Impressioni Orleans - Trade & Intrigue

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
E' la seconda espansione che esce per Orleans, ma per me doveva uscire per prima. Del resto Invasion non era tanto un'espansione, quanto l'introduzione di nuove modalità di gioco (cooperativo, solitario, nuovi scenari competitivi etc.). Espandeva il base solo per gli edifici che introduceva.
Mentre questa nuova si integra al gioco classico e ne corregge TUTTI i difetti con esemplare naturalezza.
Il gioco base, pur piacendomi, ho sempre trovato avesse dei difetti notevoli che letteralmente lo affossavano e che vengono corretti dall'espansione.
Eccone alcuni.

1) Le merci che erano tristi punti vittoria secchi.
Qua invece esordiscono i contratti, un po' come Marco Polo ai tempi del prototipo dell'Archimede. In pratica ci sono sempre cinque contratti visibili che per onorarli (e ottenere molti più punti vittoria della semplice somma delle merci) richiedono determinate merci e dover raggiungere una certa città. Elegante e geniale nella sua semplicità, ne esce tutto un altro gioco.

2) Il movimento su mappa che era senza nessuna tensione, specialmente in due.
Pure questo, completamente corretto dall'introduzione contratti. Ora la mappa bisogna studiarsela bene già a inizio partita. Non si va più in giro un po' a zonzo come prima, quando non c'era un fine preciso se non di collezionare merci di valore e costruire avamposti commerciali dove c'era spazio.

3) Gli eventi erano noiosi, poco incisivi e poco vari (erano sei ripetuti tre volte).
Adesso gli eventi sono trentasei, tutti diversi, e ne escono diciotto a partita. Fra quelli negativi ce ne sono alcuni devastanti (tipo quello in cui perdi cinque "cose", che non siano monete).

4) La plancia dove liquidare gli omini era un po' demotivante per i bonus che ottenevi.
Qua esordiscono due plance diverse e ne scegli una a partita. Una con bonus classici ma più variegati e alcuni attivabili anche sacrificando merci. Un'altra tutta votata all'interazione fra i giocatori. A volte anche molto distruttiva, ma bella l'idea che puoi offrire dei soldi per essere lasciato in pace.

Oltre a ciò ci sono, ovviamente, nuovi edifici da costruire.

Insomma, tutto un altro gioco e davvero un'espansione imprescindibile.
Ora Orleans è veramente bello.
 

BlackTower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2016
Messaggi
91
Goblons
0
Sono interessato all'acquisto di almeno una delle espansioni, direi che questa mi sembra perfetta
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.657
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
365
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Finalmente il gioco oltre la meccanica, insomma!?

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Tocca comprarla. :facepalm:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
mistake89":2lj5qmar ha scritto:
Finalmente il gioco oltre la meccanica, insomma!?

inviato dalla mia scatoletta mobile

Sì, finalmente è un gioco vero.
Era un titolo a cui ho sempre riconosciuto una meccanica accattivante, piacevole e ben implementata, ma poi a conti fatti foriero di partite piatte e fin troppo lineari.
Qua cambia davvero tutto. E mi chiedo com'è che il gioco base non sia uscito già così. Anche perché ogni cosa è così ben integrata che non si ha affatto l'idea di un'aggiunta successiva.
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
Re: [IMPRESSIONI] Orleans - Trade & Intrigue

Molto molto interessante, vedrò di prenderla prima di Invasion allora. Grazie per le utilissime info! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Grazie per il dettagliato report. Interessante espansione.

A me cmq il gioco base è piaciuto moltissimo, tant'è che l'ho giocato una decina di volte nello spazio di poco tempo pur non possedendolo (lo sto ancora cercando scontato).
Capisco le osservazioni sulla piattezza di certe parti (le merci e gli eventi), ma visto che diverse partite che ho fatto si sono giocate su differenze minime di punteggio anche questi aspetti hanno assunto una certa rilevanza pur non essendo preponderanti.

Quindi, PER ME, la meccanica al servizio di un ottimo gioco.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
acidshampoo":3qqu3acp ha scritto:
E' la seconda espansione che esce per Orleans, ma per me doveva uscire per prima. Del resto Invasion non era tanto un'espansione, quanto l'introduzione di nuove modalità di gioco (cooperativo, solitario, nuovi scenari competitivi etc.). Espandeva il base solo per gli edifici che introduceva.
Mentre questa nuova si integra al gioco classico e ne corregge TUTTI i difetti con esemplare naturalezza.
Il gioco base, pur piacendomi, ho sempre trovato avesse dei difetti notevoli che letteralmente lo affossavano e che vengono corretti dall'espansione.
Eccone alcuni.

