Impressioni Pagan: Il Fato di Roanoke

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Ciao, qualcuno è riuscito a provarlo?

Dopo Play 2023 avevo aspettative altissime e devo ammettere che sono state mantenute!
Mi ha ricordato i fasti di alcuni vecchi giochi di carte 1vs1 competitivi (tipo Android Neturnner ma togliendo la parte lcg).

Asimmetrico, deduzione, bluff, esperienza, costruzione del deck (questo con le espansioni), scenari etc etc...
Tanta roba fatta per chi cerca un gioco di carte di questa tipologia.
Dovendo trovare dei difetti (per alcuni non lo sono) direi prima partita di rodaggio che serve giusto per entrare nei meccanismi e padronanza del titolo fondamentale. Il dislivello di esperienza si sente un botto...

Se interessa ho realizzato un tutorial + recensione:
 

Mungi87

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
25
Goblons
18
Ciao, appena posso mi guardo il video. Hai riscontrato il problema di bilanciamento tra i personaggi a favore del cacciatore come segnalato da altre recensioni?
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.023
Località
roma
Goblons
855
Io ho da tempo il gioco, piace molto sia a me sia a mia moglie. Concordo che l'esperienza fa molta differenza, anche senza prendere in considerazione il deckbuilding prepartita (io non lo amo, quindi pur avendo le espansioni mi son limitato a mettere tutte le carte in copia 1x nei due mazzi, rispettando lo stesso numero totale). Quanto al bilanciamento, non c'è nessun problema; semplicemente i 2 ruoli giocano in modo molto diverso e non tutti riescono a gestirli ugualmente bene (ergo: non è un ruolo a essere più forte, è la gente che non riesce a giocare bene l'uno o l'altro)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Ciao, appena posso mi guardo il video. Hai riscontrato il problema di bilanciamento tra i personaggi a favore del cacciatore come segnalato da altre recensioni?
Ciao, concordo con @manosco1
il cacciatore di streghe non è più forte, ma è solo inizialmente più immediato da giocare. E' un po' come quando si comincia con Star Wars Rebellion e pensi che l'Impero sia più forte...
IMHO mi diverte maggiormente il gioco della strega che non quello del cacciatore
 

NotaDolente

Babbano
First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2023
Messaggi
31
Goblons
36
Ciao, qualcuno è riuscito a provarlo?

Dopo Play 2023 avevo aspettative altissime e devo ammettere che sono state mantenute!
Mi ha ricordato i fasti di alcuni vecchi giochi di carte 1vs1 competitivi (tipo Android Neturnner ma togliendo la parte lcg).

Asimmetrico, deduzione, bluff, esperienza, costruzione del deck (questo con le espansioni), scenari etc etc...
Tanta roba fatta per chi cerca un gioco di carte di questa tipologia.
Dovendo trovare dei difetti (per alcuni non lo sono) direi prima partita di rodaggio che serve giusto per entrare nei meccanismi e padronanza del titolo fondamentale. Il dislivello di esperienza si sente un botto...

Se interessa ho realizzato un tutorial + recensione:
Ho visto il tutorial, sembra un gioco molto interessante, anche se sono tante le regole.
Ci sono un paio di aspetti che mi preoccupano: la dipendenza dall'esperienza di gioco, cioè è un titolo difficilmente giocabile con un newbie se già tu stesso sai giocare. È un gioco che andrebbe giocato tante volte per essere approfondito e conosciuto.
Onestamente il dubbio, nel mio caso, è trovare chi conserva l'interesse per uno stesso gioco a lungo e vuole approfondirlo cercando una sfida sempre più consapevole con l'avversario.

L'altro aspetto è il prezzo. Ok lo si può pagare solo 40-45 la versione base, ma il bundle costa ben 100 euro. Vale la pena spendere così tanto per un gioco di carte?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.441
Località
Luna City
Goblons
394
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ho visto il tutorial, sembra un gioco molto interessante, anche se sono tante le regole.
Ci sono un paio di aspetti che mi preoccupano: la dipendenza dall'esperienza di gioco, cioè è un titolo difficilmente giocabile con un newbie se già tu stesso sai giocare. È un gioco che andrebbe giocato tante volte per essere approfondito e conosciuto.
Onestamente il dubbio, nel mio caso, è trovare chi conserva l'interesse per uno stesso gioco a lungo e vuole approfondirlo cercando una sfida sempre più consapevole con l'avversario.

