Impressioni Paladini del Regno Occidentale

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
A Play c'era un tavolo demo dove si poteva provare.

Premetto che non ho partecipato al KS e la prova mi ha convinto che ho fatto bene: non perchè il gioco non mi sia piaciuto, ma perchè mi va bene Architetti e non credo di averne bisogno.

Il meccanismo è diverso, pr capirsi ricorda un po' Orleans senza bag building. Gli omini da piazzare sulle varie azioni si hanno giocando una carta dalla mano, poi vedremo come, e da una che viene scelta tra un numero pari al numero giocatori più 1, ognuna con 4 omini da cui scegliere. Si parte con un totale di 6 omini,l di vari colori, da piazzare.

Il turno parte pescando 3 carte dal proprio mazzo, mazzi uguali credo per tutti i giocatori. Una carta la mettere sopra il mazzo, una sopra e sarete certi di ripescarla il turno successivo, l'ultima la giocate.

Il personaggio giocato da 2 omini e avanzamenti temporanei sui tracciati dei 3 indicatori (forza militare (rosso), religione (nero) e influenza (blu)). Inoltre ha un potere.

A questo punto avete la vostra plancia privata dove metterli. In breve funziona esattamente come Orleans, ovviamente le cose sono diverse:
- Potete ottenere le 2 risorse del gioco (sacchi e denaro)
- Potete costruire 3 tipi di strutture: 1 funziona come gli ingranaggi di Orleans, 2 sono messe sulla plancia comune e fanno alzare in modo permanente i 3 indicatori (forza militare (rosso), religione (nero) e influenza (blu)) e fanno costruire su un'area comune, ottenendo vari vantaggi ottenibili solo una volta e che rimangono bloccati per sempre. Il costo è progressivo, richiedono requisiti crescenti per occupare gli spazi più interessanti (religione e fede se ben ricordo) e il posto lasciato scoperto dall'edificio sulla plancia da un bonus al giocatore.
- potete prendere assistenti in 2 modi: prendendo subito i bonus una tantum e scartarli, oppure tenere la carta e usufruire di un potere tipo quelli di Architetti
- potete uccidere o convertire i barbari: uccidendoli si prende un bonus subito, convertendoli si hanno punti a fine partita.
- potete con l'influenza pendere indulgenze, ovvero bonus e liberarvi di debiti e carte sospetto.
- potete prendere farabutti, gli omini viola, che sono jolly, ma vi danno denaro e che tuttavia vi fanno ottenere carte sospetto. Quando il denaro nella zona farabutti è finito, chi ha più carte sospetto prende un debito (-3 punti) e getta metà carte sospetto.
- pregare per liberare dei spazi già utilizzati quel turno e usarli 2 volte.

Si parte tutto con 6 omini, poi io sono arrivato un turno ad averne 10 e più forse, sbloccati con le azioni.

Ogni turno viene mostrato un obiettivo a fine partita, fino al terzo, dal terzo turno in più vengono sbloccate delle azioni extra "comuni", che al contrario della plancia possono usare tutti (c'è un mazzo ad hoc e se ben ricordo per fine partita ne verranno usate un totale di 4)

La simbologia, se siete già abituati ad architetti, vi risulterà da subito familiare e chiara.

Dopo i primi turni per metabolizzare tutte le cose che c'erano da fare, il gioco scorre abbastanza rapido e pulito. Nel complesso mi è piaciuto, non convinto al 100%, ho l'impressione che potrebbe essere pulito un po', forse tre tracciati sono troppi e magari un paio di azioni e meccaniche le avrei tagliate. Per me merita una valutazione discreta e sinceramente preferisco il più leggero e meno articolato Architetti, che ha il grande pregio di una immediatezza che qui non c'è.

Ma alla fine è stata una partita di prova, per cui prendete le opinioni con le pinze.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per questo post.
Ero molto indecisa se fare il pledge per Paladini o no, poi non 'ho fatto. Posseggo Architetti comprato al retailer, mi piace, ma il genere e' un po' leggero per i miei gusti. Comunque e' molto divertente per cui resta in collezione.
Pero' aggiungere Paladini non mi e' sembrato urgente o assolutamente necessario. Voglio leggermi piu' commenti e vedere qualche video in piu' per decidere.

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Delia":1f9ww9i9 ha scritto:
Pero' aggiungere Paladini non mi e' sembrato urgente o assolutamente necessario. Voglio leggermi più commenti e vedere qualche video in più per decidere.
Delia, anche io provengo dal piacere di giocare ad Architetti e da qualche giorno ho in collezione Paladini - direttamente dal KS - e devo dire che è un perfetto complemento al suo predecessore della saga Occidentale!
E' sicuramente più complesso ma l'aria che si respira è sempre quella di Architetti: non è un "copia-incolla" del precedente e ha quel mood in più che mancava forse ad Architetti: il "proprio orticello". Questo a scapito dell'interazione, che non è più diretta ma lieve e indiretta.
Ho alle spalle solo una partita intera (e in solitario) ma devo dire che mi è già piaciuto.