1) Le merci che erano tristi punti vittoria secchi.
Qua invece esordiscono i contratti, un po' come Marco Polo ai tempi del prototipo dell'Archimede. In pratica ci sono sempre cinque contratti visibili che per onorarli (e ottenere molti più punti vittoria della semplice somma delle merci) richiedono determinate merci e dover raggiungere una certa città. Elegante e geniale nella sua semplicità, ne esce tutto un altro gioco.

2) Il movimento su mappa che era senza nessuna tensione, specialmente in due.
Pure questo, completamente corretto dall'introduzione contratti. Ora la mappa bisogna studiarsela bene già a inizio partita. Non si va più in giro un po' a zonzo come prima, quando non c'era un fine preciso se non di collezionare merci di valore e costruire avamposti commerciali dove c'era spazio.

3) Gli eventi erano noiosi, poco incisivi e poco vari (erano sei ripetuti tre volte).
Adesso gli eventi sono trentasei, tutti diversi, e ne escono diciotto a partita. Fra quelli negativi ce ne sono alcuni devastanti (tipo quello in cui perdi cinque "cose", che non siano monete).

4) La plancia dove liquidare gli omini era un po' demotivante per i bonus che ottenevi.
Qua esordiscono due plance diverse e ne scegli una a partita. Una con bonus classici ma più variegati e alcuni attivabili anche sacrificando merci. Un'altra tutta votata all'interazione fra i giocatori. A volte anche molto distruttiva, ma bella l'idea che puoi offrire dei soldi per essere lasciato in pace.

Oltre a ciò ci sono, ovviamente, nuovi edifici da costruire.

Insomma, tutto un altro gioco e davvero un'espansione imprescindibile.
Ora Orleans è veramente bello.

Interessante. Tutte corrette le obiezioni, ma riguardo l'ultima verso la fine della partita si mandano gli omini nella plancia non tanto per i bonus, quanto per liberarsi di omini indesiderati ed aumentare la probabilità di pesca di quelli utili per attivare gli edifici comprati.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
Bene, mi fa piacere sentire che le due nuove plancette Trade & Intrigue migliorano un gioco già bello di suo.
Non le ho provate, ma ho provato il resto di questa espansione: i contratti, i 36 eventi nuovi e alcuni nuovi edifici che possono essere uniti al base, come moduli a se stanti, anche senza usare le due nuove plancette Trade & Intrigue. Direi più che promossi! Soprattutto i nuovi eventi che danno più variabilità e sono meno mosci dei primi.
I contratti danno in genere mi pare 4-5 pv in più rispetto al corrispettivo valore in merci, non è molto ma 5 pv sono 5 pv e poi, come giustamente è stato detto, danno un senso al girovagare per il tabellone ... Ben vengano quindi.
Faccio presente inoltre che ci sono 4 blocchi di 2/3 edifici cadauno, chiamati NEUE ORTSKARTEN 1-2-3-4, venduti a parte su bgg store. Ho preso pure quelli, così giusto per avere il gioco più che completo.
(... Secondo me comunque il più bel modulo di tutti rimane quello cooperativo della prima espansione Invasion ... :ninja: )
d.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.494
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.874
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Giocata con mia moglie.

Contratti+nuovi eventi+plancia con nuovi effetti ma senza interazione diretta.

Io ho puntato su studiosi+monaci avanzando di velocemente sullo sviluppo e prendendo molti cittadini. Mia moglie ha puntato su viaggi+contratti. Alla fine ho ottenuto 80 punti da sviluppoxcittadini. Convinto di aver vinto, scopro alla conta dei punti che la mia dolce metà mi batte 150 a 115.

Veramente ottima espansione. Il base già mi piaceva ma questa espansione lo rende molto più completo e godibile.

Promossa.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
889
Località
Treviso
Goblons
195
Ho fatto un paio di partite ad Orleans e mi è piaciuto. Pensando ad un futuro acquisto, ho bisogno di chiarirmi le idee sulle espansioni. :pippotto:
Secondo voi, delle due espansioni di Orleans:
1) non ne serve nessuna;
2) sono entrambe necessarie;
3) ne basta una (quale?).
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
emanueles":2hj9db8x ha scritto:
Ho fatto un paio di partite ad Orleans e mi è piaciuto. Pensando ad un futuro acquisto, ho bisogno di chiarirmi le idee sulle espansioni. :pippotto:
Secondo voi, delle due espansioni di Orleans:
1) non ne serve nessuna;
2) sono entrambe necessarie;
3) ne basta una (quale?).

