Pacific Rim, finalmente!

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.389
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
482
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Finalmente a Hollywood danno in mano un film di intrattenimento ad alto budget a un regista vero e non a una capra!!
Dopo decenni di belati senza sosta arriva un professionista che insegna come si fa a stare dietro a una macchina da presa (anche virtuale).

Ci sono delle belle inquadrature.
Ci sono dei discreti movimenti di camera.
Ma soprattutto c'è un montaggio fatto bene e non un vomito di luci e colori dove non si capisce una mazza.

Il film in sé è insignificante, però è una figata. 8)

Questo è un film leggero e di intrattenimento, perché non stupra il mezzo cinematografico.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.389
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
482
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Sottoscrivo col sangue e con le lacrime la rece che hai linkato, anche le poche parti su cui non sono d'accordo! :lol:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non vedo l'ora di andarlo a vedere!!

Il film in sé è insignificante, però è una figata. 8)

Questo è esattamente quello che mi aspetto!! :drool:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ecco ho smesso di andare al cinema (bimba) ed escono cose così che a vedermele sullo schermino casalingo perderanno tutto :(

Però sono contento che finalmente i robottoni abbiano trovato chi li valorizza senza "seriosizzarli" eccessivamente. :)

Attendo il dvd con ansia spasmodica. :)
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
La trama e i personaggi sono la fiera delle banalità, i dialoghi li scrivevo meglio, ma nonstante questo sono uscito dal cinema con la scimmia che mi portava in braccio :)
Se potete andate al cinema, perchè merita la visiano su grande schermo.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Da quanto ho letto nel tempo ho capito che Alek se ne intende abbastanza di cinema, quindi mi fido e lo guarderò.

Poi vabbè, sul fatto che il film si rivelerà una banalità non ho dubbi; spero tuttavia che lo abbiano reso divertente e non ridicolo, magari con qualche tocco registico o colpo di scena non stupido o troppo scontato.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
La trama ci sta su mezzo foglio A4 e i personaggi hanno lo spessore di un cartoncino...

...ma dopo due ore di robottoni che si menano con dei mostri giganti non te ne frega nulla nè di trame nè di profondità dei personaggi. Vorresti solo che continuassero a menarsi per altre 2 ore.

Miglior film visto al cinema nell'ultimo anno
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.389
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
482
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Raistlin":3jel95to ha scritto:
Da quanto ho letto nel tempo ho capito che Alek se ne intende abbastanza di cinema, quindi mi fido e lo guarderò.
Sono lusingato, ma è troppa responsabilità, dammi almeno un bonus di "pacchi" che posso tirare... :lol:

Poi vabbè, sul fatto che il film si rivelerà una banalità non ho dubbi; spero tuttavia che lo abbiano reso divertente e non ridicolo, magari con qualche tocco registico o colpo di scena non stupido o troppo scontato.
Ecco, colpi di scena no, tocchi registici sì.
La trama è la cosa più semplice e lineare del mondo. E' un film già visto "n" volte. Per di più ha tutte le banalità che le grandi major devono piazzere in un film per rassicurare i propri spettatori.

E allora perché vederlo?

Vale (IHMO) lo stesso discorso che si potrebbe fare con "Drive" di Refn. Premesso che sono due film incomparabili: Pacific Rim è un film di genere che non esce dal genere, Drive è un film superiore, io dopo la scena del bacio in ascensore mi volevo inchinare davanti allo schermo.
Però hanno una cosa in comune, sono entrambi film che sono già stati girati e rigirati "n" volte in passato, ma che tutte le volte sono stati fatti da schifo.
Poi finalmente arriva un Regista e dà dignità a una storia banale, senza cambiarla, solo facendo il suo lavoro: il regista.

Del Toro ha preso tutti gli stereotipi dei film di genere degli ultimi anni (ovvero: lo schifo) e ha dimostrato che tutte quelle porcherie che le major impongono a un film di alto budget, potevano anche essere girate bene.

E quindi c'è il momento comico che non può mancare.
C'è l'esercito che è fatto di eroi che hanno come scopo nella vita proteggere le persone.
Ci sono i politici come burocrati.
Ci sono gli scienziati multidisciplinari che sanno fare TUTTO e sono competenti su TUTTO.

Che cambia nel dettaglio?
Prima di tutto il "timing"
Del Toro dà sia il giusto momento che il giusto tempo ad ogni cosa, non ammicca mai verso il pubblico.
Non si sofferma tre ore su un pistolotto morale, non piazza la camera tre ore davanti un bambino che perde il padre, non fa dire o fare cagate ai personaggi per ore per far ridere, ecc...

E poi la regia!!
Le inquadrature e i movimenti di camera (reale e virtuale) sono tutti funzionali nel trasmettere la maestosità di sti cosi, a un certo punto mi sembrava di essere dentro il film a prendere a sganassoni dei mostri... :lol:
Il montaggio è ritornato ad avere dignità: non ci sono rallenty eppure si capisce tutto nelle scene d'azione, anche le più veloci, non ti perdi nulla e sono epiche.

Poi il film può non piacere (anche perché, IHMO è insignificante come storia e contenuti) però, per quanto mi riguarda, è una lezione di cinema.

Negli ultimi mesi sono intervenuto sempre per distruggere dei film molto popolari e di successo, probabilmente la maggior parte degli utenti penserà che io sia uno snob a cui interessa solo il cinema impegnato.
In parte è vero, ma in parte no.
E Pacific Rim ne è la dimostrazione è un film leggero di puro intrattenimento e mi è piaciuto, gli altri film li distruggevo, non perché fossero "intrattenimento", ma perché erano fatti male. :lol:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
AleK":1z0gwuv6 ha scritto:
Poi finalmente arriva un Regista e dà dignità a una storia banale, senza cambiarla, solo facendo il suo lavoro: il regista.