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
206
Delia":3kewkjtg ha scritto:
Grazie mille per questo post.
Ero molto indecisa se fare il pledge per Paladini o no, poi non 'ho fatto. Posseggo Architetti comprato al retailer, mi piace, ma il genere e' un po' leggero per i miei gusti. Comunque e' molto divertente per cui resta in collezione.
Pero' aggiungere Paladini non mi e' sembrato urgente o assolutamente necessario. Voglio leggermi piu' commenti e vedere qualche video in piu' per decidere.

Premetto che ho fatto solo 1 partita ad entrambi i giochi. Ma mentre Architetti l'ho trovato piatto, banale e noioso, Paladini l'ho trovato decisamente più divertente. è sempre un piazzamento lavoratori, ma almeno c'è un po' di brio e la pianificazione a medio/lungo termine è più divertente.
Sia chiaro niente di nuovo, è un piazzamento lavoratori con lavoratori specializzati (che oramai non è più un elemento nuovo), ma è ben fatto e divertente.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.060
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Reduce pure io dalla prima partita, in 3 giocatori. Nel giro di una mezz'ora abbiamo fatto setup e spiegazione, che è stata abbastanza agevole alla fin fine (eravamo 3 giocatori). Qualche impressione a caldo, tra pro e contro:
- la scatola è piena piena piena, che più non si può! Se si volesse imbustare qualcosa o usare geekbox ed affini serve un'altra scatola, probabilmente. In partita, ho usato un piccolo organizer a 6 spazi per la gestione dei lavoratori, ottima soluzione che consiglio.
- occupa un sacco di spazio sul tavolo, oltre che in lunghezza anche in larghezza, visto come vengono disposte le carte intorno alle plance. Il colpo d'occhio è bello, però.
- all'inizio si è un po' spaesati forse, ma si capisce dopo poco che bisogna tirar su qualche risorsa e poi andare a parare altrove, difficile andare fuori partita a meno di andare in panne o essere alle prime armi. Serve probabilmente più di una partita per capire le varie strategie possibili; nessuno di noi al tavolo, per esempio, ha convertito i nemici e quindi usato i moltiplicatori.
- a volte ho trovato le informazioni un po' troppo sparse: bisogna controllare il potere del paladino, sommare mentalmente il suo bonus alle track relative, ad ogni azione vedere se c'è un cittadino che ti dà qualche bonus e via dicendo. Ogni azione fatta triggera vari effetti, bisogna starci bene attenti sennò è un attimo lasciar via qualcosa.
- il rovescio della medaglia di quanto sopra, in positivo: mi piace che ci sia una concatenazione tra le azioni, belle le combo tra i vari personaggi. Dà soddisfazione quando riesci a cavar fuori quel dato lavoratore con un paio di azioni a fila per poterne fare un'ultima, vantaggiosa, in extremis!
- trovo la simbologia di una chiarezza estrema, cosa non da poco per titoli del genere.
- si avverte la sensazione di crescita, i primi due round sono quasi volati, poi i tempi si sono un po' dilatati. Il gioco è quasi un solitarione, non sia per quegli spazi in comune che ci si va ad accaparrare a discapito degli altri. Il downtime non si avverte più di tanto, nel turno altrui si fanno più che altro i conti per sé e si dà un occhio se qualcuno ruba spazi nella plancia centrale. Le due ore di partita non si sono praticamente sentite, ma va detto che siamo stati tutti e 3 bravi e nemici dell'AP.
- non so se lo giocherei in 4, più che altro per i tempi di gioco. In 2 potrebbe andar bene, dovrebbe essere un pelo più largo come scelte per cittadini e nemici, visto che il numero di carte mi pare resti fisso (ci sono altri piccoli accorgimenti altrove in base al numero di giocatori)
- simpatico il meccanismo delle carte sospetto e dell'inquisizione, che richiama un po' il mercato nero di Architetti. Ho portato a casa la partita ripagando due debiti, non sempre è male ad essere spregiudicati!

Probabilmente niente di innovativo, probabilmente un pelo troppa carne al fuoco e qualche piccolo orpello di troppo, ma apprezzo il feeling diverso e più corposo rispetto ad Architetti e Raiders, sicuramente molto più immediati. Mi piace questa saga, questo variare sul tema piazzamento lavoratori, a fine partita eravamo tutti soddisfatti. Da rigiocare!

