ORLEANS - FAQ

Gabriele

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
1.197
Località
busnago
Goblons
3
Utente Bgg
gabriele1977
ciao,
immagino bagno come da seconda edizione e soldi limitati ...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Gabriele":3m5iiz1x ha scritto:
ciao,
immagino bagno come da seconda edizione e soldi limitati ...
Sì, bagni come da seconda edizione.
During Phase 3, draw 2 additional character tiles then return 1 to the bag. Free market space required.

Per soldi illimitati cosa intendi?
 

Gabriele

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
1.197
Località
busnago
Goblons
3
Utente Bgg
gabriele1977
soldi limitati, spesso capita gli ultimi 2 turni che finiscano...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Gabriele":2063b67l ha scritto:
soldi limitati, spesso capita gli ultimi 2 turni che finiscano...
E anche qui, come da regole:
When there are not enough coins in the supply (temporarily), players cannot receive coins (at the moment)
Se le monete finiscono, chi dovrebbe prenderne... non può.
 

Marcus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Novembre 2011
Messaggi
29
Località
Roma Cinecittà
Goblons
0
Board Game Arena
grifis
Yucata
grifis
Prima della partita i giocatori dovrebbero contare e verificare che le monete siano esattamente quelle previste da regolamento ...

Parla di 47 monete ... il taglio è vario.

Per i personaggi che in totale sono 104 sarebbe utile sapere quanti sono per ogni colore visto che chi ha l'espansione per 5 giocatori (il sottoscritto) e ha mischiato il tutto potrebbe aver perso il conto. :grin:

Grazie e a presto
Marco
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ho ricontato dalla mia copia.

MONETE (totale 47)
22 pezzi da 1
12 pezzi da 5
6 pezzi da 10
7 pezzi da 20

TILES PERSONAGGI (totale 104)
4 pezzi base per ogni colore = 16
Contadini/bianchi = 16
Marinai/blu = 10
Artigiani/marroni = 10
Commercianti/neri = 10
Scolari/grigi = 14
Cavalieri/rossi = 14
Monaci/gialli = 14
 

Gabriele

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
1.197
Località
busnago
Goblons
3
Utente Bgg
gabriele1977
su bgg dovrebbe esserci l'elenco esatto dei pezzi, appena lo ritrovo posto
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Controllato grazie agli altri arbitri (e modificato sopra), il totale è 104... nella mia copia si è perso un contadino. :muro:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Avviso importante: Durante la fase di pianificazione, verrà utilizzato il cubo tempo per ogni giocatore, non quello neutrale, la fase non sarà quindi simultanea.
 

valerios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2012
Messaggi
10
Località
Imola (BO)
Goblons
0
Premesso che ho letto il regolamento in italiano chiedo qualche chiarimento su alcuni punti che mi sono stati spiegati diversamente da chi conosceva il gioco:
1. Quando si spostano i personaggi nella sala comunale bisogna sempre riempire da sinistra verso destra, quindi non posso mettere ad esempio un rosso se nella linea sono presenti posti liberi anche se di altro colore?
2. Il regolamento dice che a fine partita il giocatore che ha costruito più stazioni commerciali riceverà TUTTE le tessere cittadino rimaste: quindi anche quelle nella sala del consiglio per le linee non completate? Tutte tutte?
3. All'inizio della partita ogni giocatore deve escludere o può escludere una tessera luogo?
Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
1 - i personaggi puoi inviarli dove vuoi, quindi se nella linea i primi posti sono del rosso e tu devi piazzare un blu, puoi metterlo.

2 - è un errore del regolamento italiano. In inglese parla del Tile (singolare) rimanente, quindi quello che è sul tabellone nella mappa.

3 - Quella è una regola avanzata che si è deciso di non usare.
 

Duchy_Duke

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Marzo 2012
Messaggi
2
Goblons
0
Quindi, ricapitolando per chi non conosce la seconda edizione...

I bagni funzionano che quando li attivi peschi 2 e ne piazzi 1 da qualche parte, o quando dovresti pescare ne peschi 2 in più e ne tieni uno ulteriore?