L'altro aspetto è il prezzo. Ok lo si può pagare solo 40-45 la versione base, ma il bundle costa ben 100 euro. Vale la pena spendere così tanto per un gioco di carte?
Ottimi punti. Mio stesso pensiero.
Infatti per il momento non lo acquisto, poi valuterò
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.373
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.477
Utente Bgg
vincyus
Ho visto il tutorial, sembra un gioco molto interessante, anche se sono tante le regole.
Ci sono un paio di aspetti che mi preoccupano: la dipendenza dall'esperienza di gioco, cioè è un titolo difficilmente giocabile con un newbie se già tu stesso sai giocare. È un gioco che andrebbe giocato tante volte per essere approfondito e conosciuto.
Onestamente il dubbio, nel mio caso, è trovare chi conserva l'interesse per uno stesso gioco a lungo e vuole approfondirlo cercando una sfida sempre più consapevole con l'avversario.
L'esperienza è tutto! per quanto il gioco non sia un lcg mi ha ricordato prodotti tipo Android Netrunner (ovviamente modernizzato).
Come detto nel video, lo sconsiglio a chi cerca un gioco per partite occasionali o non ha un'avversario con la sua stessa esperienza.
L'altro aspetto è il prezzo. Ok lo si può pagare solo 40-45 la versione base, ma il bundle costa ben 100 euro. Vale la pena spendere così tanto per un gioco di carte?
Questo dipende da quanto lo vuoi approfondire e quanto vuoi personalizzare il tuo gioco.
Il solo gioco base secondo me va benissimo, ma senza exp non puoi creare i tuoi mazzi personalizzati.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.023
Località
roma
Goblons
855
Confermo che anche il solo base basta se lo giochi ogni tanto. Quanto all'esperienza, è vero che conta molto, ma io non starei a preoccuparmici più di tanto....volete giocarlo non assiduamente? Fatelo e fregatevene della differenza di bravura, godetevi la partita. Basta che cambiate ruolo per ridimensionamento tantissimo la vostra esperienza
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Ho fatto solo una partita e mi ha lasciato buone sensazioni. Una partita però è troppo poco per dare un giudizio. Il gioco ha un suo spessore e merita un giudizio più consapevole.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
quanto dura una partita?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
752
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
oddio ... il tema è interessantissimo, anche considerando il richiamo a fatti storici davvero accaduti, poi ci si mette anche la grafica e le illustrazioni bellissime ... poi è per 2 giocatori e mia moglie predilige i giochi di carte ... accidenti, l'ho già messo in wishlist 😰
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
oddio ... il tema è interessantissimo, anche considerando il richiamo a fatti storici davvero accaduti, poi ci si mette anche la grafica e le illustrazioni bellissime ... poi è per 2 giocatori e mia moglie predilige i giochi di carte ... accidenti, l'ho già messo in wishlist 😰
Io è un mese che gli sto facendo fare dentro e fuori dai carrelli dei vari store online aspettando una qualche offerta, l'ho visto sullo scaffale nel negozio fisico di Fantasia e l'ho stoicamente rimesso al suo posto, alla Play sono stato ad un niente dal comprarlo ma ho resistito come solo pochi saprebbero fare...morale del favola, l'altro ieri ho ceduto allo sconto cumulativo del 25% su tutto (o quasi) di DungeonDice (scaduto purtroppo) e ho preso tutto il reperibile in italiano. In consegna oggi :chebotta:
 
Ultima modifica:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Arrivato fresco fresco e subito intavolato una prima partita introduttiva con i mazzi ridotti. Concetti di facile apprendimento, spiegazione lineare e flusso di gioco pulitissimo.

Ovviamente si tratta solo di una primissima impressione figlia di una partita 'monca', ma devo dire che mi ha colpito molto. Le azioni si combinano tra loro in maniera naturale ed alcune sottigliezze si notano solo mettendo mano al tutto. Già solo il fatto che per chiudere la partita la strega debba metterci due turni di gioco separati e nel primo parzialmente dichiararsi o che al cacciatore servano indizi sparsi per contrastare alla bisogna portano a ragionamenti non ovvi. Tutte queste cose obbligano ad un continuo bluff da una parte ed un tallonamento costante dall'altra.

Mi fa un attimo storcere il naso la possibilità di eliminare 'a caso' del cacciatore e vincere la partita, ma è vero anche che richiede un minimo di preparazione e obbliga la strega a bluffare e procedere con molta più cautela.

Curiosissimo di fare una partita completa e approfondirlo.
La compagna era partita prevenuta, poco convinta e anche un po' infastidita (causa sveglia mattutina prevista alle 06:00) ma ha giocato con convinzione e all'ultimo turno ha passato quasi 10 minuti a cercare una contromossa efficace, nonostante l'ora tarda. Ndr contromossa vana :sava:
 
Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.462
Località
Verona
Goblons
1.926
Utente Bgg
akirafudo75
Non scrivere così che ho addormentato la scimmia e non ho con chi giocarci......
 

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2004
Messaggi
366
Località
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
189
Ieri mi sono guardato una partita su YouTube…mi ha smontato. Sarà che quando gioco a Marvel Champions o al Signore degli Anelli LCG mi è facilissimo “immedesimarmi”, qua ho percepito una certa astrattezza da “metti la cera - togli la cera”. Forse erano i giocatori…
Che ne dite?
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
906
Località
Exeter, UK
Goblons
524
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
All'inizio l'ho trovato molto interessante, specie per la buona implementazione del tema, ma dop 4 o 5 partite mi ha stancato.
Un pò non apprezzo il genere dei LCG e preferisco giocare con mazzi già pronti...ma il problema principale è, secondo me, che gli effetti delle carte non sono così interessanti e l'arco di gioco è piuttosto piatto. Alla fine le considerazioni sul timing -che è importante- non ce la fanno a tenere l'interesse alto per l'intera durata della partita.
L'economia del gioco è strana e il tutto si riduce a muovere, piazzare e spendere segnalini.

Ma soprattutto, se devo giocare a un gioco di carte da 2 di questo peso e durata, allungo la mano verso la scatolina di Nisei o Blue Moon piuttosto che questo.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
752
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
gli effetti delle carte non sono così interessanti e l'arco di gioco è piuttosto piatto.
Ti riferirsci al solo gioco base o anche con le espasioni? Sto per comprarlo e mi sono fatto l'idea che le espansioni siano necessarie per dare profondità al gioco. La classica trovata commerciale insomma...
L'economia del gioco è strana e il tutto si riduce a muovere, piazzare e spendere segnalini.
Ok, mi sembra che questo valga per qualsiasi altro gioco di questa tipologia, no?
 
Alto Basso