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
451
Utente Bgg
eriadan
Provato in 3.
Mi accodo a chi ha apprezzato di più questo titolo rispetto ad architetti. Ho trovato carino il mazzo di carte e la pianificazione delle possibili azioni con la meccanica per cui scegli una carta da giocare, una da scartare, una da mettere sopra e una in fondo; si ha la sensazione di poter costruire o indirizzare la propria strategia. Per il resto... hai davanti una classica plancia da centrale tecnica: Un sacco di indicatori da tirare su, concatenati furbescamente sul principio del sasso-carta-forbice, in modo da non agevolare una verticalizzazione. Hai da fare un po' tutto senza però fare tutto, altrimenti non arrivi a "quagliare" sui punti vittoria.
Che dire, poi... Ambientatissimissimo: costruisci tonnellate di mura e capisci di doverlo fare per contrastare le continue minacce e attacchi che insidiano il tuo villaggio... a no; è vero, non viene nessuno. I muri li fai solo per bullarti coi vicini. Il prete che va sull'azione preghiera per "pregare" gli altri omini che bivaccano su una azione già fatta di levarsi dalle palle.
In conclusione: il gioco gira, fa il suo compitino, ma l'anima non è pervenuta. (Premetto che ho vinto, giusto per indicare che l'opinione non è viziata da esiti negativi della partita)

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Provato pure io. Piaciucchiato nel complesso, più di Architetti (che ritengo mediocre), non mi ha comunque entusiasmato. Non ho trovato nulla di nuovo/originale. Multisolitarione, ti crei ed ottimizzi il tuo motore di gioco sulla tua plancia personale. Downtime in 4 e possibile PA. Rischio ripetitività sulla rigiocabilità.

Lo comprerei? Ni.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Scusate, forse mi è sfuggito, ma la dipendenza dalla lingua (escluso il manuale)?

Grazie

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
487
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
C'è del testo sulle carte come puoi vedere dall'immagine che ti ho allegato

Poldeold":w8ahc1sh ha scritto:
Scusate, forse mi è sfuggito, ma la dipendenza dalla lingua (escluso il manuale)?

Grazie

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Giocato in 3, divertito moltissimo. Gioco non per tutti.
Ambientazione appiccicata male.

in breve:
è un LACERDA, ma più sincero e MOLTO più elegante.
Grande ergonomia, promemoria geniali(freccetta colorata a sx per i requisiti e a dx per il "gettito") (lacerda , impara!), simbologia efficacissima (lacerda, impara!)

carrettate di mosse che sbloccano azioni bonus e risorse a caso con immancabili jolly, come i lacerda...
ma MOLTO MEGLIO

grande spasso al tavolo. 2 ore secche spiegazione compresa (10 minuti spiegazione)

danidefox

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Gallinello":wjde0yeh ha scritto:
Grande ergonomia, promemoria geniali(freccetta colorata a sx per i requisiti e a dx per il "gettito") (lacerda , impara!), simbologia efficacissima (lacerda, impara!)
Gallinello":wjde0yeh ha scritto:

in breve:

carrettate di mosse che sbloccano azioni bonus e risorse a caso con immancabili jolly, come i lacerda...
ma MOLTO MEGLIO

grande spasso al tavolo. 2 ore secche spiegazione compresa (10 minuti spiegazione)

Scusa, ma vorrei capire solo delle cose.
Quando dici (lacera, impara) vuoi dire cosa esattamente?
Premetto che non ho ancora fatto una partita a Paladini, ma ho potuto vedere il materiale abbastanza attentamente, e la cosa che subito mi ha colpito e che le iconologie sono le medesime di architetti. Incomprensibili al 70% anche dopo molteplici partite sto sempre a riguardare il manuale.
Su un lacerda (FORSE) mi capita alla prima partita.

Quando mi paragoni Paladini e mi dici è un LACERDA, ma molto piùsincero ed elegante? Cosa intendi? (Questo paragone mi viene difficile da immaginare)

Quando le meccaniche di sblocco bonus mi dici che sono come i LACERDA, ma MOLTO MEGLIO, intendi dire in cosa?
Bilanciate meglio?
Divertenti?
Sensate?

Solo per sapere cosa dovrò aspettarmi quando lo giocherò.

Anche se.... Dicendomi che la spiegazione è durata solo 10 minuti, o il gioco è stato spiegato MOOOOLLLTOOOOOO sommariamente, oppure non mi sembra sia così articolato e complesso come mi viene da pensare parlando di un LACERDA.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.060
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Qua son serviti venti minuti tutti, per la spiegazione.

Per quel che riguarda le icone penso a questo punto sia una questione molto personale, qua sono risultate chiarissime a tutti.

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
danidefox":a81ynim1 ha scritto:
Gallinello":a81ynim1 ha scritto:
Gallinello":a81ynim1 ha scritto:

in breve:

ma MOLTO MEGLIO

Scusa, ma vorrei capire solo delle cose.
Quando dici (lacera, impara) vuoi dire cosa esattamente?
Premetto che non ho ancora fatto una partita a Paladini, ma ho potuto vedere il materiale abbastanza attentamente, e la cosa che subito mi ha colpito e che le iconologie sono le medesime di architetti. Incomprensibili al 70% anche dopo molteplici partite sto sempre a riguardare il manuale.
Su un lacerda (FORSE) mi capita alla prima partita.