Grazie.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Copio incollo dal regolamento inglese:
During Phase 3, draw 2 additional character tiles then return 1 to the bag. Free market space required.

Ovvero:
Durante la fase 3, pesca 2 personaggi addizionali, poi rimettine uno a scelta nella sacchetta. Hai bisogno di uno spazio libero al mercato.
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Duchy_Duke":mxtyi62z ha scritto:
Quindi, ricapitolando per chi non conosce la seconda edizione...

I bagni funzionano che quando li attivi peschi 2 e ne piazzi 1 da qualche parte, o quando dovresti pescare ne peschi 2 in più e ne tieni uno ulteriore?

Grazie.

Nelle nuove regole (seconda edizione) i bagni non si attivano (non hanno uno spazio contadino): hanno un'abilità che attiva in fase 3. Semplicemente in quella fase (ovvero quando peschi i personaggi dal sacchetto in quantità dipendente dalla tua posizione sulla scala dei cavalieri - rosso) peschi due personaggi in più, uno lo rimetti nella busta e l'altro lo piazzi sul mercato, se hai posto. Ovvero, se peschi già 8 perché sei in fondo alla scala del cavaliere, il bagno si "spegne" da solo (oppure se hai lasciato dei cittadini al mercato nei turni precedenti!)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
IMPORTANTE
Tra arbitri si è discusso della questione della tessera (maledetta) dei Bagni e si è deciso per l'utilizzo della sua seconda versione.

Durante la fase di Organizzazione (la 4) ci andrà posto un contadino e durante la fase delle Azioni (la 5) potrà essere attivata come normale azione di turno per prendere 2 tassellini personaggio dalla propria sacchetta, rimetterne dentro uno e utilizzare quello scelto posizionandolo subito sulla propria plancia, dove si preferisce (secondo le usuali regole di posizionamento).

E questo è quanto, sperando di aver chiarito la questione una volta per tutte.
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Ragazzi mi sono accorto che la mia edizione di orleans (la prima) ha una diversa quantità di monete (sono di meno).
Quindi per chi porta i giochi ai master desse una controllata!
 

tex-willer

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2013
Messaggi
236
Località
Pescara
Goblons
34
Utente Bgg
texwiller88
Board Game Arena
Tex-willer
Falcon mi confermi che funzionerà cosi:
Fase 3: tutti i giocatori pescano contemporaneamente gli aiutanti dal proprio sacchetto (tempo neutro).
Fase 4: a partire dal primo giocatore, ognuno fa la pianificazione in ordine usando il proprio tempo. (Quindi sè sono quarto giocatore farò la pianificazione conoscendo già la pianificazione dei miei avversari.)
Fase 5: a partire dal primo giocatore e proseguendo in senso orario ogni giocatore effettua un'azione o passa. Così via fino a che tutti sono passati.
Grazie
Tex
Ps se uso municipio e torre della polvere da sparo ovviamente sono due azioni distinte confermi?
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
tex-willer":3lj3vkka ha scritto:
Falcon mi confermi che funzionerà cosi:
Fase 3: tutti i giocatori pescano contemporaneamente gli aiutanti dal proprio sacchetto (tempo neutro).
Fase 4: a partire dal primo giocatore, ognuno fa la pianificazione in ordine usando il proprio tempo. (Quindi sè sono quarto giocatore farò la pianificazione conoscendo già la pianificazione dei miei avversari.)
Fase 5: a partire dal primo giocatore e proseguendo in senso orario ogni giocatore effettua un'azione o passa. Così via fino a che tutti sono passati.
Grazie
Tex
Ps se uso municipio e torre della polvere da sparo ovviamente sono due azioni distinte confermi?
Ci ho giocato ieri sera la pianificazione L'abbiamo fatta tutti in contemporanea
 

MoMarONE

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Marzo 2016
Messaggi
9
Località
Viterbo
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Falcon":3pnxkm20 ha scritto:
Avviso importante: Durante la fase di pianificazione, verrà utilizzato il cubo tempo per ogni giocatore, non quello neutrale, la fase non sarà quindi simultanea.

Mi pare di capire che la fase di pianificazione sia personale, pertanto si seguirà l'ordine di turno.
 
Alto Basso