partita va impostata in base alle 4 tessere punteggio che escono. Anche la disposizione casuale delle tiles che si ottengono costruendo le torri elettriche rende il tutto differentemente approcciabile.
Inoltre le abilità asimmetriche delle varie compagnie (presenti nella edizione KS) aumentano ulteriormente la variabilità nelle strategie.
Per apprezzare le sfumature del gioco secondo me servono peró almeno 3 partite.
Nota di merito per il solitario.
Solo con il KS le fazioni asimmetriche? Neanche con espansione a parte comprabile?
 
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cely

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Solo con il KS le fazioni asimmetriche? Neanche con espansione a parte comprabile?
Il materiale KS è venduto anche in retail, a parte, con l’espansione clear skies
 

AkioSix

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Non riesco a decidermi per questo gioco e il prezzo non aiuta ad un acquisto alla cieca 🤔
 

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Non riesco a decidermi per questo gioco e il prezzo non aiuta ad un acquisto alla cieca 🤔

Io l'ho stralciato dalla wishlist o forse non c'è mai entrato veramente, lo stavo seguendo ma dopo aver visto il video del Meeple con la Camicia vado oltre senza rimpianti, davvero non riesco ha trovere quel "quid" nelle meccaniche che mi spingerebbe a recuperarlo, oltrettutto ad un prezzo altino. Non so, probabilmente funziona tutto molto bene, ma l'unica cosa che mi intriga è l'ambientazione.
 
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