Quando mi paragoni Paladini e mi dici è un LACERDA, ma molto piùsincero ed elegante? Cosa intendi? (Questo paragone mi viene difficile da immaginare)

Quando le meccaniche di sblocco bonus mi dici che sono come i LACERDA, ma MOLTO MEGLIO, intendi dire in cosa?
Bilanciate meglio?
Divertenti?
Sensate?

Solo per sapere cosa dovrò aspettarmi quando lo giocherò.

Anche se.... Dicendomi che la spiegazione è durata solo 10 minuti, o il gioco è stato spiegato MOOOOLLLTOOOOOO sommariamente, oppure non mi sembra sia così articolato e complesso come mi viene da pensare parlando di un LACERDA.

Non è la sede per una discussione molto lunga. Di lacerda (il mago di Oz Lacerda) ho apprezzato solo kanban, gli altri li considero giochetti sempliciotti sommersi da un mare di inutilitá barocche che spiazzano il giocatore alle prime armi e annoiano il veterano.
Uno su tutto, il player aid di Lisboa. Assolutamente ridicolo (citando il primo James Bond)
(Mio personalissimo punto di vista eh)

Siamo tutti giocatori Scafati, bastano quattro dritte e due icone nuove per fare partire un gioco del genere se sai cosa spiegare.
NOI ci siamo molto divertiti.

Per sblocca bonus: niente risorse jolly (se non consideriamo i criminali) e niente tracciato influenza polivalente o il mercato scambiarisorse scambiacolore. Elementi che considero lo stucco universale per le crepe dei giochi, tanto cari al Vidalone.

Ripeto: nessuno si offenda, questo è il mio punto di vista. Scanzonato e spensierato. Possediamo e giochiamo ANCHE a tutti i lacerda

Gallinello

Veterano
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Fedellow":ejw6tx5m ha scritto:
Qua son serviti venti minuti tutti, per la spiegazione.

Per quel che riguarda le icone penso a questo punto sia una questione molto personale, qua sono risultate chiarissime a tutti.

Sì dai facciamo 20, ci sta tutto. Apertura birre compresa :alcolico: :approva:

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Gallinello, a leggerti la prima volta, avrei giurato fossi sarcastico. :asd:

Ti avrei applaudito per la supercazzola ben riuscita.

Gallinello

Veterano
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Boba":2b8s4vdr ha scritto:
Gallinello, a leggerti la prima volta, avrei giurato fossi sarcastico. :asd:

Ti avrei applaudito per la supercazzola ben riuscita.

Dici che mi sono espresso male?
Perdonatemi, fatico a contenere il fiume di emozioni contrastanti scatenatemi da Nacho Vidal Lacerdone :arcade: :frusta:

titillo80

Saggio
Goblons
531
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Per chi ha fatto preordini dagli store italiani, più o meno per quale data è prevista la consegna?

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
La data ufficiale per la versione retail dovrebbe essere il 10 novembre.

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
169
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Fatta una prima partita anche io, gioco discreto senza grandi spunti, tutto sommato piacevole anche se non mi ha entusiasmato. La somiglianza con Orleans è evidente anche senza il bag building.
L’interazione è quasi inesistente, l’ambientazione non pervenuta, al tavolo sono nati dubbi anche sulla longevità (ma qui siamo nel campo delle sensazioni).

Rispetto ad architetti ha sicuramente un target più da gamers, anche se penso che alla fine architetti sia quello che ha centrato meglio il target per cui era stato pensato.

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Impressioni sostanzialmente positive dopo la prima partita. Icone molto intuitive, tanto che neanche una volta abbiano dovuto consultare il manuale per decifrare i simboli. Scelte molto interessanti ad ogni turno, grazie anche alle opzioni date dalle carte Paladino. A questo proposito, segnalo che un paio di Paladini promo sono molto potenti, per cui raccomanderei di usarli sempre con la variante 3 che li inserisce tutti, per evitare che alcuni giocatori si trovino con paladini diversi e meno potenti.

Quanto al confronto con Architetti, sono 2 giochi molto diversi. Paladini è più in linea con un Underwater Cities per complessità e durata (3 ore abbondanti in 4), mentre ad Architetti riesco a finire una partita in 4 abbondantemente sotto le 2 ore. Proprio sulla durata ho la mia unica critica. Secondo me se tagliavano un round e toglievano un livello su tutte le track, il gioco non ci perdeva niente e ci guadagnava in durata più contenuta. Astenersi rigorosamente gli analitici paralitici...

Alto Basso