Capisco perfettamente cosa intendi.
Molto spesso io stronco film qua e là con i miei commenti (soprattutto negli ultimi tempi credo di salvare meno di un film su 10 visti), proprio perchè banali... e basta. Un film può essere leggero quanto si vuole, ma se è ben fatto è ben fatto e, fortunatamente, credo di essere in grado di scorgerne la differenza. Quindi non posso non essere d'accordo sul punto cardine del tuo discorso, ossia questo:

AleK":1z0gwuv6 ha scritto:
gli altri film li distruggevo, non perché fossero "intrattenimento", ma perché erano fatti male.

Mi viene in mente un film visto di recente, Real Steel: la trama è pura banalità. Anche se adattato in termini fantascientifici è un ibrido fra Over the Top e Rocky, in pieno stile anni '80. Tutta roba già vista. Ma per me è un film ben realizzato e ben confezionato; interpreti adeguati, ottime musiche, buon ritmo. Magari un po' affrettato in alcune parti, ma riesce a raggiungere il suo scopo: appassionare nella sua leggerezza.
Spero che questo Pacific Rim sia almeno di questo livello.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
A me Real Steel è piaciuto assai più o meno per le motivazioni che citi. Pacific Rim idem.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
A me Real Steel non ha minimamente appassionato. Non brutto, ma mi ha lasciato freddino e un pò annoiato. Probabilmente perchè come storia mi ricordava proprio un misto tra over the top e Rocky che, nel loro genere, ho trovato decisamente meglio. In particolare, per tipo di storia, Rocky regna.
Quindi manca la parte citata da AleK "scopiazzature di film fatti male". Nel caso di Real Steel erano scopiazzature di film fatti bene, quindi non aggiungeva nulla.

Domani vado a vedere Pacific Rim e sto già fremendo come un riccio :eekZ: :eekZ:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
mi unisco al coro: di sicuro non passera' alla storia, ma mantiene tutte le promesse che ammiccano dal trailer senza doverti farti scendere a compromessi col tuo buon gusto....
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Ho visto il film e devo dire: leggero, d'azione, ottimi effetti, ottimi robottoni, gran regista, traduzione e doppiaggio da vomito.

Certe cose non si possono sentire.

Rimane un gran bel divertissement!
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
ConteGoblin":1jn0bp18 ha scritto:
Ho visto il film e devo dire: leggero, d'azione, ottimi effetti, ottimi robottoni, gran regista, traduzione e doppiaggio da vomito.

Certe cose non si possono sentire.

Rimane un gran bel divertissement!

Il doppiaggio purtroppo è l'unica nota stonata del film, c'è di buono che i dialoghi sono solo una manciata :p

Ma "Stretta di Mano Neurale" (Neural Handshake) non si può proprio sentire.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
gavhriel":3bzjv23m ha scritto:
Ma "Stretta di Mano Neurale" (Neural Handshake) non si può proprio sentire.

Abbiamo pensato la stessa identica cosa anche noi mentre guardavamo il film ;)

Per il resto concordo con tutto quello che ha deltto AleK.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Visto.
Uhm.. che dire. Beh, ero partito aspettandomi una pantomima americana DOC, poi dopo gli scambi avvenuti in questo topic mi sono convinto che fosse migliore di quello che pensavo, forse creandomi un'aspettativa.
Alla fine direi che siamo a metà. Non mi ha galvanizzato nè esaltato, però d'altro canto fortunatamente non è sceso mai troppo nel ridicolo - a parte le scenette con il dottore a caccia di cervelli alieni... potevano risparmiarsi quella parte, dato che non la trovo riuscita. Oltretutto è comparso tra l'ilarità generale quello che il mio gruppo chiama 'l'attore pacco', ossia il tizio che ha interpretato Hellboy; oh, sarà un caso, ma nei film più pacco ed assurdi compare lui. Un mito nei panni del gobbo de Il nome della Rosa, da oscar, ma in ogni altro ruolo è sempre risultato poco credibile, quasi una macchietta - da qui il nostro soprannome :)

Comunque tornando al film, beh mi ha rimandato a qualche riminiscenza di Getter Robot (prima serie con i Dinosauri), sganciamenti dall'alto simil-Gundam (8th MS Team in particolare) con un tocco di Giant Robot (l'unico robot funzionante in una delle scene clou è il vetusto analogico/nucleare). Diciamo che tenta di scimmiottare i mecha-anime giapponesi il più possibile, ma non li raggiunge nemmeno lontanamente. O almeno non i migliori dei tempi andati.
A parte il doppiaggio realmente PESSIMO, il grosso punto debole però è proprio la trama: pressochè inesistente. Troppo frenetico, affrettato, prevedibile. Poi è vero, ci sono alcuni buoni passaggi a livello tecnico-registico, innegabile. Niente uso dello squallido Matrix-rallenty per fortuna. Ma è davvero troppo poco per salvarsi per me.

Ah, Real Steel resta su un altro pianeta... :)
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.389
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
482
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Oltretutto è comparso tra l'ilarità generale quello che il mio gruppo chiama 'l'attore pacco', ossia il tizio che ha interpretato Hellboy; oh, sarà un caso, ma nei film più pacco ed assurdi compare lui.
8-O 8-O 8-O 8-O 8-O
Ho due testimoni, è la stessa cosa che ho detto io dopo aver visto l'ultimo trailer rilasciato! :lol:
"Ragazzi, è accaduta una tragedia! C'è Ron Perlman nel cast, sarà una cagata di film..."
Non è un attore, è un marchio! :lol:
 
Alto Basso