ero anche io indeciso se prendere la seconda espansione (invasion) ma penso che prenderò solo questa (la seconda)

la prima non porta nulla di che (tranne che il solitario giusto??)
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
monty_ratarsed":1x7210v2 ha scritto:
emanueles":1x7210v2 ha scritto:
Ho fatto un paio di partite ad Orleans e mi è piaciuto. Pensando ad un futuro acquisto, ho bisogno di chiarirmi le idee sulle espansioni. :pippotto:
Secondo voi, delle due espansioni di Orleans:
1) non ne serve nessuna;
2) sono entrambe necessarie;
3) ne basta una (quale?).

ero anche io indeciso se prendere la seconda espansione (invasion) ma penso che prenderò solo questa (la seconda)

la prima non porta nulla di che (tranne che il solitario giusto??)

La prima è molto più ricca, non include solo il gioco in solitario, ma anche quello a scenari e cooperativo. Oltre a quello, ci sono molti nuovi edifici.
Ma è una espansione adatta a chi ha già spolpato il gioco base. E' piena di varianti dello stesso.
La seconda invece, più piccola, per me è il perfetto completamento del gioco base, che sinceramente non rigiocherei senza. Per me è imprescindibile per apprezzare davvero Orleans.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.423
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.527
Utente Bgg
vincyus
Ricapitoliamo...
Il gioco base di Orleans era piaciuto a pochi, con la prima espansione lo migliora e con la seconda lo rende un bel gioco?

Quindi suggerite di fare all in e recuperare base + 2 espansioni? Quanto è dipendente dalla lingua? Infine vedevo dei fan kit in giro... a che servono?

Grazie
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io l'ho preso da poco, fatte 3 partite (+2 in solitario) per ora unicamente con l'espansione Intrigo (quella piccola).
Lo ritengo un gioco godibile con diversi pregi, ma sicuramente non grido al capolavoro. Potevo vivere tranquillamente senza.

Sicuramente senza Intrigo non ci giocherei, aggiunge 2/3 cose interessati, provo a pensarlo senza di queste e me lo immagino un gioco piuttosto tristino. Come già detto sopra da altri utenti.

L'espansione "grande" è evitabile. La prenderei solo se il titolo base viene a noia.
Il Solitario è carino (fatti 2 su 3, vinto entrambi) ma completati una volta quando ci rigiocherai? Ci sono sicuramente titoli migliori per questo scopo.

La modalità 1vs1 è carina, da un pò di pepe in più rispetto al gioco standard in 2, ma personalmente quando siamo in 2 gioco ad altro.

Ok la variante con il Falegname, ma la introduci dopo X volte che hai giocato il gioco base (5-10 volte, nel giro di quanto? 1 mese e mezzo? Succederà mai?)

Resta la modalità cooperativa, unico motivo per cui ho preso anche questa scatola, che incuriosisce. Ma devo ancora provarla.

Per me quindi Orleans solo con Intrigo.
L'altra (scatola blu grande, il nome mica lo so? :rotfl:) può aspettare.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Le espansioni in edizione italiana si integrano perfettamente anche al gioco base edizione inglese o tedesca?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Il gioco è fondamentalmente indipendente dalla lingua, quindi direi di si.
Aspetta altre conferme magari, io nonho mai visto la versione base del gioco inglese o tedesca.


vincyus":3i01pkj5 ha scritto:
Infine vedevo dei fan kit in giro... a che servono?

Ci sono tante promo di questo gioco, che aggiungo Edifici/Luoghi alla riserva generale.
L'altro Fan Kit che si vedeva girare era l'espansione per il 5o giocatore.
La Cranio la vendeva a Play a 7€ mi sembra.

Un altro kit era quello dei componenti Deluxe. Invece dei dischetti di cartone da pescare dal sacchetto hai i pezzi di legno a forma di "omino".
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Re: [IMPRESSIONI] Orleans - Trade & Intrigue

Per me il base era di una piattezza e monotonia uniche. Da provare con questa nuova espansione ma per farmelo piacere bisogna che abbiano fatto davvero un buon lavoro.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
889
Località
Treviso
Goblons
195
Re: [IMPRESSIONI] Orleans - Trade & Intrigue

Ho fatto due partite al base e non mi è sembrato male, lasciandomi la voglia di rigiocarci.
Anch'io ho questo gioco in lista da un po' e vorrei prenderlo con l'espansione piccola. Leggo però che a molti non è piaciuto. Perché? C'è qualcosa che mi sfugge?
 
Alto Basso